pistone Inviato 19 ottobre 2009 - 14:23 Share Inviato 19 ottobre 2009 - 14:23 Salve a tutti ho aperto questo topic per rendervi partecipi nel restauro su commissione di una 50 special marciosa (cioè non marciante, ma decisamente marcia ) Siccome ha pedane rotte e scudo parecchio battuto , conoscete qualche persona in gamba in modo che gli porti la vespa senza scudo e pedane, e che sia in grado di saldare come si deve il relativo scudo+pedana ? Meglio se si trova in veneto vicino a padova meglio ancora! Quello è un lavoro che non sono in grado assolutamente di fare, e non mi cimento in esperimenti sul telaio, in quanto è una parte molto delicata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuelito1979 Inviato 19 ottobre 2009 - 19:34 Share Inviato 19 ottobre 2009 - 19:34 Ciao! mmm cominciamo a levare il tappetino e vediamo cosa c'è sotto. Certo, se è proprio marcia direi che una bella sabbiata sarebbe opportuna. Ma dici che lo scudo è tanto rovinato? Dalla prima foto non sembra. Puoi fare qualche foto più dettagliata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
David05 Inviato 19 ottobre 2009 - 20:39 Share Inviato 19 ottobre 2009 - 20:39 Ti seguirò con molta attenzione poiché anche io mi sono cimentato nel primo restauro di una special del 78; posta più foto possibile durante il lavoro (naturalmente se hai modo di farle) così ti potremo seguire meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pistone Inviato 19 ottobre 2009 - 22:35 Autore Share Inviato 19 ottobre 2009 - 22:35 il tappetino è già levato, le foto sono appena mi è arrivata in officina. Posterò tutte le foto dettagliate appena ho modo di passarle. Lo scudo non è molto rovinato, è vero, ha una botta nel lato inferiore destro del bauletto, però siccome saldare pedana e scudo sinceramente non mi ispira, pensavo fosse molto meglio montarli entrambi , mi sbaglio? la sabbiata ci sarà sicuramente, visto che in molti punti la lamiera sembra in via di cedimento. Comunque le pedane sono abbastanza marce, e anche l'interno delle pance se la cava ! Le foto del restauro saranno tutte dettagliate, ora però avrò bisogno di qualche tempo per trovare chi sa farmi quel lavoro. poi per il resto ne vedremo delle belle Verrà fatta 100% originale, e vi chiedo anche se da originale montava la cornice del faro, visto che li non c'è, poi monta delle leve freno non originali, fanale et3 con relativa retina vintage anni 80 poi monta la sella lunga che provvederò a sostituire, un motore non originale, che a detta della signora che me l'ha data è un 75 , ma dalla compressione e dal rumore credo che sia anche un 90. VABBé; spero in un vostro aiuto! saluti a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuelito1979 Inviato 20 ottobre 2009 - 05:58 Share Inviato 20 ottobre 2009 - 05:58 Allora comincio col dire che la pedana di ricambio si trova facilmente, meno lo scudo completo. Altra cosa, lo scudo che vendono non è propriamente della 50 nostrana ma di una particolare versione che non veniva venduta in Italia, a quanto mi hanno detto. Te ne accorgi dal fatto che questo scudo ha una finestra all'altezza del nasello che serviva per poter montare un blocchetto con chiave. Quindi, anche se lo trovassi, dovresti comunque far chiudere sta finestrella. A questo punto ti chiedo: ma ti conviene? Comunque, che tu decida per una opzione o per un'altra, ti conviene prima smontare completamente tutto, tagliare via la lamiera marcia, far sabbiare e spruzzare il fondo quindi saldare i lamierati nuovi. Per quanto riguarda il motore, le cose si fanno più semplici, visto che si trovano quasi tutti i pezzi. Per il cilindro cosa hai intenzione di fare? Se ti ci metti alla fine un 50 originale lo trovi. Altrimenti, senza troppi sbattimenti, la Piaggio vende ancora il 50 originale per l'Ape 50 che è identico a quello della vespa (e si monta tranquillamente) tranne che per il numero di travasi che passa da 2 a 3. Tutte le Special hanno sempre la cornice del faro tranne la Revival. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pistone Inviato 20 ottobre 2009 - 11:39 Autore Share Inviato 20 ottobre 2009 - 11:39 il motore non è un problema visto che è stato il mio lavoro per diverso tempo. Lo farò completamene originale, e so anche dove trovare i pezzi, ma grazie lo stesso dell'interessamento, d'altronde non potevi saperlo. Allora comincerò postando questa sera delle foto della parte rovinata così vediamo se conviene fare come ho detto io. Saluti a tutti e grazie milleee 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 20 ottobre 2009 - 11:41 Share Inviato 20 ottobre 2009 - 11:41 quello schifo che vedi sulla pedana, quando lavi, svernici, raddrizzi, saldi e stucchi non si vedrà più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pistone Inviato 20 ottobre 2009 - 12:11 Autore Share Inviato 20 ottobre 2009 - 12:11 tra l'altro hanno pensato bene quando è stata riverniciata di metterci una bella parte di anti rombo che ha fatto marcire ulteriormente il tutto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
napoli Inviato 20 ottobre 2009 - 14:51 Share Inviato 20 ottobre 2009 - 14:51 x la carrozzeria io conosco e sono anke un suo amico cliente, si trova a villanova del ghebbo provincia di rovigo ed e un mago del lamierato vespa se interessa invio num di tel in privato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pistone Inviato 20 ottobre 2009 - 15:33 Autore Share Inviato 20 ottobre 2009 - 15:33 Grazie mille Napoli. Però oggi ho chiamato il mio carrozziere di fiducia (che è un artista) e dopo avergli rotto un pochino l'ho convinto a farmi il lavoro. Mi sento doveroso di fare il nome poichè è un vero maestro, è un battilastra professionista e nonostante abbia un ottantina di anni lavora ancora dalla mattina alla sera. Pensate che lui è capace da una lamiera di fare un serbatoio! Comunque mi aveva detto che non faceva quei lavori, però quando gli ho parlato e gli ho detto che era una vespa che stava andando in rovina lui mi ha risposto: "ma a mi e vespe noe me piase, ghe se da laorare massa drio e no ghe ciapo niente" traduzione: "a me le vespe non piacciono, c'è da lavorarci troppo dietro e non prendo niente" però dopo un pò ha ceduto e mi ha detto di non comprare ne pedane ne scudo , che fa tutto lui!! Se dovete fargli fare qualche lavoro si chiama Giuseppe (BEPI) Barbieri e lavora a piove di sacco. è un vero artista. Poi per l'altra mia vespa che ha la che deve colorare gli ho portato un cotechino di casa e si è messo dietro a razzo hihihi Vi aggiorno saluti a tutti belli e brutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.