volumexit Inviato 8 ottobre 2009 - 19:06 MODERATOR Share Inviato 8 ottobre 2009 - 19:06 Ho un PX arcobaleno, oggi ho smontato tutto il mozzo anteriore, ho notato che la camma flottante era montata male quindi non flottava. Adesso dal lato del bulloncino da 10 ho capito come si monta, dall'altra parte dove e montata la camma, ho trovato una ranella grossa, montata all'interno tra camma e porta camma(lato ganasce). Adesso vorrei capire se questa e' la posizione corretta oppure se la ranellona va montata dal lato esterno? Thanx, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 8 ottobre 2009 - 20:28 Share Inviato 8 ottobre 2009 - 20:28 Non riesci a procurarti un'esploso ? Sai che non ho capito di che si tratta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 ottobre 2009 - 20:54 MODERATOR Autore Share Inviato 8 ottobre 2009 - 20:54 La camma flottante del freno anteriore. L'esploso dell'arcobaleno non l'ho trovato. Altra domanda visto che sto revisionando il mozzo anteriore. Il cuscinetto lato forcella va a filo del piatto ganasce o va leggermente icassato? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio983 Inviato 9 ottobre 2009 - 06:16 Share Inviato 9 ottobre 2009 - 06:16 La camma flottante del freno anteriore. L'esploso dell'arcobaleno non l'ho trovato. Altra domanda visto che sto revisionando il mozzo anteriore. Il cuscinetto lato forcella va a filo del piatto ganasce o va leggermente icassato? Vol. per camma flottante del freno anteriore intendi quella che apre le ganasce quando si tira la leva del freno? nel mozzo anteriore dovrebbero esserci 2 cuscinetti: uno a sfere schermato sulla parte esterna del mozzo e uno a rulli più piccolo verso il piatto portaganasce. scarica il manuale d'officina da qui: Download | Largeframe | Manuali officina e troverai tutto quello ti serve. spero di essere stato utile.... ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 ottobre 2009 - 06:21 MODERATOR Autore Share Inviato 9 ottobre 2009 - 06:21 per camma flottante del freno anteriore intendi quella che apre le ganasce quando si tira la leva del freno?nel mozzo anteriore dovrebbero esserci 2 cuscinetti: uno a sfere schermato sulla parte esterna del mozzo e uno a rulli più piccolo verso il piatto portaganasce. scarica il manuale d'officina da qui: Download | Largeframe | Manuali officina e troverai tutto quello ti serve. spero di essere stato utile.... ciao! Ho sbagliato io, intendevo i cuscinetti del piatto porta ganasce, non quelli del mozzo. Comunque il manuale l'ho gia guardato ma non ho trovato le informazioni che mi servono. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio983 Inviato 9 ottobre 2009 - 07:11 Share Inviato 9 ottobre 2009 - 07:11 Ho sbagliato io, intendevo i cuscinetti del piatto porta ganasce, non quelli del mozzo. Comunque il manuale l'ho gia guardato ma non ho trovato le informazioni che mi servono. Vol. ah, i cuscinetti del piatto portaganasce non li ho sostituiti...non saprei che dirti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manicotto Inviato 9 ottobre 2009 - 10:43 Share Inviato 9 ottobre 2009 - 10:43 La rondella grande va posizionata all' interno del piatto, i cuscinetti non ricordo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 9 ottobre 2009 - 15:02 Share Inviato 9 ottobre 2009 - 15:02 Vol, per il l'astuccio nel mozzo, non va a filo, deve passare ancora il piccolo paraolio, quella è la distanza corretta.Saranno c.ca.3mm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 ottobre 2009 - 16:18 MODERATOR Autore Share Inviato 9 ottobre 2009 - 16:18 Vol, per il l'astuccio nel mozzo, non va a filo, deve passare ancora il piccolo paraolio, quella è la distanza corretta.Saranno c.ca.3mm Infatti era il dubbio che avevo. Putroppo quando l'ho smontato e' l'unica cosa a cui non ho fatto caso. O meglio ci avevo fatto caso poi mi e' venuto il dubbio. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 9 ottobre 2009 - 18:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 ottobre 2009 - 18:23 L'astuccio a rulli lato forcella va montato leggermente incassato, per fare posto all'anello "U" ring (sezione ad U). Sui piatti più vecchi (asse da 16mm) c'era un piccolo paraolio, se quelli da 20 c'è l'U-ring. Il rasamento della camma, comunque, è montato internamente, se ben ricordo. Ora verifico guardando gli esplosi della Vespa T5 (che monta lo stesso piatto). EDIT: Avevo il post aperto dal pomeriggio, non avevo ancora visto le risposte di Antonio Sto esaurito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 ottobre 2009 - 18:38 MODERATOR Autore Share Inviato 9 ottobre 2009 - 18:38 Il rasamento della camma, comunque, è montato internamente, se ben ricordo. Ora verifico guardando gli esplosi della Vespa T5 (che monta lo stesso piatto). Ho appena guardato su gli esplosi del T5 ma non ce' il freno anteriore. Nessuno ha gli esplosi dell'arcobaleno? Anche perche non riesco a far combaciare i pezzi di sta camma flottante. Era Gia montata in modo sbagliato quando ho comprato la vespa. Infatti per centrare le ganasce dovevo svitare il bullono da 6 che tiene tutto il meccanismo. Non mi sembra che debba funzionare cosi. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 9 ottobre 2009 - 18:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 ottobre 2009 - 18:48 Ho appena guardato su gli esplosi del T5 ma non ce' il freno anteriore. Nessuno ha gli esplosi dell'arcobaleno?Anche perche non riesco a far combaciare i pezzi di sta camma flottante. Era Gia montata in modo sbagliato quando ho comprato la vespa. Infatti per centrare le ganasce dovevo svitare il bullono da 6 che tiene tutto il meccanismo. Non mi sembra che debba funzionare cosi. Vol. Non guardare le tavole della T5 (incomplete), ma il catalogo ricambi. Lì ci sono anche le schede sul piatto anteriore. Tuttavia sono più schede e questo non aiuta a chiarire l'ordine dei pezzi. Sul funzionamento della camma flottante, si è parlato più volte, giungendo alla conclusione che è normale che il bulloni blocchi il complesso, e quindi per centrare bisogna allentarlo, tirare il freno, e serrarlo nuovamente. Teoria che lascia perplesso anche me, comunque, perchè mi immagino che la camma dovrebbe flottare 'dinamicamente' e liberamente, senza necessità di messa a punto periodica, peraltro mai menzionata sulla documentazione ufficiale. Sta di fatto che tutti piatti su cui ho lavorato (almeno 4-5) si comportavano a questa maniera. Ed è naturale che sia così, a giudicare dal numero di spessori e rondelle che anche gli esplosi indicano. Spessori che giocoforza bloccano l'escursione della sede camma. Bisognerebbe in effetti provare a togliere una rondella per vedere se il comportamento del freno varia e migliora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 ottobre 2009 - 19:03 MODERATOR Autore Share Inviato 9 ottobre 2009 - 19:03 Infatto l'ho trovato anch'io. Pero' un comportamento del genere sembra alquanto strano, anche per come e' realizzato il complesso della camma flottante. Vedi la bussoletta su cui ruota il meccanisno. Questa, se effettivamente si deve smollare il bullone, e' una complicazione inutile. La mia era comunque montata come negli esplosi, io ho provato a mettere le due rondelle piccole che negli esplosi vengono indicate come montate verso l'esterno, una all'interno e una all'esterno. In effeti cosi facendo il sistema funziona, ma non ci sta piu il rasamento all'interno del piatto. Ne verro' a capo del problema. Adesso mi sono arenato con la forcella. Alcuni anni fa, ho preso una forcella RMS, oggi provo a montare il parafango ma la staffa laterale e' montata 2cm piu in alto rispetto alla forcella vecchia:orrore:. Non che mi hanno dato una forcella T5? Se non ricordo male il T5 ha un prafango piu piccolo. Per adesso tanta e tanta . Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manicotto Inviato 9 ottobre 2009 - 19:15 Share Inviato 9 ottobre 2009 - 19:15 Nel complesso vi sono due rondelle coniche che hanno lo scopo di indurire il movimento della camma ma non di bloccarlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 9 ottobre 2009 - 19:19 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 ottobre 2009 - 19:19 Alcuni anni fa, ho preso una forcella RMS, oggi provo a montare il parafango ma la staffa laterale e' montata 2cm piu in alto rispetto alla forcella vecchia:orrore:. Non che mi hanno dato una forcella T5? Se non ricordo male il T5 ha un prafango piu piccolo. La forcella T5 si riconosce principale per la filettatura che arriva sino in cima al tubo sterzo. Questo perchè il manubrio T5 non si fissa col classico bullone, ma con un sistema di ghiere (come per la Cosa, le V-HP e molti scooter moderni). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 ottobre 2009 - 19:34 MODERATOR Autore Share Inviato 9 ottobre 2009 - 19:34 La forcella T5 si riconosce principale per la filettatura che arriva sino in cima al tubo sterzo. Questo perchè il manubrio T5 non si fissa col classico bullone, ma con un sistema di ghiere (come per la Cosa, le V-HP e molti scooter moderni). Adesso sono ancora piu :cry:. Ho spostato la protezione in gomma sulla cima del tubo di sterzo:orrore: il filetto arriva fino in cima, mi hanno dato una forcella sbagliata. E' del T5!!! Va be, domani se ne cerca un'altra. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 9 ottobre 2009 - 19:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 ottobre 2009 - 19:58 Intanto posto anche una pagina prelevata dal catalogo ricambi della Motovespa Iris (il nostro Arcobaleno, in sostanza). Da un rapido controllo mi sembra che anche i codici delle parti siano gli stessi impiegati dalla Piaggio. Ovviamente da prendere comunque con le pinze, dato che è produzione estera che talvolta differisce da quella italiana anche nei piccoli dettagli. Non dovrebbe essere questo il caso, parlando della forcella. Per cui allego l'immagine, dovrebbe essere un buon riferimento. Fra poco nell'area download l'intero manuale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 ottobre 2009 - 20:02 MODERATOR Autore Share Inviato 9 ottobre 2009 - 20:02 Intanto posto anche una pagina prelevata dal catalogo ricambi della Motovespa Iris (il nostro Arcobaleno, in sostanza). Da un rapido controllo mi sembra che anche i codici delle parti siano gli stessi impiegati dalla Piaggio. Ovviamente da prendere comunque con le pinze, dato che è produzione estera che talvolta differisce da quella italiana anche nei piccoli dettagli.Non dovrebbe essere questo il caso, parlando della forcella. Per cui allego l'immagine, dovrebbe essere un buon riferimento. Fra poco nell'area download l'intero manuale. Sembra uguale alla tavola del T5. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 9 ottobre 2009 - 20:37 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 ottobre 2009 - 20:37 La tavola del T5 è su pagine separate, qui è tutto assieme, anche se non precisa bene l'ordine di montaggio delle parti. Qui il manuale delle Iris: Download | Largeframe | Cataloghi ricambi ed esplosi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 ottobre 2009 - 20:53 MODERATOR Autore Share Inviato 9 ottobre 2009 - 20:53 La tavola del T5 è su pagine separate, qui è tutto assieme, anche se non precisa bene l'ordine di montaggio delle parti. Qui il manuale delle Iris: Download | Largeframe | Cataloghi ricambi ed esplosi Mi riferivo al dettaglio della camma flottante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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