Vai al contenuto

la mia vespetta è di nuovo a casa :))))

DeXoLo
 Share

Recommended Posts

magari non interesserà a nessuno, ma stasera dopo il lavoro ho ripreso la mia vespetta tuttaverniciatabenechesembranuova!!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav:

se non fosse che è da stamattina alle 8 che lavoro con solo mezz'ora di pausa pranzo sarei ancora lì a rimontarla, ma lo farò in seguito, ora mi gusto la soddisfazione di vederla :mavieni::rulez: se non l'avete capito sono felicissimo ! :mrgreen:

ora un piccolo dubbio, come si rimontano i listelli della pedana? cioè infilo il ribattino e poi lo schiaccio da sotto e lo taglio col tronchesino?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Felicitazioni... Ora buon lavoro e buon divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

per i ribattini, fai così, non è difficile:

infila il ribattino nel foro, taglialo in modo che sporga circa 1 cm sotto la pedana, poi utilizzando due martelli picchi sulla parte che hai accorciato e il gioco è fatto!

In pratica, io tenevo fermo il ribattino con un martello medio(in modo da fare battuta) e con uno un pò più piccolo picchiavo, non molto forte sulla parte sporgente .

I ribattini sono tenerissimi, vedrai che con poche martellate si schiacciano!

P.s: ci vuole un pò di pazienza, ma ci riesci facilmente, per cui, evita i rivetti, che anche se facili da mettere, sporgono sotto la pedana e fanno un pò schifo...

Buon lavoro e auguri, e non scordare le foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah Dex, se vuoi un consiglio, lascia la parte del ribattino che ha la testa sotto la pedana, batti la parte che andrà a sporgere nel listello!

Così facendo, la parte battuta viene coperta dalla gomma del listello, e il sotto pedana resta più "pulito".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se posso darTi un consiglio per i ribattini io faccio così : prima fisso i listelli provvisoriamente con viti e dado da 4 mm poi tolgo una vite alla volta e metto al suo posto il ribattino,lo taglio di misura ,un paio di mm al massimo, e lo ribatto tenendo il colpo con un secondo martello, o meglio per fare un lavoretto più fine ho costruito un semplice punzone con la cava semisferica per non rovinare i ribattini a testa tonda.Su lato che in precedenza ho tagliato dò martellate ( il martelletto del kit per il traforo regalatomi tanti ma tanti anni fà) leggere sul bordo del ribattino girando in modo da creare una isola + o - tonda e regolare.E' sicuramente più semplice a farsi che a dirsi spero comunque si capisca ciao Plinio

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

e, cosa molto importante (mi sembra non sia ancora stato scritto), metti del nastro adesivo sulla vernice, intorno alla zona del rivetto dove andrai a battere con il martello... altrimenti... a vedere rovinata la vernice "fresca" .... son dolori!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Concordo. Inoltre consiglio di fare delle "maschere", forando un cartoncino. Dal foro si fa uscire il chiodo e lo si ribatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli ragazzi, in sti giorni non ci ho lavorato ma da domani sera (o pomeriggio se non lavoro) torno all'attacco, e faccio anche qualche foto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

huff l'ho finita, finitaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!! :D Sono contentissimo!!!!!

sono salito a prendere la macchina foto :D

mi manca ancora qualche dettaglio, vale a dire un paio di ribattini e crestina parafango che ho seppiato tutta xchè nella caduta si era rigata pure quella.... ora è color alluminio, che dite la vernicio o la lascio così come si vede in foto?

(le 2 foto della vespa in fase di montaggio avrei dovuto metterle 2 gg fa, ma ogni minuto libero l'ho dedicato a rimontarla :oops: )

dscf0003_961.jpg

dscf0002_126.jpg

dscf0001_182.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Scusa, ma io continuo a vedere ruggine sul cerchio, sulla forcella e sul mozzo anteriore.

Quelli non meritano nessun trattamento? Ti stanno antipatici?

Link al commento
Condividi su altri siti

alla faccia della suvvista!!!

la suvvista alla guida della sua scatolona di latta è protetta da tutti e tutto è riparata dal vento xchè chiusa nel suo abitacolo, è protetta daglio odori del mondo xchè ha il filtro antipolline e dal sole grazie ai suoi vetri oscurati...

in pratica si sta torturando da sola visto che non si gode il mondo :Lol_5: !

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma io continuo a vedere ruggine sul cerchio, sulla forcella e sul mozzo anteriore.

Quelli non meritano nessun trattamento? Ti stanno antipatici?

forcella e mozzo una volta smontati sono rimasti in un angolo e non sono stati verniciati.... :rabbia: se riesco domani pulisco bene tutto e poi gli do una passata di tela per togliere la ruggine.

i cerchi sono solo molto sporchi e sono in attesa di quelli cromati :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ah ecco, dicevo io che mancava qualcosa....

Link al commento
Condividi su altri siti