Vai al contenuto

Passaggio con un defunto!

ruggiero_ar
 Share

Recommended Posts

Salve, dovrei acquistare una vespa (ultratrentennale) con documenti in regola, ma intestata ad una persona deceduta (il venditore è il figlio).

Volevo sapere quale pratica è la più economica?

Si può fare il passaggio attraverso Trascrizione ex art. 2688 Codice Civile

oppure è necessario fare il doppio passaggio?

Nel caso del cc 2688 come devo muovermi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Salve, dovrei acquistare una vespa (ultratrentennale) con documenti in regola, ma intestata ad una persona deceduta (il venditore è il figlio).

Volevo sapere quale pratica è la più economica?

Si può fare il passaggio attraverso Trascrizione ex art. 2688 Codice Civile

oppure è necessario fare il doppio passaggio?

Nel caso del cc 2688 come devo muovermi?

Grazie

E' più economico il passaggio con lart. 2688, naturalmente il venditore dev'essre in possesso del documento di proprietà, altrimenti deve fare denuncia di smarrimento come erede e quindi richiesta di duplicato dello stesso al PRA, la vendita e relativo passaggio di proprietà lo si può fare contestualmente alla richiesta di duplicato presso lo sportello STA del PRA, così il nuovo CdP verrà emesso direttamente a tuo nome.

In caso di vendita con l'art. 2688, l'importante è che sull'atto (comunque sia fatto, se direttamente sul Cdp, sul mod. NP2B del PRa o su scrittura privata) sia citato il fatto che la vendita è fatta ai sensi dell'art. 2688 del C.C..

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

E' più economico il passaggio con lart. 2688, naturalmente il venditore dev'essre in possesso del documento di proprietà, altrimenti deve fare denuncia di smarrimento come erede e quindi richiesta di duplicato dello stesso al PRA, la vendita e relativo passaggio di proprietà lo si può fare contestualmente alla richiesta di duplicato presso lo sportello STA del PRA, così il nuovo CdP verrà emesso direttamente a tuo nome.

In caso di vendita con l'art. 2688, l'importante è che sull'atto (comunque sia fatto, se direttamente sul Cdp, sul mod. NP2B del PRa o su scrittura privata) sia citato il fatto che la vendita è fatta ai sensi dell'art. 2688 del C.C..

Ciao, Gino

Il venditore è il figlio del defunto proprietario ed ha tutti i documenti quindi non ci sono problemi.

I costi di questo passaggio sono più esosi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Il venditore è il figlio del defunto proprietario ed ha tutti i documenti quindi non ci sono problemi.

I costi di questo passaggio sono più esosi?

Grazie

Costa 14,62 euro in più, cioè una marca da bollo, ma il doppio passaggio costa . . . il doppio (si risparmia qualcosa solo se si fa come ho scritto prima, cioè facendo insieme richiesta di duplicato a nome dell'erede e passaggio di proprietà all'acquirente)! ;-)

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Se volessi farlo da me devo far fare l'atto di vendita in comune specificando che viene venduto con l'art....

e poi posso andare al pra da solo e fare un " normale " passaggio?

Esatto.

Vedi: http://www.aci.it/index.php?id=456

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino, senti questa:

abitando lontano dal pra (100km) per curiosità sono andato a chiedere il costo del passaggio e puntualmente mi hanno proposto preventivi tra i 300 e 400 euro dicendomi che essendo morto il proprietario dovevo consegnare atto di morte e certificato di famiglia originario ecc....

Voglio chiederti se è possibile fare il passaggio al pra dell'aquila (che sta a 2 passi da casa mia) piuttosto che a quello di salerno in cui sia io che il proprietario siamo residenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Ciao Gino, senti questa:

abitando lontano dal pra (100km) per curiosità sono andato a chiedere il costo del passaggio e puntualmente mi hanno proposto preventivi tra i 300 e 400 euro dicendomi che essendo morto il proprietario dovevo consegnare atto di morte e certificato di famiglia originario ecc....

Voglio chiederti se è possibile fare il passaggio al pra dell'aquila (che sta a 2 passi da casa mia) piuttosto che a quello di salerno in cui sia io che il proprietario siamo residenti?

Tecnicamente, la registrazione del passaggio con l'art. 2688 andrebbe fatto presso il PRA di residenza dell'intestatario del veicolo ma, recentemente, se c'è il CdP, lo fanno anche presso altre sedi. Naturalmente l'atto di vendita si può fare ovunque.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente, la registrazione del passaggio con l'art. 2688 andrebbe fatto presso il PRA di residenza dell'intestatario del veicolo ma, recentemente, se c'è il CdP, lo fanno anche presso altre sedi. Naturalmente l'atto di vendita si può fare ovunque.

Ciao, Gino

Se invece il mezzo ha il complementare non si può fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Se invece il mezzo ha il complementare non si può fare?

Anche la vendita in presenza di foglio complementare prevede che la registrazione si faccia presso il PRA di residenza dell'intestatario ma, in definitiva, tutto dipende da una sola cosa: se la vespa è presente nell'archivio telematico, possono fare la registrazione del passaggio di proprietà ovunque, altrimenti solo presso il PRA di residenza dell'intestatario.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Gino

Ciao, ho chiamato il pra dell'aquila chiedendo se fosse stato possibile effettuare il passaggio presso di loro, specificando che né io, né il venditore siamo residenti e la gentile signora mi ha detto che con l'abbattimento delle competenze ora è possibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Ciao, ho chiamato il pra dell'aquila chiedendo se fosse stato possibile effettuare il passaggio presso di loro, specificando che né io, né il venditore siamo residenti e la gentile signora mi ha detto che con l'abbattimento delle competenze ora è possibile!

Molto bene, allora puoi procedere! :lol:

Mi faresti una cortesia? Chiedi alla gentile impiegata da quand'è in vigore questo abbattimento delle competenze e se può dirti un numero di circolare o altro di riferimento. Grazie!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti