Vai al contenuto

Costi e procedura passaggio di proprietà

Ndea46
 Share

Recommended Posts

Premetto che ho cercato sul forum nelle varie discussioni e sono arrivato a una mezza risposta, ma vorrei una conferma da voi che sicuramente siete più esperti di me (in particolar modo mi riferisco a Gipirat, molto preparato sull'argomento).

Allora, sto per acquistare una et3 del '76 con documenti in regola e Certificato di proprietà rilasciato a suo tempo (nel 1990) dall'aci che ha seguito il passaggio all'attuale proprietario.

Siccome l'Aci mi ha chiesto la bellezza di 220€ per effettuare il passaggio ho pensato di optare per il "fai da te".

La mia intenzione è di recarmi con il venditore in comune per l'autenticazione delle firme, utilizzando direttamente il Cdp. (correggetemi se sbaglio)

Successivamente recarmi al PRA per concludere il passaggio di proprietà e per aggiornare il libretto di circolazione.

La procedura è corretta? Ho saltato o sbagliato qualcosa?

Che costo devo subire seguente questa strada, oltre alla marca da bollo da 14,62 per l'autenticazione della firma?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte e per la pazienza! :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Premetto che ho cercato sul forum nelle varie discussioni e sono arrivato a una mezza risposta, ma vorrei una conferma da voi che sicuramente siete più esperti di me (in particolar modo mi riferisco a Gipirat, molto preparato sull'argomento).

Allora, sto per acquistare una et3 del '76 con documenti in regola e Certificato di proprietà rilasciato a suo tempo (nel 1990) dall'aci che ha seguito il passaggio all'attuale proprietario.

Siccome l'Aci mi ha chiesto la bellezza di 220€ per effettuare il passaggio ho pensato di optare per il "fai da te".

La mia intenzione è di recarmi con il venditore in comune per l'autenticazione delle firme, utilizzando direttamente il Cdp. (correggetemi se sbaglio)

Successivamente recarmi al PRA per concludere il passaggio di proprietà e per aggiornare il libretto di circolazione.

La procedura è corretta? Ho saltato o sbagliato qualcosa?

Che costo devo subire seguente questa strada, oltre alla marca da bollo da 14,62 per l'autenticazione della firma?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte e per la pazienza! :Ave_2:

Il percorso è corretto, anche se potreste fare tutto direttamente allo sportello STA del PRA, anche l'autentica della firma.

Il costo totale è di circa 115 euro, inclusa la marca da bollo, la registrazione del passaggio di proprietà, l'aggiornamento del libretto e l'IPT (€ 25, ma solo se te la chiedono!).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Passaggio di proprietà effettuato! Costo, senza marca da bollo, 107€!

Ho provato a nn dir nulla circa IPT, ma nn sono cmq riuscito a scamparla! :mrgreen:

Grazie mille Gipirat per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Passaggio di proprietà effettuato! Costo, senza marca da bollo, 107€!

Ho provato a nn dir nulla circa IPT, ma nn sono cmq riuscito a scamparla! :mrgreen:

Grazie mille Gipirat per l'aiuto!

Di nulla! :ciao:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti