ruggiero_ar Inviato 19 ottobre 2009 - 10:14 Share Inviato 19 ottobre 2009 - 10:14 Salve, dovrei acquistare una vespa (ultratrentennale) con documenti in regola, ma intestata ad una persona deceduta (il venditore è il figlio). Volevo sapere quale pratica è la più economica? Si può fare il passaggio attraverso Trascrizione ex art. 2688 Codice Civile oppure è necessario fare il doppio passaggio? Nel caso del cc 2688 come devo muovermi? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 19 ottobre 2009 - 10:48 Share Inviato 19 ottobre 2009 - 10:48 il 2688 si puo fare ma è necessario che il venditore abbia con se il foglio complementare orifinale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 19 ottobre 2009 - 14:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 ottobre 2009 - 14:55 Salve, dovrei acquistare una vespa (ultratrentennale) con documenti in regola, ma intestata ad una persona deceduta (il venditore è il figlio).Volevo sapere quale pratica è la più economica? Si può fare il passaggio attraverso Trascrizione ex art. 2688 Codice Civile oppure è necessario fare il doppio passaggio? Nel caso del cc 2688 come devo muovermi? Grazie E' più economico il passaggio con lart. 2688, naturalmente il venditore dev'essre in possesso del documento di proprietà, altrimenti deve fare denuncia di smarrimento come erede e quindi richiesta di duplicato dello stesso al PRA, la vendita e relativo passaggio di proprietà lo si può fare contestualmente alla richiesta di duplicato presso lo sportello STA del PRA, così il nuovo CdP verrà emesso direttamente a tuo nome. In caso di vendita con l'art. 2688, l'importante è che sull'atto (comunque sia fatto, se direttamente sul Cdp, sul mod. NP2B del PRa o su scrittura privata) sia citato il fatto che la vendita è fatta ai sensi dell'art. 2688 del C.C.. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggiero_ar Inviato 19 ottobre 2009 - 15:01 Autore Share Inviato 19 ottobre 2009 - 15:01 E' più economico il passaggio con lart. 2688, naturalmente il venditore dev'essre in possesso del documento di proprietà, altrimenti deve fare denuncia di smarrimento come erede e quindi richiesta di duplicato dello stesso al PRA, la vendita e relativo passaggio di proprietà lo si può fare contestualmente alla richiesta di duplicato presso lo sportello STA del PRA, così il nuovo CdP verrà emesso direttamente a tuo nome. In caso di vendita con l'art. 2688, l'importante è che sull'atto (comunque sia fatto, se direttamente sul Cdp, sul mod. NP2B del PRa o su scrittura privata) sia citato il fatto che la vendita è fatta ai sensi dell'art. 2688 del C.C.. Ciao, Gino Il venditore è il figlio del defunto proprietario ed ha tutti i documenti quindi non ci sono problemi. I costi di questo passaggio sono più esosi? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 19 ottobre 2009 - 15:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 ottobre 2009 - 15:14 Il venditore è il figlio del defunto proprietario ed ha tutti i documenti quindi non ci sono problemi.I costi di questo passaggio sono più esosi? Grazie Costa 14,62 euro in più, cioè una marca da bollo, ma il doppio passaggio costa . . . il doppio (si risparmia qualcosa solo se si fa come ho scritto prima, cioè facendo insieme richiesta di duplicato a nome dell'erede e passaggio di proprietà all'acquirente)! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggiero_ar Inviato 19 ottobre 2009 - 15:18 Autore Share Inviato 19 ottobre 2009 - 15:18 Se volessi farlo da me devo far fare l'atto di vendita in comune specificando che viene venduto con l'art.... e poi posso andare al pra da solo e fare un " normale " passaggio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 19 ottobre 2009 - 15:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 ottobre 2009 - 15:55 Se volessi farlo da me devo far fare l'atto di vendita in comune specificando che viene venduto con l'art....e poi posso andare al pra da solo e fare un " normale " passaggio? Esatto. Vedi: http://www.aci.it/index.php?id=456 Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggiero_ar Inviato 19 ottobre 2009 - 16:06 Autore Share Inviato 19 ottobre 2009 - 16:06 Grazie Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggiero_ar Inviato 21 ottobre 2009 - 08:32 Autore Share Inviato 21 ottobre 2009 - 08:32 Ciao Gino, senti questa: abitando lontano dal pra (100km) per curiosità sono andato a chiedere il costo del passaggio e puntualmente mi hanno proposto preventivi tra i 300 e 400 euro dicendomi che essendo morto il proprietario dovevo consegnare atto di morte e certificato di famiglia originario ecc.... Voglio chiederti se è possibile fare il passaggio al pra dell'aquila (che sta a 2 passi da casa mia) piuttosto che a quello di salerno in cui sia io che il proprietario siamo residenti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 21 ottobre 2009 - 09:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 ottobre 2009 - 09:35 Ciao Gino, senti questa: abitando lontano dal pra (100km) per curiosità sono andato a chiedere il costo del passaggio e puntualmente mi hanno proposto preventivi tra i 300 e 400 euro dicendomi che essendo morto il proprietario dovevo consegnare atto di morte e certificato di famiglia originario ecc.... Voglio chiederti se è possibile fare il passaggio al pra dell'aquila (che sta a 2 passi da casa mia) piuttosto che a quello di salerno in cui sia io che il proprietario siamo residenti? Tecnicamente, la registrazione del passaggio con l'art. 2688 andrebbe fatto presso il PRA di residenza dell'intestatario del veicolo ma, recentemente, se c'è il CdP, lo fanno anche presso altre sedi. Naturalmente l'atto di vendita si può fare ovunque. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggiero_ar Inviato 21 ottobre 2009 - 09:43 Autore Share Inviato 21 ottobre 2009 - 09:43 Tecnicamente, la registrazione del passaggio con l'art. 2688 andrebbe fatto presso il PRA di residenza dell'intestatario del veicolo ma, recentemente, se c'è il CdP, lo fanno anche presso altre sedi. Naturalmente l'atto di vendita si può fare ovunque. Ciao, Gino Se invece il mezzo ha il complementare non si può fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 21 ottobre 2009 - 09:53 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 ottobre 2009 - 09:53 Se invece il mezzo ha il complementare non si può fare? Anche la vendita in presenza di foglio complementare prevede che la registrazione si faccia presso il PRA di residenza dell'intestatario ma, in definitiva, tutto dipende da una sola cosa: se la vespa è presente nell'archivio telematico, possono fare la registrazione del passaggio di proprietà ovunque, altrimenti solo presso il PRA di residenza dell'intestatario. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggiero_ar Inviato 21 ottobre 2009 - 10:03 Autore Share Inviato 21 ottobre 2009 - 10:03 Tecnicamente, la registrazione del passaggio con l'art. 2688 andrebbe fatto presso il PRA di residenza dell'intestatario del veicolo ma, recentemente, se c'è il CdP, lo fanno anche presso altre sedi. Naturalmente l'atto di vendita si può fare ovunque. Ciao, Gino Ciao, ho chiamato il pra dell'aquila chiedendo se fosse stato possibile effettuare il passaggio presso di loro, specificando che né io, né il venditore siamo residenti e la gentile signora mi ha detto che con l'abbattimento delle competenze ora è possibile! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 21 ottobre 2009 - 10:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 ottobre 2009 - 10:27 Ciao, ho chiamato il pra dell'aquila chiedendo se fosse stato possibile effettuare il passaggio presso di loro, specificando che né io, né il venditore siamo residenti e la gentile signora mi ha detto che con l'abbattimento delle competenze ora è possibile! Molto bene, allora puoi procedere! Mi faresti una cortesia? Chiedi alla gentile impiegata da quand'è in vigore questo abbattimento delle competenze e se può dirti un numero di circolare o altro di riferimento. Grazie! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggiero_ar Inviato 21 ottobre 2009 - 10:30 Autore Share Inviato 21 ottobre 2009 - 10:30 Dovrei passarci questo week end, appena ho notizie ti faccio sapere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts