fabio983 Inviato 18 ottobre 2009 - 10:02 Share Inviato 18 ottobre 2009 - 10:02 i carter motore siglati vnx1m sono uguali a quelli siglati vnl3m? so che i componenti interni come pignone frizione ecc sono diversi, ma i carter? se prendessi i componenti di un vnl3m e li montassi su un carte vnx1m andrebbero bene? grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorelli Inviato 18 ottobre 2009 - 10:22 Share Inviato 18 ottobre 2009 - 10:22 Da quello che so no, dovrebbe cambiare almeno il diametro di uno degli alberi, non ricordo se il primario o il secondario, avevo letto a riguardo un post di qualcuno che, con particolari anelli di spessore riusciva a fare quello che vorresti fare... ma credo che costi più che trovarsi i carter di cui si ha bisogno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 18 ottobre 2009 - 13:27 Share Inviato 18 ottobre 2009 - 13:27 lo stampo dei carter è uguale, potrebbe esserci la predisposizione per il mix e per l'avviamente elettrico. per il resto tutto è compatibile occhio però all'albero del cambio ne esiste un tipo grande e uno piccolo...devi vedere cosa hai e cosa avevi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 18 ottobre 2009 - 14:31 Share Inviato 18 ottobre 2009 - 14:31 non sono compatibili solo per quanto riguarda l'albero primario che nei modelli vnx1m è più grosso e non entra nell'apposita sede del carter dei vnl3m. a livello di ingranaggi e corona ci sono altredifferenze che comunque non ineriscono alla tua domanda. in sostanza se progetti un "travaso delle interiora" di un vnl3m su un vnx1m procurati una primaria e ingranaggi del cambio di quest'ultimo...e viceversa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio983 Inviato 18 ottobre 2009 - 17:43 Autore Share Inviato 18 ottobre 2009 - 17:43 non sono compatibili solo per quanto riguarda l'albero primario che nei modelli vnx1m è più grosso e non entra nell'apposita sede del carter dei vnl3m.a livello di ingranaggi e corona ci sono altredifferenze che comunque non ineriscono alla tua domanda. in sostanza se progetti un "travaso delle interiora" di un vnl3m su un vnx1m procurati una primaria e ingranaggi del cambio di quest'ultimo...e viceversa. credo tu abbia ragione, infatti se non sbaglio i px II serie hanno il dado della ruota + grosso.... grazie delle risposte:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 19 ottobre 2009 - 19:38 Share Inviato 19 ottobre 2009 - 19:38 infatti se non sbaglio i px II serie hanno il dado della ruota + grosso.... Esatto, chiave da 24mm, mentre in tutti i precedenti modelli la chiave era da 22mm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 20 ottobre 2009 - 16:09 Share Inviato 20 ottobre 2009 - 16:09 non ci siamo capiti...quello è il secondario, l'abero del cambio e per quanto diverso è intercambiabile con i successivi (io ho un vnl3m che monta un secondario di un pxe vnx1m). Parlo invece del primario, per capirci quello solidale al parastrappi. la punta (non saprei come spiegarlo diversamente) è più grossa nei pxe rispetto ai prima serie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 20 ottobre 2009 - 17:13 MODERATOR Share Inviato 20 ottobre 2009 - 17:13 non ci siamo capiti...quello è il secondario, l'abero del cambio e per quanto diverso è intercambiabile con i successivi (io ho un vnl3m che monta un secondario di un pxe vnx1m). Parlo invece del primario, per capirci quello solidale al parastrappi. la punta (non saprei come spiegarlo diversamente) è più grossa nei pxe rispetto ai prima serie. Confermo, se non ricordo male PXE la chiave e' da 17 come sui PE200, mentre per i prima serie e' da 14. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 23 ottobre 2009 - 00:03 Share Inviato 23 ottobre 2009 - 00:03 sticazzi....non lo sapevo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matmas Inviato 11 novembre 2009 - 09:42 Share Inviato 11 novembre 2009 - 09:42 Ciao ragazzi. riprendo questa discussione per chiedere altre info sempre su le differenze tra questi due carter. Ho preso un blocco completo VNL3M e devo cambiare cuscinetti, paraoli e altre cosette. 1. siccome devo mettere la primaria del 200, e avrei una corona 65 già montata su albero completo, mi confermate che non si riesce ad inserire l'albero primario di un PXE su carter VNL3M? Per la frizione ho visto che basta limare il dentino su carter e coperchio. 