seamaster Inviato 15 ottobre 2009 - 11:25 Share Inviato 15 ottobre 2009 - 11:25 Salve a tutti, la Vespa che ho appena comprato è ferma da 4 anni. Appena presa non partiva poi ho cambiato la candela e continuava a non partire... mi hanno detto che la benzina che c'era dentro dopo 4 anni probabilmente aveva perso le sua proprietà. In effetti riempiendo il serbatoio di nuova miscela è partita, all'inizio fumava un pò ma penso sia normale. Da una settimana, dopo il lavoro, vado in garage e la tengo accesa al minimo una mezz'ora per consumare tutta la benzina (50% vecchia e 50%nuova) per poi rifare il pieno di miscela "buona". Cosa devo controllare o manutenzionare dopo tutto questo tempo? Le marce sono "abbastanza" dure da inserire può essere che sia per questo motivo o bisogna fare qualcosa per migliorare? In pratica l'olio nel tappo a sx del motore lo dovrei controllare/cambiare oppure non tocco niente? Insomma sono completamente digiuno di meccanica mi date qualche consiglio? Ciao e grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 15 ottobre 2009 - 11:52 Share Inviato 15 ottobre 2009 - 11:52 pulisci il carburatore!!! poi cambia l'olio carter.... controlla i segmenti...anche se si accende potrebbero essere incollati e poi....divertiti!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seamaster Inviato 15 ottobre 2009 - 12:06 Autore Share Inviato 15 ottobre 2009 - 12:06 Hai detto niente.... potresti spiegarmi come si fanno queste cose? CARBURATORE il carburatore so che si vede togliendo la vaschetta in plastica sotto la sella. Come si pulisce? bisogna smontarlo per pulirlo? come si smonta? OLIO L'olio del carte che ti riferisci è quello con il dado come tappo che è posto nella parta bassa e posteriore del motore? lo devo controllare, rabboccare o cambiare completamente? suggerimenti su come fare? SEGMENTI Cosa sono i segmenti? Ciao e grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 15 ottobre 2009 - 13:14 Share Inviato 15 ottobre 2009 - 13:14 Facciamo una cosa per volta. Inizia a cambiare l'olio che è la cosa più semplice, con questa procedura. quello che hai menzionato tu posto nella parte più bassa è il foro di scarico, lo sviti ed esce tutto quello vecchio. Poi lo riavviti (stringendolo senza esagerare) e reinfili un po di olio nuovo nel foro che trovi lateralmente, (grossomodo sotto il volano) c'è un'altra vite tappo. L'olio nuovo che andrai a rimettere deve essere di tipo MINERALE. Per reinfilarlo puoi usare una siringa oppure un oliatore. A questo punto dai 2-3 pedalate, se la vespa si accende spegnila subito. Ora togli di nuovo il tappo di scarico e togli quel po d'olio che hai appena messo. Questa procedura serve per "lavare" via l'olio vecchio e magari qualche impurità di deposito. Rimetti il tappo di scarico con la sua guarnizione, se è rovinata mettine una nuova (sempre senza esagerare a stringere). Dal foro di carico (quello laterale) metti un quarto di litro d'olio MINERALE (250ml) sempre con una siringona oppure un oliatore. Rimetti il tappo e vai! Per il carburatore io direi che una pulita male non gli fa, ma se si accende e funziona bene, quindi con minimo regolare e prestazioni ottimali per il momento lascialo così, poi ti fai un "cerca" sul forum e ti studi bene come fare, vedrai che non è difficile magari dai subito una soffiata al filtro che è semplice, veloce e male non gli fa. I segmenti o fasce del pistone escluderei che siano incollate, perchè sennò non partirebbe. Altra cosa, la benzina vecchia sarebbe stato meglio toglierla e non farla bruciare, inoltre lasciando la vespa ferma al minimo per mezzora mi sa che la tua candela si inciucca, non è meglio farci un giro di mezz'ora? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 15 ottobre 2009 - 13:25 Share Inviato 15 ottobre 2009 - 13:25 si...se ti serve qualcosa allora vai su questo sito: Palli Homepage ci sono istruzioni per tutto....allora ti cosiglio di cambiare l'olio e di pulire il carburatore e poi viaaaaaaaaaaaaaaaaaa...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seamaster Inviato 15 ottobre 2009 - 16:18 Autore Share Inviato 15 ottobre 2009 - 16:18 inoltre lasciando la vespa ferma al minimo per mezzora mi sa che la tua candela si inciucca, non è meglio farci un giro di mezz'ora? magari! mi sto morendo dalla voglia di farci un giro ma è SOLO senza: bollo assicurazione revisione targa! cmq un paio di giri di palazzo nel cortile interno li ho fatti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 15 ottobre 2009 - 16:21 Share Inviato 15 ottobre 2009 - 16:21 Tra l'altro.... Di che vespa stiamo parlando ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seamaster Inviato 15 ottobre 2009 - 17:12 Autore Share Inviato 15 ottobre 2009 - 17:12 Tra l'altro.... Di che vespa stiamo parlando ? Vespa 50 special del 79 (faro quadrato 4 marce) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 15 ottobre 2009 - 17:15 Share Inviato 15 ottobre 2009 - 17:15 Ciao! puoi mettere pure qualche foto? grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seamaster Inviato 16 ottobre 2009 - 05:31 Autore Share Inviato 16 ottobre 2009 - 05:31 Ciao! puoi mettere pure qualche foto? grazie. Ecco qui, speriamo si vedano! Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 16 ottobre 2009 - 06:49 Share Inviato 16 ottobre 2009 - 06:49 Complimenti, bella vespetta. Ma è stata riverniciata oppure la vernice è originale? Comunque una bella pulita al carburatore con sostituzione delle guarnizioni sarebbe da fare. Se non l'hai mai fatto, fallo fare da qualcuno che lo sa fare e guarda come si fà. Farai esperienza per la prossima volta. Un'altra raccomandazione, togli il tappetino perchè rovina la paedana. L'umidità e la polvere rimangono sotto e favoriscono l'insorgere della ruggine. Capisco che è più bella da vedere ma è più soggetta a rovinarsi. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 16 ottobre 2009 - 08:20 Share Inviato 16 ottobre 2009 - 08:20 Complimenti! per esser ferma 4 anni è davvero ben tenuta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seamaster Inviato 16 ottobre 2009 - 11:41 Autore Share Inviato 16 ottobre 2009 - 11:41 Grazie a tutti per i complimenti alla vecchietta. Per s7400dp21957: La vespa è stata restaurata (quindi anche riverniciata) 4\5 anni fa e da allora era ferma sotto un telo fino al mio arrivo. Per il tappetino posso dirti che la preferisco senza ma avevo paura di rovinarla coi piedi.... vorrà dire che lo toglierò e proverò a far attenzione. Per Alename: Complimenti per il link che mi hai postato, è veramente interessante e pieno di guide e spunti.... ne conoscete altri? Per DeXolo: nel tuo suggerimento parli di mettere Olio Minerale, quale sarebbe? In una guida sul link citato poco fa si parla di olio 10W50 (SAE30), sono lo stesso olio? in casa ho dell'olio 15W40 va bene lo stesso oppure devo comprare quello più adatto? Sapete indicarmi dove scaricare il pdf del libretto di uso e manutenzione? ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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