ignazio.pumi Inviato 10 ottobre 2009 - 08:23 Share Inviato 10 ottobre 2009 - 08:23 Stemperiamo gli animi ... ecco le foto della marmitta dopo il maquillage A proposito...ho visto su bacheca annunci una vb1 restaurata (secondo me maluccio) al prezzo di 7000 euro trattabili ....ma...è mai possibile un tale valore?!?!? non sarà mica una presa in giro?..[(chiaramente parlo da scompetente in materia)] perchè io la mia vespa vb1 in regola l'ho pagata 500 euro piu il passaggio da un vecchio amico del nonno.... e la vnb5 anch'essa in regola 600 euro piu il passaggio (con l'articolo perchè il vecchietto era deceduto) 230 euro ...N.B.:le condizioni delle vespe(motore compreso) erano eccellenti ma la vb1 (l'unica che sto facendo restaurare) era stata 20 anni fà verniciata di verde come la faro basso !!! Adesso mi chiedo : ma realmente esistono prezzi del genere?!? capisco una vespa GS ma una vb1 (anche se rara) vale così tanto??!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 ottobre 2009 - 08:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 ottobre 2009 - 08:48 Direi ovviamente di no, per quanto sia una bellissima Vespa, la VB1 è oltretutto piuttosto dimenticata, anche se in giro ce n'è abbastanza.. sarà che non le hanno ancora trovato un nome folkloristico tipo "Struzzo", "Cigno", "Fenicottero"... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 10 ottobre 2009 - 09:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 ottobre 2009 - 09:20 sarà che non le hanno ancora trovato un nome folkloristico tipo "Struzzo", "Cigno", "Fenicottero"... diverse volte l'ho sentita chiamare "la GS dei poveri" magari è per questo!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ignazio.pumi Inviato 10 ottobre 2009 - 10:22 Autore Share Inviato 10 ottobre 2009 - 10:22 Eh, lo stesso destino infame della TS... S'è mai visto un cofano TS venduto per TS? Certo che no, è un cofano Rally ... Qui da noi la vb1 è una vespa rara e ricercatissima...vi sembrerà strano ma... ci sono molte più GS che vb1... in provincia di Trapani credo di essere l'unico a possedere una vb1 invece ci sono GS vs1, vs2, vs3 ecc... rally a mai finire, 90ss, due 50ss... e tante altre vespe ancora, tanto che più volte mi hanno proposto di venderla.... il nome "GS dei poveri" penso sia dovuto alla somiglianza con la GS ma veniva chiamata anche "vespa Gassman"(per la pubblicità che allora fece l'attore su detto modello)quindi perchè dire che la vb1 è una """vespa ormai dimenticata"""??? penso che (nonostante l'elevato prezzo dell'inserzione su "bacheca annunci") da parte vostra, a mio modesto parere, è sbagliatissimo classificare le vespe senza una motivazione valida....sulla base di cosa voi valutate una vespa??!! Non penso che la valutazione possa basarsi soltanto sul numero di esemplari prodotti, in quanto io so che molte vespe (anche se prodotte in grande numero) sono andate perdute o rottamate e soprattutto quelle degli anni 50... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 ottobre 2009 - 10:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 ottobre 2009 - 10:55 Mah, premesso che di certo non mi permetto di giudicarla migliore o peggiore di altre Vespe, è fuori discussione che non sia, perlomeno a livello nazionale, molto ricercata e normalmente le sue quotazioni non sono particolarmente alte (anche se capita di assistere a sparate di questo genere). Non mi sembra di aver espresso un giudizio negativo, anzi ho già riportato il mio personale parere "è una Vespa bellissima"; se parliamo di dati oggettivi e piuttosto omogenei a livello nazionale, non possiamo certo dire che una VB1 sia quotata e ricercata al pari di una GS. Tu stesso affermi che dalle tue parti non è così. Sicuramente molto dipende dalle zone, è così anche per altri modelli Vespa. Ma guardiamo le cose in un quadro generale, più ampio, "nazionale". E di questo internet, con tutti i suoi vizi, ci dà un'idea abbastanza chiara. Io credo di poter affermare che si tratta della wideframe con la quotazione media più bassa, certamente lontana dai 7000€. Questo non è - evidentemente! - un giudizio qualitativo sul modello. Un appassionato valuta una Vespa indipendentemente dal valore che il mercato - pazzo o meno - le attribuisce. GS e farobasso hanno catalizzato maggiormente l'attenzione delle mode, sono più radicate nell'immaginario collettivo, il resto chiaramente è pane esclusivamente per intendori ed appassionati. Quando dico che in giro ce n'è abbastanza, evidentemente non la paragono ad un PX125; ma non è propriamente un modello raro. Purtroppo nell'ambito Vespa il concetto di rarità è piuttosto labile, specie se paragonato al resto del mondo delle moto d'epoca. Rara potrà essere una U, non una VB1. Il che però non significa affermare - e si badi, io non l'ho fatto - che in giro ci sono più VB1 che GS. Ma per ragioni varie, negli anni (e da più tempo) la GS ha riscosso ampi consensi fra appassionati e collezionisti, volenti o nolenti il valore è diverso. E prescinde dal numero di mezzi prodotti e/o circolanti. il nome "GS dei poveri" penso sia dovuto alla somiglianza con la GS La parentela, se non propriamente l'ispirazione, con la GS è evidente e sicuramente nelle intenzioni della Piaggio. Vedi il colore. Il paragone che ho fatto con la TS ritengo sia piuttosto azzeccato: è una Vespa che ha molto in comune con la Rally. Sostanzialmente il telaio, e proponeva questa prerogativa anche ai sedicenni e a coloro che magari non potevano permettersi la Rally. Forse la scelta non fu felicissima, e non le si diede molto tempo. Fu una transizione verso la Vespa 'nuova linea', che forse la pensionò troppo presto. Resta una Vespa eccezionale e sa farsi apprezzare. Ma non ha l'impatto "mediatico" (incompresa?) che ha una Rally, e qui non ci piove. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 10 ottobre 2009 - 10:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 ottobre 2009 - 10:56 ...perchè dire che la vb1 è una """vespa ormai dimenticata"""??? .. semplicemente, anche se ricercata, se ne parla meno.. ...penso che (nonostante l'elevato prezzo dell'inserzione su "bacheca annunci") da parte vostra, a mio modesto parere, è sbagliatissimo classificare le vespe senza una motivazione valida....sulla base di cosa voi valutate una vespa??!! ..... e dove sta scritto che NOI classifichiamo le Vespe senza una motivazione?' o cosa te lo fa pensare?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ignazio.pumi Inviato 10 ottobre 2009 - 11:05 Autore Share Inviato 10 ottobre 2009 - 11:05 Mah, premesso che di certo non mi permetto di giudicarla migliore o peggiore di altre Vespe, è fuori discussione che non sia, perlomeno a livello nazionale, molto ricercata e normalmente le sue quotazioni non sono particolarmente alte (anche se capita di assistere a sparate di questo genere). Non mi sembra di aver espresso un giudizio negativo, anzi ho già riportato il mio personale parere "è una Vespa bellissima"; se parliamo di dati oggettivi e piuttosto omogenei a livello nazionale, non possiamo certo dire che una VB1 sia quotata e ricercata al pari di una GS. Tu stesso affermi che dalle tue parti non è così. Sicuramente molto dipende dalle zone, è così anche per altri modelli Vespa. Ma guardiamo le cose in un quadro generale, più ampio, "nazionale". E di questo internet, con tutti i suoi vizi, ci dà un'idea abbastanza chiara. Io credo di poter affermare che si tratta della wideframe con la quotazione media più bassa, certamente lontana dai 7000€. Questo non è - evidentemente! - un giudizio qualitativo sul modello. Un appassionato valuta una Vespa indipendentemente dal valore che il mercato - pazzo o meno - le attribuisce. GS e farobasso hanno catalizzato maggiormente l'attenzione delle mode, sono più radicate nell'immaginario collettivo, il resto chiaramente è pane esclusivamente per intendori ed appassionati. Quando dico che in giro ce n'è abbastanza, evidentemente non la paragono ad un PX125; ma non è propriamente un modello raro. Purtroppo nell'ambito Vespa il concetto di rarità è piuttosto labile, specie se paragonato al resto del mondo delle moto d'epoca. Rara potrà essere una U, non una VB1. Il che però non significa affermare - e si badi, io non l'ho fatto - che in giro ci sono più VB1 che GS. Ma per ragioni varie, negli anni (e da più tempo) la GS ha riscosso ampi consensi fra appassionati e collezionisti, volenti o nolenti il valore è diverso. E prescinde dal numero di mezzi prodotti e/o circolanti. La parentela, se non propriamente l'ispirazione, con la GS è evidente e sicuramente nelle intenzioni della Piaggio. Vedi il colore. Il paragone che ho fatto con la TS ritengo sia piuttosto azzeccato: è una Vespa che ha molto in comune con la Rally. Sostanzialmente il telaio, e proponeva questa prerogativa anche ai sedicenni e a coloro che magari non potevano permettersi la Rally. Forse la scelta non fu felicissima, e non le si diede molto tempo. Fu una transizione verso la Vespa 'nuova linea', che forse la pensionò troppo presto. Resta una Vespa eccezionale e sa farsi apprezzare. Ma non ha l'impatto "mediatico" che ha una Rally, e qui non ci piove. grazie tante per la risposta, adesso ho le idee più chiare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 10 ottobre 2009 - 11:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 ottobre 2009 - 11:54 perfetto magari adesso cerchiamo di non andare più OT... grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ignazio.pumi Inviato 10 ottobre 2009 - 12:12 Autore Share Inviato 10 ottobre 2009 - 12:12 grazie tante per la risposta, adesso ho le idee più chiare. A questo punto sono curioso di sapere quanto secondo te possa valere una vb1 ed una vnb5....comunque vorrei raccontarvi un piccolo aneddoto che risale a 4 anni fà: un amico mio (completamente scompetente di vespe ma appassionato dilettante di moto d'epoca) andando a trovare, per una "MVagusta", una povera vedova bisognosa di denaro dopo la morte del marito e possedente delle moto dimenticate in un magazzino di Pantelleria...si mette d'accordo con la signora per il prezzo della MV ma la signora fa una controproposta dicendo che per 500 euro in più gli avrebbe dato altri due (per lei) ""rottami"" così avrebbe liberato il magazzino!!! Il mio amico pensò beh.., perchè no..., infondo le due vespe posso sempre venderle!!! così acquistò tutti i pezzi non conoscendo nulla riguardo il tipo di vespe appena acquistate.....Giunto a Marsala la prima cosa che fece fu quella di mettere all'asta le due vespe con un prezzo di partenza di 1000 euro (perchè sommariamente in discrete condizioni)...ma.....ma.....improvvisamente il prezzo di una delle due come d'incanto incomincia a salire fino a 5890 euro....cosi al mio amico inizia a sorgere qualche dubbio sul perchè il prezzo fosse salito così repentinamente....quindi va da un intenditore che giunto dalla vespa in questione rimane ""come un allocco"" davanti a quella che...........beh...ragazzi era una """""""vespa U""""""!!!! con targa e radiata. Morale della favola: l'inserzione è stata cancellata ed il mio amico ha ancora la vespa in casa non ancora restaurata!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ignazio.pumi Inviato 10 ottobre 2009 - 12:45 Autore Share Inviato 10 ottobre 2009 - 12:45 A questo punto sono curioso di sapere quanto secondo te possa valere una vb1 ed una vnb5....comunque vorrei raccontarvi un piccolo aneddoto che risale a 4 anni fà: un amico mio (completamente scompetente di vespe ma appassionato dilettante di moto d'epoca) andando a trovare, per una "MVagusta", una povera vedova bisognosa di denaro dopo la morte del marito e possedente delle moto dimenticate in un magazzino di Pantelleria...si mette d'accordo con la signora per il prezzo della MV ma la signora fa una controproposta dicendo che per 500 euro in più gli avrebbe dato altri due (per lei) ""rottami"" così avrebbe liberato il magazzino!!! Il mio amico pensò beh.., perchè no..., infondo le due vespe posso sempre venderle!!! così acquistò tutti i pezzi non conoscendo nulla riguardo il tipo di vespe appena acquistate.....Giunto a Marsala la prima cosa che fece fu quella di mettere all'asta le due vespe con un prezzo di partenza di 1000 euro (perchè sommariamente in discrete condizioni)...ma.....ma.....improvvisamente il prezzo di una delle due come d'incanto incomincia a salire fino a 5890 euro....cosi al mio amico inizia a sorgere qualche dubbio sul perchè il prezzo fosse salito così repentinamente....quindi va da un intenditore che giunto dalla vespa in questione rimane ""come un allocco"" davanti a quella che...........beh...ragazzi era una """""""vespa U""""""!!!! con targa e radiata.Morale della favola: l'inserzione è stata cancellata ed il mio amico ha ancora la vespa in casa non ancora restaurata!!! Spero che qualcuno possa rispondere circa la mia curiosità... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ignazio.pumi Inviato 10 ottobre 2009 - 13:38 Autore Share Inviato 10 ottobre 2009 - 13:38 insomma se qualcuno ha un idea di quanto possano valere vb1 e vnb5 e mi può dare una risposta ne sarei grato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 10 ottobre 2009 - 14:01 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 ottobre 2009 - 14:01 Io, penso che non c'è assolutamente bisogno di chiederlo per ben tre volte e nell'arco di tempo di poco più di un'ora, non credi? Vuoi sapere quanto valgono? Esattamente quanto sei disposto a pagare per averle! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ignazio.pumi Inviato 10 ottobre 2009 - 14:44 Autore Share Inviato 10 ottobre 2009 - 14:44 Io, penso che non c'è assolutamente bisogno di chiederlo per ben tre volte e nell'arco di tempo di poco più di un'ora, non credi?Vuoi sapere quanto valgono? Esattamente quanto sei disposto a pagare per averle! Mi complimento per la gentilezza e per la cortesia con cui soprattutto un """moderatore""" risponde ai nuovi arrivati...il motivo della mia insistenza sta nel fatto che vedevo scorrere fino a sparire la risposta tra i post, ecco perchè richiamavo il post con nuove frasi....ripeto sono nuovo e non sapendo come funziona sono cose che capitano!!! ad ogni modo penso che il suo scopo sia quello di ""moderare"" e non di ""rimproverare"" e ""mortificare""i nuovi arrivati...Penso di essere stato gentile, di avervi fatto i complimenti per il forum e di avere accettato con onestà le critiche avendole considerate come ""costruttive""....ma dopo una risposta del genere a maggior ragione da un "moderatore" che dovrebbe essere preso d'esempio per la sua capacita di ""pacare gli animi"" mi pento di essermi iscritto su questo forum, mi scuso con tutti coloro che non c'entrano nulla in questa discussione e ringrazio quelli che gentilmente mi hanno risposto!!! Caro ma non di sicuro gentile moderatore mi consideri cancellato da questo forum ma ricordi che così non farà strada lunga! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 10 ottobre 2009 - 14:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 ottobre 2009 - 14:44 ho spostato i messaggi NON inerenti al post del restauro della VB1T http://www.vesparesources.com/restauro-wideframe/12270-diario-di-un-restauro-vespa-vb1t.html in un nuovo post! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 10 ottobre 2009 - 14:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 ottobre 2009 - 14:58 Mi complimento per la gentilezza e per la cortesia con cui soprattutto un """moderatore""" risponde ai nuovi arrivati...il motivo della mia insistenza sta nel fatto che vedevo scorrere fino a sparire la risposta tra i post, ecco perchè richiamavo il post con nuove frasi....ripeto sono nuovo e non sapendo come funziona sono cose che capitano!!! ad ogni modo penso che il suo scopo sia quello di ""moderare"" e non di ""rimproverare"" e ""mortificare""i nuovi arrivati...Penso di essere stato gentile, di avervi fatto i complimenti per il forum e di avere accettato con onestà le critiche avendole considerate come ""costruttive""....ma dopo una risposta del genere a maggior ragione da un "moderatore" che dovrebbe essere preso d'esempio per la sua capacita di ""pacare gli animi"" mi pento di essermi iscritto su questo forum, mi scuso con tutti coloro che non c'entrano nulla in questa discussione e ringrazio quelli che gentilmente mi hanno risposto!!! Caro ma non di sicuro gentile moderatore mi consideri cancellato da questo forum ma ricordi che così non farà strada lunga! pensi di essere stato gentile!? non sembra! Hai giudicato, senza conoscerlo, Senatore per il suo compartamento, tra l'altro ineccepibile, verso un nuovo utente... mentre lui NON ti ha giudicato affatto! un forum NON è una chat!... fatta la tua domanda aspetti.. semplice... e non stai a scrivere decine di messaggi in un post che NON c'entra niente con le tue domande! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 10 ottobre 2009 - 15:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 ottobre 2009 - 15:00 Mi complimento per la gentilezza e per la cortesia con cui soprattutto un """moderatore""" risponde ai nuovi arrivati...il motivo della mia insistenza sta nel fatto che vedevo scorrere fino a sparire la risposta tra i post, ecco perchè richiamavo il post con nuove frasi....ripeto sono nuovo e non sapendo come funziona sono cose che capitano!!! ad ogni modo penso che il suo scopo sia quello di ""moderare"" e non di ""rimproverare"" e ""mortificare""i nuovi arrivati...Penso di essere stato gentile, di avervi fatto i complimenti per il forum e di avere accettato con onestà le critiche avendole considerate come ""costruttive""....ma dopo una risposta del genere a maggior ragione da un "moderatore" che dovrebbe essere preso d'esempio per la sua capacita di ""pacare gli animi"" mi pento di essermi iscritto su questo forum, mi scuso con tutti coloro che non c'entrano nulla in questa discussione e ringrazio quelli che gentilmente mi hanno risposto!!! Caro ma non di sicuro gentile moderatore mi consideri cancellato da questo forum ma ricordi che così non farà strada lunga! Dovresti dirmi dove hai visto tutta questa mancanza di gentilezza nei tuoi riguardi. Io credo, invece, che prima di gridare allo scandalo, occorre fare un esame di coscienza. Altri, per aver fatto quello che tu hai fatto, hanno ricevuto un cartellino giallo per "cross posting". Mi sembra che tu sei il tipo cui salta facilmente la mosca al naso, e questo non sta bene. Hai scritto in un orario in cui la gente, forse, va anche a mangiare o a farsi la pennichella. Tra l'altro, ricordati che noi non chiediamo alcun corrispettivo per fare quello che facciamo e che lo facciamo nel tempo libero e non certo per mestiere. Che tu sia un nuovo arrivato, non ti scusa per nulla, l'educazione è educazione e basta, ok? Ora sei liberissimo di andare dove più ti fa comodo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 ottobre 2009 - 18:01 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 ottobre 2009 - 18:01 Nel giro di un'ora e mezzo hai sollecitato una risposta, decisamente una mossa affrettata che non vedo come possa dipendere dalla poca familiarizzazione con gli strumenti del forum. Senatore ti ha risposto garbatamente e ti ha fatto notare il tuo comportamento scorretto. Al tuo quesito il motivo della mia insistenza sta nel fatto che vedevo scorrere fino a sparire la risposta tra i post Che senso ha, visto che nessuno ha aggiunto post a questa discussione, quindi i tuoi messaggi avevano ampia visibilità? Purtroppo hai polemizzato da subito, oltretutto accusando genericamente di voler "giudicare" le Vespe. Ti è stata pazientemente presentata una risposta, nonostante il tuo tono iniziale non incoraggiasse affatto... Bisogna essere pazienti, e con la pazienza (non da parte tua, me ne rammarico) si è giunti ad un chiarimento. Perlomeno credo. Contestualmente ora giudichi anche le persone. Perchè? Se desideri risposte efficaci ai tuoi quesiti, anzichè ribadirli continuamente, formulali una sola volta e chiaramente. Ergo, se vuoi sapere il valore di VB1 e VNB5 (compito decisamente gravoso, vista la confusione del mercato attuale), inizia col precisare le condizioni dei mezzi da valutare. Restaurati? Conservati? Documenti in regola? Da restaurare? La varianti sono molte, esigere una risposta a comando senza impegnarsi molto nel fare domande non è un comportamento maturo. Ricordiamoci che la moderazione non è il ferro del mestiere dei moderatori, è un dovere di tutti. Anche dei nuovi iscritti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonysubwoofer Inviato 10 ottobre 2009 - 19:42 Share Inviato 10 ottobre 2009 - 19:42 io mi tengo disponibile per il restauro della U. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.