Vai al contenuto

Forcella Sprint veloce, TS e similari...

Jimmy_79
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei sapere da qualche super esperto in materia, se la forcella dello Sprint Veolce, è uguale o adattabile al TS, fino a poco tempo fà ne ero completamente convito, fino a quando ho acquistato in rete una forcella per il TS di un' amico, il titolo dell' annuncio recitava appunto "forcella per Sprint Veloce e similari", una volta portata dal meccanico per il montaggio, l'amara scoperta, la forcella non và bene, è leggermente più corta. Quindi, mi hanno tirato un pacco, nel senso che la forcella in questione non è dello sprint, oppure vi sono delle differenze tra i due modelli?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sapevo che era uguale, ma più corta in che punto?

Nella parte fuori (cioè dove ci sono ammortizzatore e molla) oppure dentro al cannotto cioè tra i 2 cuscinetti o la parte che spunta cioè dove si ferma il manubrio?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
io sapevo che era uguale, ma più corta in che punto?

Nella parte fuori (cioè dove ci sono ammortizzatore e molla) oppure dentro al cannotto cioè tra i 2 cuscinetti o la parte che spunta cioè dove si ferma il manubrio?

Mi sembra ma non sùne sono sicuro, che la forcella sia un pelino piu corta tra ralla inferiore e ralla superiore.

Ciao,

Vol

Link al commento
Condividi su altri siti

Più corta nella parte esterna, quella appunto dove ci sono molla e ammortizzatore, non sò cosa si intenda per "ralla" superiore ed inferiore, ma comunque la parte più corta è la quella inferiore, comunque anche fosse, si dovrebbe poter montare ugualmente? Il meccanico ipotizzava che potesse essere la forcella di un modello meno recente, tipo VNB o similari.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Catalogo ricambi alla mano, per la Sprint la forcella è la cod. 150241 (salvo le prime, fino a VLB1T 14976, che riportano cod. 100165). Per la 180 Rally il codice è 152339.

Dato che la Sprint Veloce ha telaio e ciclistica della Sprint e la TS ha telaio e ciclistica della Rally, direi che le forcelle sono diverse e i codici di riferimento sono quelli sopra riportati.

La distanza fra le due ralle dovrebbe essere sempre la stessa, comune peraltro anche alla PX.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Catalogo ricambi alla mano, per la Sprint la forcella è la cod. 150241 (salvo le prime, fino a VLB1T 14976, che riportano cod. 100165). Per la 180 Rally il codice è 152339.

Dato che la Sprint Veloce ha telaio e ciclistica della Sprint e la TS ha telaio e ciclistica della Rally, direi che le forcelle sono diverse e i codici di riferimento sono quelli sopra riportati.

La distanza fra le due ralle dovrebbe essere sempre la stessa, comune peraltro anche alla PX.

Non ne sono convinto, ad un certo punto e' cambiata la distanza tra le ralle ma non so da quale modello. Sicuramente la VNA e la VNB, quella con il perno del manubrio ortogonale rispetto al senso di marcia hanno una distanza tra le ralle minore. Quando ho montato la forcella della 180 rally ho dovuto spessorare sia la sede sotto che quella sopra.

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti