Vai al contenuto

Faro anteriore (anabbagliante) e luce posteriore fulminate.

nickeaglevespa
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, è da un po' di mesi che alla mia vespa (PX125E del 1983) si fulminano le lampadine suddette! :doh: L'ultima, l'altra sera: ad un certo punto, mentre percorrevo un rettilineo sui 60 Km/ora, ho notato la spia verde e quela delll'illuminazione del contachilometri salire d'intensità, poi, solo quando sono ritornati alla loro intensità standard, ho notato che si erano fulminate sia la lampada dell'anabbagliante, sia la luce di posizione; son passato allora alla luce abbagliante (per poter almeno tornare a casa), ma anche questa poco dopo è saltata (addirittura la lampadina è scoppiata!!! :boh: ). Cosa pensate che sia successo? E soprattutto, posso risolvere da solo il problema ?

Vi ringrazio sin d'ora per ogni consiglio che riterrò prezioso :mrgreen: ! Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ciao e benvenuto Nicola!

PS: sposto il post nella sezione più appropriata in modo che sia più visibile ....

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto

per avere conferma prendi un tester, regolalo su tensione alternata, misura ai morsetti della lampadina del faro il voltaggio mentre acceleri. se i picchi superano i 14 volt come crediamo allora è proprio il regolatore di tensione. si trova nella zona della ruota di scorta, è quella scatoletta con il coperchio con le alette di metallo con 3 fili che escono. lo compri di ricambio (originale o non ma di marca conosciuta che costa sui 15 euro contro i 30dell' originale) lo cambi e via.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Benvenuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grazie a tutti coloro mi hanno risposto... al più presto vi farò sapere spero... buone notizie :D ! Grazie a "tormento" per i dettagli molto utili x me (ho intenzione di cambiare il regolatore di tensione)!

A presto!

NICOLA :vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vi comunico che stamattina ho cambiato il regolatore di tensione (purtroppo ho speso un po' troppo :doh: 51,90 Euro perchè ho avuto la bella idea di prenderlo alla Piaggio, anche perchè non originale non l'ho trovato). Comunque sembra che vada tutto bene e che abbia risolto il problema. Grazie di nuovo x i consigli. Vi annuncio che a breve mi dedicherò alle ganasce dei frene, che mi sembrano ormai arrivate! A presto! :vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, felice che si sia risolto tutto. ma prima hai provato con il tester ? per il resto che dire, quelli ducati energia che dovrebbero spacciare alla piaggio sono cari e si sa... al limite se girando trovi un ricambista che tratta RMS prendilo, costa 12 o 15 euro e il suo zozzo lavoro lo fa.. o almeno sulla mia da 4 anni e 40000 km ancora regge.. (sgrat sgrat...)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti