Gaetan3 Inviato 30 aprile 2007 - 21:01 Share Inviato 30 aprile 2007 - 21:01 Posso comprarlo in una normale ferramenta oppure mi consigliate di cercarlo alla piaggio(ne ho girate 3-4, ma nessuno lo aveva) Ho il dubbio che sia uno di quei bulloni con una particolare resistenza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 30 aprile 2007 - 21:06 Share Inviato 30 aprile 2007 - 21:06 secondo me un bullone "normale" con classe di resistenza 8.8 ( o superiore) va benissimo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 30 aprile 2007 - 21:15 Autore Share Inviato 30 aprile 2007 - 21:15 Allora comunque devo chiedere un bullone con una determinata classe di resistenza. Dove si legge questa classe? Sulla testa del bullone? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 30 aprile 2007 - 22:50 Share Inviato 30 aprile 2007 - 22:50 esatto, in genere il valore è in rilievo sulla testa, quando non c'è significa che il bullone è con classe standard, cioè sotto il valore 8.8, che è la minima classificazione per gli acciai "legati", cioè che presentano almeno un trattamento di indurimento (anche superficiale). Ecco una panoramica delle calssificazioni, tanto per capire un po' la corrispondenza: http://www.bossard.com/techinfo/it/LinkedDocuments/006_Erhoehte_Temp_Schrauben.pdf ciao e buon 1° maggio!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 14 maggio 2008 - 19:37 Share Inviato 14 maggio 2008 - 19:37 Qualcuno saprebbe mica dirmi di che diametro è il bullone (p125x) .... Ho comprato gli ammortizzatori del nostro Paolone e mi ha detto che l'attacco al carter è un pelo più largo di quello di serie, quindi ci vorrebbe un bullone più lungo. Siccome faccio il Tornitore me ne farei uno su misura, ma per motivi di tempo ho solo montato l'anteriore, al posteriore non ho ancora smontato nulla, e quando mi metto a fare il lavoro Vorrei(dovrei) iniziare e finirlo nello stesso giorno.... quindi se qualcuno ne ha uno per le mani mi farebbe un grosso favore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 15 maggio 2008 - 18:20 Share Inviato 15 maggio 2008 - 18:20 mi rispondo da solo xchè l'ho smontato e misurato. (e domani lo faccio più lungo) testa esagonale Ch14, diametro dello stelo e del filetto 9 (mah...) lunghezza totale 68 (62 lo stelo della vite) il dado invece è da Ch13 (ri mah..) durezza stampigliata sopra è 8.8 Domani la faccio con lo stelo di almeno 3 mm più lunga, unico problema è che molto probabilmente non ho una filiera da M9, quindi o lo faccio col tornio oppure faccio una riduzione e lo filetto da M8, voi cosa ne dite? ci sarà molta differenza? io non penso xchè il dado serve solo a non far uscire il bullone, lo sforzo lo fa sul diametro 9.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts