finaccio Inviato 10 ottobre 2009 - 14:03 Share Inviato 10 ottobre 2009 - 14:03 Ciao a tutti! Vorrei eliminare questi imperfezioni nel telaio della mia vespa primavera biancospino, assolutamente conservata nello stato originale. Io preferirei effettuare dei ritocchi per mantenere in gran parte la sua verniciatura originale ma, siccome sono presenti aree abbastanza importanti dove non c'è vernice mi consigliate di ripartire dalla sabbiatura e procedere con la riverniciatura completa? Grazie mille Mirco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fod1975 Inviato 10 ottobre 2009 - 14:22 Share Inviato 10 ottobre 2009 - 14:22 sabbiare e riverniciare comporta una spesa non indifferente, ma il risultato risulta eccellente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
finaccio Inviato 10 ottobre 2009 - 14:25 Autore Share Inviato 10 ottobre 2009 - 14:25 Certo, ma volevo mantenere il mio colore originale, dici che comunque non vale la pena? Mirco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fod1975 Inviato 10 ottobre 2009 - 14:30 Share Inviato 10 ottobre 2009 - 14:30 non è messa tanto male. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
finaccio Inviato 10 ottobre 2009 - 14:48 Autore Share Inviato 10 ottobre 2009 - 14:48 Infatti! Sai darmi qualche dritta su come effettuare i ritocchi e su che tipo di prodotti occorre effettuare? Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fod1975 Inviato 10 ottobre 2009 - 14:51 Share Inviato 10 ottobre 2009 - 14:51 mi dispiace di carozzeria non so molto, ma sicuramente ti risponderà un vespista con + esperienza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fod1975 Inviato 10 ottobre 2009 - 14:51 Share Inviato 10 ottobre 2009 - 14:51 controlla nel forum forse troi quello che ti serve. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 10 ottobre 2009 - 17:33 Share Inviato 10 ottobre 2009 - 17:33 Bè,i ritocchi per quanto fatti bene si noterebbero.Sinceramente non mi pare messa così male da dover ricorrere alla sabbiatura,ma è anche vero che se trascurata quella ruggine potrebbe peggiorare...Poi sta a te e alle tue possibilità economiche.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniele.rosato Inviato 10 ottobre 2009 - 18:13 Share Inviato 10 ottobre 2009 - 18:13 ciao, se hai solamente quei problmemi che sono dalla parte interna dello scudo, allora ti consiglio di farti fare un preventivo da qualche carrozziere (pero' mi raccomando al colore che sia il biancospino uguale) riverniciando solo appunto la parte interna dello scudo, una lucidata generale e vai col tango! Fino a 150 euro di richiesta vanno bene! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniele.rosato Inviato 10 ottobre 2009 - 18:18 Share Inviato 10 ottobre 2009 - 18:18 P.S. ho dimenticato di dirti una cosa importante: i listelli pedana laterali, quei due lunghi che ci sono per ogni lato per intenderci, essendo fissati con i ribattini (quelli invece centrali nn ricordo se alla primavera sono con le viti come la 50 oppure vanno anche la' i ribatini), consiglio di non farteli smontare ma di farli incartare! Se viene eseguito un lavoro doc, con questi piccoli accorgimenti hai una vespa che ti dovrebbe durare nel tempo! Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 ottobre 2009 - 20:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 ottobre 2009 - 20:02 Metti una foto d'insieme della Vespa. Se comunque sono aree così circoscritte, puoi fare ritocchi mirati. Nella fattispecie isola le zone da ritoccare e carteggia leggermente con una carta abrasiva 1500 acqua+sapone, poi nella stessa modalità passi alla 2000. Se restano piccoli punti di ruggine, con un pennellino passa qualche goccia di ferox, così da bloccarla. Poi vai in un colorificio e ti fai preparare un po' di vernice a campione (non da codice, sicuramente il tuo bianco 'vissuto' è diverso dalle condizioni d'origine). Quindi vai a pennellare, dando eventualmente più di una mano a distanza di giorni. Infine, di nuovo con la 2000 acqua + sapone vai a lisciare l'apporto di vernice. Infine pasta abrasiva per lucidare, e polish finale. Se hai modo di farti prestare un macchina per lucidare, sicuramente ti faciliti il lavoro. Nell'area delle strisce pedana valuterei seriamente la loro rimozione, necessaria per lavorare bene ed uniformente con la carta abrasiva. Per toglierle senza fare danni, ti consiglio di munirti di un scalpellino e di un martello da mezzo chilo, con molta attenzione puoi far saltare la parte dei chiodi ribattuta, sotto la pedana. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 ottobre 2009 - 20:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 ottobre 2009 - 20:03 P.S. ho dimenticato di dirti una cosa importante: i listelli pedana laterali, quei due lunghi che ci sono per ogni lato per intenderci, essendo fissati con i ribattini (quelli invece centrali nn ricordo se alla primavera sono con le viti come la 50 oppure vanno anche la' i ribatini), consiglio di non farteli smontare ma di farli incartare! Se viene eseguito un lavoro doc, con questi piccoli accorgimenti hai una vespa che ti dovrebbe durare nel tempo! Saluti La Primavera non ha i listellini centrali, bensì il tappetino di gomma. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
finaccio Inviato 11 ottobre 2009 - 07:29 Autore Share Inviato 11 ottobre 2009 - 07:29 Grazie mille Marben, provo a fare in questo modo. Non ho capito però il fatto di farmi preparare della vernice a campione. Intendi che devo fare delle prove con vari bianchi? Mirco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 11 ottobre 2009 - 11:29 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 ottobre 2009 - 11:29 Grazie mille Marben, provo a fare in questo modo. Non ho capito però il fatto di farmi preparare della vernice a campione. Intendi che devo fare delle prove con vari bianchi? Mirco No, devi andare con la Vespa in un colorificio e loro, col tintometro, ti preparano qualche stilo ritocco (boccette di colore) a campione. Può darsi che ci siano piccole ma visibili variazioni di colore fra più punti della carrozzeria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
finaccio Inviato 11 ottobre 2009 - 14:35 Autore Share Inviato 11 ottobre 2009 - 14:35 Ok, allora farò così. Quindi ricapitolando : Ferox su ruggine carteggio 1500 acqua + sapone carteggio 2000 acqua + sapone ritocco con vernice carteggio 2000 acqua + sapone (leggero) pasta abrasive e polish Ma lo stucco non lo devo dare quindi? Grazie mille Mirco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valelazio Inviato 11 ottobre 2009 - 15:59 Share Inviato 11 ottobre 2009 - 15:59 anche io sulla mia vespa ho quella specie di cerchio...a causa del vecchio proprietario che aveva montato un portapacchi e aveva lasciato il segno!!!ora sto aspettando l'arrivo definitivo dell'inverno per mettermi all'opera e iniziare il restauro completo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
finaccio Inviato 11 ottobre 2009 - 16:24 Autore Share Inviato 11 ottobre 2009 - 16:24 Grande Anche tu effettuerai dei ritocchi oppure farai fare tutto ad un carrozziere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valelazio Inviato 11 ottobre 2009 - 16:55 Share Inviato 11 ottobre 2009 - 16:55 nono farò fare tutto ad un carrozziere...restauro completo con qualche bella modifica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 11 ottobre 2009 - 18:05 Share Inviato 11 ottobre 2009 - 18:05 fai bene a fare i ritocchi, nella prima foto occhio che quelle mi sembrano le classiche spaccature della pedana. E' così? Se posso consigliarti prima di fare tutto lavala con uno sgrassatore anche sotto così individui se ci sono altri punti di ruggine. La pasta e il polisch fanno miracoli se esegui bene resterai di stucco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 11 ottobre 2009 - 20:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 ottobre 2009 - 20:09 Ok, allora farò così. Quindi ricapitolando : Ferox su ruggine carteggio 1500 acqua + sapone carteggio 2000 acqua + sapone ritocco con vernice carteggio 2000 acqua + sapone (leggero) pasta abrasive e polish Ma lo stucco non lo devo dare quindi? Grazie mille Mirco Lo stucco va dato esclusivamente sui bozzi, qualora non levabili con martelli e tassi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
finaccio Inviato 12 ottobre 2009 - 16:09 Autore Share Inviato 12 ottobre 2009 - 16:09 Vi ringrazio tantissimo a tutti!!!! Adesso non resta che ritoccare e postare le foto delle modifiche!! A presto! Mirco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniele.rosato Inviato 16 ottobre 2009 - 16:05 Share Inviato 16 ottobre 2009 - 16:05 La Primavera non ha i listellini centrali, bensì il tappetino di gomma. chiedo scusa, ma non ero sicuro al 100% che anche le primavera primaserie avessero il tappeto... tutta questa mia confusione in testa perche' un mio amico collezionista mi ha mostrato una "Nuova 125" restaurata. Ovviamente la nuova 125 non ha nulla a che fare con la primavera e la ET3 (pero' sinceramente a me attare piu' della primavera, ovviamente :-D)! Byebye:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crazyvespino Inviato 21 ottobre 2009 - 18:40 Share Inviato 21 ottobre 2009 - 18:40 io farei un restauro completo con sabbiatura e per la verniciatura opterei colore bicomponente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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