Vai al contenuto

contachilometri et3 che saltella

gianca6208
 Share

Recommended Posts

Ho rimontato il contakm della et3 ma girando la ruota per provarlo saltella e non è palesemente affidabile

quando si ferma non torna a zero.

se do un giro della ruota indietro allora va sullo zero.... avete qualche idea di cosa cavolo è successo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La lancetta del tachimetro che saltella indica, con molta probabilità, che il cavo di trasmissione non scivola bene nella guaina e necessita di lubrificazione o, nei casi più gravi, di sostituzione.

Il mancato ritorno a zero, se non con rotazione inversa della ruota o con qualche colpetto sullo strumento, invece è causato da sporcizia o, più facilmente, da ossidazione dello spillo su cui ruota la lancetta. Riuscendo ad aprire lo strumento non è impossibile riuscire a sistemarlo usando molta delicatezza.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ho letto da qualche parte che potrebbe dipendere dalla vite che lo tiene ancorato al manubrio che è troppo serrata, mi sono ripromesso di provare a smollarla ma non l'ho ancora fatto :azz:

Fenomeno che già da un po ha anche la mia rally, solo alle basse velocità, oliando flessibile, guaina e rinvio alla ruota non è cambiato nulla :roll:

Riguardo al ritorno a zero nessun problema, fermando la ruota ci arriva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho avuto problemi del genere (compreso il saltellamento se stringevo troppo il bullone sotto al manubrio). Risolti smontando il contakm, spruzzando antiossidante e facendo girare il contakm a mano. E corda nuova.

Ad ogni modo, ho notato che anche il serraggio delle due vitine sul retro del contakm influisce sulla "taratura" e sulla scorrevolezza della lancetta. Giocando un po' di cacciavite sull'una e sull'altra ho trovato l'impostazione corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...