Vai al contenuto


Blocchetto bloccasterzo


seamaster
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho appena preso una Vespa 50 special del 79 ed il primo problema che affronto è quello del blocchetto della chiav del bloccasterzo. In pratica il precedente proprietario si è perso le chiavi e dovrei sostituirlo.

Come si toglie il vecchio?

Ciao a tutti

DSCF0127b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un cacciavite, facendo leva da sotto, togli il coperchietto di alluminio (il tuo è verniciato di bianco) sappi che probabilmente lo rovinerai quindi procuratene uno nuovo.

 

Poi col trapano trapana via il cilindretto interno del bloccasterzo, dopodichè ti basterà sfilarlo facendo leva con un grosso cacciavite

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi col trapano trapana via il cilindretto interno del bloccasterzo, dopodichè ti basterà sfilarlo facendo leva con un grosso cacciavite

 

Temevo che fosse così... non si toglie senza trapanare? sai sono ancora un pò maldestro ed ho paura di far subito danno!

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ottone, puoi trapanare anche con un avvitatore e una punta da metallo. Ti ci devi veramente impegnare per fare danni ...

 

Questo è ESATTAMENTE il tuo caso

 

Sostituire la serratura bloccasterzo:

 

Quà dice di iniziare a trapanare i ribattini, ma io il coperchietto sono riuscito a toglierlo senza trapanarli, semplicemente facendo leva con un GROSSO cacciavite sotto il coperchietto (c'è uno scanso che penso sia fatto apposta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guardate che non è un problema ... è un'operazione semplicissima ... la cosa più "difficile" è comprare il blocchetto giusto ...

 

ghigliottina a goccia con un ribattino -> bloccasterzo corto

fermo cilindrico con 2 ribattini -> bloccasterzo lungo

 

che sia proprio proprio così facile non mi sento di dirlo

vai a sostenerlo con le centinaia di vespisti che son rimasti senza il fermo nel telaio........

Link al commento
Condividi su altri siti

Hum .. in che senso "senza il fermo nel telaio"? Cos'è che è rimasto dentro?

 

Io non he ho cambiato molti di bloccasterzo, sei o sette (Special, Primavera e PX non arcobaleno), ma per tutti non ci ho messo più di 30 minuti...

 

Tra l'altro (ma magari mi sbaglio) esiste un terzo tipo di bloccasterzo: quello con il "naso" di scorrimento grosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Hum .. in che senso "senza il fermo nel telaio"? Cos'è che è rimasto dentro?

 

Io non he ho cambiato molti di bloccasterzo, sei o sette (Special, Primavera e PX non arcobaleno), ma per tutti non ci ho messo più di 30 minuti...

 

Tra l'altro (ma magari mi sbaglio) esiste un terzo tipo di bloccasterzo: quello con il "naso" di scorrimento grosso

 

guarda un bloccasterzo nuovo

noterai, dopo il corpo in ottone, un nottolino color acciaio, cilindrico, testa di 1,5mm circa

se azioni la chiave girando in senso orario, come se tu volessi infilare il bloccasterzo, lui ruota con il cilindro della serratura

quando lasci la chiave, torna allineato al suo zero

è lui che tiene bloccato il bloccasterzo, sia a riposo che inserito

 

nel telaio, in corrispondenza di quello zero, c'è una sede

se trapani troppo in alto schianti la sede e poi il blocca sterzo lo metti e lo levi, con le mani, senza chiave ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito .. ma per riuscire a schiantare la sede bisogna trapanare in diagonale verso l'alto .. bisogna proprio voler del male alla propria vespa per fare una cosa del genere :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

uppino...

qualcuno ha news..

ho contattato un sito di ricambi che vende anche blocchetti e dice che per il px ci va lungo con la testa da 4 mm...

ma non so se fidarmi...

ci sarà uno standard per il px prearcobaleno che diamine..o facevano come capitava??

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia, PX125E dell'83, mi sa che ne avevo un altro .. quello con la guida di scorrimento (immagino sia quella che tu chiami "testa") più larga, da 6 mm.

 

Ma perchè non lo smonti? Tanto prima o poi lo devi togliere trapanando, che ti cambia?

Link al commento
Condividi su altri siti

sì hai ragione.. :)

è che non vorrei far danni...ma tanto cmq prima o poi li devo fare..

ma la parte da misurare quale sarebbe???

 

Devi misurare la larghezza del cosino cerchiato di rosso ;-)

59027.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

trapanato...

speriamo di non aver rotto niente dentro :S

perchè ho fatto un buco partendo dal buco della serratura con una punta 3...

poi la punta mi si è spezzata dentro-.-'

allora con un'altra punta 3 ho fatto un buco sopra al buco della serratura..

in pratica ho fatto due buchi paralleli che poi ho "unito" con una punta 4,5!!

 

ora ho estratto il cilindro..le pareti laterali sono intatte..quindi non dovrei aver rotto niente giusto??

 

per quanto riguarda la guida è da 4 mm( ma si vedeva anche levando solo il coperchietto..)

ma la lunghezza??quale devo prendere quello lungo??

quanto è lungo quello lungo?? :))

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao a tutti mi presento mi chiamo David e vengo da Roma.

Mi è stata regalata una Vespa V.50 automatica (sul libretto V5P2T, alcuni dicono sia FL2) senza chiavi, perse.

La sto cercando di sistemare ma ho trovato un problema: non riesco a togliere il bloccasterzo e quindi a cambiare le chiavi per mettere il cilindretto nuovo già acquistato.

 

Mi hanno detto che su qst modello non si trapana ma io ho provato lo stesso senza risultati.

 

Ho smontato il bauletto davanti ho tolto la scocca e ho tolto il musetto davanti.

 

Vi allego le foto così mi aiutate a capire perchè non si toglie.

IMAG0365.jpg

IMAG0359.jpg

IMAG0362.jpg

IMAG0360.jpg

IMAG0363.jpg

IMAG0368.jpg

IMAG0369.jpg

IMAG0376.jpg

IMAG0373.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 12 years later...
Il 08/10/2009 at 13:41, seamaster dice:

Salve a tutti,

ho appena preso una Vespa 50 special del 79 ed il primo problema che affronto è quello del blocchetto della chiav del bloccasterzo. In pratica il precedente proprietario si è perso le chiavi e dovrei sostituirlo.

Come si toglie il vecchio?

Ciao a tutti

DSCF0127b.jpg

il mio è uguale al tuo....    potrei sapere le misure del blocchetto che hai comperato? grazieeee.... 

IMG_3046.JPG

IMG_3047.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Mauroz dice:

il mio è uguale al tuo....    potrei sapere le misure del blocchetto che hai comperato? grazieeee.... 

 

E' un post di  15 anni fa.... e utente inattivo dal 2011

difficilmente ti risponderà. 😅

 

Cmq il bloccasterzo di una special 3° serie come in foto è di tipo LUNGO con  guida 4mm.

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, exstreme dice:

Grazie. mille...   sarebbe questo Bloccasterzo NEIMAN per Vespa 50, SS, 90, SS, 125 Primavera, GT, Sprint, Super, 160GS, 180SS, l 39 mm,  larghezza guida: 4mm

E' un post di  15 anni fa.... e utente inattivo dal 2011

difficilmente ti risponderà. 😅

 

Cmq il bloccasterzo di una special 3° serie come in foto è di tipo LUNGO con  guida 4mm.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Mauroz dice:

 

Potendo , metti roba originale. non c'è nessun link, ma dalla descrizione sembrerebbe una porcheria cinese/ indiana che vendono molti venditori.

Cmq si le misure sono quelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...