candido Inviato 15 ottobre 2009 - 16:23 Share Inviato 15 ottobre 2009 - 16:23 Devo comprare una serie di chiavi base per cominciare...NON ho una chiave che sia una...e non mi dite. comprane una alla volta che sennò impazzisco... per non dissanguarmi vorrei prendere un piccolo kit con cricchetto e bussole con misure medie: dalla 22 in giù (che credo sia il dadone più grande sulla vespa per blocco e ruota). magari di dimensioni accettabili che se si fa qualche raid uno se lo porta dietro....ma questo non è indispensabile.... dai vari castorama bricofer ho trovato il settino della valex che costa 12 euro. sembra fare al caso mio ma vorrei qualcosa di più affidabile (se costa 12 euro vorrà dire qualcosa no?)....ho dato un occhiata anche al top di gamma BETA e ho trovato questo set che sembra essere perfetto....completo per le misure delle chiavi e compatto da poter portare. che ne dite? consigli su altre marche (usag oviamente, pastorino, ecc) ma soprattutto prezzi, foto, e dove comprarli??? gracias a todos 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jetronik Inviato 15 ottobre 2009 - 16:49 Share Inviato 15 ottobre 2009 - 16:49 secondo me quelle da 12 euro e' meglio lascir perdere compra qualcosa di marca come tu stesso hai detto sia per affidabilità che per durata parlo per esperienza personale quelle economiche ti lasciano sempre nei pasticci e non durano noente mentre le altre le compri adesso e ti durano una vita:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 15 ottobre 2009 - 16:55 Share Inviato 15 ottobre 2009 - 16:55 della valex non ho esperienza, se non con un paio di cacciaviti non miei, usag e beta secondo me si equivalgono in fatto di affidabilità e robustezza e sono una garanzia (che si fa pagare). I cricchetti che hai messo nella foto li ho in dotazione nel mio nuovo lavoro nel carrello omonimo a 20 cassetti alto 1.50mt, niente da dire, strumenti da 10 e lode. Alcune cose Pastorino le avevo nel mio lavoro precedente ed erano ancora buone nonostante fossero attrezzi già con molti anni di lavoro alle spalle. Percui devi vedere tu, a seconda delle tue esigenze e del tuo portafoglio. Io personalmente preferisco usare le chiavi fisse, ma a volte il cricchetto è molto più comodo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
candido Inviato 15 ottobre 2009 - 17:00 Autore Share Inviato 15 ottobre 2009 - 17:00 la cassetta in foto costa 108 euro senzIVA cioè 130 euro...il bello è che dal rivenditore Beta ufficiale che sta sotto casa mia hanno una cassetta più grande con 2 cricchetti grande e piccolo, bussole fino alla 32, e tutte le punte a croce e piatte...e costa 100 euro.....mi hanno detto che a meno trovo solo roba cinese..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
candido Inviato 15 ottobre 2009 - 18:12 Autore Share Inviato 15 ottobre 2009 - 18:12 navigando sul web....ma sta valex???? com'è???? qualcuno la usa? qui i prezzi sono più accessibili...68 euro e 52 euro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 15 ottobre 2009 - 18:45 Share Inviato 15 ottobre 2009 - 18:45 valex ha due linee una arancio "più professionale" una normale. Non è un gran che, nulla a che vedere con usag, pastorino, beta che costano uno sproposito, ma durano una vita di lavoro. Comunque per un uso occasionale va bene anche valex. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
candido Inviato 15 ottobre 2009 - 18:58 Autore Share Inviato 15 ottobre 2009 - 18:58 io sono per l'uso occasionale... non faccio il meccanico nè aggiusto motori quindi.....potrebbe andare bene.....vediamo se salta fuori qualcos'altro..grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 15 ottobre 2009 - 19:06 Share Inviato 15 ottobre 2009 - 19:06 Utensileria Valigetta set utensili - Cassetta utensili professionali 110 pz CRESCENT io ho questa, ci aggiungi una chiave aperta da 7 e una pinza a becchi curvi e sei a cavallo. questa era quella che ho portato in grecia e mi ha permesso di fare quello che ho fatto..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 15 ottobre 2009 - 19:08 Share Inviato 15 ottobre 2009 - 19:08 io me la porto dietro in una borza in stoffa sta tranquillamente in un lato del bauletto. le bussole piccole le tengo in una valigetta degli utensilini del dremel (che poi metto nella sacca di stoffa) la qualità è molto buona fatta eccezione per le tronchesine e per il pappagallo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcolino vespista Inviato 15 ottobre 2009 - 19:12 Share Inviato 15 ottobre 2009 - 19:12 io me la porto dietro in una borza in stoffa sta tranquillamente in un lato del bauletto. le bussole piccole le tengo in una valigetta degli utensilini del dremel (che poi metto nella sacca di stoffa)la qualità è molto buona fatta eccezione per le tronchesine e per il pappagallo Leo l'ho appena acquistata on line! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franceeee Inviato 16 ottobre 2009 - 06:54 Share Inviato 16 ottobre 2009 - 06:54 comunque...i cricchetti vanno bene per "velocizzare" lo svitamiento o l'avvitamiento (miento) ma per sbloccare il dado (se sviti)...ed allo stesso tempo per stringerlo bene (se avviti) servono le chiavi fisse... quindi...anche chiavi fisse ! :D 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
candido Inviato 16 ottobre 2009 - 07:56 Autore Share Inviato 16 ottobre 2009 - 07:56 eh pure??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 16 ottobre 2009 - 08:09 Share Inviato 16 ottobre 2009 - 08:09 se il cricchetto è di qualità non ci sono differenze... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lele74 Inviato 16 ottobre 2009 - 08:46 Share Inviato 16 ottobre 2009 - 08:46 avevo (ed ho tuttora) un set di 2 cricchetti 1/2" con relative bussole dalla 10 alla 24 (mi pare) in box metallico rosso della valex. Non li ho certo risparmiati...anzi, però dopo un paio d'anni entrambi i cricchetti sono passati a miglior vita. Considerato il costo direi che tanto valevano tanto sono durati: vedi tu se preferisci risparmiare sapendo che prima o poi cederanno o prendere qualcosa di + duraturo. Io mi sono tolto il pensiero prendendo "doppioni": per gli utensili + comuni con il tempo mi sono procurato sia la serie economica che quella professionale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
candido Inviato 17 ottobre 2009 - 08:49 Autore Share Inviato 17 ottobre 2009 - 08:49 allora visto che le bussole sono cmq separate dalle chiavi ho cominciato da queste comprando un set di combinate (inglesi + poligonali) Valex linea arancione quindi quelle un po' migliori....6-7-8-9-10-11-13-14-17-19....manca solo la 15 che non ho trovato separatamente. ho speso 17,65 euro... ho fatto un salto anche da leroy merlin che vende chiavi dexter (marchio del brand leroy) sono cinese come le valex (che sono però made in India) ma la qualità sembra discreta intermedia, insomma... col marchio dexter inoltre sono in vendita anche chiavi inglesi-poligonali a cricchetto (le uniche alternative che ho visto in giro sono dell'Usag a prezzi stratosferici) che hanno cmq un costo interessante: 8-10-12-13-15 mi pare a 28 euro...considerate che una serie simile Usag costa 89 euro.... ho visto che lì vendono una valigetta completa con 2 cricchetti (1/2 e 1/4 quindi grande e piccolo) prolunghe, e bussole dalla 6 alla 27mm a 57 euro netti (la stessa valigetta targata Valex costa 68, quella che ho messo in foto prima).....spero di aver dato qualche info utile....anche ad altri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elFeliz Inviato 17 ottobre 2009 - 10:36 Share Inviato 17 ottobre 2009 - 10:36 Io ho semplicemente seguito i consigli di horusbird: Attrezziamo la Vespa - VR Forum 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianky1 Inviato 17 ottobre 2009 - 17:01 Share Inviato 17 ottobre 2009 - 17:01 Il consiglio che posso dare è: prendere chiavi buone (usag-beta) anche se solo i numeri più usati, l'usag fa delle chiavi fisse-stella a cricchetto che sono fantastiche. Gli attrezzi che costano poco, valgono poco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
candido Inviato 17 ottobre 2009 - 17:42 Autore Share Inviato 17 ottobre 2009 - 17:42 gianky certo ma le chiavi a cricchetto che dici tu costano 14 euro l'una (la misura da 13mm ad esempio) io con 20 euro ho preso una serie....la serie usag da 5-6 chiavi normali fino alla 14mm costa 49 euro......almeno per me sono prezzi proibitivi.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 17 ottobre 2009 - 18:02 Share Inviato 17 ottobre 2009 - 18:02 io farei così, viste le tue intenzioni di uso prenderei : un cricchetto con attacco 3/8 e adattatore 3/8 -- >1/2 pollice una bussola da 10, una da 11, una da 13, una da 19 e una da 22 (o 24 a seconda del mozzo) per il cricchetto di buona qualità (sono tagli che userai spesso e devono essere decenti). una serie di chiavi fisse e a stella decenti da 6 a 19 mm (costano sui 20 euro o meno). una serie di bussole assortite anche se dal costo non proibitivo. due cacciaviti a stella (misura grande e piccola) e due a taglio (grande e piccola). una pinza, una tronchesina e una tenaglia e se vuoi esagerare due euro di pinza spelafili e due di pinza per faston con una paio di forbici da elettricista. con questo più o meno sei coperto per tutto. da valutare l'acquisto di una dinamometrica se pensi di fare lavoretti sfiziosi, una da 27-180 Nm attacco 1/2 su ebay costa ragionevolmente poco e fa il suo lavoro, ovviamente che sia almeno CE e TUV. poi valuterai col tempo che altro prendere o che altro prendere di qualità superiore. ciao p.s. l'esperienza insegna che puoi portarti una ferramenta dietro, ma solo l'esperienza ti svelerò quale ferro non hai con te nel momento del bisogno . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
candido Inviato 17 ottobre 2009 - 18:55 Autore Share Inviato 17 ottobre 2009 - 18:55 le chiavi le ho prese. adesso sono alla ricerca del cricchetto (da 3/8 non lo sto trovando)..e delle relative bussole... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 17 ottobre 2009 - 19:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 ottobre 2009 - 19:09 Io ho semplicemente seguito i consigli di horusbird: Attrezziamo la Vespa - VR Forum infatti sono le cose che mi porto sempre appresso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 17 ottobre 2009 - 22:54 Share Inviato 17 ottobre 2009 - 22:54 Io posso dire la mia: Valex: Ho comprato qualche chiave mia personale... Soldi buttati, già dopo qualche stretta o dopo aver allentato un perno ben stretto cedono, e si crea un bel gioco fra chiave e perno che fa rovinare la testa di quest'ultimo. Usag: Ho un set di chiavi (sono di mio padre) che va dalla 6 alla 35 (se non erro). Bhè che dire, perfette, anche dopo averle prese a martellate, usate come leve, svitato l'impossibile e sono sempre perfette, come uscite dal negozio, e di anni e lavoro ne hanno su! Beta: Ho un set di chiavi a cricchetto stupendo, ha una decina d'anni, anch'esso paragonabile ad usag, qualità elevata. Pastorino: Ho qualche chiave di questa marca, anche loro sono molto buone, solo che le uso di meno. I prezzi non li so, perchè le ho sempre avute. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tartino Inviato 18 ottobre 2009 - 02:26 Share Inviato 18 ottobre 2009 - 02:26 Io ho semplicemente seguito i consigli di horusbird: Attrezziamo la Vespa - VR Forum anche io, ma mi mancano un bel pò di cose ancora.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
candido Inviato 18 ottobre 2009 - 17:10 Autore Share Inviato 18 ottobre 2009 - 17:10 faccio un piccolo, ma sostanziale update: dopo aver girato in lungo e inlargo alla ricerca di soluzioni più economiche per il mio caso non ho trovato quello che faceva per me.....fino a quando da Pratiko (negozio che non conoscevo) ho visto e comprato una valigetta della Stanley in offerta super completa cioè con: 2 cricchetti (1/4 e 1/2) bussole dalla 4 mm alla 34 mm(!!! non le userò mai ma vabbè) 2 snodi (1/4 e 1/2)) 2 bussole per candela da 16 mm e 21 mm chiavi esagonali (dalla 1,5 mm alla 6mm) 2 prolunghe da 125 e 75mm 2 braccetti con attacco bussola (non so come si chiamano) da 250 e 125 mm manico con attacco per punte cacciavite (10 punte in tutto, croce piatte, esagono, ecc) e 10 chiavi inglesi poligonali (8-9-10-11-12-13-14-17-19-21mm) secondo voi quanto ho speso? (Quiz...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cammeo Inviato 18 ottobre 2009 - 17:45 Share Inviato 18 ottobre 2009 - 17:45 anche io, ma mi mancano un bel pò di cose ancora.... :mrgreen: Tra le cose consigliate c'è anche: Forbici da elettricista....tu se non erro ce le dovresti già avere!!!! :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts