verra Inviato 9 ottobre 2009 - 18:04 Share Inviato 9 ottobre 2009 - 18:04 Ciao a tutti, il freno posteriorire della mia faro basso e' arrivato alla fine...compro le ganasce di ricambio ( da noto ricambista di Ravenna) smonto ruota ,tamburo e ganasce vecchie monto le nuove e sorpresa!! sono troppo larghe e non entrano nel tamburo. A questo punto ho provato a togliere un po' di spessore dalle ganasce e a smussare l'angolo esterno ma niente non entrano e ho dovuto rimontare le vecchie... Cosa non ha funzionato? cosa posso provare? il tamburo e' leggermente ovalizzato ma non cosi' tanto ! grazie dell'aiuto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 13 ottobre 2009 - 17:23 Share Inviato 13 ottobre 2009 - 17:23 Ciao, a mio parere devi verificare, sovrapponendo le nuove ganasce con le vecchie, se hanno il medesimo raggio di curvatura e medesime misure. Se risultano diverse è inutile provare ad adattarle, se invece sono uguali (e ovviamente dovrebbero solo differire nello spessore di materiale d'attrito) allora devi allungare il cavo del freno agendo sulla vite di registro in senso orario. Corrado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verra Inviato 13 ottobre 2009 - 17:40 Autore Share Inviato 13 ottobre 2009 - 17:40 Ciao, a mio parere devi verificare, sovrapponendo le nuove ganasce con le vecchie, se hanno il medesimo raggio di curvatura e medesime misure. Se risultano diverse è inutile provare ad adattarle, se invece sono uguali (e ovviamente dovrebbero solo differire nello spessore di materiale d'attrito) allora devi allungare il cavo del freno agendo sulla vite di registro in senso orario. Corrado Ciao Corrado, avevo gia' eseguito il controllo sovrapponendo le ganasce e misurandone anche la larghezza con il calibro ed sono effettivamente identiche... Inoltre come giustamente suggerisci nel tentativo di rimontare il tamburo avevo provato a rilasciare il filo del freno fino addirittura a togliere il fermo ma niente non entravano piu' nel tamburo! non riesco a capire dove sbaglio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 14 ottobre 2009 - 09:55 Share Inviato 14 ottobre 2009 - 09:55 Non so, che ci sia troppo materiale d'attrito? Ma allora le ganasce non sono corrette per il tuo tamburo.. anche se mi sembra molto strano. Verifica bene che il perno che ruotando allarga le ganasce non rimanga leggermente "ruotato". Altro non saprei indicarti bisognerebbe vedere. Ciao Corrado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianky1 Inviato 14 ottobre 2009 - 10:02 Share Inviato 14 ottobre 2009 - 10:02 non limare la parte frenante. Devi togliere la piastrina in ferro dall'estremità delle ganasce e limare la ganascia per renderla un pò più corta, poi rimonta le piastrine e rimonta il tutto. Sta attento a non limare troppo, fallo un pò alla volta. vedrai che va bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verra Inviato 14 ottobre 2009 - 10:46 Autore Share Inviato 14 ottobre 2009 - 10:46 non limare la parte frenante. Devi togliere la piastrina in ferro dall'estremità delle ganasce e limare la ganascia per renderla un pò più corta, poi rimonta le piastrine e rimonta il tutto. Sta attento a non limare troppo, fallo un pò alla volta. vedrai che va bene. ok provo e vi so dire! grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verra Inviato 21 febbraio 2010 - 22:51 Autore Share Inviato 21 febbraio 2010 - 22:51 non limare la parte frenante. Devi togliere la piastrina in ferro dall'estremità delle ganasce e limare la ganascia per renderla un pò più corta, poi rimonta le piastrine e rimonta il tutto. Sta attento a non limare troppo, fallo un pò alla volta. vedrai che va bene. Ho seguito il tuo consiglio ed ha funzionato! Grazie... PS: Consigli su come togliere le ganasce anteriori senza smontare il perno ruota? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 22 febbraio 2010 - 07:49 MODERATOR Share Inviato 22 febbraio 2010 - 07:49 Anch'io avevo avuto lo stesso problema con le ganasce anteriori della mia GL, comprate dallo stesso spacciatore. Io ho limato il materiale frenante. Penso che le faccia fare di proposito con materiale piu spesso. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verra Inviato 22 febbraio 2010 - 20:52 Autore Share Inviato 22 febbraio 2010 - 20:52 Suggerimenti su come sostituire le ganasce anteriori senza smontare il perno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
622090 Inviato 26 febbraio 2010 - 20:58 Share Inviato 26 febbraio 2010 - 20:58 Suggerimenti su come sostituire le ganasce anteriori senza smontare il perno? Ciao ho anch'io qualche problema con ste benedette ganascie. Con quello che costano i ricambi dovrebbero perlomeno essere perfetti e non richiedere aggiustamenti. Comunque visto che ho dovuto montare e rismontare una dozzina di volte almeno ho fatto pratica- Il sistema c'è, o almeno io uso questo,ma è molto difficile da spiegare per e-mail. Per prima cosa io sfilo parzialmente il perno con l'eccentrico che apre le ganasce fino a liberarle. Sfilo la ganascia in basso dal perno di rotazione facendo molta attenzione perchè se forzi troppo la rompi visto che è fragile. Facendo forza verso il basso e verso fuori metto in tiro la molla e faccio scapolare la ganascia fuori dall'asse ruota. Libero l'altra ganascia portandola in alto e poi in fuori Per rimontare faccio il percorso all'inverso. Quando devo inserire il perno eccentrico prima infilo la lama di un cacciavite largo fra le ganascie crendo uno spazio e poi le faccio scapolare una per volta sopra. Ciao Claudio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verra Inviato 26 febbraio 2010 - 21:05 Autore Share Inviato 26 febbraio 2010 - 21:05 Ciao ho anch'io qualche problema con ste benedette ganascie. Con quello che costano i ricambi dovrebbero perlomeno essere perfetti e non richiedere aggiustamenti. Comunque visto che ho dovuto montare e rismontare una dozzina di volte almeno ho fatto pratica-Il sistema c'è, o almeno io uso questo,ma è molto difficile da spiegare per e-mail. Per prima cosa io sfilo parzialmente il perno con l'eccentrico che apre le ganasce fino a liberarle. Sfilo la ganascia in basso dal perno di rotazione facendo molta attenzione perchè se forzi troppo la rompi visto che è fragile. Facendo forza verso il basso e verso fuori metto in tiro la molla e faccio scapolare la ganascia fuori dall'asse ruota. Libero l'altra ganascia portandola in alto e poi in fuori Per rimontare faccio il percorso all'inverso. Quando devo inserire il perno eccentrico prima infilo la lama di un cacciavite largo fra le ganascie crendo uno spazio e poi le faccio scapolare una per volta sopra. Ciao Claudio ok grazie mille! Provero' anche se non sembra cosa facile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
622090 Inviato 26 febbraio 2010 - 21:33 Share Inviato 26 febbraio 2010 - 21:33 E' più difficile a dirsi che a farsi. Il problema è non rompere dove le ganascie si assottigliano e hanno il buco per il perno. Calma, e calma. Non forzare con cacciaviti o altro perchè dopo aver tolto il perno-leva restano libere e dovrebbero venire a mano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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