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Inviato

Salve a tutti ho una vespa 50 special con cilindro DR 102 mentre stavo montando la mia nuova marmitta a siluro faco cromata mi è sorto un problema.

Dopo aver avvitato il collettore (quello per 50 special e non per et3) al cilindro e la marmitta al telaio con la staffa ho provato ad avvitare il collettore all' attacco della marmitta ma ho scoperto con grtande sgomento che non combaciano affatto (il collettore è più corto di circa 4-5 cm).

Inoltre se proprio vado a sforzare, la marmitta risulta rivolta verso il basso.

E normale tutto questo?

Io vorrei far combiaciare il tutto in modo tale da avere la marmitta il più possibile parallela alla linea del telaio.

Vi prego aiutatemi. Grazie anticipate.

Inviato
la marmitta non resta parallela,ma scende nella parte finale dello scarico.ecco come deve rimanere..

 

Guarda ne ho viste alcune come nella tua foto e devo dire che non è un gran bel vedere, ed altre come questa...

Il mio problema principale è proprio il fatto che il collettore non si attaccherebbe nemmeno con la marmitta in "discesa".

vespa siluro.jpg

  • 1 month later...
Inviato
Guarda ne ho viste alcune come nella tua foto e devo dire che non è un gran bel vedere, ed altre come questa...

Il mio problema principale è proprio il fatto che il collettore non si attaccherebbe nemmeno con la marmitta in "discesa".

 

azz!! Stesso problema!! ho provato a montarla oggi ma mancano 5 cm tra la marmitta e il connettore che esce dal cilindro!!! avete idea di quale possa essere il problema o la soluzione??

Inviato
semplice... avete il collettore per la 50cc... anche a me successe la stessa cosa...

 

E potresti dirci come hai risolto?

Hai dovuto modellare il collettore o lo hai dovuto tagliare, accorciare e risaldare?

Inviato

non ne ho montate

da quello che ho sentito in giro, anche con il giusto collettore, il montaggio è' duro a farsi

sembra proprio che siano sballati i collettori (anche perchè 5cm di differenza tra i 2 collettori all'attacco del terminale non esistono)

 

se hai possibilità taglia, ruota, salda

Inviato
non ne ho montate

da quello che ho sentito in giro, anche con il giusto collettore, il montaggio è' duro a farsi

sembra proprio che siano sballati i collettori (anche perchè 5cm di differenza tra i 2 collettori all'attacco del terminale non esistono)

 

se hai possibilità taglia, ruota, salda

 

Non avendo possibilità..come se fa?? che collettore devo comprare?? ne ho viste in giro di 50 special con la marmitta siluro..non penso sia impossibile.. per di più in internet vendono proprio il collettore per 50 che è quello che ho io..

Inviato

io risolsi il tutto con un collettore adatto alla 50...

in effetti le marmitte a siluro che fanno ultimamente, non calzano alla perfezione... bisogna smanettarci un po su... che nervi...

Inviato

io ho la siluro della sito sullo special e non ho avuto nessuna difficolta, sulla confezione c'era scritto : serie 125 et3 - trasformazione vespa 90 - 50 special, probabilmente aveva già il collettore adatto.

Inviato
Guarda ne ho viste alcune come nella tua foto e devo dire che non è un gran bel vedere, ed altre come questa...

Il mio problema principale è proprio il fatto che il collettore non si attaccherebbe nemmeno con la marmitta in "discesa".

sinceramente a me piace proprio il fatto che penda verso il basso

Inviato
io ho la siluro della sito sullo special e non ho avuto nessuna difficolta, sulla confezione c'era scritto : serie 125 et3 - trasformazione vespa 90 - 50 special, probabilmente aveva già il collettore adatto.

 

Non hai un'immagine del collettore per caso?? quello che mi rode è che prima di comprarla mi era stato detto di procurarmi il collettore per 50 special appunto, e si prima che dopo l'acquisto ho chiesto esplicitamente il collettore per 50 e mi hanno detto che è appunto quello che mi hanno spedito..ma quello per il 125 com'è fatto?? :ciao:

Inviato
Non hai un'immagine del collettore per caso?? quello che mi rode è che prima di comprarla mi era stato detto di procurarmi il collettore per 50 special appunto, e si prima che dopo l'acquisto ho chiesto esplicitamente il collettore per 50 e mi hanno detto che è appunto quello che mi hanno spedito..ma quello per il 125 com'è fatto?? :ciao:

 

ha un'inclinazione diversa, rispetto alla flangia di fissaggio al cilindro

ripeto

la sito siluro con collettore 50, monta perfettamente sui corsa corta

la sito siluto con collettore 125, monta perfettamente sui corsa lunga

la faco cromata con i suoi collettori NON MONTA PERFETTAMENTE

Inviato
la sito siluro con collettore 50, monta perfettamente sui corsa corta la sito siluto con collettore 125, monta perfettamente sui corsa lunga

Sul corsa corta non mi pronuncio, sul corsa lunga non monta perfettamente, ci rimane sempre un cm buono di distacco. Risultando nel collettore sempre in tiro e che dopo un tot di km si dissalda. Saró masochista ma ho appena ricomprato il mio terzo collettore e ce lo ripiazzo :mrgreen: Con la scusa cambio anche il cilindro...

