danerac Inviato 10 ottobre 2009 - 16:32 Share Inviato 10 ottobre 2009 - 16:32 Come da oggetto vorrei parlare del coperchio galleggiante DRT. Be trattasi di un coperchio per galleggiate con spillo ammortizzato a passaggio maggiorato per consentire un miglior riempimento della limitata vaschetta dei carburatori SI. Io ho acquistato il tipo 7 con spillo punta rossa. Ebbene ora ho qualche problemino di carburazione ovvero misi è ingrassato notevolmente il minimo ed ora ho la px che alle minime aperture tartaglia come una mitraglietta. E per farla ripartire mi fa pedalare come un dannato perche si ingolfa specialmente a caldo. Quindi inizio a smadonnare e comincio a ragionare sul problema e faccio delle conclusioni/ipotesi su perche possa essere successo questo. Il passaggio maggiorato e lo spillo ammortizzato potrebbe garantire un livello del carburante all'interno della vaschetta più alto (anche se di poco) e quindi garantire un passaggio all'interno del polverizzatore di più benza arrichhendo la carburazione soprattutto ai bassi regimi con conseguente carburazione grassa alle piccole aperturedato che il getto del minimo prende la ciccia dal sistema del max. Dunque se il ragionamento è correttoe mi sono messo a cercare delle soluzioni: 1. chiudere la vite della carburazione di quello che basata per risolvere il problema; 2. cambiare il getto del minimo con uno più magro; E quindi comincio le prove. Vedo che la sola regolazione della vite della carburazione non è sufficiente ovvero non mi piace andare con questa vite troppo chiusae alloracambio strada. sostituisco il mio 52/120 con il getto del minimo 55/160 e stringo meno la vite della carburazione e devo dire che ci stavo arrivando (alla carburazione perfetta) quando mi si illumina una lampadina. Maaaa.. dato che mi manca un pò di ciccia alle medie aperture perchè non sfruttare la situazione migliorando le prestazioni del polverizzatore che ora è più immerso nel carburante ed ingrassare le medie aperture allargando qualche forellino? Bene idea malvagia o no non ho trovato riscontro da nessuna parte vado con l'esperimento. Prendo un BE5 che presenta 4 serie di 3 fori simmetricamente distribuiti lungo l'asse del polverizzatore stesso e allargo i primi in alto a coppie, 2 a 1,5mm e 2 a 2mm. I fori intermedi allargati a 1,5mm gli ultimi li lascio stare. Monto il tutto e puf... carburazione ancora più grassa ai bassi ma buona ai medi e....ari:orrore: quasi magra in alto. Non perdiamoci d'animo. Monto un 130 al posto del 128 di getto max e vadi di regolazione maniacale della vite della carburazione. Ora sono ho ottenuto una carburazione lievemente grassa alle piccole aperture (ma posso ancora chiudere mezzo giro) bene in alto (colore candela buona) e sorpresa da 1/4 di gas a 2/4 una prontezza inattesa. Il motore è molto più pronte e sprintoso. Segno che in precedenza la carburazione era sicuramente magra. Bene dopo tutto questo sproposito vorrei chiedervi se avete avuto esperienze simili e come avete proceduto con il setup. ricordo la mia configurazione iniziale polini 177 con tutti i lavori testa MMW candela centrale grado 8 carburo 24/24 filtro T5 tutto raccordato fori su getto del max e min. 52/140 - 160/BE3/128 Polidella ora polini 177 con tutti i lavori testa MMW candela centrale grado 8 carburo 24/24 filtro T5 tutto raccordato fori su getto del max e min. 55/160 - 160/BE5 modificato/130 Polidella Non chiedetemi a quanti giri di vite ero (bo forse 3.5) e a quanti sono ora ( bo forse 2) perchè a furia di provare ho perso il conto. Vi prego di darmi le vostre impressioni e di dirmi quali sono le vostre impressioni su quanto esposto e soprattutto di dirmi se sono un pazzo visionario o cosa..... A presto Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 10 ottobre 2009 - 19:44 Share Inviato 10 ottobre 2009 - 19:44 Ciao Andrea, ti racconto la mia esperienza: un paio di mesi fà ho montato sulla mia vespa con GT Pinasco 215 il coperchio carburatore con passaggi maggiorati della Pinasco. Anche io ho avuto la immediata sensazione che il motore fosse diventato più pronto e sprintoso, ma fortunatamente non ho avuto "effetti collaterali" e non ho dovuto rivedere la carburazione che avevo in precedenza. Monto quindi tutti i getti originali del PX200, tranne il getto del massimo 128. Probabilmente però la mia esperienza non fà testo perchè il coperchio Pinasco è forse realizzato in modo diverso rispetto a quello DRT. :mrgreen::ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest mauro10 Inviato 11 ottobre 2009 - 22:11 Share Inviato 11 ottobre 2009 - 22:11 ciao io ho montato um coperchio dtr tipo5 sul mio px polini 177 albero motore ant.carburatore da 24 24.ò ho fatto perche a velocita costante diciamo 90 100 mi smagriva troppo la carburazione perche svuotava ka vaschetta devo dire che per un certo periodo e andato bene poi ultimamente ha iniziato ad ingolfarsi al minimo e in accensione dovevo pedalare come un matto.. alloraieri gli ho chiuso un po la vite dell aria dietro dovreiessere piu o meno a due giri sembra che vada molto meglioil getto e quello originale del 200 che dovrebbe essere 116 pero voglio provare ad aumentare un po ho da provare un 118 e un 120 poi ti diro come va 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 12 ottobre 2009 - 13:03 Autore Share Inviato 12 ottobre 2009 - 13:03 Grazie mauro fammi sapere come va ieri e oggi non sono potuto uscire per maltempo e non sono riuscito a rimettere mano al px. Ciao e grazie Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 12 ottobre 2009 - 22:22 Share Inviato 12 ottobre 2009 - 22:22 Andre, che fosse lo spillo che non fa tenuta ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 13 ottobre 2009 - 07:15 Autore Share Inviato 13 ottobre 2009 - 07:15 Andre, che fosse lo spillo che non fa tenuta ? Ciao Antonio in effetti potrebbe anche essere è un'eventualità a cui non avevo affatto pensato. E se fosse però dovrei avere la benza che esce da qualche parte giusto? In special modo dato che io non chiudo mai il rubinetto del serbatoio. Cmq sono andato a rivedere il documento che accompagnava il coperchio. Non lo avevo letto perche pensavo ci fosse solo scritto il contenuto del pacchetto di spedizione. Invece trovo delle informazioni tecniche e il buon DRT scrive che l'uso di tale dispositivo dato lo spillo ammortizzato (non rigido) modifica la carburazione pertanto questa derve essere rivista. Ora tempo permettendo cercherò di perfezionare la carburaizone sopratrtutto al regime minimo dove ho notato un ingrassamento marcato. Mentre alle medie aperture ora la situazione è migliorata in modo sensibile. Alla fine della fiera credo che l'uso di tale dispositivo, per il fatto di ingrassare le piccole e medie aperture, non sia per niente male dato che normalemente su motori elaborati questi regimi sono critici e quasi sempre si hanno smagrimenti. In effetti Antonio, dopo la mia esperienza più che per lo svuotamento della vaschetta (evento più unico che raro come da te confermato) io lo consiglierei proprio per la capacità di cui sopra. Ovviamente attenzione perchè bisogna rimettere mano alla carburaiozione. Nel frattempo mi sto facendo una cultura sugli emulsionatori. Come ho detto in precedenza sto testando un BE5 modificato spero possa andare bene. Di certo ora alle medie apertrure il motore risulta molto più corposo mentre prima avevo uno smagrimento e un difetto nell'erogazione. Vi aggiornerò appena trovo la configuraizone ottimale. Per ora px in garage data la pioggia Ciao Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 13 ottobre 2009 - 22:13 Share Inviato 13 ottobre 2009 - 22:13 E se fosse però dovrei avere la benza che esce da qualche parte giusto? No, se ne va direttamente giù nella valvola, ed al primo tentativo di messa in moto ti annaffia la candela, ingolfando. In fatti se così fosse, ti accenna a partire e poi non ne vuole più sapere. Giusto ? Quando è lo spillo generalmente fa così. Hai rettificato la sede sulla quale lo spillo fa tenuta ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest mauro10 Inviato 13 ottobre 2009 - 23:11 Share Inviato 13 ottobre 2009 - 23:11 ciao devo dire che anche io non ho piu avuto tempo di utilizzare la vespa comunque sabato ho agito un po sulla vite post e questa mattina ho provato a rimetterla in moto r drvo dire che non e partita al primo colpo masubito dopo e non era ingolfata come sempree anche vero che avevo lasciato la benz chiusa .... questa mattina l ho lasciata aperta e domani provo l accensione. quello che mi lascia piu stupito e che questo problema non me lo ha fatto subito ma dopo alcubi giorni che l avevo montato diciam,o che per una settimana non ha avuto problemi e poi plufff... e uscito.e sopratutto non posso nemmeno inputare il pronlema al carburo ti spillo galleggiante o altro perche il mio carburo e nuovo di pacca montato 15 giorni fa.be domani provo e poi ti dico.ciao mauro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 14 ottobre 2009 - 07:40 Autore Share Inviato 14 ottobre 2009 - 07:40 No, se ne va direttamente giù nella valvola, ed al primo tentativo di messa in moto ti annaffia la candela, ingolfando. In fatti se così fosse, ti accenna a partire e poi non ne vuole più sapere. Giusto ? Quando è lo spillo generalmente fa così.Hai rettificato la sede sulla quale lo spillo fa tenuta ? Ciao Anto Ieri ho rimesso in moto il px ed è partito normalmente quindi presumo che lo spillo tenga. ho fatto un giretto (un freddo bestia) e devo dire che avendo chiuso ulteriormente di 1/2 giro ora sono pressochè soddisfatto. colere della candela marrone scuro (vista senza aver fatto tirate). Chiedo lumi sulla rettifica della sede dello spillo. Penso che una passatina non faccia male. Come si fa tale operazione? Provo ad ipotizzare: usando uno spillo e un pò di pasta diamantata fine intingere la punta dello spillo e posizionatlo sulla sede nel coperchio e farlo ruotare più volte facendo una leggera pressione. Giusto? Cmq aspetto tue indicazioni. Ciao Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 14 ottobre 2009 - 07:45 Autore Share Inviato 14 ottobre 2009 - 07:45 ciao devo dire che anche io non ho piu avuto tempo di utilizzare la vespa comunque sabato ho agito un po sulla vite post e questa mattina ho provato a rimetterla in moto r drvo dire che non e partita al primo colpo masubito dopo e non era ingolfata come sempree anche vero che avevo lasciato la benz chiusa .... questa mattina l ho lasciata aperta e domani provo l accensione. quello che mi lascia piu stupito e che questo problema non me lo ha fatto subito ma dopo alcubi giorni che l avevo montato diciam,o che per una settimana non ha avuto problemi e poi plufff... e uscito.e sopratutto non posso nemmeno inputare il pronlema al carburo ti spillo galleggiante o altro perche il mio carburo e nuovo di pacca montato 15 giorni fa.be domani provo e poi ti dico.ciao mauro Ciao Mauro potrebbe essere proprio il la tenuta dello spillo stesso come ci dice Antonio. Ora aspettiamo di sapere cosa ci dice per il discorso rettifica e poi, se le cose non migliorano e l'ingolfamento non scompare, proveremo a rettificare. Ciao Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 14 ottobre 2009 - 12:12 Share Inviato 14 ottobre 2009 - 12:12 Con una...matita. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 14 ottobre 2009 - 12:57 Share Inviato 14 ottobre 2009 - 12:57 ...o anche un fiammifero! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 14 ottobre 2009 - 15:59 Autore Share Inviato 14 ottobre 2009 - 15:59 grazie per le informazioni. Cmq proprio ora ho rimesso in moto il px dopo 24h di fermo in garage con rubinetto benza apertoTiratina di starter, una pedalata e brumm ..po po po. quindi direi tutto ok per quello che riguarda la tenuta dello spillo. Manca da sistemare in modo maniacale (vero neropongo?) la vite della carburazione. Forse sono andato in fissa OT "Neropongo come procedono i lavori? facci sapere appena sali in sella come ti tropvi con la Polidella!" fine OT. Ciao Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 2 novembre 2009 - 20:07 Share Inviato 2 novembre 2009 - 20:07 allora ancheio sono arrivato alla conclusione che e lo spillo che non tiene ma come fare per sistemarlo??per adesso quando arrivo chiudo la benz.ma non e una cosa normale... tu cosa hai fatto???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 2 novembre 2009 - 21:17 Autore Share Inviato 2 novembre 2009 - 21:17 allora ancheio sono arrivato alla conclusione che e lo spillo che non tiene ma come fare per sistemarlo??per adesso quando arrivo chiudo la benz.ma non e una cosa normale... tu cosa hai fatto???? Ciao Mauro Io per ora non ho fatto nulla dato che poi la cosa non si è ripresentata (sgrat sgrat) o per lo meno ora la cosa si presenta limitatamente e saltuariamente a motore caldo ma avvolte me lo faceva anche prima. Un consiglio. prima di spegnare il motore chiudi il rubinetto della miscela e poi una sgasatina quindi spegni. Con questa mossa eliomino del tutto l'ingolfamento al successivo riavvio. sero di essere stato utile. Ciao Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 2 novembre 2009 - 21:47 Share Inviato 2 novembre 2009 - 21:47 si lo so infatti e quello che faccio anche io( ma a volte mi dimentico) pero mi e capitato di non chiudere niente e trovare la vespa non ingolfata....comunque ho notato una cosa ..ilgalleggiante con il perno ammortizzato arriva fino a toccare il coperchio ,mentre quello di serie rimane piu basso, secondo me l inghippo e li !!!! forse non chiude bene e lascia passare la benz ,che va ad ingolfare tutto.adesso comunque con calma controllero .ciao buona serata, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 2 novembre 2009 - 21:48 Share Inviato 2 novembre 2009 - 21:48 ps ( amici mi hanno detto che i coperchi pinasco questo problema non c e l hanno....))) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 2 novembre 2009 - 21:55 Autore Share Inviato 2 novembre 2009 - 21:55 ps ( amici mi hanno detto che i coperchi pinasco questo problema non c e l hanno....))) Pss butti un link? non riesco a trovarlo. Cmq ho in ordine un carburo nuovo dell'orto 24/24 che sventrerò completamente per realizzare un 26/26 con venturi conico con tutti i passaggi possibili allargati. Ovviamente mi farò io da solo il coperchio poi vedremo quello che tiro fuori. appena avrò il materiale postero i lavori. A presto Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 2 novembre 2009 - 22:01 Share Inviato 2 novembre 2009 - 22:01 anche io ho un carburatore 24,24 che vorrei portare a 26 ma mi hanno detto che arriva massimo a 25,4 ma il tubicino dentro l aspirazione dell aria del carb come lo levi??mi hanno anche detto che i carburatori dellorto sono migliori e rendono di piu degli spaco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 2 novembre 2009 - 22:02 Share Inviato 2 novembre 2009 - 22:02 no nessun link 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 2 novembre 2009 - 22:16 Autore Share Inviato 2 novembre 2009 - 22:16 anche io ho un carburatore 24,24 che vorrei portare a 26 ma mi hanno detto che arriva massimo a 25,4 ma il tubicino dentro l aspirazione dell aria del carb come lo levi??mi hanno anche detto che i carburatori dellorto sono migliori e rendono di piu degli spaco. Il polverizzatore non lo vorrei togliere dato che vorrei solo rendere conica la prima parte del venturo, quella che va dal filtro al polverizzatore, e ovalizzare la parte finale post ghigliottina. Dicono che renda ancora di più del 26/26 tutto dritto dato che l'aria entrando dal filtro su un diametro di 26mm , arrivando al polverizzatore su 24mm aumenta la sua velocità aumentando a sua volta l'effetto venturi creando una maggiore depressione nel punto più stretto ovvero in corrispondenza del polverizzatore. Per questo posso anche mantenere il polverizzatore in sede. Altrimenti devi togliere il tappo fronte polverizzatore e svitarlo. Poi dovrai richiudere con una vite. quando avrò il pezzo sottomano aprirò un tread per chiedere consigli e inserire foto del lavoro. voglio allargare anche il condotto che dalla vaschetta va al pozzettoe getto max e anche quello che va dal getto max a getto min se ci riesco, oppure butto tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 2 novembre 2009 - 22:23 Share Inviato 2 novembre 2009 - 22:23 tu dici di allargare solo la prima parte?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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