Vai al contenuto

Molla bloccasterzo px prima serie

babbylavespa
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, il mio px prima serie mi da qualche problema con il bloccasterzo che anche quando giro la chiave per disinserirlo non appena giro il manubrio trova una certa resistenza e fa un schiocco come se forzassi lo sterzo, poi si sblocca e tutto gira liscio.

Immagino sia perchè in qualche modo non torna indietro il cilindretto del bloccasterzo e immagino sia dovuto alla molla interna oramai afflosciata.

Ho comprato la molla, ho visto nei vari post che per sfilare l'intero cilindretto basta togliere la coppiglia e sfilarlo con tutta la chiave, ma il dubbio che ho è questo: LA MOLLA DOVE VA MESSA? E' INTERNA ALL'ALLOGGIO DEL CILINDRETTO? COME DEVO COMPORTARMI PER EVITARE SORPRESE?

Grazie !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, il mio px prima serie mi da qualche problema con il bloccasterzo che anche quando giro la chiave per disinserirlo non appena giro il manubrio trova una certa resistenza e fa un schiocco come se forzassi lo sterzo, poi si sblocca e tutto gira liscio.

Immagino sia perchè in qualche modo non torna indietro il cilindretto del bloccasterzo e immagino sia dovuto alla molla interna oramai afflosciata.

Ho comprato la molla, ho visto nei vari post che per sfilare l'intero cilindretto basta togliere la coppiglia e sfilarlo con tutta la chiave, ma il dubbio che ho è questo: LA MOLLA DOVE VA MESSA? E' INTERNA ALL'ALLOGGIO DEL CILINDRETTO? COME DEVO COMPORTARMI PER EVITARE SORPRESE?

Grazie !!!

io ho cambiato quella serratura di recente, la molla va messa nella parte posteriore del cilindretto, comunque credo che nei px prima serie per rimuoverla si è obbligati a trapanare la serratura stessa...invece nel px arcobaleno dovrebbe esserci un foro che permette di sganciarla...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, tolgo il coperchietto forando i ribattini, con la chiave inserita giro in senso antiorario la serratura e la sfilo tirandola fuori, a questo punto la molla si trova dentro la serratura? Tolgo con un cacciavite sottile la vecchia molla e insilo ad occhi chiusi la nuova e inserisco nuovamente il cilindretto? O inserisco la molla nella parte terminale del cilindretto che è di sezione più sottile rispetto al resto del corpo cilindro?

Avete per caso qualche riferimento fotografico?

Se hai la chiave lo togli senza trapanare,però devi togliere il coperchietto rivettato...
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, tolgo il coperchietto forando i ribattini, con la chiave inserita giro in senso antiorario la serratura e la sfilo tirandola fuori, a questo punto la molla si trova dentro la serratura? Tolgo con un cacciavite sottile la vecchia molla e insilo ad occhi chiusi la nuova e inserisco nuovamente il cilindretto? O inserisco la molla nella parte terminale del cilindretto che è di sezione più sottile rispetto al resto del corpo cilindro?

Avete per caso qualche riferimento fotografico?

infili la molla nuova sulla serratura la rimetti a posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, tolgo il coperchietto forando i ribattini, ?

vedi se riesci a toglierlo senza forare i "ribattini" che proprio ribattini non sono

con un pò di fortuna riesci a levarli entrambi e li puoi riutilizzare, anche se io non ci sono mai riuscito a levarli entrambi, almeno uno dei 2 mi si è sempre rotto :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il coperchietto è già privo di un "ribattino" per cui li ho acquistati nuovi e spero di riuscire ad inserirli senza problemi, dico spero perchè da quello che mi hai fatto capire così semplice non è e di certo hai molta più esperienza di me. L'unica cosa che mi preoccupava era la molla ma a quanto ho capito baste semplicemente inserirla nel foro dopo avere tolto il cilindretto e poi rimontare il tutto nel senso inverso e rimettere il coperchio.

vedi se riesci a toglierlo senza forare i "ribattini" che proprio ribattini non sono

con un pò di fortuna riesci a levarli entrambi e li puoi riutilizzare, anche se io non ci sono mai riuscito a levarli entrambi, almeno uno dei 2 mi si è sempre rotto :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro è proprio vero le cose più semplici sono spesso le cose più giuste! Ho messo lo svitol e dopo un pò di apri e chiudi tutto è tornato a posto. La molla nuova ed il coperchietto e ribattini che ho acquistato li userò a questo punto nel restauro che dovrò fare prima o poi.

Un mio collega mi diceva "Grossa pensata, grossa cagata" credo che avesse ragione, ero intenzionato a smontare tutto! Ma le info che mi avete dato mi serviranno per il restauro. Grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti