DeXoLo Inviato 14 ottobre 2009 - 19:52 Share Inviato 14 ottobre 2009 - 19:52 .... ma questa mi mancava, non fosse che le gomme dietro sono consumate male un pensierino ce lo farei OLDTIMER Formula-Car Formula Monza Auto usata - In vendita Torino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 14 ottobre 2009 - 20:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 ottobre 2009 - 20:27 ..la ricordo...aveva il motore della giardiniera, cioè quello coi cilindri coricati...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 14 ottobre 2009 - 20:31 Autore Share Inviato 14 ottobre 2009 - 20:31 Le ruote anche a me ricordano la 500, ma mi parevano un po grosse di diametro, ma forse probabilmente è solo il cerchione e le gomme sono di un'altra misura... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 14 ottobre 2009 - 20:48 Share Inviato 14 ottobre 2009 - 20:48 Cacchio, all'autodromo (di Monza, da piccolo abitavo lì) ho visto duelli da paura fra piloti in erba, che spremevano quelle monoposto oltre ogni immaginazione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
largo...ciospe! Inviato 19 ottobre 2009 - 05:02 Share Inviato 19 ottobre 2009 - 05:02 http://www.monzanet.it/upload/documenti/La%20vera%20storia%20della%20F.Monza.pdf Ciao FC 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 22 ottobre 2009 - 22:01 Share Inviato 22 ottobre 2009 - 22:01 Bella!!! Ma a prestazioni??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 23 ottobre 2009 - 12:51 Autore Share Inviato 23 ottobre 2009 - 12:51 Leggiti quanto ha postato largo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 24 ottobre 2009 - 13:40 Share Inviato 24 ottobre 2009 - 13:40 Leggiti quanto ha postato largo Non me lo downalodda! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 24 ottobre 2009 - 14:46 Autore Share Inviato 24 ottobre 2009 - 14:46 ma non è da dowloadare ma solo da aprire. Cmq ti faccio un sunto. .....La scelta del propulsore da utilizzare cadde sul Fiat 500 cc bicilindrico della Giardiniera. Scelta all'apparenza insolita, ma rispetto al Fiat 500 della normale utilitaria che montava il bicilindrico verticale, quello della Giardiniera aveva i cilindri in posizione orizzontale per poter essere alloggiato sotto al vano bagagli....Era decisamente economico, di facile reperibilità come ricambistica. Il raffreddamento ad aria forzata consentiva di fare un telaio senza dover pensare a radiatori per il raffreddamento. Inoltre i cilindri disposti orizzontalmente consentivano di ottenere un baricentro molto basso..... Oltre al motore della 500 Giardiniera si utilizzò tutto il gruppo trasmissione, cambio e differenziale e le sospensioni della vettura di serie. Il gruppo propulsore era montato posteriormente a sbalzo....In seguito si iniziò ad elaborare il motore. Per la preparazione si poteva intervenire su valvole, molle valvola, rapporto di compressione, asse a camme, alleggerimento e bilanciatura di alcune parti rotanti, che però dovevano essere di costruzione Fiat. Lo scarico era libero..... La velocità massima raggiunta dai piccoli monzini era inizialmente attorno ai 145-150 km/h, più che ragionevole per una vettura di soli 500 cc ed ancora dotata di freni a tamburo e di gomme da strada. Con il passare delle stagioni ci fu una evoluzione nella costruzione dei monzini. Alcuni costruttori, tra cui Corsini e Santandrea, realizzarono delle monoposto con il motore centrale. Il tradizionale posizionamento a sbalzo veniva ribaltato per una migliore ripartizione dei pesi; il cambio risultava così girato a sbalzo, sul posteriore. Anche le prestazioni subirono un incremento: nelle ultime stagioni i monzini raggiungevano velocità di punta attorno ai 170-180 km/h con medie sul giro attorno ai 120 orari. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponerosso Inviato 26 ottobre 2009 - 09:20 Share Inviato 26 ottobre 2009 - 09:20 le ruote penso siano quelle di una Panda comunque 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
largo...ciospe! Inviato 26 ottobre 2009 - 14:01 Share Inviato 26 ottobre 2009 - 14:01 No, sono quelli di una 500, dal modello D alla L. Ciao FC 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 28 ottobre 2009 - 16:18 Share Inviato 28 ottobre 2009 - 16:18 ma non è da dowloadare ma solo da aprire. Cmq ti faccio un sunto. .....La scelta del propulsore da utilizzare cadde sul Fiat 500 cc bicilindrico della Giardiniera. Scelta all'apparenza insolita, ma rispetto al Fiat 500 della normale utilitaria che montava il bicilindrico verticale, quello della Giardiniera aveva i cilindri in posizione orizzontale per poter essere alloggiato sotto al vano bagagli....Era decisamente economico, di facile reperibilità come ricambistica. Il raffreddamento ad aria forzata consentiva di fare un telaio senza dover pensare a radiatori per il raffreddamento. Inoltre i cilindri disposti orizzontalmente consentivano di ottenere un baricentro molto basso..... Oltre al motore della 500 Giardiniera si utilizzò tutto il gruppo trasmissione, cambio e differenziale e le sospensioni della vettura di serie. Il gruppo propulsore era montato posteriormente a sbalzo....In seguito si iniziò ad elaborare il motore. Per la preparazione si poteva intervenire su valvole, molle valvola, rapporto di compressione, asse a camme, alleggerimento e bilanciatura di alcune parti rotanti, che però dovevano essere di costruzione Fiat. Lo scarico era libero..... La velocità massima raggiunta dai piccoli monzini era inizialmente attorno ai 145-150 km/h, più che ragionevole per una vettura di soli 500 cc ed ancora dotata di freni a tamburo e di gomme da strada. Con il passare delle stagioni ci fu una evoluzione nella costruzione dei monzini. Alcuni costruttori, tra cui Corsini e Santandrea, realizzarono delle monoposto con il motore centrale. Il tradizionale posizionamento a sbalzo veniva ribaltato per una migliore ripartizione dei pesi; il cambio risultava così girato a sbalzo, sul posteriore. Anche le prestazioni subirono un incremento: nelle ultime stagioni i monzini raggiungevano velocità di punta attorno ai 170-180 km/h con medie sul giro attorno ai 120 orari. Grazie! Sarà una leccornia da guidare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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