antovnb4 Inviato 19 novembre 2009 - 22:39 Share Inviato 19 novembre 2009 - 22:39 Dare un semplice fondo è rischioso, ti conviene dare un fondo riempitivo, poi un'ulteriore passata di 400-800 e vedrai ancora quante magagne verranno fuori. Prima di passare il fondo riampitivo devi seppiare tutto con una 120, per creare un grip. Non riesci a mettere le foto direttamente sul forum? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 20 novembre 2009 - 09:26 Autore Share Inviato 20 novembre 2009 - 09:26 Quindi praticamente vado in colorificio e chiedo del fondo riempitivo?Quantità per tutta la vespa? Questo fondo se ho capito bene ha un alto potere coprente, la 120 lascia dei bei solchi.... grazie ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 20 novembre 2009 - 09:33 Share Inviato 20 novembre 2009 - 09:33 E' difficile dare un giudizio da una foto, non credi? Se ti sembra di aver carteggiato bene dai il fondo, altri difetti verranno poi alla luce e in tal caso ristuccherai. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 20 novembre 2009 - 11:34 Autore Share Inviato 20 novembre 2009 - 11:34 no tranquillo le foto le ho messe solo a scopo puramente indicativo, è assolutamente impossibile giudicare il lavoro dalle immagini.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 003 Inviato 21 novembre 2009 - 10:57 Share Inviato 21 novembre 2009 - 10:57 miintrometto nella discussione.anchio sto restaurando un px ha qualche segno di ruggine sotto la pedana ma per il resto è apposto .ha 2 strati di colore.posso solo carteggiare e poi dare il colore direttamente sopra? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
622090 Inviato 22 novembre 2009 - 14:43 Share Inviato 22 novembre 2009 - 14:43 Quindi praticamente vado in colorificio e chiedo del fondo riempitivo?Quantità per tutta la vespa? Sono interessato anch'io a conoscere la quantità di fondo riempitivo necessaria per una vespa. C'è qualcuno che ce lo può suggerire? Grazie Claudio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio983 Inviato 22 novembre 2009 - 19:54 Share Inviato 22 novembre 2009 - 19:54 Sono interessato anch'io a conoscere la quantità di fondo riempitivo necessaria per una vespa. C'è qualcuno che ce lo può suggerire? Grazie Claudio mha, a me un chilo è bastato, tenendo conto però che era bicomponente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 25 novembre 2009 - 10:00 Autore Share Inviato 25 novembre 2009 - 10:00 Buongiorno a tutti, torno alla carica.... ho stuccato tutto lo stuccabile e ho carteggiato a questo punto le pedane e lo scudo sono in queste condizioni: praticamente ci sono tracce di vecchia vernice in alcuni punti e in altri sono a ferro ora procedo sverniciando totalmente e poi trattando con ferox diluito? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 25 novembre 2009 - 14:22 Share Inviato 25 novembre 2009 - 14:22 Ma come sverniciando totalmente? Se hai carteggiato e stuccato adesso vuoi levar tutto? Sulla lamiera nuda antiruggine epossidico sempre. Poi passi al resto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 25 novembre 2009 - 14:31 Autore Share Inviato 25 novembre 2009 - 14:31 no aspetta, sono io che non mi son spiegato bene. Ho carteggiato e stuccato solo le zone dove c'erano dei colpetti ovvero le parti sotto le pance, la zona targa e fanale posteriore, la zona sotto al rubinetto benzina e la parte dello scudo dietro al parafango dove è stata saldata una pezza. Ci sono altre parti ovvero le pedane e la parte bassa dello scudo (foto) dove era stata data la catramina che ho tolto con la spazzola di ferro e trapano. chiedevo se in questi punti mi convenga andare completamente a ferro prima di procedere con il fondo.... grazie http://img263.imageshack.us/img263/9721/img3548pl.jpg http://img263.imageshack.us/img263/9721/img3548pl.jpg http://img121.imageshack.us/img121/6325/img3550f.jpg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 25 novembre 2009 - 23:29 Share Inviato 25 novembre 2009 - 23:29 Sarebbe comunque buona norma non stuccare sulla lamiera nuda, ma sopra al primer epossidico. Per quanto riguarda le altre parti, beh, se sei quasi tutto a lamiera allora completa, altrimenti, se la vecchia vernice ha anche buona tenuta, lasciala pure su. Sta a te valutare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 8 dicembre 2009 - 13:11 Autore Share Inviato 8 dicembre 2009 - 13:11 buongiorno! il mio lavoro,anche se lentamente, procede. Ho dovuto portare a ferro la pedane poichè nel tempo era stata applicata della catramina con scarsi risultati. In alcuni piccoli punti ho trovato ruggine superficiale. Come mi era stato consigliayo prima di dare il fondo ho dato del ferox sulla lamiera nuda con il pennello. Il ferox in questione ha formato un sottile strato avvertibile al tatto e di conseguenza si è creato un piccolo gradino tra la parte sverniciata e la parte dove ancora ho mantenuto la vernice perchè buona. Se ora procedo con il fondo questo piccolo spessore mi può dar problemi?oppure il potere riempitivo del fondo appianerà il tutto?grazie ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 8 dicembre 2009 - 13:19 Share Inviato 8 dicembre 2009 - 13:19 Sul ferox sono sempre contrarissimo, ma rispondo alla tua domanda: lo scalino cerca di smussarlo bene carteggiando, poi magari su quella zona darai una mano in più di fondo per uniformare meglio, ma non basarti sul riempitivo per eliminare il dislivello. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 9 dicembre 2009 - 09:28 Autore Share Inviato 9 dicembre 2009 - 09:28 ti ringrazio dei consigli,puo spiegarmi il perchè sei contrario al ferox? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 9 dicembre 2009 - 13:06 Share Inviato 9 dicembre 2009 - 13:06 Perché il suo potere aggrappante è zero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 9 dicembre 2009 - 17:36 Autore Share Inviato 9 dicembre 2009 - 17:36 in pratica rischio che quello che ci va sopra prima o dopo si scrosti...? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 9 dicembre 2009 - 23:03 Share Inviato 9 dicembre 2009 - 23:03 Secondo me sì. Qualcuno dice di averlo usato e lo consiglia, per quella che è la mia esperienza il ferox è un pessimo aggrappante e credo non ci sia nulla di meglio di un primer epossidico antiruggine per la nostra lamiera nuda. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 10 dicembre 2009 - 11:58 Autore Share Inviato 10 dicembre 2009 - 11:58 mi sa che ci faccio un pensiero, anche perchè fino ad ora ho seguito i tuoi consigli e mi sono trovato benissimo....grazie ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 10 dicembre 2009 - 13:42 Share Inviato 10 dicembre 2009 - 13:42 Di niente. Ti renderai conto della debolezza del ferox togliendolo Se hai bisogno di trattare la ruggine ti consiglio di usare l'acido fosforico (Remox) o un tannante vero (Fertan). Dovrai però considerare di dover lavare accuratamente tutte le parti trattate prima di passare alle vernici. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 14 dicembre 2009 - 09:44 Autore Share Inviato 14 dicembre 2009 - 09:44 Buongiorno! finalmente ieri ho dato il fondo! una volta indurito il fondo deve risultare lucido o rimane sempre un po "polveroso" al tatto? In un punto ho fatto una colatura, immagino di poter rimediare carteggiando in quel punto e dando un altra passata di fondo ma con che grana? Una volta ottenuto un buon risultato prima di dare il colore devo comunque carteggiare il fondo? grazie ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 14 dicembre 2009 - 10:17 Share Inviato 14 dicembre 2009 - 10:17 per la scolatura tranquillo la puoi levare con carta vetrata o ancora meglio tela smeriglio molto delicatamente....io solitamente a questo punto prima gurdo se ci sono imperfezioni perche il fondo serve anche a questo,se tutto è ok vado di tela smeriglio con acqua per lisciare il tutto per preparare la lamiaera per la pittura....ovviamente aspetta il parere degli altri non vorrei farti sbagiare......angelo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 14 dicembre 2009 - 14:30 Autore Share Inviato 14 dicembre 2009 - 14:30 in effetti è saltato fuori qualche difetto che prima non si notava, dovrò fare qualche piccolissima stuccatura. Quindi prima cosa faccio gli stucchini e poi carteggio con 280 potrà andar bene? Una cosa importante, il fondo se dato bene deve risultare liscio e lucido come il colore o rimane più polveroso al tatto? ciao grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 18 dicembre 2009 - 09:53 Autore Share Inviato 18 dicembre 2009 - 09:53 Chiedo un consiglio, il commesso del colorificio mi ha consigliato di dare il fondo SENZA DILUIRE (solo catalizzando), VENTAGLIO APERTO AL MAX e PORTATA AL MAX. Sono corrette questa impostazioni? grazie ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 18 dicembre 2009 - 10:08 Share Inviato 18 dicembre 2009 - 10:08 diende dalla densità del fondo...non deve essere ne troppo liquido ne troppo denso altrimenti non esce....quando sarà asciutto si presentarà polveroso e opaco solo dopo aver passato la tela sottile con acuqa inzierà a diventare un po più lucido e liscio.Guarda io solitamente do una prima passata d fondo se noto imperfezioni passo ancora un po distucco e poi un altra mano di fondo poi carta fine e pittura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 18 dicembre 2009 - 12:05 Autore Share Inviato 18 dicembre 2009 - 12:05 e per quanto riguarda l'apertura del ventaglio e la portata? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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