fabiaste Inviato 12 ottobre 2009 - 18:25 Share Inviato 12 ottobre 2009 - 18:25 Salve a tutti, ho cominciato il restauro di una vespa vendutami come 50 Special ma che in realtà è una 50N Allungata del 1968. Quindi ho cominciato a recuperare i pezzi che sono stati sostituiti per farla diventare Special (mozzi ruote, cerchi ruote, manubrio, ecc...) Ho provato a montare il manubrio sulla forcella che avevo... e sorpresa.... il bullone non entra!!! Domanda: La 50N monta una forcella diversa (almeno nella "svasatura" del bullone manubrio) rispetto alla 50Special? Grazie in anticipo a chi mi darà delucidazioni. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
napoli Inviato 12 ottobre 2009 - 18:36 Share Inviato 12 ottobre 2009 - 18:36 scusami ma non capisco ma te la vespa la vuoi far diventare una 50 n del 68?controlla bene che deve montare le forche sono uguali 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiaste Inviato 12 ottobre 2009 - 19:53 Autore Share Inviato 12 ottobre 2009 - 19:53 Si, voglio farla tornare 50N... ho provato a montare il manubrio Special ed il perno entra tranquillamente... se invece metto il manubrio faro tondo (50N) il perno non entra, e si vede ad occhio che l'incavo sulla forcella non coincide con il foro del manubrio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
napoli Inviato 12 ottobre 2009 - 19:59 Share Inviato 12 ottobre 2009 - 19:59 stranissima come cosa praticamente le forche sono uguali. non riesci a postare una foto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiaste Inviato 12 ottobre 2009 - 20:05 Autore Share Inviato 12 ottobre 2009 - 20:05 ok, domani faccio foto e provo a postarle! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfred Inviato 12 ottobre 2009 - 20:08 Share Inviato 12 ottobre 2009 - 20:08 le forche sono simili, ma non proprio uguali si possono però adattare svasandole dove serve le differenze sono negli incavi di attacco del bullone al manubrio, nell'incavo del blocchetto bloccasterzo e nella grandezza del perno di blocco (ampiezza) della sterzata le prime serie delle 50n erano anche prive dell'ingrassatore ti allego alcune foto così risulta + chiaro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiaste Inviato 12 ottobre 2009 - 20:36 Autore Share Inviato 12 ottobre 2009 - 20:36 ....si possono però adattare svasandole dove serve ..... significa che posso tranquillamente adattare la svasatura del bullone manubrio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
napoli Inviato 12 ottobre 2009 - 20:39 Share Inviato 12 ottobre 2009 - 20:39 le forche sono simili, ma non proprio ugualisi possono però adattare svasandole dove serve le differenze sono negli incavi di attacco del bullone al manubrio, nell'incavo del blocchetto bloccasterzo e nella grandezza del perno di blocco (ampiezza) della sterzata le prime serie delle 50n erano anche prive dell'ingrassatore ti allego alcune foto così risulta + chiaro ma lui non ha una forca del 63 prima serie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiaste Inviato 13 ottobre 2009 - 18:45 Autore Share Inviato 13 ottobre 2009 - 18:45 Allora, ho fatto delle foto (unghiata perno manubrio, montaggio con faro tondo e montaggio con faro Special) e delle prove... i risultati non sono proprio ottimi... tra l'altro cercando nella rete ho trovato alcune delucidazioni sulle differenze tra i vari modelli di vespa... in particolare la 50N del 1968 (telaio allungato) ha subito una piccola variazione riguardo al perno del manubrio che ha un diametro ridotto e quindi l'incavo dello stelo forcella più piccolo... deduco dunque: - la forcella che ho è adatta per tutte le 50 successive alla 50N Allungata compresa; - il corpo manubrio invece è per una vespa 50 precedente alla 50N (corta e unificata) in pratica... SONO DI NUOVO ALLA RICERCA DI UN MANUBRIO!!!!! oppure... qualcuno ha altre soluzioni possibili? Grazie Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
napoli Inviato 13 ottobre 2009 - 19:11 Share Inviato 13 ottobre 2009 - 19:11 credo che non debba comprare un'altro corpo manubrio,ma non hai una foto del manubrio x intero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiaste Inviato 13 ottobre 2009 - 19:17 Autore Share Inviato 13 ottobre 2009 - 19:17 Eccole qui! Speriamo bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
napoli Inviato 13 ottobre 2009 - 19:33 Share Inviato 13 ottobre 2009 - 19:33 scusami ma se il manubrio faro tondo entra nel tubo forca ma il perno non entra basti ke allarghi l'incavo ed il gioko e fatto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiaste Inviato 13 ottobre 2009 - 19:37 Autore Share Inviato 13 ottobre 2009 - 19:37 Non volevo "sbragare" la forcella .... ma visti i prezzi e la difficoltà a trovare il manubrio credo proprio che userò il tuo consiglio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
napoli Inviato 13 ottobre 2009 - 19:42 Share Inviato 13 ottobre 2009 - 19:42 ti conviene modificare la tua........... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiaste Inviato 14 ottobre 2009 - 19:39 Autore Share Inviato 14 ottobre 2009 - 19:39 ripensandoci mi sorge un dubbio: ma se allargo l'unghiata... il perno (quello sottile) va bene lo stesso o devo cambiarlo con uno più grande? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
napoli Inviato 14 ottobre 2009 - 19:51 Share Inviato 14 ottobre 2009 - 19:51 il perno costera' 3 euro forca e manubrio nn so' se kon 150 euro c'e la fai 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiaste Inviato 14 ottobre 2009 - 19:57 Autore Share Inviato 14 ottobre 2009 - 19:57 mica per il prezzo ... solo per avere una conferma! ma poi il perno dovrebbe essere quello di una vespa precedente alla 50N Allungata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
napoli Inviato 14 ottobre 2009 - 20:04 Share Inviato 14 ottobre 2009 - 20:04 ma io credo che devi modificare di poko e il perno rimane uguale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
labattazza Inviato 16 agosto 2011 - 21:28 Share Inviato 16 agosto 2011 - 21:28 Ciao, riesumo la discussione.. come hai risolto il problema? Oggi mi stavo apprestando a completare il rimontaggio delle mia 50L del 1967 con una nuova forcella - sostituita dopo che mi sono spalmata sulla fiancata di uno che non mi ha dato la precedenza - e mi sono accorto dello stesso "difetto". Dopo molte prove ho pensato a un'eventualità del genere, cioè errato accopppiamento foro manubrio/intaglio forcella, e credo che sia proprio così. E' consigliabile svasare sulla forcella? Ho ancora quella vecchia in cantina, e potrei prendere due misure. E il perno immagino sarebbe lo stesso, esatto? Grasssie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiaste Inviato 17 agosto 2011 - 09:10 Autore Share Inviato 17 agosto 2011 - 09:10 Ciao labattazza, alla fine sono andato di lima tonda , due/tre "colpetti" alla volta senza esagerare altrimenti rischi di trovarti il manubrio storto rispetto all'asse forcella! Quando inizi a forare il tubo monti manubrio e bullone e ti regoli dove continuare a limare! Il bullone della special non va bene ma serve un bullone manubrio con un unico diametro dello stelo e NON svasato. Io l'ho trovato in una mostra scambio in mezzo a pezzi vecchi dopo aver chiesto in giro per negozi senza concludere nulla. Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
labattazza Inviato 17 agosto 2011 - 09:34 Share Inviato 17 agosto 2011 - 09:34 Ottimo: allora è come immaginavo, nel pomeriggio mi armerò di lima e pazienza e inizierò il lavoro di fino... il fatto è che non avevo pensato a un'eventualità del genere, sennò quando ho ordinato la forcella avrei fatto presente di prendere quella giusta, se ancora in produzione. Farò il confronto tra le due, una volta sollevato il manubrio: e spero no sarà necessario toglierlo del tutto, perché ieri pur con l'aiuto di un amico ho sudato una buona mezz'ora a far passare guaine ed impianto elettrico! E spero ardentemente che il mio ricambista abbia il perno, altrimenti mi tocca iniziare una lunga e tediosa ricerca. Alla fine ti è venuto un buon lavoro senza giochi e vibrazioni, o si corre qualche rischio? Grazie mille per la cortesia e velocità... appena riesco posto due foto della "Vespateresa" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiaste Inviato 17 agosto 2011 - 09:52 Autore Share Inviato 17 agosto 2011 - 09:52 Dopo un anno dalla messa in strada nessun problema, bisogna solo stare attenti a non esagerare con la lima, meglio che il bullone entri un pò a fatica piuttosto che il contrario ciao e BuonLavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 agosto 2011 - 11:11 Share Inviato 17 agosto 2011 - 11:11 Ottimo: allora è come immaginavo, nel pomeriggio mi armerò di lima e pazienza e inizierò il lavoro di fino... il fatto è che non avevo pensato a un'eventualità del genere, sennò quando ho ordinato la forcella avrei fatto presente di prendere quella giusta, se ancora in produzione. Farò il confronto tra le due, una volta sollevato il manubrio: e spero no sarà necessario toglierlo del tutto, perché ieri pur con l'aiuto di un amico ho sudato una buona mezz'ora a far passare guaine ed impianto elettrico! E spero ardentemente che il mio ricambista abbia il perno, altrimenti mi tocca iniziare una lunga e tediosa ricerca. Alla fine ti è venuto un buon lavoro senza giochi e vibrazioni, o si corre qualche rischio? Grazie mille per la cortesia e velocità... appena riesco posto due foto della "Vespateresa" prendi le misure dalla testa della forca all'inizio dell'incavo se sono uguali nelle 2 foche, monta senza problemi non capisco proprio il commento fatto sopra, laddove dice due/tre "colpetti" alla volta senza esagerare altrimenti rischi di trovarti il manubrio storto rispetto all'asse forcella! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiaste Inviato 17 agosto 2011 - 21:37 Autore Share Inviato 17 agosto 2011 - 21:37 Nel senso che, se esageri con la lima e allarghi troppo la parte avanti o indietro dell'unghiata, quando inserisci il bullone ti ritrovi il manubrio fuori asse rispetto alla forcella quindi piegato verso destra o verso sinistra. Volendo poi sistemarlo rischi di allargare troppo l'unghiata da ambedue le parti e quindi, una volta montato il manubrio, si potrebbe verificare lo slittamento del manubrio stesso rispetto alla forcella. ciaociaoo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
labattazza Inviato 17 agosto 2011 - 22:10 Share Inviato 17 agosto 2011 - 22:10 Tutto chiarissimo... oggi ho iniziato la limatura, dovrei finire domani, è rimasta una mezzaluna di circa 1mm nella parte superiore del foro. Che faticaccia, anche perché contemporaneamente devo tenere il manubrio, e controllare che il panno a protezione dei cuscinetti non si sposti lasciandoli preda della limatura omicida! Vediamo domani che ne viene fuori, spero proprio di non incappare nel problema che hai così ben descritto. In quel caso c'è una soluzione d'emergenza: usare la colla bicomponente per ricostruire il profilo dell'unghiata. Già provato in altri casi, e genera una sorta di metallo molto resistente. Ma spero di non doverla proprio usare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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