Vai al contenuto



Una VN1t trasformata in un VL ......


architect
 Share

Recommended Posts

Prima cosa mi presento...... Sono nato sulle vespe e su quelle ho fatto i miei primi "passi" da umano e motociclista, poi il tempo è passato utilizzando anche e per molto tempo altri mezzi di locomozione ma col passare degli anni l'attrazione per le forme di alcuni oggetti si fa strada e il piacere nel possederli e goderli diventa troppo forte!!

Purtroppo, come quasi tutte le volte, ci si fa avanti quando si ha bisogno!!... e io non sono diverso dagl'altri, per cui....

Bene, in cantina custodite quasi segretamente ci sono due vespe, una vn1t e una vba1t. La prima una ventina di anni fa avevo iniziato a "sistemarla" (con l'obiettivo di rivenderla) ma per forze maggiori il progetto è rimasto fortunatamente incompleto, a distanza di anni sta arrivando l'inverno giusto per ripartire col restauro ma è ora che subentrano alcune problematiche che vorrei discutere con chi come voi ha molta + esperienza e competenza in fatto di vespe storiche e restauri. La faro basso era in buone condizioni meccaniche ma come lamierati aveva pagato gli anni lasciata all'aperto e ora dopo che avevo risanato la pedana non rimane altro che da sostituire due traversine e con poco lavoro sarebbe pronta per la verniciatura. I veri problemi sono questi, mio padre quando l'acquistò usata ebbe l'idea (cosa non rarissima in quel periodo) di sostituire il faro con uno del modello VL del '56 ovviamente posizionandolo sul manubrio... nutro anche forti dubbi (anzi certezze) che abbia utilizzato dello stesso modello anche il comando luci e la sella ......

Sto impazzendo sfogliando cataloghi, esplosi, elenchi ricambi etc.... per cercare conferme ma credo che rivolgermi alla vostra sapienza allegando foto possa essere la chiave di svolta!! A voi vorrei anche chiedere, considerato che la vespa non devo certamente venderla e che di fatto è stata da quasi sempre così trasformata, potrebbe anche essere una ipotesi lasciarla "bastarda" così com'è? oppure sto dicendo un'eresia??

Ovviamente se avete domande per comprendere meglio la situazione per me sarà un piacere!!

Per ora vi ringrazio tutti anticipatamente.

 

Corrado

staffa manubrio-faro mini.jpg

sella retro mini.jpg

comando luci mini.jpg

telaio fronte 01 mini.jpg

telaio retro 01 mini.jpg

telaio retro 02 mini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 293
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Innanzi tutto benvenuto, ti ritrovi una bella vespa:applauso:, che sarebbe un peccato non riportare alla sua piena originalità,quindi se fossi in te cercherei i pezzi che ti servono a farla come usciva da mamma piaggio.

Essendo un vn1t dovrebbe essere del 55, questo modello è detto anche economico per via del fatto che quando uscì appunto fine 54 inizi 55 era entrata in listino la 150 struzzo e pensarono di semplificare la 125.

quindi tolsero leva dell'aria sotto la della, bloccasterzo (che poi i clienti potevano comunque montare) sella semplificata e di dimensioni minori, eliminazione di due rastrelli poggiapiedi.

Questi +o- sono le caratteristiche delle prime uscite.

Sicuramente avrai altri consigli dai più esperti.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Vespa979 e grazie scinto, confermo che la vespa è proprio del '55 anno di prima immatricolazione e che come quasi tutte vi fu aggiunto il blocca sterzo. Il manubrio porta faro è del modello della Vl del '56 in quanto il foro della spia luce è di sezione circolare. Per quanto riguarda la sella è fissata alla scocca tramite una staffa a V di cui allego foto quotate così che se qualcuno vuol fare qualche verifica....

 

PS. Il comando luci è proprio come il mio! Ma i modelli della faro basso avevano tutti il comando a ventaglio??

 

Corrado

sella retro quota mini.jpg

staffa sella mini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e Bentrovato su VR.

Non sono tanto sicuro dei dettagli della VN1 ma posso allegarti una foto di com'era la sella della mia VN2 (prima del restauro) e come è fissata al telaio. Posso invece confermare che il devioluci era quello a ventaglio che anche oggi si trova "decentemente" rifatto anche se a dei prezzi assurdi....

Per il resto Buon Lavoro ;-)

 

:ciao: Riccardo

Sella da dietro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo, su una cosa ho fatto chiarezza, il comando luci che mi ritrovo dovrebbe dunque essere della VL del '56 che a differenza di quella del '55 non montava + il comando a ventaglio ma uno di forma quadrangolare in tinta con la vespa. Altra cosa è invece capire la proveninza della sella, forse anch'essa della VL .... Ora cercherò nei vari esplosi che si trovano in giro di capirne un po' di + ...

Se avessi altre foto specialemente laterali e del meccanismo della cernira della sella non le rifiuterei...

Domani allego delle immagini dell'altra sella che ho ed era montata per il passeggero magari tra tutti si riesce a far luce.

 

Ciao ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse forse la sella originale è stata montata per il passeggero anche se mancherebbero i fori per la maniglia posteriore... allego foto.

Nella foto appare anche un portapacchi con alloggiamento ruota di scorta!!

sella passeggero mini 01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e Bentrovato su VR.

Non sono tanto sicuro dei dettagli della VN1 ma posso allegarti una foto di com'era la sella della mia VN2 (prima del restauro) e come è fissata al telaio. Posso invece confermare che il devioluci era quello a ventaglio che anche oggi si trova "decentemente" rifatto anche se a dei prezzi assurdi....

 

Riccardo riusciresti mica a pubblicare qualche foto di dettaglio della sella giudatore e di come è vincolata al telaio?

Ovviamente 1000 grazie anticipate

 

corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

La VN2 è attualmente in "vacanza"..... e non riesco a fotografarla.....posso mandare le foto della sella della VM2 del '54 che come fissaggio è uguale identica.....

Tornando un minuto al devioluci sono praticamente certo che sulla tua ci vada quello a ventaglio e non quello rettangolare.

 

:ciao: Riccardo

Smontaggio.jpg

Smontaggio1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver scoperto una cosa (per alcuni sembrerà che abbia scoperto l'acqua calda ..) la sella montata per il passeggero deve essere proprio l'originale anche se mancante della molla anteriore in quanto nel modello della vn1t del 55 la sella è uguale alla sella del modello Utilitaria del '53 che era anch'essa senza molla anteriore. Eureca! Dunque è un po' diversa da quella in tuo possesso Riccardo mentre identica all'ultima immagine per cui sono al punto di prima!! Ne usciro mentalmente provato......

 

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
nel modello della vn1t del 55 la sella è uguale alla sella del modello Utilitaria del '53 che era anch'essa senza molla anteriore.

Questo è corretto, infatti la 125 del 55, veniva anche denominata "economica" perchè impoverita di alcuni dettagli.

Al contrario, invece, non esiste una sella posteriore "originale", perchè in origine non avevano nulla, nè sella, nè cuscino, nè poltrovespa. Come allo stesso modo, non sono originali i supporti per la ruota di scorta. Ovviamente, però, nessuno rinunciava alla comodità della ruota di scorta ed al trasporto del passeggero, per cui, prima del ritiro della vespa, il concessionario montava questi accessori, pagati a parte dal cliente, oppure venivano montati successivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te Senatore, un po' alla volta la luce si fa + forte!!

Per il momento ho solo tante domande da farvi ma prima o poi potrò dare anche risposte..

Ho provato a cercare sul forum informazioni che riguardasssero il blocca sterzo ma non ho trovato nulla che facesse il caso mio, in pratica mi ritrovo una chiave che al 90% è quella giusta, entra, anche se al termine con un po' di fatica, ma non riesce a far girare il bloccetto. Ovviamente tanto svitol ma niente.. non ne vuol sapere. Esise un modo per risolvere il problema senza ovviamente cambiare tutto il blocca sterzo?

 

corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

Su ebay ho trovato la struttura di una sella dell'utilitaria uguale a quella della vn1t, il tipo ne chiede 130 che dite è un prezzo interessante o mediamente si può trovare a meno?? Le condizioni sono mediocri.... ma è anche vero che la stessa sella c'è chi la vende anche a 400 euri!! Faccio l'affare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Su ebay ho trovato la struttura di una sella dell'utilitaria uguale a quella della vn1t, il tipo ne chiede 130 che dite è un prezzo interessante o mediamente si può trovare a meno?? Le condizioni sono mediocri.... ma è anche vero che la stessa sella c'è chi la vende anche a 400 euri!! Faccio l'affare??

 

Vabbè! io l'ho comprata, ora spero che quando mi arriva sia come descritta e non riservi brutte sorprese...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando nei vari ricambisti ho notato discordanze tra le misure dei cavalletti per la vn1t che il + delle volte vengono dichiarati compatibili anche per la vn2 e le vm1 e 2.

Ma la larghezza del cavalletto dove viene misurata?

E la misura per la vn1t di quanti centimetri deve essere?

Io li ho trovati da un minimo di 45 cm. ad un massimo di 52 cm. !!

 

Poi un giorno quando la vespettta sarà nuovamente in strada ci incontreremo a qualche raduno e mi sdebiterò con tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La vn1t ha un cavalletto particolare,che è incopatibile con le vm1 e vm2 e anche con la successiva vn2, perchè non ha i tacchetti in gomma, e alle estremità porta due piegature ad 'u'

Quindi la decisione su quale cavalletto prendere e molto facile:mrgreen:

:ciao:

1955-125.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ricordavo che a partire dal 56 reintrodussero il cavalletto con i tacchetti in gomma:mah: , magari da un num di telaio preciso, quindi ho generalizzato troppo scrivendo vn2 nel messaggio precedente, posso anche sbagliarmi:-(

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti, sul fatto che il cavalletto della vespa vn1t del '55 abbia due pieghe invece delle scarpette in gomma non ci piove, il mio dubbio è sulle misure del cavalletto stesso. In giro si trova sagomato e con lo stesso disegno ma con misure molto differenti e oltre tutto lo danno compatibile anche per altri modelli!

 

PS. Ci vuole l'intervento del "senatore"......

 

corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io direi che occorrerebbe sapere dove viene presa la misura del cavalletto, prima di poter dire questo sì e quello no.

Dalla foto che ha postato Ricmusic, puoi farti un'idea di come monti il cavalletto.

Se Ricmusic o Leopoldo, prendessero poi, gentilmente, qualche misura dei loro cavalletti, potremmo dipanare più facilmente la matassa.

Le mie vespa, sono in posizioni tali da non poter prendere alcuna misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...