2. siccome ho già in casa un kit di ricambi motore per PXE, cosa differisce tra cuscinetti vari e paraoli rispetto al carter VNL3M? 3. albero secondario è uguale tra PXE e PX vecchio? 4. Selettore??? grazie millle ragazzi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 11 novembre 2009 - 09:53 Share Inviato 11 novembre 2009 - 09:53 Ci sono due tipi di VNL3 il primo tipo più vecchio ha il cono dell'albero motore piccolo, il secondo tipo uguale ai PX. La sede di appoggio incassata e quella che esce fuori la filettatura del primario sui primi tipi è stretta sui secondi è larga come il PX. Se vuoi travasare un cambio e relativo parastrappi devi crearti due boccoli cilindrici di alluminio di adeguamento delle seguenti misure: Quello passante = h 15mm l esterna 13mm l interna 12mm Quello incassato = h 13mm l esterna 15mm l interna 12mm Fatto questo puoi montarti pure un cambio di VBB in un PX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matmas Inviato 11 novembre 2009 - 10:15 Share Inviato 11 novembre 2009 - 10:15 ho capito... io avrei il problema contrario e quindi ne deduco che il piamario del PXE non vada nei carter VNL3M proprio per la differenza dei diametri...troppo piccoli per le altre richieste? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 11 novembre 2009 - 10:28 Share Inviato 11 novembre 2009 - 10:28 Allora devi alesare le sedi. Per il resto delle domande prima vedi che diametro ha per l'albero. Se è il nuovo tipo ti combacia tutto se è vecchio tipo non so dirti, ho sempre agito al contrario, ho messo le interiora di VBB in carter a tre travasi di VNL3 o VNLX prima serie. Devi provare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorelli Inviato 11 novembre 2009 - 11:47 Share Inviato 11 novembre 2009 - 11:47 Ciao non ho capito bene, ma forse devi fare quanto è stato fatto qui? http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/6691-compatibilita-motori-vnx1m-vnl3m.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matmas Inviato 11 novembre 2009 - 13:23 Share Inviato 11 novembre 2009 - 13:23 in realtà volevo utilizzare primario e secondario del VNL3 sul suo stesso carter. dovendo però cambiare corona, e avendo in casa primario e secondario del 200 volevo sapere se si potevano metter su così com'erano. Ma da quanto ho capito il secondario sì si può mentre il primario no. unica soluzione usare l'alberino del VNL3 per le corone del 200 ma a quel punto tolgo la corona a 65 denti e la metto sul cambio del VNL3M. Ipotizzando che il cono dell'albero sia uguale, vi volevo chiedere ma per quanto riguarda cuscinetti e paraoli cosa differisce? e il selettore è lo stesso? grazie ragazzi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matmas Inviato 13 novembre 2009 - 08:14 Share Inviato 13 novembre 2009 - 08:14 raga nessuno mi sa risp se il selettore del PX125E va bene su carter VNL3M? e per quanto riguarda poi il tamburo? posso montare quello del PX125E su secondario VNL3M? preciso che il carter non è dei primi quindi TS ma di un P125X del 82...quindi uno degli ultimi usciti... grazie Matteo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michy72 Inviato 6 maggio 2011 - 12:06 Share Inviato 6 maggio 2011 - 12:06 per evitare di aprire altre discussioni mi collego a questa (non ho trovato altro,per cui se c'è qualcosa mi scuso). Vengo al mio problema: ho appena acquistato una px125e ma,purtroppo,mi sono accorto ora che la sigla motore è vnl3m e non vnx1m come dovrebbe Se non sbaglio la sigla corrisponde a quella di un p125x (per cui con le puntine). Bene...il mio vnl3m HA l'accensione elettronica Il magnete ha l'apertura in gomma (cosa che,d quanto ne so,nel pxe non dovrebbe esserci) che ho levato per guardare e girando la ventola ho visto che le puntine NON ci sono...inoltre c'è il raddrizzatore sotto la ruota di scorta. Io vorrei fare in modo di avere un vnx1m per avere il tutto come previsto dal libretto (che riporta appunto quest'ultimo codice di motore). Qualcuno mi può gentilmente dire se ci sono pezzi che posso tenere e cosa cercare per non dover comprare un motore completo di cui non me ne farei nulla? Qualche consiglio? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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