PK50sElestart Inviato 12 ottobre 2009 - 23:29 Share Inviato 12 ottobre 2009 - 23:29 Salve a tutti, ho una piccola ma costante perdita di olio dal carter/cambio. Cosi mi dice il meccanico. Suggeisce, se decido di ripitturarla da un carrozziere, di fare l'apertura con sostituzione guaine. Così il carozziere la ripittura meglio. 50 euro sarebbero i pezzi e almeno 200 la manodopera. Domanda: che fareste? E' la mia prima vespa e vorrei farla nuova e originalissima. La perdita è evidente e comunque mi dicono essere normale per una vespa 1984. La mia è una PK0S El. appena iscritta registro storico. Grazie per i preziosi consigli_ Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 13 ottobre 2009 - 07:25 Share Inviato 13 ottobre 2009 - 07:25 Se la vuoi fare bene e tutta originale devi per forza smontarla tutta, pezzo per pezzo, e quindi togliere anche il motore, oltre che impianto elettrico e guaine di acceleratore/cambio/frizione/freno. Per quanto riguarda la perdita dipende da dove perde.. magari non serve aprire il motore, magari hai un trafilaggio dal semicarter della frizione... Per quanto riguarda i ricambi il kit completo di guarnizioni costa decisamente meno di 10 euro, non so cosa ti comprenda con i 50 il meccanico. Per quanto riguarda i 200 per la revisione ci possono anche stare (c'è anche chi chiede 300..). Secondo me l'ideale sarebbe che tu individui esattamente da dove perde, per fare ciò smonti il motore e lo pulisci bene bene bene e poi lo tieni d'occhio andando a cercare da dove arriva la goccia. Una volta individuato si decide il da farsi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PK50sElestart Inviato 13 ottobre 2009 - 23:35 Autore Share Inviato 13 ottobre 2009 - 23:35 ti ringrazio molto. Sto seguendo il tuo consiglio. Oggi ho pulito il carter esterno e nei prossimi 2 giorni vedrò da dove esce. Magari posto una foto...una figura vale piu di 100 parole...e io non conosco bene i termini tecnici. Grazie ancora. Se potessi evitare di aprire il motore avrei un bel risparmio da investire sulla pittura dal carrozziere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 14 ottobre 2009 - 08:23 Share Inviato 14 ottobre 2009 - 08:23 Smontaggio del comando del cambio Sicuramente perderà dall'oring dell'alberino del cambio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PK50sElestart Inviato 17 ottobre 2009 - 10:41 Autore Share Inviato 17 ottobre 2009 - 10:41 Salve a tutti, allego questa foto fatta stamane. Sono 3 giorni che, dopo averla ripulita, non noto chiazze di olio sul pavimento. Forse la perdita è proprio piccola. Dalla foto mi pare si veda un po di olio...non saprei, consigli e suggerimenti sono i benvenuti. Grazie ancora Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 17 ottobre 2009 - 10:47 Share Inviato 17 ottobre 2009 - 10:47 francesco dovresti smontare lo scatolino nero di plastica. Io penso che perda li dentro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ujaguarpx125 Inviato 17 ottobre 2009 - 11:15 Share Inviato 17 ottobre 2009 - 11:15 Hai controllato la guarnizione della vite dell'olio cambio? può darsi che si è rovinata e trafila un pò d'olio. CIao Marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PK50sElestart Inviato 19 ottobre 2009 - 13:29 Autore Share Inviato 19 ottobre 2009 - 13:29 grazie a tutti, ora prova a vedere entrambe le cose: scatolina nera e guarnizione vite olio cambio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PK50sElestart Inviato 24 ottobre 2009 - 15:22 Autore Share Inviato 24 ottobre 2009 - 15:22 ho riscontrato la seguente novità: la macchia di olio a terra e' sotto la pedana, a SX. dove termina la pedana, finisce il tappetino, dietro la gamba SX del cavalletto per intenderci. deve fare uno strano percorso. chissà che non sia utile indizio?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 24 ottobre 2009 - 15:29 Share Inviato 24 ottobre 2009 - 15:29 e allora perde benzina dal carburatore, che gocciola nel vano sotto la sella e filtra nella pedana gocciolando. Se fosse così devi controllare lo spillo conico del carburatore e il galleggiante. La revisione del carburatore è molto semplice. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PK50sElestart Inviato 29 ottobre 2009 - 22:13 Autore Share Inviato 29 ottobre 2009 - 22:13 Grazie!!! Mi hai salvato. Cosi mi risparmio bei soldini (che consiglio il meccanico...voleva aprire il motore). E' un lavoretto che puo fare anche un neofita come me o necessito cmq di un meccanico? Grazie ancora, grazie Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 30 ottobre 2009 - 07:47 Share Inviato 30 ottobre 2009 - 07:47 meccanico??? cos'è??? non hai bisogno del meccanico per il carburatore... servirebbe l'aria compressa per soffiarlo, ma a volte io ho fatto anche senza con buoni risultati Leggi la guida. Il carburatore è simile al tuo: Revisione del carburatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PK50sElestart Inviato 2 novembre 2009 - 09:44 Autore Share Inviato 2 novembre 2009 - 09:44 Grazie ragazzi, per me che di meccanica non capisco un tubo non sarà facile ma ci proverò. Grazie anche per le bellissime schede tecniche allegate alle risposte. Trovo questo forum una cosa bellissima. Tra l'altro posso parlare di vespa con chi è davvero appassionato...ogni volta che provo a parlarne in giro, anche tra amici e parenti, mi pare di capire che nessuno è interessato... Viva la vespa, viva i PK 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 2 novembre 2009 - 10:34 Share Inviato 2 novembre 2009 - 10:34 comunque mi dicono essere normale per una vespa 1984 chi ti ha detto che è normale che perda olio??:orrore: allora la mia che è del 1970 dovrebbe lasciarmi il lago ogni giorno:sbonk:.....i meccanici di oggi(NON TUTTI;-)) non sanno proprio come togliere soldi a noi poveri vespisti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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