Gabriele82 Inviato 9 ottobre 2009 - 20:23 Share Inviato 9 ottobre 2009 - 20:23 Ciao a tutti... è a un pò che lamento noie alle luci della Gianna... o stop non va piu.ho comprato l'interuttore nuovo ma dove va messo? le luci e le frecce funzionano, però molte volte no...o meglio, ogi tanto vanno.può esse che non faccia bene contatto in uno di quei contatti che vanno dentro al telaio alla chiappa?uno di quell è spelato, dovrei ostituire la capocchia..fore è quello? oppure il regolatore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 9 ottobre 2009 - 21:56 Share Inviato 9 ottobre 2009 - 21:56 Ciao a tutti...è a un pò che lamento noie alle luci della Gianna... o stop non va piu.ho comprato l'interuttore nuovo ma dove va messo? le luci e le frecce funzionano, però molte volte no...o meglio, ogi tanto vanno.può esse che non faccia bene contatto in uno di quei contatti che vanno dentro al telaio alla chiappa?uno di quell è spelato, dovrei ostituire la capocchia..fore è quello? oppure il regolatore? Se è un px l'interruttore è messo all'interno del tunnel, fissato al corpo del pedale del freno. I pre-px invece ce l'hanno esterno, lo dovresti vedere. Riguardo alle frecce è normale che un po vadano e un po no. Guarda il video, poco dopo l'inizio ce n'è una spiegazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 9 ottobre 2009 - 22:38 Share Inviato 9 ottobre 2009 - 22:38 Ah ah ah,Dex ne sai delle belle...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 9 ottobre 2009 - 22:42 Share Inviato 9 ottobre 2009 - 22:42 Sposto in piazzetta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 9 ottobre 2009 - 22:43 Autore Share Inviato 9 ottobre 2009 - 22:43 Se è un px l'interruttore è messo all'interno del tunnel, fissato al corpo del pedale del freno.I pre-px invece ce l'hanno esterno, lo dovresti vedere. Riguardo alle frecce è normale che un po vadano e un po no. Guarda il video, poco dopo l'inizio ce n'è una spiegazione me l'immaginavo saltavn fuori loro......:rabbia::rabbia::risata: ma daaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! siate seri....:risata: è un px prima serie. non vanno tutte le luci, oni tanto decidono di partire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 9 ottobre 2009 - 22:47 Share Inviato 9 ottobre 2009 - 22:47 Ah ah ah,Dex ne sai delle belle...... Non mi dire che a te non piacciono i film trash perchè non ci credo :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 9 ottobre 2009 - 22:48 Share Inviato 9 ottobre 2009 - 22:48 Cavo rosso, sotto il blocchetto d'accensione, che apre e chiude tutto l'impianto, separatamente crea anche il consenso al famoso cavo verde che aprendolo dal circuito di massa permette l'avviamento del motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 ottobre 2009 - 10:19 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 ottobre 2009 - 10:19 Cavo rosso, sotto il blocchetto d'accensione, che apre e chiude tutto l'impianto, separatamente crea anche il consenso al famoso cavo verde che aprendolo dal circuito di massa permette l'avviamento del motore. Occhio Antonio a non confonderti col tuo America. Le PX senza batteria non hanno nessun cavo dell'impianto luci sotto chiave. Nel tuo caso è ovviamente sotto chiave perchè hai le luci alimentate dalla batteria, quindi per non lasciare le luci accese a Vespa parcheggiata il +12V è controllato dal commutatore chiave. Nei PX senza batteria, come è la Gianna, ci sono solo due cavi al commutatore chiave: il nero ed il verde, che come accennavi sono messi in contatto con la chiave in posizione "spento". In questo caso, ritengo che il problema si debba ricercare nei vari faston al portalampada del fanale (se dici che "non vanno tutte le luci"). Purtroppo col tempo questi faston si ossidano e diventano più fragili. Può darsi che qualcuno sia lento o spezzato, quindi il contatto è instabile. Bisogna verificarli ed eventualmente sostituirli. Se lo stop non funziona, puoò essere che sia l'interruttore oppure qualche problema al cablaggio. L'interruttore è un pezzo piuttosto semplice e robusto, magari è solo ossidato. Comunque, visto che l'hai già preso nuovo, prova a sostituirlo. Per fare ciò devi staccare il cavo di azionamento del freno, allentando il pressacavo sulla levetta, in prossimità del tamburo. Devi liberarlo completamente dal leveraggio, così da porter sfilare il pedale liberamente. Quindi svita i tre bulloni che bloccano il pedale del freno. Per lavorare comodo, togli il gommino al pedale e giocando un po' cerca di sfilarlo dal buco sulla pedana. L'interruttore è bloccato sulla base del pedale da un bulloncino M4, lo sviti e rimpiazzi l'interruttore. All'interruttore arrivano due cavi, uno verde ed uno blu. Unendoli, lo stop si deve accendere. Per le frecce, quale in particolare non funziona? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 10 ottobre 2009 - 12:58 Autore Share Inviato 10 ottobre 2009 - 12:58 Occhio Antonio a non confonderti col tuo America. Le PX senza batteria non hanno nessun cavo dell'impianto luci sotto chiave. Nel tuo caso è ovviamente sotto chiave perchè hai le luci alimentate dalla batteria, quindi per non lasciare le luci accese a Vespa parcheggiata il +12V è controllato dal commutatore chiave.Nei PX senza batteria, come è la Gianna, ci sono solo due cavi al commutatore chiave: il nero ed il verde, che come accennavi sono messi in contatto con la chiave in posizione "spento". In questo caso, ritengo che il problema si debba ricercare nei vari faston al portalampada del fanale (se dici che "non vanno tutte le luci"). Purtroppo col tempo questi faston si ossidano e diventano più fragili. Può darsi che qualcuno sia lento o spezzato, quindi il contatto è instabile. Bisogna verificarli ed eventualmente sostituirli. Se lo stop non funziona, puoò essere che sia l'interruttore oppure qualche problema al cablaggio. L'interruttore è un pezzo piuttosto semplice e robusto, magari è solo ossidato. Comunque, visto che l'hai già preso nuovo, prova a sostituirlo. Per fare ciò devi staccare il cavo di azionamento del freno, allentando il pressacavo sulla levetta, in prossimità del tamburo. Devi liberarlo completamente dal leveraggio, così da porter sfilare il pedale liberamente. Quindi svita i tre bulloni che bloccano il pedale del freno. Per lavorare comodo, togli il gommino al pedale e giocando un po' cerca di sfilarlo dal buco sulla pedana. L'interruttore è bloccato sulla base del pedale da un bulloncino M4, lo sviti e rimpiazzi l'interruttore. All'interruttore arrivano due cavi, uno verde ed uno blu. Unendoli, lo stop si deve accendere. Per le frecce, quale in particolare non funziona? Perfetto, grazie Marco, ho capito bene la tua spiegazione! ho un pò il sospetto sia uno dei contatti dei cofani (cofani gnci esterni) ha il filo scoperto e potrebbe non funznare bene. le frecce se vanno vanno tutte, però se non vanno non va nessuna..penso sia sempre lo stesso contatto, del cofano detro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 ottobre 2009 - 18:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 ottobre 2009 - 18:05 Perfetto, grazie Marco, ho capito bene la tua spiegazione! ho un pò il sospetto sia uno dei contatti dei cofani (cofani gnci esterni) ha il filo scoperto e potrebbe non funznare bene. le frecce se vanno vanno tutte, però se non vanno non va nessuna..penso sia sempre lo stesso contatto, del cofano detro. Mi pare strano, però. Certamente il filo scoperto è da sistemare, ma in teoria dovrebbe mandare a massa solo la freccia interessata (che quindi non si accenderebbe). Forse è un problema di intermittenza, che poi è un relé. Magari tende ad incollarsi. Più probabilmente, magari i faston che si collegano all'intermittenza sono cotti pure loro. Verifica ed eventualmente sostituisci. Poi, guardando al problema più ampiamente, quindi considerando anche che pure le luci a volte non vanno, io controllerei un po' i cavi, perchè magari qualcuno va a massa e si spegne tutto quanto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 11 ottobre 2009 - 22:31 Autore Share Inviato 11 ottobre 2009 - 22:31 Mi pare strano, però. Certamente il filo scoperto è da sistemare, ma in teoria dovrebbe mandare a massa solo la freccia interessata (che quindi non si accenderebbe).Forse è un problema di intermittenza, che poi è un relé. Magari tende ad incollarsi. Più probabilmente, magari i faston che si collegano all'intermittenza sono cotti pure loro. Verifica ed eventualmente sostituisci. Poi, guardando al problema più ampiamente, quindi considerando anche che pure le luci a volte non vanno, io controllerei un po' i cavi, perchè magari qualcuno va a massa e si spegne tutto quanto. Mmmhhhh..... Marco hai idea di ove devo controllare? e come faccio a capire s sono cotti? ora su de piedi non ricordo se l'impanto elettrico er stato cambiato suo tempo, dovrei sentire da Pier... la cosa che scuramente far per prima èripristinare il contatto dl cofano, se olo trovassi il saldatore a stagno.hissà dov'èfinito... in effetti se lfreccia destranon funge, la snistra dovrebbe ndare accelerata, no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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