architect Inviato 12 ottobre 2009 - 09:45 Share Inviato 12 ottobre 2009 - 09:45 Prima cosa mi presento...... Sono nato sulle vespe e su quelle ho fatto i miei primi "passi" da umano e motociclista, poi il tempo è passato utilizzando anche e per molto tempo altri mezzi di locomozione ma col passare degli anni l'attrazione per le forme di alcuni oggetti si fa strada e il piacere nel possederli e goderli diventa troppo forte!! Purtroppo, come quasi tutte le volte, ci si fa avanti quando si ha bisogno!!... e io non sono diverso dagl'altri, per cui.... Bene, in cantina custodite quasi segretamente ci sono due vespe, una vn1t e una vba1t. La prima una ventina di anni fa avevo iniziato a "sistemarla" (con l'obiettivo di rivenderla) ma per forze maggiori il progetto è rimasto fortunatamente incompleto, a distanza di anni sta arrivando l'inverno giusto per ripartire col restauro ma è ora che subentrano alcune problematiche che vorrei discutere con chi come voi ha molta + esperienza e competenza in fatto di vespe storiche e restauri. La faro basso era in buone condizioni meccaniche ma come lamierati aveva pagato gli anni lasciata all'aperto e ora dopo che avevo risanato la pedana non rimane altro che da sostituire due traversine e con poco lavoro sarebbe pronta per la verniciatura. I veri problemi sono questi, mio padre quando l'acquistò usata ebbe l'idea (cosa non rarissima in quel periodo) di sostituire il faro con uno del modello VL del '56 ovviamente posizionandolo sul manubrio... nutro anche forti dubbi (anzi certezze) che abbia utilizzato dello stesso modello anche il comando luci e la sella ...... Sto impazzendo sfogliando cataloghi, esplosi, elenchi ricambi etc.... per cercare conferme ma credo che rivolgermi alla vostra sapienza allegando foto possa essere la chiave di svolta!! A voi vorrei anche chiedere, considerato che la vespa non devo certamente venderla e che di fatto è stata da quasi sempre così trasformata, potrebbe anche essere una ipotesi lasciarla "bastarda" così com'è? oppure sto dicendo un'eresia?? Ovviamente se avete domande per comprendere meglio la situazione per me sarà un piacere!! Per ora vi ringrazio tutti anticipatamente. Corrado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 12 ottobre 2009 - 10:28 Share Inviato 12 ottobre 2009 - 10:28 Innanzi tutto benvenuto, ti ritrovi una bella vespa:applauso:, che sarebbe un peccato non riportare alla sua piena originalità,quindi se fossi in te cercherei i pezzi che ti servono a farla come usciva da mamma piaggio. Essendo un vn1t dovrebbe essere del 55, questo modello è detto anche economico per via del fatto che quando uscì appunto fine 54 inizi 55 era entrata in listino la 150 struzzo e pensarono di semplificare la 125. quindi tolsero leva dell'aria sotto la della, bloccasterzo (che poi i clienti potevano comunque montare) sella semplificata e di dimensioni minori, eliminazione di due rastrelli poggiapiedi. Questi +o- sono le caratteristiche delle prime uscite. Sicuramente avrai altri consigli dai più esperti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scinto Inviato 12 ottobre 2009 - 11:09 Share Inviato 12 ottobre 2009 - 11:09 la sella sul mio vl3 era divesa aveva le staffe di fissaggio piu lunghe,per cui non so se quella che hai sia giusta,per il devio ti faccio vedere come era il mio.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 12 ottobre 2009 - 14:20 Autore Share Inviato 12 ottobre 2009 - 14:20 Grazie Vespa979 e grazie scinto, confermo che la vespa è proprio del '55 anno di prima immatricolazione e che come quasi tutte vi fu aggiunto il blocca sterzo. Il manubrio porta faro è del modello della Vl del '56 in quanto il foro della spia luce è di sezione circolare. Per quanto riguarda la sella è fissata alla scocca tramite una staffa a V di cui allego foto quotate così che se qualcuno vuol fare qualche verifica.... PS. Il comando luci è proprio come il mio! Ma i modelli della faro basso avevano tutti il comando a ventaglio?? Corrado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 12 ottobre 2009 - 22:03 Share Inviato 12 ottobre 2009 - 22:03 Intanto sposto su forum più adatto alla tua vespa. Buona continuazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 13 ottobre 2009 - 10:40 Autore Share Inviato 13 ottobre 2009 - 10:40 Intanto sposto su forum più adatto alla tua vespa.Buona continuazione. Scusami per l'errore, per fretta e non conoscenza del forum ho scambiato lucciole per lanterne! Corrado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 13 ottobre 2009 - 10:54 Share Inviato 13 ottobre 2009 - 10:54 Ciao e Bentrovato su VR. Non sono tanto sicuro dei dettagli della VN1 ma posso allegarti una foto di com'era la sella della mia VN2 (prima del restauro) e come è fissata al telaio. Posso invece confermare che il devioluci era quello a ventaglio che anche oggi si trova "decentemente" rifatto anche se a dei prezzi assurdi.... Per il resto Buon Lavoro Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 13 ottobre 2009 - 17:55 Autore Share Inviato 13 ottobre 2009 - 17:55 Grazie Riccardo, su una cosa ho fatto chiarezza, il comando luci che mi ritrovo dovrebbe dunque essere della VL del '56 che a differenza di quella del '55 non montava + il comando a ventaglio ma uno di forma quadrangolare in tinta con la vespa. Altra cosa è invece capire la proveninza della sella, forse anch'essa della VL .... Ora cercherò nei vari esplosi che si trovano in giro di capirne un po' di + ... Se avessi altre foto specialemente laterali e del meccanismo della cernira della sella non le rifiuterei... Domani allego delle immagini dell'altra sella che ho ed era montata per il passeggero magari tra tutti si riesce a far luce. Ciao ciao e grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ironmana Inviato 13 ottobre 2009 - 18:12 Share Inviato 13 ottobre 2009 - 18:12 La sella della foto appartiene alle serie successive; non è che per caso l'hai presa dalla tua vba1t?? La sella giusta è quella fotografata da ricmusic 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 14 ottobre 2009 - 09:40 Autore Share Inviato 14 ottobre 2009 - 09:40 Forse forse la sella originale è stata montata per il passeggero anche se mancherebbero i fori per la maniglia posteriore... allego foto. Nella foto appare anche un portapacchi con alloggiamento ruota di scorta!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 14 ottobre 2009 - 18:35 Autore Share Inviato 14 ottobre 2009 - 18:35 Ciao e Bentrovato su VR.Non sono tanto sicuro dei dettagli della VN1 ma posso allegarti una foto di com'era la sella della mia VN2 (prima del restauro) e come è fissata al telaio. Posso invece confermare che il devioluci era quello a ventaglio che anche oggi si trova "decentemente" rifatto anche se a dei prezzi assurdi.... Riccardo riusciresti mica a pubblicare qualche foto di dettaglio della sella giudatore e di come è vincolata al telaio? Ovviamente 1000 grazie anticipate corrado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 14 ottobre 2009 - 19:13 Share Inviato 14 ottobre 2009 - 19:13 La VN2 è attualmente in "vacanza"..... e non riesco a fotografarla.....posso mandare le foto della sella della VM2 del '54 che come fissaggio è uguale identica..... Tornando un minuto al devioluci sono praticamente certo che sulla tua ci vada quello a ventaglio e non quello rettangolare. Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 14 ottobre 2009 - 19:17 Share Inviato 14 ottobre 2009 - 19:17 Questa invece è la sella per il passeggero della VN2 rifatta dal buon Dante Trezzi. Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 14 ottobre 2009 - 19:51 Autore Share Inviato 14 ottobre 2009 - 19:51 Credo di aver scoperto una cosa (per alcuni sembrerà che abbia scoperto l'acqua calda ..) la sella montata per il passeggero deve essere proprio l'originale anche se mancante della molla anteriore in quanto nel modello della vn1t del 55 la sella è uguale alla sella del modello Utilitaria del '53 che era anch'essa senza molla anteriore. Eureca! Dunque è un po' diversa da quella in tuo possesso Riccardo mentre identica all'ultima immagine per cui sono al punto di prima!! Ne usciro mentalmente provato...... Corrado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 17 ottobre 2009 - 06:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 ottobre 2009 - 06:44 nel modello della vn1t del 55 la sella è uguale alla sella del modello Utilitaria del '53 che era anch'essa senza molla anteriore. Questo è corretto, infatti la 125 del 55, veniva anche denominata "economica" perchè impoverita di alcuni dettagli. Al contrario, invece, non esiste una sella posteriore "originale", perchè in origine non avevano nulla, nè sella, nè cuscino, nè poltrovespa. Come allo stesso modo, non sono originali i supporti per la ruota di scorta. Ovviamente, però, nessuno rinunciava alla comodità della ruota di scorta ed al trasporto del passeggero, per cui, prima del ritiro della vespa, il concessionario montava questi accessori, pagati a parte dal cliente, oppure venivano montati successivamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 18 ottobre 2009 - 19:14 Autore Share Inviato 18 ottobre 2009 - 19:14 Grazie anche a te Senatore, un po' alla volta la luce si fa + forte!! Per il momento ho solo tante domande da farvi ma prima o poi potrò dare anche risposte.. Ho provato a cercare sul forum informazioni che riguardasssero il blocca sterzo ma non ho trovato nulla che facesse il caso mio, in pratica mi ritrovo una chiave che al 90% è quella giusta, entra, anche se al termine con un po' di fatica, ma non riesce a far girare il bloccetto. Ovviamente tanto svitol ma niente.. non ne vuol sapere. Esise un modo per risolvere il problema senza ovviamente cambiare tutto il blocca sterzo? corrado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 19 ottobre 2009 - 14:34 Autore Share Inviato 19 ottobre 2009 - 14:34 Su ebay ho trovato la struttura di una sella dell'utilitaria uguale a quella della vn1t, il tipo ne chiede 130 che dite è un prezzo interessante o mediamente si può trovare a meno?? Le condizioni sono mediocri.... ma è anche vero che la stessa sella c'è chi la vende anche a 400 euri!! Faccio l'affare?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 26 ottobre 2009 - 07:23 Autore Share Inviato 26 ottobre 2009 - 07:23 Su ebay ho trovato la struttura di una sella dell'utilitaria uguale a quella della vn1t, il tipo ne chiede 130 che dite è un prezzo interessante o mediamente si può trovare a meno?? Le condizioni sono mediocri.... ma è anche vero che la stessa sella c'è chi la vende anche a 400 euri!! Faccio l'affare?? Vabbè! io l'ho comprata, ora spero che quando mi arriva sia come descritta e non riservi brutte sorprese... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 26 ottobre 2009 - 10:14 Autore Share Inviato 26 ottobre 2009 - 10:14 Cercando nei vari ricambisti ho notato discordanze tra le misure dei cavalletti per la vn1t che il + delle volte vengono dichiarati compatibili anche per la vn2 e le vm1 e 2. Ma la larghezza del cavalletto dove viene misurata? E la misura per la vn1t di quanti centimetri deve essere? Io li ho trovati da un minimo di 45 cm. ad un massimo di 52 cm. !! Poi un giorno quando la vespettta sarà nuovamente in strada ci incontreremo a qualche raduno e mi sdebiterò con tutti!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 26 ottobre 2009 - 11:20 Share Inviato 26 ottobre 2009 - 11:20 La vn1t ha un cavalletto particolare,che è incopatibile con le vm1 e vm2 e anche con la successiva vn2, perchè non ha i tacchetti in gomma, e alle estremità porta due piegature ad 'u' Quindi la decisione su quale cavalletto prendere e molto facile:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 26 ottobre 2009 - 11:33 Share Inviato 26 ottobre 2009 - 11:33 il cavalletto della mia vn2 è uguale a quello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 26 ottobre 2009 - 11:49 Share Inviato 26 ottobre 2009 - 11:49 Questo è quello montato sulla mia VN2. Secondo me dovrebbe essere uguale al tuo....anche questo senza scarpette in gomma.... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 26 ottobre 2009 - 11:56 Share Inviato 26 ottobre 2009 - 11:56 Io ricordavo che a partire dal 56 reintrodussero il cavalletto con i tacchetti in gomma:mah: , magari da un num di telaio preciso, quindi ho generalizzato troppo scrivendo vn2 nel messaggio precedente, posso anche sbagliarmi:-( 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 26 ottobre 2009 - 15:24 Autore Share Inviato 26 ottobre 2009 - 15:24 Intanto grazie a tutti, sul fatto che il cavalletto della vespa vn1t del '55 abbia due pieghe invece delle scarpette in gomma non ci piove, il mio dubbio è sulle misure del cavalletto stesso. In giro si trova sagomato e con lo stesso disegno ma con misure molto differenti e oltre tutto lo danno compatibile anche per altri modelli! PS. Ci vuole l'intervento del "senatore"...... corrado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 26 ottobre 2009 - 15:52 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 ottobre 2009 - 15:52 Io direi che occorrerebbe sapere dove viene presa la misura del cavalletto, prima di poter dire questo sì e quello no. Dalla foto che ha postato Ricmusic, puoi farti un'idea di come monti il cavalletto. Se Ricmusic o Leopoldo, prendessero poi, gentilmente, qualche misura dei loro cavalletti, potremmo dipanare più facilmente la matassa. Le mie vespa, sono in posizioni tali da non poter prendere alcuna misura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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