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polla
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Polini 177 con carter raccordati 24/24 polidella

 

ne ho parlato in un'altra discussione; 23/64 Polini come primaria dovrebbe essere ottimale, soprattutto se la Polidella toglie un attimo in basso rispetto al padellino.

 

Vedi la 3a e la 4a pagina di questa discussione, nella 4a c'è anche un allegato excel che puoi scaricare con un download.

 

http://www.vesparesources.com/tuning/20491-polini-177-primaria-polini-o-z22-3.html

 

http://www.vesparesources.com/tuning/20491-polini-177-primaria-polini-o-z22-4.html

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scusami ma non ho capito cos'e' che devo cercare?

 

devi aprire questo link e leggere l'ottavo intevento della pagina, tra le altre cose c'è scritto in che cosa consistono le differenze tra le primarie Polini 23/64 per 125 e per 200.

 

http://www.vesparesources.com/tuning/20491-polini-177-primaria-polini-o-z22-3.html

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sei veramente il numero uno! scusa ma il motore large e' un mondo nuovo per me!ora ho capito! consederando che mi ero procurato una frizione 7 molle e che ho gia' fatto il lavoro dell'eliminazione del dentino non mi resta che ordinare i rapporti polini per 200!

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sei veramente il numero uno! scusa ma il motore large e' un mondo nuovo per me!ora ho capito! consederando che mi ero procurato una frizione 7 molle e che ho gia' fatto il lavoro dell'eliminazione del dentino non mi resta che ordinare i rapporti polini per 200!

 

hai già eliminato il dentino ed hai una frizione sette molle? Allora sì, è esattamente come dici tu, ci vuole la primaria 23/64 del 200, l'altra non ti serve e non andrebbe bene per la tua frizione (anche se potrebbe funzionare lo stesso, anche se non al 100%).

 

Ottimo! :ciao:

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quoto.. comunque la primaria del 200 (23/65) si sposa bene con il cambio a denti piccoli, il rapporto finale risulta un poco più corto della stessa combinazione col cambio a denti grossi.. ti permette velocità buone, tenendo il motore un po' più corto e quindi godibile in due o in leggera salita..

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quoto.. comunque la primaria del 200 (23/65) si sposa bene con il cambio a denti piccoli, il rapporto finale risulta un poco più corto della stessa combinazione col cambio a denti grossi.. ti permette velocità buone, tenendo il motore un po' più corto e quindi godibile in due o in leggera salita..

 

dici che è soltanto un pò più corto? :mah:

Sono circa 6 km/h, non mi sembrano poi così pochi; soltanto se hai quarta corta col cambio a denti grossi la differenza diviene meno di 3 km/h

 

vespa pignone corona quarta regime velocità (4a)

nessuna 23 65 44 6300 103,09

nessuna 23 64 44 6300 104,70

nessuna 23 65 36 6300 105,84

nessuna 23 64 36 6300 107,50

rally 200-> 23 65 35 6300 108,87

nessuna 23 64 35 6300 110,57

nessuna 24 63 44 6300 110,99

nessuna 24 63 36 6300 113,95

nessuna 24 63 35 6300 117,21

 

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finalmente il polini e' arrivato! ragazzi vi faccio una domada stupida ma ho un dubbio! nelle istruzioni della polini dice di modificare l'albero e in piu' c'e' il discorso valvola 4+4 ! e' una modifica consigliabile oppure avete qualche altro suggerimento?

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hai scritto di voler raccordare il Polini ... e raccordare comprende i travasi, ma anche la luce di aspirazione e la lavorazione dell'albero, per tirar fuori un buon motore.

Alternative? Si, compra un albero "anticipato" nuovo, non modificare nulla nei carter, e prova come va ... non sarà la stessa cosa che avere la luce di aspirazione e i carter lavorati, ma qualche soddisfazione arriverà di certo.

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dici che è soltanto un pò più corto? :mah:

Sono circa 6 km/h, non mi sembrano poi così pochi; soltanto se hai quarta corta col cambio a denti grossi la differenza diviene meno di 3 km/h

 

Uncato forse non ci siamo capiti..

risulta un po' più corto nel senso che il rapporto finale passa da 4'83 a 5'09

i calcoli fatti ipotizzando l'uso della primaria del 200 (23/65) abbinata al cambio unificato (che per il 125 ha la 4 da 36 denti, solo il 200 ce l'ha da 35) e al cambio denti piccoli del 125-150 puntine che montano la quarta a 44 denti..

la velocità calcolata a 6000giri passa da 102 km/h a 97 km/h..

Secondo me 5 km/h in meno non sono un dramma, considerando che la quarta da 36 denti con la primaria del 200 è "lunga" (tanti passano alla37 denti DRT) e diventa faticosa da tirare anche per un motore preparato..

il mio la tira a fatica è gli ho fatto tutti i lavori della ricetta polini 177 tipo, sarà che peso un quintale:azz:

però aspetto il freddo freddo per montare il cambio denti piccoli!

 

Consiglio vivamente di raccordare a dovere e allargare anche la valvola nonchè adeguare l'imbocco del carburatore sul carter alle dimesioni effettive del carburatore.. una volta aperto il motore.. meglio far tutto perbene!

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cambio unificato (che per il 125 ha la 4 da 36 denti, solo il 200 ce l'ha da 35)
in realtà solo la 125 monta la 4a 36 denti, la 150 e la 200 montano 4a a 35 denti.

I miei calcoli sono fatti a 6.300 rpm.

Non sono d'accordo che quei 3 o 6 km sono trascurabili; molto spesso quelle "piccole" differenze consentono a un motore di tirarsi o meno la 4a.

Quindi in soldoni, forse, sosteniamo la stessa cosa da versanti diversi; la 23/65 su cambio "unificato" è sicuramente più lunga (e non di poco, con entrambe le quarte 35 e 36 denti) rispetto alla 23/65 su cambio "denti piccoli", quindi il denti piccoli con 23/65 per un motore non troppo pompato è più che sufficiente. Si pone il problema del forte salto 3a - 4a, ma con quella rapportatura è sopportabile.

 

Sarà che rispetto a me sei un peso piuma ... :-(

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Infatti intendevo dire che quei 5 (facciamo un dato "medio" ) km orari sacrificati a parità di giri ripaghino ampiamente in guidabilità generale del motore.. cioè meglio secondo me meglio avere un motore che x giri ti fa viaggiare a 100Km/h in quarta senza soffrire tanto; piuttosto che un motore che a x giri ti farebbe andare a 105 Km/h ma che non arriva a x giri perchè il rapporto è troppo lungo da tirare..

 

per polla in merito ai lavori di fresatura e raccordatura dei carter e al set-up per il polini 177 in rete trovi sia guide complete che un sacco di materiale fotografico prova a dare un occhio in giro prima di attaccarti al dremel... ad esempio se invece di modificare l'albero originale monti un albero "anticipato" tipo il mazzucchelli, l'apertura della valvola va fatta in maniera diferente dal 4+4 che suggerisce la polini..

In somma non aver fretta, pensa bene a quello che vuoi fare e ottenere dal tuo motore..

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nel mio caso cerco un motore con molta coppia che mi faccia andare tranquillo in due senza velocita' stratosferiche! mi sono reso conto quando ho fatto m1l sulla mia small che si ci diverte ma avere un motore che fa 12.000 giri e 140 km/h di velocita' massima su una vespa snatura un po' il mezzo e il suo piacere di guida... e poi girare sempre con il patema che ti fermino le forze dell'ordine....se mi fermano con la small cosa gli racconto! sembra un ktm da cross :mrgreen:

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Beh la small e l'M1l son un'accoppiata votata agli alti regimi..:-)

 

Il PX è di natura più pacioso (a me personalmente i 6000 giri sanno già di disperazione come sensazione di marcia, e mi vien voglia di cambiare per tenere il motore più lento..)

 

Se non punti alla velocità max ma all'allegro viaggiare anche in due allora a mio avviso ha ben senso tenere un rapporto più corto (ma già più lungo dell'originale) per godersi la guida senza dover scalare 4-3 3-4 in continuazione o viaggiare in 4 col motore sottocoppia che scalda e non riesce ad andar sù di giri..

 

In linea di massima allungando la valvola verso dietro(verso il tamburo) favorisci l'erogazione ai bassi e la coppia, allungandola verso il cilindro favorisci l'allungo e gli alti regimi queto poi lo devi verificare anche con la spalla dell'albero ad allargare troppo la valvola senza misurare rischi di ottenere una fase di aspirazione troppo lunga e di avere rigetti dal carburatore, senza contare che il riempimento ottimale del motore va a farsi benedire...

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ma secondo il tuo parere un motore fatto secondo le istruzioni polini e' valido? non vorrei sostituire l'albero! oltretutto adesso devo comprarmi i rapporti poli del 200! sai 100 euro qua 100 la...

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Dunque, le indicazioni del polini non mi permetto di comentarle, se non intendi cambiare l'albero dovresti però modificare l'originale come hanno fatto in tanti, tagliandolo di 19 mm sulla spalla lato frizione e asportando materiale sulla spalla lato volano per ribilanciare il peso del materiale asportato.

Io ho preferito prendere un albero già "anticipato" ed equilibrato (in ogni caso avrei dovuto cambiare l'albero originale in quanto schiavettato).

Potresti anche tenere l'albero così com'è adesso e limitarti ad allargare la valvola, in ogni caso aumenteresti la fase di aspirazione di qualche grado che non è male visto che dai più "tempo" al cilindro per riempirsi.. di certo il mancato ritardo in chiusura della valvola dell'albero originale (rispetto all'"anticipato") ti frega un po' di gradi..

Magari aspetta qualche altra opinione in merito:mrgreen:

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