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come lasciare la vespa nella pausa invernale?


sandro77
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ciao a tutti,

inzio facendo i complimenti a tutti color che partecipano a rendere questo forum di vespisti veramente unico!

sono alla mia prima discussione,perciò mi presento:mi chiamo Alessandro e sono in possesso di una vespa px 150 cat del 2005 color cammeo.

vi chiedo gentilmente dei consigli su come lasciare la vespa durante la pausa invernale.....sigh..sigh...

serbatoio pieno o vuoto? il carburatore?

al risveglio del letargo provvederò a scatalizzarla...così è proprio una tristezza,devo ancora solo trovare l'emulsionatore be3 e poi ho tutto l'occorrente.

un grazie a tutti...

Alessandro

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Per fermarla qualche mese non ci vogliono accorgimenti particolari: meglio serbatoio pieno, rubinetto benzina chiuso, Vespa sul cavalletto centrale, magari ruota posteriore ben gonfia in modo che non si ovalizzi.

Lavala ed asciugala, olia quello che c'è da oliare e possibilmente lasciala in un posto coperto, asciutto e pulito, magari coprendola con un lenzuolo (niente teli impermeabili).

Personalmente uso la vespa tutto l'anno e non mi pongo problemi.

 

Benvenuto Sandro! :ciao:

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grazie gustav!

per motivi di lavoro non riesco ad usarla in inverno.

dunque ora la mia vespa è stata lavata,asciugata,lucidata e coperta da un lenzuolo....direi che è molto coccolata!!

vado a fare il pieno ed un'ultima cosa che non ho capito,devo chiedere il rubinetto e lasciarla spegnere da sola?

cosa mi consigli di oliare?

grazie per i tuoi preziosi consigli....

ciaoooo

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1) Grasso alla leva della frizione.

2) Grasso nel selettore del cambio (smonta il coperchietto fissato con la vite)

3) Silicone spray alla leva del freno anteriore e sulla cuffia in gomma della pompa (mai spruzzare olio sulle gomme, ma solo silicone spray!)

4) Olio nelle guaine dell'acceleratore, del cambio e del tachimetro (da smontare il coprimanubrio)

5) Grasso nell'ingranaggio del tachimetro alla ruota

 

Se fai il pieno, la benzina protegge l'interno del serbatoio dalla corrosione.

Se chiudi il rubinetto e lasci spegnere la vespa, il carburatore si svuota dalla benzina.

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Ciao Sandro e Bentrovato su VR

 

I consigli di GustaV sono tutto quello che è giusto fare.....in più se ti capita almeno una volta al mese accendila....tanto per ricordarti che suono fa il motore......

 

:ciao: Riccardo

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Da qualche parte (credo su un manuale uso e manutenzione) ho letto che si potrebbe versare dell'olio sulla valvola d'aspirazione, quindi nel carburatore. in modo da tenere i vari cuscinetti lubrificati.

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Da qualche parte (credo su un manuale uso e manutenzione) ho letto che si potrebbe versare dell'olio sulla valvola d'aspirazione, quindi nel carburatore. in modo da tenere i vari cuscinetti lubrificati.

 

Sul manuale d'uso c'è scritto che per lunghi periodi di tempo bisogna versare dell'olio nel foro della candela, per evitare che si incollino fasce/cilindro/pistone.

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MODERATOR

oppure potresti:

v.jpg

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..mi piacerebbe dare fastidio al vicino....ma è sordo come una campana!!!

non vedo l'ora di scatalizzarla per sentire la vera musica della vespa e non sto schifoso scoppiettio...!!!!

grazie a tutti per i preziosi consigli.....

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....qualche domenica ci scapperà anche qualche giretto,giusto per farla girare un pochino....!!!

oggi ho ordinato i cerchi tubless.....e penso che sia un grande acquisto,visto che ho provato cosa vuol dire trovarsi con la ruota a terra di colpo....che paura!!!!

un saluto a tutti...

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L'olio nel gruppo termico dal foro della candela ha senso se la vespa devi fermarla per un tempo indefinito, minimo alcuni anni, altrimenti non fa altro che creare casino quando la accendi: imbratta la candela la camera di scoppio e lo scarico, fa fumo e la devi spurgare per bene.

 

Io eviterei di accendere ogni tanto, fa male. Se il mezzo si accende bisogna usarlo e scaldarlo per un bel po' di chilometri, altrimenti si forma condensa nello scarico e nel gruppo termico ed è peggio. Ok che lo scarico dei 2 tempi non si corrode mai dall'interno, ma l'umidità sale fino al gruppo termico.

Nei 4 tempi l'accensione nel garage è assolutamente da evitare. Se si vuole accendere il motore bisogna farsi un bel giro e scaldarlo per bene. Altrimenti è meglio lasciarlo spento, anche per tutto l'inverno, tanto non succede niente.

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ai consigli del saggio aggiungo la necessità di tenere le ruote sollevate da terra (metti un sostegon dietro) in modo da alzare la ruota posteriore così non si ovalizzano. in alternativa ogni max 15gg spostala o gira le ruote in modo da variare l'arco di gomma che poggia a terra.

ciao

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