candido Inviato 14 ottobre 2009 - 17:18 Share Inviato 14 ottobre 2009 - 17:18 mostruoso......io sto a roma...se devo rifare la mia ti batto un colpo.....tanto è sempre una ts.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 14 ottobre 2009 - 17:23 Share Inviato 14 ottobre 2009 - 17:23 la cera per scatolati c'è ancje in bomboletta della macota, 8 euro ha un tubo in plastica da circa 50 cm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 14 ottobre 2009 - 17:28 Share Inviato 14 ottobre 2009 - 17:28 Spettacolo, non sapevo neanche che la vespa si potesse scomporre in tutti quei pezzi! Se un giorno, come mi auguro, trovassi una vespa da restaurare saprei senz'altro a chi rivolgermi!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 14 ottobre 2009 - 17:31 Share Inviato 14 ottobre 2009 - 17:31 complimenti ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesponeforever Inviato 14 ottobre 2009 - 17:54 Share Inviato 14 ottobre 2009 - 17:54 Lavoro eccezionale, come lattoniere sei proprio bravo!!!!:applauso::applauso: Complimenti, per me vedere una TS che torna a vivere è fonte di gioia:mavieni: E bravo Sergio........ spero di vederti sulla NUOVA TS al più presto. Hai intenzione di lasciarla Biancospino? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 14 ottobre 2009 - 18:58 Share Inviato 14 ottobre 2009 - 18:58 Sei un riduttore di entropia, sei. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 14 ottobre 2009 - 19:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 ottobre 2009 - 19:02 Lavoro eccezionale, come lattoniere sei proprio bravo!!!!:applauso::applauso:Complimenti, per me vedere una TS che torna a vivere è fonte di gioia:mavieni: E bravo Sergio........ spero di vederti sulla NUOVA TS al più presto. Hai intenzione di lasciarla Biancospino? no, verrà verniciata rosso katmandù...grazie per i complimenti, anche se penso che più di me li meriti il grande Simone.....:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 14 ottobre 2009 - 19:05 Autore Share Inviato 14 ottobre 2009 - 19:05 Sei un riduttore di entropia, sei. con google trslate non me lo ha tradotto:mrgreen:,e cercando nel vocabolario è troppo complesso!!:mrgreen: Mi spieghi che significa a parole tue?:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 14 ottobre 2009 - 19:05 Share Inviato 14 ottobre 2009 - 19:05 Ammazza che lavoretto.....na passaggiata vista fatta da altri !!!!!!!!!!!! Sergio però quasi quasi potevi lasciarla senza gli schudi.....sai che CX ti ritrovavi !!!! Splendido lavoro....complimenti a Simone, se li merita tutti. Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 14 ottobre 2009 - 19:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 ottobre 2009 - 19:06 Sei un riduttore di entropia, sei. Ahaahhahahaha...bella affermazione!!!!:mrgreen::mrgreen: è vero, il termine ha un suo preciso significato in fisica e rappresenta un modello diventato molto comune ai giorni nostri,quasi in contrasto con la teoria del perenne "nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma", per il semplice fatto che di quello che si trasforma, ce ne sarà sempre una parte indisponibile per usi futuri e di fatto, non riutilizzabile....in quest'ottica, tu riduci l'entropia perchè ricicli al meglio la materia esistente, riducendo appunto al minimo l'elemento indisponibile, e cioè, in soldoni, l'entropia come concetto filosofico, stavolta......io l'ho sempre sostenuto , sin da piccolo......quando i miei amichetti sprecavano l'acqua, asserendo che non c'era problema perchè era infinita, io, sin d'allora m'accapigliavo, asserendo che , per quanto abbondante, non era infinita, ed un giorno avrebbe potuto scarseggiare...ero un sostenitore dell'esistenza dell'entropia e non lo sapevo........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 14 ottobre 2009 - 19:17 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 ottobre 2009 - 19:17 Ammazza che lavoretto.....na passaggiata vista fatta da altri !!!!!!!!!!!!Sergio però quasi quasi potevi lasciarla senza gli schudi.....sai che CX ti ritrovavi !!!! Splendido lavoro....complimenti a Simone, se li merita tutti. Riccardo pensavo proprio questo, Ric.......sai il pinascone corsa lunga senza scudo......secondo me i 140 kmh non glieli toglie nessuno.......:orrore: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 14 ottobre 2009 - 19:23 Share Inviato 14 ottobre 2009 - 19:23 ......si si ...... 140 km/h poi per frenare ti devi portare dietro un'ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PACIO62 Inviato 14 ottobre 2009 - 19:25 Share Inviato 14 ottobre 2009 - 19:25 caro Simone ti confesso che sono rimasto a bocca aperta, guardando le prime foto,di come era messo il telaio e poi mano mano che andavi avanti con il lavoro....che spettacolo non vedo l'ora di vederla finita!!! ma lo fai di lavoro o sei un tremendo fai da te?....quanto potrebbe costare a lavoro finito (se si può chiedere naturalmente) di nuovo:applauso::applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 14 ottobre 2009 - 19:30 Share Inviato 14 ottobre 2009 - 19:30 aggiungo anche i miei complimenti, :Ave_2: e ti faccio anche una domanda, come si fa a staccare le varie parti, cioè scudo o pedana dalla parte centrale? Ho visto che c'erano delle fresature rotonde, suppongo in prossimità delle saldature originali? Cioè basta togliere quelle e viene via tutto? E poi il semiscudo destro come hai fatto a lisciarlo così? Con un disco lamellare? O tutto a mano? PS :applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 14 ottobre 2009 - 19:59 Autore Share Inviato 14 ottobre 2009 - 19:59 caro Simone ti confesso che sono rimasto a bocca aperta, guardando le prime foto,di come era messo il telaio e poi mano mano che andavi avanti con il lavoro....che spettacolo non vedo l'ora di vederla finita!!! ma lo fai di lavoro o sei un tremendo fai da te?....quanto potrebbe costare a lavoro finito (se si può chiedere naturalmente) di nuovo:applauso::applauso: Ciao, la mie passioni sono le auto e le vespe,e ho tramutato la mia passione in lavoro. Credo che non ci sia niente di più bello di fare un lavoro che ti piace,ti soddisfa e che mentre lavori ti diverti anche. Il costo va in base al lavoro da effettuare,in queso caso ,visto il lavoro un pò particolare al momento non te lo so quantificare,lo saprò quantificare alla fine,ma ti posso assicurare che è molto meno di quello che pensi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
candido Inviato 14 ottobre 2009 - 20:06 Share Inviato 14 ottobre 2009 - 20:06 beh allora mi prenoto.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 14 ottobre 2009 - 20:10 Autore Share Inviato 14 ottobre 2009 - 20:10 aggiungo anche i miei complimenti, :Ave_2: e ti faccio anche una domanda, come si fa a staccare le varie parti, cioè scudo o pedana dalla parte centrale?Ho visto che c'erano delle fresature rotonde, suppongo in prossimità delle saldature originali? Cioè basta togliere quelle e viene via tutto? E poi il semiscudo destro come hai fatto a lisciarlo così? Con un disco lamellare? O tutto a mano? PS :applauso: Tutte le varie parti di un telaio sono accoppiate e saldate tramite puntatura elettrosaldata.Cio significa che tutti quei tondini che sono sul telaio più o meno visibili sono le saldature che tengono insieme il tutto. Per staccare questi punti senza forare da parte a parte esistono delle punte da trapano chiamate punte stacca punti.Con queste punte si riesce a mangiare solo il primo strato di lamiera scoppiandola dalla sottostante. A parole è semplice,ma in realtà è più complicato di quanto si pensi. il semiscudo come faccio di prassi e come puoi vedre dalla foto lo ribatto tutto a mano lisciandolo il più possibile senza snervare o svergolare la lamiera.Dopodiche ho passtao semplicemente un dischetto grana 80 con una rotoorbitale.Il disco lamellare consumerebbe troppo la lamiera e lascerebbe solchi troppo profondi che con il tempo assorbirebbero lo stucco , il fondo e la vernice lascerebbe trasparire i segni.Un po come quando vernici su un fondo carteggiato con grana troppo grossa.Cosa succede? Che la vernice non viene liscia,ma lascerebbe vedere i segni di carteggiatura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 14 ottobre 2009 - 20:19 Share Inviato 14 ottobre 2009 - 20:19 Simone non ti conosco ma mi stai facendo divertire un mondo! Si sente la passione e la gioia che metti nel tuo lavoro. Complimenti davvero mi piacerebbe tanto conoscerti per imparare quanto più possibile da te. Grande! Sei un Grande! