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Carburatore per GL 150,va bene anche un 20/20?


Guest zman
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ciao a tutti,sono un novello del forum.

Ho presi una GL del 63 ai primi di settembre dal padre di un amico,premetto che era ferma da un po' (1 anno) in garage ma andava.

E' stata restaurata non perfettamente qualche anno solo di carrozzeria.

Unico neo che in partenza si ingozza un po',in due si parte se ci dai di gamba tipo skate.

In salita vai su ma tende a ingozzarsi se non scali velocemente e in 4° l'ultimo tratto dell' acceleratore non porta ad aumentare i giri ma solo a un rumore sordo da sotto la sella.

Mi perdeva un po' di benzina in garage.. cosi ho deciso di provare a fare qualcosa: smonto e mi trovo un 20/20 di carburatore invece che 20/17.

Preso il kit guarnizioni carburo voglio rimontare questo.

 

Il 20/20 è usuale che si metta al posto del 20/17 essendo più recente e facile da trovare?

vi è già capitato?

 

io stasera provo a montare tutto e spero vada almeno come prima.poi vi so dire.

 

grazie mille intanto a chi mi dà bada.

bye

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MODERATOR
ciao a tutti,sono un novello del forum.

Ho presi una GL del 63 ai primi di settembre dal padre di un amico,premetto che era ferma da un po' (1 anno) in garage ma andava.

E' stata restaurata non perfettamente qualche anno solo di carrozzeria.

Unico neo che in partenza si ingozza un po',in due si parte se ci dai di gamba tipo skate.

In salita vai su ma tende a ingozzarsi se non scali velocemente e in 4° l'ultimo tratto dell' acceleratore non porta ad aumentare i giri ma solo a un rumore sordo da sotto la sella.

Mi perdeva un po' di benzina in garage.. cosi ho deciso di provare a fare qualcosa: smonto e mi trovo un 20/20 di carburatore invece che 20/17.

Preso il kit guarnizioni carburo voglio rimontare questo.

 

Il 20/20 è usuale che si metta al posto del 20/17 essendo più recente e facile da trovare?

vi è già capitato?

 

io stasera provo a montare tutto e spero vada almeno come prima.poi vi so dire.

 

grazie mille intanto a chi mi dà bada.

bye

 

In teoria ci va il suo 20/17, pero anche il 20/20 ci va se opportunamente carburato.

Non puoi toglierlo da un PX e montarlo plug and play.

Intanto guarda che getti ha montato e vediamo se sono quelli del PX o se sono stati cambiati.

 

:ciao:

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Il 20/20 va benissimo, se il motore è efficiente ovviamente! Assicurati che nella fase di restauro il motore sia stato revisionato, soprattutto per i paraolio, che su vespe molto vecchie sono fondamentali per effattuare una corretta carburazione.

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grazie che celerità!! :-)))

 

ma il px 125 monta il 20/17? potrei farmelo prestare

ho preso nota dei getti del 20/20 ma non li ho qui sotto mano,per il restauro (sul motore) non sò bene su cosa sia sia intervenuto: io credo il minimo necessario ,quest'inverno mi riservo infatti e di approfondire revisionando il motore.

Chi ci ha messo le mani non era un "chirurgo":i cavi delle marce che sbucano davanti la ruota sotto la pedana sono annegati in un bogone di silicone...dovrebbe esistere la sua guarnizione giusto?

Nei lavoretti di officina mi piacerebbe arrangiarmi o almeno parteciparvi ,per il gusto di farsele le cose e credo che qui troverò utili consigli e aiuti.

Metterò qualche foto della creatura ,ohh mi sto prendendo troppo bene con sta vespa!!

(ho fatto 550Km in un mese).

Avevo una special da ragazzo, che passatami da mio fratello ho un po maltrattato ma anche "tonificato" (102 19/19 e rapporti) ...son piu preso di allora !!

 

Quella di adesso però è una vera Signora.

 

grazie e buon WE!!

 

zman

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grazie che celerità!! :-)))

 

ma il px 125 monta il 20/17? potrei farmelo prestare

ho preso nota dei getti del 20/20 ma non li ho qui sotto mano,per il restauro (sul motore) non sò bene su cosa sia sia intervenuto: io credo il minimo necessario ,quest'inverno mi riservo infatti e di approfondire revisionando il motore.

Chi ci ha messo le mani non era un "chirurgo":i cavi delle marce che sbucano davanti la ruota sotto la pedana sono annegati in un bogone di silicone...dovrebbe esistere la sua guarnizione giusto?

Nei lavoretti di officina mi piacerebbe arrangiarmi o almeno parteciparvi ,per il gusto di farsele le cose e credo che qui troverò utili consigli e aiuti.

Metterò qualche foto della creatura ,ohh mi sto prendendo troppo bene con sta vespa!!

(ho fatto 550Km in un mese).

Avevo una special da ragazzo, che passatami da mio fratello ho un po maltrattato ma anche "tonificato" (102 19/19 e rapporti) ...son piu preso di allora !!

 

Quella di adesso però è una vera Signora.

 

grazie e buon WE!!

 

zman

 

Il PX125/150 montano il 20/20.

Il 20/20 va benissimo se corretamente carburato, altrimenti la vespa sara sempre ingolfata.

 

Ciao,

 

Vol.

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Il 20/20 va benissimo, se il motore è efficiente ovviamente! Assicurati che nella fase di restauro il motore sia stato revisionato, soprattutto per i paraolio, che su vespe molto vecchie sono fondamentali per effattuare una corretta carburazione.

 

Perdona l'ignoranza ma di quale paraolio stimao parlando?

Per le perdite intendevo solo di benzina e cambiando tutte le guarniuzioni carburatore sembra risolto.

 

 

I getti sono:

avviamento 60

aria 48-160

massimo 102-BE3-160

 

Ho rimontao il tutto e và piu o meno come prima,(ho allentato 2 giri e mezzo sul registro).

Però l'aderenza tra coperchio e scatola non è perfetta causa guarnizione un po deformata,dovro procurarmela.

 

vediamo...

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Perdona l'ignoranza ma di quale paraolio stimao parlando?

Per le perdite intendevo solo di benzina e cambiando tutte le guarniuzioni carburatore sembra risolto.

 

 

I getti sono:

avviamento 60

aria 48-160

massimo 102-BE3-160

 

Ho rimontao il tutto e và piu o meno come prima,(ho allentato 2 giri e mezzo sul registro).

Però l'aderenza tra coperchio e scatola non è perfetta causa guarnizione un po deformata,dovro procurarmela.

 

vediamo...

 

 

Effetivamente con questi getti sei grasso di carburazione. Questa configurazione e' quella del PX 150, che ha un motore decisamente piu' spinto rispetto a quello della GL. Ti consiglio di ridurre il getto del massimo a 96/98, ma forse anche cosi e' un po grassa. Devi solo provare e vedere quanto migliora con il getto piu piccolo.

 

Ciao,

 

Vol.

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Perdona l'ignoranza ma di quale paraolio stimao parlando?

 

Del paraolio lato volano, che se aspira un pò d'aria, ti sfalsa la carburazione, e nel peggiore delle ipotesi ti fa inchiodare. Visto che la sostituzione è semplicissima con pochi euri ed un'oretta ti levi ogni dubbio.

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MODERATOR
Del paraolio lato volano, che se aspira un pò d'aria, ti sfalsa la carburazione, e nel peggiore delle ipotesi ti fa inchiodare. Visto che la sostituzione è semplicissima con pochi euri ed un'oretta ti levi ogni dubbio.

 

 

Come ho gia detto in un'altro thread(http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/19511-problema-gt.html), per cambiare il paraolio della GL si devi aprire il motore. Poi da quello che descrive, la carburazione e' grassa e non magra. Basta vedere anche i getti che monta!!!! Sono quello del PX150 che ha un cilindro a tre travasi.

 

:ciao::ciao:

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