Inviato
ha un'inclinazione diversa, rispetto alla flangia di fissaggio al cilindro

ripeto

la sito siluro con collettore 50, monta perfettamente sui corsa corta

la sito siluto con collettore 125, monta perfettamente sui corsa lunga

la faco cromata con i suoi collettori NON MONTA PERFETTAMENTE

 

Anvedi sti caxxoni!! adesso devo diventar matto per montare la marmitta!

E si che ho insistito prima dell'acquisto che fosse tutto giusto per la 50 special!! che fastidio!!

Inviato
Sul corsa corta non mi pronuncio, sul corsa lunga non monta perfettamente, ci rimane sempre un cm buono di distacco. Risultando nel collettore sempre in tiro e che dopo un tot di km si dissalda. Saró masochista ma ho appena ricomprato il mio terzo collettore e ce lo ripiazzo :mrgreen: Con la scusa cambio anche il cilindro...

 

è un "perfettamente" latu sensu

ci vanno sempre le 2 guarnizioni allo scarico al cilindro (una modificata) e le 2 guarnizioni tra attacco collettore e terminale (una modificata)

spesso anche un leggero spessore tra la cerniera di fissaggio e il trave

Inviato

Dopo un po' di sforzi son riuscito!! Ho lasciato i dadi laschi sia sul cilindro che tra il connettore e marmitta poi dopo aver montato e averla fissata al telaio col perno ho stretto i dadi prima sul cilindro poi quelli del connettore alla marmitta. Questo è il risultato:

 

P1030228.jpg

 

:ciao:

P1030239.jpg

Inviato
Dopo un po' di sforzi son riuscito!! Ho lasciato i dadi laschi sia sul cilindro che tra il connettore e marmitta poi dopo aver montato e averla fissata al telaio col perno ho stretto i dadi prima sul cilindro poi quelli del connettore alla marmitta. Questo è il risultato:

 

:ciao:

 

SCUSA ma prima per montarla come facevi?

Inviato
SCUSA ma prima per montarla come facevi?

 

Avevo collegato direttamente il connettore al cilindro stringendolo e poi dopo aver inserito il perno della marmitta sul telaio mi ero accorto del "distacco" tra i due..ma ho vaneggiato..adesso è a posto!! :ciao:

Inviato
Avevo collegato direttamente il connettore al cilindro stringendolo e poi dopo aver inserito il perno della marmitta sul telaio mi ero accorto del "distacco" tra i due..ma ho vaneggiato..adesso è a posto!! :ciao:

 

in ogni marmitta (e in quasi tutti i montaggi meccanici in genere) PRIMA si punta (o si imbastisce, che dir si voglia) e POI si serra

 

Meglio così (ah ma la tua non è la famigerata CROMATA....) :risata1::risata1::risata1:

Inviato
in ogni marmitta (e in quasi tutti i montaggi meccanici in genere) PRIMA si punta (o si imbastisce, che dir si voglia) e POI si serra

 

Meglio così (ah ma la tua non è la famigerata CROMATA....) :risata1::risata1::risata1:

 

In tutta sincerità era la prima volta che cambiavo la marmitta alla vespa..adesso so come si fa e la prossima volta spero di aver meno problemi.. Comunque non è di quelle cromate anche se lucida.. Il pezzo finale invece, quello color acciaio serve per ridurre il rumore?

  • 6 months later...
Inviato

Riapro la discussione in quanto ho un problema con la siluro sito...

 

Premetto che quando ho comprato la vespa era montata su ed era nuova, il proprietario mi ha dato anche il collettore uscito con la siluro ma era di quelli che richiedono il precollettore in lega. Per questo motivo non era montato ed ha usato il collettore della precedente marmitta.

 

Io penso che la precedente fosse una piaggio, questa in pratica non riesce a scendere nella sede sul supporto motore, è molto in tensione ed in più tocca sul coprimozzo.

 

Che fo??

P1000716 (Medium).JPG

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