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 14 ottobre 2009 - 20:23 Share Inviato 14 ottobre 2009 - 20:23 Credo che non ci sia niente di più bello di fare un lavoro che ti piace,ti soddisfa e che mentre lavori ti diverti anche. Non sai quanto ti invidio per questo, io avevo un lavoro che mi piaceva, l'ho fatto per 15 anni fino a pochi mesi fa, poi mi sono dovuto cercare altro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anonimus Inviato 14 ottobre 2009 - 20:29 Share Inviato 14 ottobre 2009 - 20:29 mai visto nulla di simile, bravo Simone....!!! complimenti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 14 ottobre 2009 - 20:40 Share Inviato 14 ottobre 2009 - 20:40 :orrore: azzo che telaio malmesso!!! Più o meno hai fattoil lavoro che ho fatto fare alla Luia, che però non ea storta, quii mi sono evitato di dovrla drizzare! unicacosa di cui mi pento, o megio di cui dovreipentire Brunello è di non aver dato un minimo di fondo dentro al tunnel. per il resto stai oerando come lui..Bravo complimenti, sopratutto perla velocità!:applauso: Brunello per fare la sostituzione dello scudo /pedana, adattarlo ribatere, stuccare, erniciare mi sembra ci abbia messo 25 ore circa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 14 ottobre 2009 - 20:46 Share Inviato 14 ottobre 2009 - 20:46 con google trslate non me lo ha tradotto:mrgreen:,e cercando nel vocabolario è troppo complesso!!:mrgreen:Mi spieghi che significa a parole tue?:mrgreen: Ok, vediamo un po'... L'entropia è un concetto fisico legato al disordine di un sistema isolato, alpiù l'universo stesso. Senza entrare negli affascinanti dettagli della trattazione termodinamica, si può dire che l'entropia è una grandezza che tende naturalmente ad aumentare perché in natura sono pressoché impossibili i processi reversibili. Mi spiego: l'energia chimica della benzina fa muovere la tua vespa, ma se vai a guardare l'energia cinetica prodotta (cioè l'energia che tu effettivamente sfrutti, quella che fa muovere la tua vespa) questa sarà una frazione molto piccola rispetto a quella di partenza. Pensa che in un motore a benzina 4 tempi che sfrutta un ciclo otto, un rendimento del 30% è già un ottimo risultato. Tutta quella frazione di energia che non sfrutti si trasforma praticamente tutta in calore e va ad aumentare l'entropia dell'universo. Altro esempio, utilizzato da Maxwell: hai una vasca di acqua calda e una di acqua fredda. Con questa differenza di temperatura puoi produrre dell'energia (pensa alle centrali termoelettriche), perché il calore non è altro che energia. Bene, se tu mescoli acqua calda e fredda ottieni, manco a dirlo, acqua tiepida, che è uno stato più disordinato di quello di partenza e di minore energia. Quello che è successo è che le "particelle di acqua calda si sono mischiate a quelle di acqua fredda". L'entropia in questo processo è aumentata e non c'è nulla che possa, gratuitamente, farla diminuire. A questo punto, però, puoi intervenire tu, moderno diavoletto di Maxwell, che, svolgendo del lavoro puoi separare nuovamente le particelle e far ritornare il sistema allo stato iniziale. Cioè a dire che una casa tenderà naturalmente a disordinarsi e una vespa tenderà naturalmente a sgretolarsi. Ma tu puoi ridurre il valore di entropia legato a quella vespa e farla ritornare alle origini... ovviamente nulla è gratis: tu ci spendi un sacco di energia!! Spero di essere stato chiaro ed interessante. Per approfondimenti sono a disposizione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 14 ottobre 2009 - 20:52 Autore Share Inviato 14 ottobre 2009 - 20:52 :orrore: azzo che telaio malmesso!!! Più o meno hai fattoil lavoro che ho fatto fare alla Luia, che però non ea storta, quii mi sono evitato di dovrla drizzare! unicacosa di cui mi pento, o megio di cui dovreipentire Brunello è di non aver dato un minimo di fondo dentro al tunnel. per il resto stai oerando come lui..Bravo complimenti, sopratutto perla velocità!:applauso: Brunello per fare la sostituzione dello scudo /pedana, adattarlo ribatere, stuccare, erniciare mi sembra ci abbia messo 25 ore circa. Non è proprio la stessa cosa,sostituire un lamierato nuovo e basta non comporta tanto lavoro,anche perche non devi avere tanta accortezze nel togliere il vecchio per non rovinarlo.Praticamente tolto il vecchio e sistemato sul nuovo il quadretto che ha vicino al bloccasterzo il gioco è fatto.Con l'appuntatrice li accoppi in un quarto d'ora. Per l'interno telaio sei ancora in tempo a preservare tutto con la cera per gli scatolati.La puoi far passare da dentro il vano carburatore e da dietro il nasetto(logicamente una volta smontato) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 14 ottobre 2009 - 20:57 Share Inviato 14 ottobre 2009 - 20:57 Ok, vediamo un po'... L'entropia è un concetto fisico legato al disordine di un sistema isolato, alpiù l'universo stesso. Senza entrare negli affascinanti dettagli della trattazione termodinamica, si può dire che l'entropia è una grandezza che tende naturalmente ad aumentare perché in natura sono pressoché impossibili i processi reversibili. Mi spiego: l'energia chimica della benzina fa muovere la tua vespa, ma se vai a guardare l'energia cinetica prodotta (cioè l'energia che tu effettivamente sfrutti, quella che fa muovere la tua vespa) questa sarà una frazione molto piccola rispetto a quella di partenza. Pensa che in un motore a benzina 4 tempi che sfrutta un ciclo otto, un rendimento del 30% è già un ottimo risultato. Tutta quella frazione di energia che non sfrutti si trasforma praticamente tutta in calore e va ad aumentare l'entropia dell'universo. Altro esempio, utilizzato da Maxwell: hai una vasca di acqua calda e una di acqua fredda. Con questa differenza di temperatura puoi produrre dell'energia (pensa alle centrali termoelettriche), perché il calore non è altro che energia. Bene, se tu mescoli acqua calda e fredda ottieni, manco a dirlo, acqua tiepida, che è uno stato più disordinato di quello di partenza e di minore energia. Quello che è successo è che le "particelle di acqua calda si sono mischiate a quelle di acqua fredda". L'entropia in questo processo è aumentata e non c'è nulla che possa, gratuitamente, farla diminuire. A questo punto, però, puoi intervenire tu, moderno diavoletto di Maxwell, che, svolgendo del lavoro puoi separare nuovamente le particelle e far ritornare il sistema allo stato iniziale. Cioè a dire che una casa tenderà naturalmente a disordinarsi e una vespa tenderà naturalmente a sgretolarsi. Ma tu puoi ridurre il valore di entropia legato a quella vespa e farla ritornare alle origini... ovviamente nulla è gratis: tu ci spendi un sacco di energia!! Spero di essere stato chiaro ed interessante. Per approfondimenti sono a disposizione! inccepibbile..chiaro e coinciso! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 14 ottobre 2009 - 21:00 Share Inviato 14 ottobre 2009 - 21:00 Ci sono vari attrezzi(presse idrauliche,tiranti,compassi etc) e vari metodi con cui mettere in dima il telaio a seconda della gravità e della torsione dello stesso.Io personalmente mi sono costruito un piccolo banco riscontro scocca.Avendo a rotazione vari telai ,con il tempo ho fatto le maschere ,le dime e le misure per i vari modelli. ... ora, mi spiegate come diavolo ha fatto Sergio dal nordAfrica a trovarti!??!? io sto ad Ardea (sud di Roma) ho il povero 125senzafrecce che avrebbe bisogno di una raddrizzata, che sta in tensione da 2 anni, e non ne sapevo nulla ... mi sa che devo venirti a trovare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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