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Guaina cambio


luxinterior
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In scalata le marce sono diventate dure, addirittura la prima non c'è modo di inserirla, così oggi ho sostituito il cavo. Una faticaccia tremenda, mi ci è voluto più un' ora per infilarlo, la guaina è tutta piegata, chiudo il tutto riaccendo la Vespa, un Px 200, e non è cambiato nulla, sì un po' più morbida e la prima entra usando due mani. Ora mi tocca rismontare il tutto e cambiare la guaina; la domanda che mi/vi pongo è la seguente: legando la vecchia alla nuova e tirandola è meglio inserirla da sotto la scocca e tirarla su dal manubrio, o viceversa?

In settimana dovrei recarmi fuori Milano, farò più o meno un centinaio di chilometri, mi arrischio andare in Vespa, o vi sono elevate possibilità che mi lascia a piedi?

Grazie anticipatamente a chi mi sarà d'aiuto. Ciao Lux

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io farei così, toglierei il cavo della guaina, accoderei la nuova alla vecchia legandole con una passata di nastro (possibilmente americano che tiene alla grande) e poi infilerei dentro un cavo di nylon di quelli del decescpugliatore, facendo due nodi alle estremità.ingrasserei esternamente la nuova guaina e comincerei a tirare via la vecchia dal manubrio controllando che la nuova entri dolcemente.

ovviamente ingrassa per bene anche l'interno o meglio ancora abbonda di olio all'interno e poi inseirsci il nuovo cavo. prima di tutto questo sbattimento ti consiglio un'ulteriore prova, registra il cavo frizione e lubrifica abbondantemente con wd40 o similari il tubo del manubrio sinistro, per accertarti che il problema non sia un indurimento del tubo vero e proprio.

buon lavoro

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Grazie mille Tormento. Effettivamente il procedimento che mi hai consigliato, l' ho attuato quando cambiai la guaina della frizione, solo che su suggerimento del meccanico del Centro Piaggio l' iserii dal manubrio, non ti dico la fatica che feci, per questo mi è sorto il dubbio che forse sarebbe meglio infilarlo da sotto.

Cavo frizione registrato, olio cambio sae 30 cambiato settimana scorsa, e tubo del manubrio lubrificato oggi; è proprio la guaina in pessime condizioni.

Di nuovo grazie Ciao Lux

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io l'ho fatto da su a giù ed è andato tuttobene...occhio a non fare un bozzo di nastro nl punto in cui le raccordi altrimenti ti succede come a me che mi si è inceppato proprio a pochi cm dall'arrivo perchè non c'era spazio sufficiente.

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Siamo certi che si tratti di un problema di guaine ? Provato a staccare il preselettore dal blocco del cambio e provare se i movimenti sono più fluuidi, oppure verificare se il preselettore è libero (girandolo a mano)

Potrebbe anche dipendere da altri problemi.

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Maino, avendo letto la tua discussione ho abbondantemente ingrassato il tubo del manubrio.

 

Siamo certi che si tratti di un problema di guaine ? Provato a staccare il preselettore dal blocco del cambio e provare se i movimenti sono più fluuidi, oppure verificare se il preselettore è libero (girandolo a mano)

Potrebbe anche dipendere da altri problemi.

Credo si tratti di un problema di guaina, perchè seconda terza e quarta entrano bene, in scalata si fa fatica. Ho provato a girare le marce del preselettore con un cacciavite e funziona, inoltre è seminuovo l'ho sostituito un paio di anni fa, avrà su 18000 km. Come ripeto ho fatto una fatica enorme ad infilare il cavo nella guaina, altrimenti cosa potrebbe essere?

Grazie Ciao Lux

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Lux se hai fatto fatica ad infilare il cavo sicuramente c'è qualcosa che non quadra,si devono infilare facilmente senza forzature.

Ricorda che i due cavi del cambio all interno della scocca prima di uscire dal gommino nero,sono collegati insieme da un tubino in rame che li tieni ben stretti,vedi se si è inceppato in quel punto.

 

Ciao

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La crociera l' ho sostituita circa 10000km fa, quindi non credo, poi le marce non mi scappano.

La graffetta (il tubino in rame) fu levata 35000km fa, quando feci sostituire entrambi la guaine. Questa mattina ho fugato ogni dubbio, parto per recarmi al lavoro, stessa durezza di sabato, arrivo al primo semaforo rosso, mi fermo metto la prima e... entra come un burro, mi dico -va c'era qualcosa che impediva il buon funzionamento e si è sbloccato- Parto metto la seconda e la manopola del cambio gira completanente,e la marcia non entra, cavo spezzato. Ora se trovo un paio d' ore e qualcuno che mi da una mano sostituisco il tutto.

Ciao Lux

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Bella Lux vedrai che goduria adesso

 

Eh sì, ora è proprio un piacere cambiare le marce, sembrano di burro. Tra l' altro questa sera, ho dovuto regolare i cavi perchè avevano già preso un po' di gioco.

Ciao Lux

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Eh sì, ora è proprio un piacere cambiare le marce, sembrano di burro. Tra l' altro questa sera, ho dovuto regolare i cavi perchè avevano già preso un po' di gioco.

Ciao Lux

 

 

Normale fase d'assestamento

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