seamaster Inviato 8 ottobre 2009 - 11:41 Share Inviato 8 ottobre 2009 - 11:41 Salve a tutti, ho appena preso una Vespa 50 special del 79 ed il primo problema che affronto è quello del blocchetto della chiav del bloccasterzo. In pratica il precedente proprietario si è perso le chiavi e dovrei sostituirlo. Come si toglie il vecchio? Ciao a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 8 ottobre 2009 - 15:50 Share Inviato 8 ottobre 2009 - 15:50 Con un cacciavite, facendo leva da sotto, togli il coperchietto di alluminio (il tuo è verniciato di bianco) sappi che probabilmente lo rovinerai quindi procuratene uno nuovo. Poi col trapano trapana via il cilindretto interno del bloccasterzo, dopodichè ti basterà sfilarlo facendo leva con un grosso cacciavite 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seamaster Inviato 8 ottobre 2009 - 17:32 Autore Share Inviato 8 ottobre 2009 - 17:32 Poi col trapano trapana via il cilindretto interno del bloccasterzo, dopodichè ti basterà sfilarlo facendo leva con un grosso cacciavite Temevo che fosse così... non si toglie senza trapanare? sai sono ancora un pò maldestro ed ho paura di far subito danno! Ciao e grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 8 ottobre 2009 - 21:20 Share Inviato 8 ottobre 2009 - 21:20 E' ottone, puoi trapanare anche con un avvitatore e una punta da metallo. Ti ci devi veramente impegnare per fare danni ... Questo è ESATTAMENTE il tuo caso Sostituire la serratura bloccasterzo: Quà dice di iniziare a trapanare i ribattini, ma io il coperchietto sono riuscito a toglierlo senza trapanarli, semplicemente facendo leva con un GROSSO cacciavite sotto il coperchietto (c'è uno scanso che penso sia fatto apposta) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest mauro10 Inviato 8 ottobre 2009 - 23:22 Share Inviato 8 ottobre 2009 - 23:22 ciao anche io ho il tuo problema ci sei riuscito a sostituirlo???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 9 ottobre 2009 - 07:42 Share Inviato 9 ottobre 2009 - 07:42 Ma guardate che non è un problema ... è un'operazione semplicissima ... la cosa più "difficile" è comprare il blocchetto giusto ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 9 ottobre 2009 - 20:08 Share Inviato 9 ottobre 2009 - 20:08 Ma guardate che non è un problema ... è un'operazione semplicissima ... la cosa più "difficile" è comprare il blocchetto giusto ... ghigliottina a goccia con un ribattino -> bloccasterzo corto fermo cilindrico con 2 ribattini -> bloccasterzo lungo che sia proprio proprio così facile non mi sento di dirlo vai a sostenerlo con le centinaia di vespisti che son rimasti senza il fermo nel telaio........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 9 ottobre 2009 - 21:04 Share Inviato 9 ottobre 2009 - 21:04 Hum .. in che senso "senza il fermo nel telaio"? Cos'è che è rimasto dentro? Io non he ho cambiato molti di bloccasterzo, sei o sette (Special, Primavera e PX non arcobaleno), ma per tutti non ci ho messo più di 30 minuti... Tra l'altro (ma magari mi sbaglio) esiste un terzo tipo di bloccasterzo: quello con il "naso" di scorrimento grosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 ottobre 2009 - 07:25 Share Inviato 10 ottobre 2009 - 07:25 Hum .. in che senso "senza il fermo nel telaio"? Cos'è che è rimasto dentro? Io non he ho cambiato molti di bloccasterzo, sei o sette (Special, Primavera e PX non arcobaleno), ma per tutti non ci ho messo più di 30 minuti... Tra l'altro (ma magari mi sbaglio) esiste un terzo tipo di bloccasterzo: quello con il "naso" di scorrimento grosso guarda un bloccasterzo nuovo noterai, dopo il corpo in ottone, un nottolino color acciaio, cilindrico, testa di 1,5mm circa se azioni la chiave girando in senso orario, come se tu volessi infilare il bloccasterzo, lui ruota con il cilindro della serratura quando lasci la chiave, torna allineato al suo zero è lui che tiene bloccato il bloccasterzo, sia a riposo che inserito nel telaio, in corrispondenza di quello zero, c'è una sede se trapani troppo in alto schianti la sede e poi il blocca sterzo lo metti e lo levi, con le mani, senza chiave 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 10 ottobre 2009 - 21:23 Share Inviato 10 ottobre 2009 - 21:23 Ho capito .. ma per riuscire a schiantare la sede bisogna trapanare in diagonale verso l'alto .. bisogna proprio voler del male alla propria vespa per fare una cosa del genere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walrus87 Inviato 19 marzo 2010 - 17:24 Share Inviato 19 marzo 2010 - 17:24 Ciao a tutti.. anche io dovrei cambiare il blocchetto di un p125x dell'82... come faccio a capire se il mio blocchetto è lungo o corto e se è da 4mm o da 6mm??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 20 marzo 2010 - 21:36 Share Inviato 20 marzo 2010 - 21:36 io l'ho scoperto smontandolo ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walrus87 Inviato 20 marzo 2010 - 23:04 Share Inviato 20 marzo 2010 - 23:04 quindi dici che mi tocca trapanare?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 20 marzo 2010 - 23:52 Share Inviato 20 marzo 2010 - 23:52 Magari un modo c'è, ma io non lo conosco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walrus87 Inviato 22 marzo 2010 - 23:40 Share Inviato 22 marzo 2010 - 23:40 uppino... qualcuno ha news.. ho contattato un sito di ricambi che vende anche blocchetti e dice che per il px ci va lungo con la testa da 4 mm... ma non so se fidarmi... ci sarà uno standard per il px prearcobaleno che diamine..o facevano come capitava?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 23 marzo 2010 - 07:42 Share Inviato 23 marzo 2010 - 07:42 Sulla mia, PX125E dell'83, mi sa che ne avevo un altro .. quello con la guida di scorrimento (immagino sia quella che tu chiami "testa") più larga, da 6 mm. Ma perchè non lo smonti? Tanto prima o poi lo devi togliere trapanando, che ti cambia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walrus87 Inviato 23 marzo 2010 - 07:59 Share Inviato 23 marzo 2010 - 07:59 sì hai ragione.. è che non vorrei far danni...ma tanto cmq prima o poi li devo fare.. ma la parte da misurare quale sarebbe??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 23 marzo 2010 - 09:05 Share Inviato 23 marzo 2010 - 09:05 sì hai ragione.. è che non vorrei far danni...ma tanto cmq prima o poi li devo fare.. ma la parte da misurare quale sarebbe??? Devi misurare la larghezza del cosino cerchiato di rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walrus87 Inviato 26 marzo 2010 - 19:59 Share Inviato 26 marzo 2010 - 19:59 trapanato... speriamo di non aver rotto niente dentro perchè ho fatto un buco partendo dal buco della serratura con una punta 3... poi la punta mi si è spezzata dentro-.-' allora con un'altra punta 3 ho fatto un buco sopra al buco della serratura.. in pratica ho fatto due buchi paralleli che poi ho "unito" con una punta 4,5!! ora ho estratto il cilindro..le pareti laterali sono intatte..quindi non dovrei aver rotto niente giusto?? per quanto riguarda la guida è da 4 mm( ma si vedeva anche levando solo il coperchietto..) ma la lunghezza??quale devo prendere quello lungo?? quanto è lungo quello lungo?? ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidRoma Inviato 1 aprile 2012 - 23:39 Share Inviato 1 aprile 2012 - 23:39 Ciao a tutti mi presento mi chiamo David e vengo da Roma. Mi è stata regalata una Vespa V.50 automatica (sul libretto V5P2T, alcuni dicono sia FL2) senza chiavi, perse. La sto cercando di sistemare ma ho trovato un problema: non riesco a togliere il bloccasterzo e quindi a cambiare le chiavi per mettere il cilindretto nuovo già acquistato. Mi hanno detto che su qst modello non si trapana ma io ho provato lo stesso senza risultati. Ho smontato il bauletto davanti ho tolto la scocca e ho tolto il musetto davanti. Vi allego le foto così mi aiutate a capire perchè non si toglie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidRoma Inviato 2 aprile 2012 - 13:48 Share Inviato 2 aprile 2012 - 13:48 l'ultimo mio messaggio è un errore è la copia di un altro post ma non riesco ad eliminarlo...spero possiate perdonarmi per avere invaso questo spazio..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauroz Inviato 10 ottobre 2024 - 08:37 Share Inviato 10 ottobre 2024 - 08:37 Il 08/10/2009 at 13:41, seamaster dice: Salve a tutti, ho appena preso una Vespa 50 special del 79 ed il primo problema che affronto è quello del blocchetto della chiav del bloccasterzo. In pratica il precedente proprietario si è perso le chiavi e dovrei sostituirlo. Come si toglie il vecchio? Ciao a tutti il mio è uguale al tuo.... potrei sapere le misure del blocchetto che hai comperato? grazieeee.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 10 ottobre 2024 - 09:16 Share Inviato 10 ottobre 2024 - 09:16 (modificato) 38 minuti fa, Mauroz dice: il mio è uguale al tuo.... potrei sapere le misure del blocchetto che hai comperato? grazieeee.... E' un post di 15 anni fa.... e utente inattivo dal 2011 difficilmente ti risponderà. 😅 Cmq il bloccasterzo di una special 3° serie come in foto è di tipo LUNGO con guida 4mm. Modificato 10 ottobre 2024 - 09:16 da exstreme 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauroz Inviato 10 ottobre 2024 - 09:32 Share Inviato 10 ottobre 2024 - 09:32 13 minuti fa, exstreme dice: Grazie. mille... sarebbe questo : Bloccasterzo NEIMAN per Vespa 50, SS, 90, SS, 125 Primavera, GT, Sprint, Super, 160GS, 180SS, l 39 mm, larghezza guida: 4mm E' un post di 15 anni fa.... e utente inattivo dal 2011 difficilmente ti risponderà. 😅 Cmq il bloccasterzo di una special 3° serie come in foto è di tipo LUNGO con guida 4mm. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 10 ottobre 2024 - 10:11 Share Inviato 10 ottobre 2024 - 10:11 38 minuti fa, Mauroz dice: Potendo , metti roba originale. non c'è nessun link, ma dalla descrizione sembrerebbe una porcheria cinese/ indiana che vendono molti venditori. Cmq si le misure sono quelle 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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