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Faro anteriore (anabbagliante) e luce posteriore fulminate.


nickeaglevespa
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Ciao a tutti, è da un po' di mesi che alla mia vespa (PX125E del 1983) si fulminano le lampadine suddette! :doh: L'ultima, l'altra sera: ad un certo punto, mentre percorrevo un rettilineo sui 60 Km/ora, ho notato la spia verde e quela delll'illuminazione del contachilometri salire d'intensità, poi, solo quando sono ritornati alla loro intensità standard, ho notato che si erano fulminate sia la lampada dell'anabbagliante, sia la luce di posizione; son passato allora alla luce abbagliante (per poter almeno tornare a casa), ma anche questa poco dopo è saltata (addirittura la lampadina è scoppiata!!! :boh: ). Cosa pensate che sia successo? E soprattutto, posso risolvere da solo il problema ?

Vi ringrazio sin d'ora per ogni consiglio che riterrò prezioso :mrgreen: ! Nicola

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Ciao e benvenuto Nicola!

 

PS: sposto il post nella sezione più appropriata in modo che sia più visibile ....

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benvenuto

per avere conferma prendi un tester, regolalo su tensione alternata, misura ai morsetti della lampadina del faro il voltaggio mentre acceleri. se i picchi superano i 14 volt come crediamo allora è proprio il regolatore di tensione. si trova nella zona della ruota di scorta, è quella scatoletta con il coperchio con le alette di metallo con 3 fili che escono. lo compri di ricambio (originale o non ma di marca conosciuta che costa sui 15 euro contro i 30dell' originale) lo cambi e via.

ciao

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Benvenuto!

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Un grazie a tutti coloro mi hanno risposto... al più presto vi farò sapere spero... buone notizie :D ! Grazie a "tormento" per i dettagli molto utili x me (ho intenzione di cambiare il regolatore di tensione)!

A presto!

NICOLA :vespone:

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Ciao, vi comunico che stamattina ho cambiato il regolatore di tensione (purtroppo ho speso un po' troppo :doh: 51,90 Euro perchè ho avuto la bella idea di prenderlo alla Piaggio, anche perchè non originale non l'ho trovato). Comunque sembra che vada tutto bene e che abbia risolto il problema. Grazie di nuovo x i consigli. Vi annuncio che a breve mi dedicherò alle ganasce dei frene, che mi sembrano ormai arrivate! A presto! :vespone:

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ok, felice che si sia risolto tutto. ma prima hai provato con il tester ? per il resto che dire, quelli ducati energia che dovrebbero spacciare alla piaggio sono cari e si sa... al limite se girando trovi un ricambista che tratta RMS prendilo, costa 12 o 15 euro e il suo zozzo lavoro lo fa.. o almeno sulla mia da 4 anni e 40000 km ancora regge.. (sgrat sgrat...)

ciao

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