vnb3recanati Inviato 19 ottobre 2009 - 10:57 Share Inviato 19 ottobre 2009 - 10:57 Ciao a tutti sono il felice possessore di una 50N con su una 75 DR, una polini ed una frizione rinforzata. Vorrei sapere se esiste ancora il "rapido" che una quindicina di anni fa si montava sui cinquantini tipo vespa, bravo, ciao ecc... per far si che la manopola dell'acceleratore tornasse a suo posto automaticamente al rilascio della stessa. Il fatto che la manopola rimanga azionata da sola a volte è davvero comodo pero' il piu' delle volte, cio' rappresenta una rottura in piu' oltre al cambio ed alla leva frizione che nel mio caso sono un po' duri . Senza contare il fattore sicurezza che con la manopola che non torna a posto va a farsi fott.... Oppure, senza montare altri aggeggi (tipo il rapido) vorrei sapere se c'è qualche trucco per ovviare a questo inconveniente. Ciao. e grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 19 ottobre 2009 - 13:41 Share Inviato 19 ottobre 2009 - 13:41 Guaina e cavetto acceleratore nuovo e ben oliato, e che nel suo percorso non faccia curve strane. Lo stesso dicasi per il semimanubrio destro che deve scorrere liberamente, se la molla della ghigliottina funziona a dovere vedrai che l'acceleratore si chiude come se avessi il rapido. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 19 ottobre 2009 - 14:10 Autore Share Inviato 19 ottobre 2009 - 14:10 non esiste una sorta di molla rinforzata per il richiamo della ghigliottina e quindi dell'acceleratore??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 19 ottobre 2009 - 14:16 Share Inviato 19 ottobre 2009 - 14:16 Le molle esistono di tutti i tipi e di tutte le misure, ma se hai a posto tutto quello che ho menzionato sopra ti basta quella di serie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 19 ottobre 2009 - 16:16 Autore Share Inviato 19 ottobre 2009 - 16:16 invece del RAPIDO ne hai mai sentito parlare?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 19 ottobre 2009 - 16:22 Share Inviato 19 ottobre 2009 - 16:22 Il comando rapido non serve a far tornare indietro la manopola, ma solo per diminuire la corsa della manopola stessa. Cioè se per aprire tutta la ghigliottina normalmente devi dare mezzo giro di manopola con il rapido potresti farlo solo in un quarto di giro. Inoltre per montarlo sulla vespa dovresti stravolgere il manubrio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 19 ottobre 2009 - 16:25 Autore Share Inviato 19 ottobre 2009 - 16:25 grazie per la delucidazione. Allora vedro' di darmi da fare con la guaina già esistente o vedro' di sostiuirla del tutto con una nuova ... tanto di tempo d'inverno ce n'è abbastanza no???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 19 ottobre 2009 - 16:27 Share Inviato 19 ottobre 2009 - 16:27 Io non le ho mai provate, perchè sono certo che se ben tenute anche quelle normali fanno un egregio lavoro, ma ho letto molto bene delle guaine di tipo teflonato, che diminuiscono l'attrito del cavetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fricicchia Inviato 19 ottobre 2009 - 18:15 Share Inviato 19 ottobre 2009 - 18:15 Secondo me ha ragione Dex sul ritorno del gas. Comunque il gas rapido c'è ancora, l'ho visto montato soprattutto sulle elaborazioni sportive e devo dire che mi piace anche esteticamente. gas rapido e su eBay.it 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 19 ottobre 2009 - 18:38 Share Inviato 19 ottobre 2009 - 18:38 Innanzitutto tutte le vespe senza le frecce hanno la manopola del gas che non ritorna appositamente per poter lasciare il gas e segnalare la svolta con la mano senza che la vespa deceleri. Fatta questa doverosa premessa, il gas rapido non serve per il ritorno, ma ha una geometria tale che a parità di rotazione tiri più cm di cavo del gas (ecco perchè ha un desmodromico così ingombrante). In pratica con un colpo del polso apri la ghigliottina più velocemente per avere una risposta più pronta del motore. Tuttavia, considerando la spropositata inerzia del motore di una vespa, monocilindrico con collettore lungo, valvola rotante e raffreddamento forzato, e la lentezza del cambio, il gas rapido è assolutamente inutile, almeno dal punto di vista funzionale. Fosse una moto da cross o da pista sarebbe un altro discorso. Se poi piace esteticamente nulla da dire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 19 ottobre 2009 - 18:45 Share Inviato 19 ottobre 2009 - 18:45 Per essere precisi non tutte, il mio px pur essendo senza frecce ha la manopola che di default torna come i px normali. Quindi tutte le vespe prePX hanno la manopola che non torna, ma la 50 N in oggetto non è una serie di PK ? :mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 19 ottobre 2009 - 18:53 Share Inviato 19 ottobre 2009 - 18:53 Ci ho pensato alla tua PX Mirko, non so se i PX senza frecce facciano eccezione oppure se solo la tua sia un pacco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 19 ottobre 2009 - 18:57 Share Inviato 19 ottobre 2009 - 18:57 Non lo so se sia pacco oppure no, però di fatto il manubrio è uguale a quello del px normale. Quello che cambia è il semimanubrio sinistro (lato frizione) che è rotondo e non ha il devio degli indicatori di direzione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 20 ottobre 2009 - 07:19 Autore Share Inviato 20 ottobre 2009 - 07:19 1 - la mia 50 è una 50 N del 69 ... 2 - Rigurado al fatto della freccia da segnalare con la mano quando si svolta a destra, sinceramente non ci avevo mai pensato ... comunque pensandoci bene, la svolta a destra non la segnalo praticamente mai in quanto non intralcia il traffico che mi segue. 3 - Non avevo capito niente riguardo l'uso del rapido (che credevo svolgesse tutt'altra funzione) percio' non faro' altro che riguardare il percorso e la scorrevolezza del cavo acceleratore per migliorare la funzionalità del comando. Grazie a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 20 ottobre 2009 - 19:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 ottobre 2009 - 19:13 Per assicurarsi che il comando gas torni bene, bisogna verificare che il bordo di battuta sul corpo manubrio (fra la manopola ed il manubrio, per intenderci) sia perfettamente piano. Eventualmente si può spianare con un tubo di diametro leggermente superiore a quello del tubo comando. Poi bisogna ingrassare per bene le asole della fusione, la trasmissione ed il leveraggio sul carburatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 20 ottobre 2009 - 19:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 ottobre 2009 - 19:14 Confermo che sui senzafrecce il tubo comando gas è lo stesso degli altri PX.. presumo ritenessero opportuno far tornare comunque il gas. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 21 ottobre 2009 - 01:57 Share Inviato 21 ottobre 2009 - 01:57 Scusate, io sapevo che per evitare che l'acceleratore tornasse c'era di serie proprio un piattello apposta per mantenere il tubo all'interno del manubrio piú fermo. É la parte numero 38 dell'esploso della small, basta toglierla e l'acceleratore si richiuderá con la sola forza della molla della ghigliottina. C'era anche nelle Large piú anziane (parte numero 14 nel secondo esploso) mentre nelle PX mancava proprio (terzo esploso). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 21 ottobre 2009 - 07:23 Autore Share Inviato 21 ottobre 2009 - 07:23 vi dico per certo che il pezzo n. 38 sulla mia small c'è e c'è lo stesso "anello" anche sulla mia vnb3t ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 21 ottobre 2009 - 09:08 Share Inviato 21 ottobre 2009 - 09:08 vi dico per certo che il pezzo n. 38 sulla mia small c'è e c'è lo stesso "anello" anche sulla mia vnb3t ... Appunto, se vuoi che la manopola dell'acceleratore torni indietro da sola lo devi togliere, se il cavo é in buono stato e oleato a dovere vedrai che lo fará. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 21 ottobre 2009 - 09:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 ottobre 2009 - 09:27 Può essere, in effetti, anche se io ho sempre creduto che fosse pensato per limitare il gioco del tubo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 21 ottobre 2009 - 09:50 Share Inviato 21 ottobre 2009 - 09:50 Io ho sempre saputo che serviva proprio a controllare il ritorno dell'acceleratore. Purtroppo trovo solo la denomonazione in inglese e spagnolo. Ma traducendolo.... Come si chiama in italiano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 21 ottobre 2009 - 09:58 Autore Share Inviato 21 ottobre 2009 - 09:58 mi sa che mi soffermo a oliare bene il tutto ed a controllare il giro che fa il cavo. Non vorrei togliere il detto pezzo e poi pentirmene. Grazie a tutti. Ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 21 ottobre 2009 - 09:59 Share Inviato 21 ottobre 2009 - 09:59 Non vorrei togliere il detto pezzo e poi pentirmeneSei sempre in tempo a rimetterlo! Eri pronto a montarci uin sistema... artificiale per avere il gas che torna da solo... quella é una soluzione piú... biologica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 21 ottobre 2009 - 10:10 Autore Share Inviato 21 ottobre 2009 - 10:10 Oggi sembra non piova ... faccio un bel giretto e poi decido. Il rapido non lo monto di sicuro, semmai valuto la scelta bio ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 21 ottobre 2009 - 20:30 Share Inviato 21 ottobre 2009 - 20:30 Scusate, io sapevo che per evitare che l'acceleratore tornasse c'era di serie proprio un piattello apposta per mantenere il tubo all'interno del manubrio piú fermo.É la parte numero 38 dell'esploso della small, basta toglierla e l'acceleratore si richiuderá con la sola forza della molla della ghigliottina. C'era anche nelle Large piú anziane (parte numero 14 nel secondo esploso) mentre nelle PX mancava proprio (terzo esploso). non ti conosco ma volevo vedere chi arrivava veramente a dire il vero motivo per cui il comando gas non torna....c'avrei scommesso che lo dicevi tu leva quella mezza omega e controlla che scorra bene la corda nella guaina e il tubo nella sede del manubrio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts