generale75 Inviato 20 ottobre 2009 - 10:36 Share Inviato 20 ottobre 2009 - 10:36 Ciao ragazzi vorrei mettere il cilindro primavera con l'albero corsa lunga su un blocco 50 special 4 marce è possibile fare questa modifica tenendo buoni il cambio e lo statore volano della 50 ?Sarà rapportato giusto? naturalmente dovro cambiare la campana che mi sembra giusta quella della primavera sapete dirmi quanti denti ha questa campana con il suo pignone? grazie per ora Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 ottobre 2009 - 11:23 Share Inviato 20 ottobre 2009 - 11:23 Ciao ragazzi vorrei mettere il cilindro primavera con l'albero corsa lunga su un blocco 50 special 4 marce è possibile fare questa modifica tenendo buoni il cambio e lo statore volano della 50 ?Sarà rapportato giusto?naturalmente dovro cambiare la campana che mi sembra giusta quella della primavera sapete dirmi quanti denti ha questa campana con il suo pignone? grazie per ora Andrea devi solo cambiare: albero (e montare un albero corsa 51 - cono 19) primaria trasmissione (la campana) - la rapportatura originale primavera è 24/61 a denti elicoidali (24 denti il pignone motrice / 61 denti alla puleggia condotta) prigionieri cilindro (metti quelli lunghi dell'ET3 - M7x140 mi sembra) cuffia copricilindro ovviamente la termica cambia anche il carburatore (metti un 19/19) se sullo special hai una marmitta non originale, farai fatica a montarla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 20 ottobre 2009 - 11:34 Share Inviato 20 ottobre 2009 - 11:34 fai prima a cercare un motore un motore completo primavera in modo tale da mantenere in ordine il 50, per revisione ecc., cambi direttamente il motore e via! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
generale75 Inviato 20 ottobre 2009 - 12:29 Autore Share Inviato 20 ottobre 2009 - 12:29 grazie per ora a tutti aspetto altre info Ciao Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 24 ottobre 2009 - 01:51 Share Inviato 24 ottobre 2009 - 01:51 (metti quelli lunghi dell'ET3 - M7x140 mi sembra) Confermo, M7x140 per tutti i cilindri smallframe a corsa lunga. Per inciso sono uguali anche quelli delle largeframe 125/150. grazie per ora a tutti aspetto altre info... e che altre info aspetti? La risposta di Sartana1969 é esaustiva.Volano e statore puoi tranquillamente lasciare quelli special, infatti te lo consiglio per non doverti impelagare ad adattare l'impianto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
generale75 Inviato 24 ottobre 2009 - 06:25 Autore Share Inviato 24 ottobre 2009 - 06:25 Grazie ancora a tutti per le precise risposte passo ora alla fase 2 cioè la realizzazione! Ciao grandi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lizardking78 Inviato 30 ottobre 2009 - 13:05 Share Inviato 30 ottobre 2009 - 13:05 Visto che siamo in argomento e visto che anche io sono intenzionato a mettere blocco primavera sotto il mio 50 special mi consigliate a livello di adattabilità ti mettere quello del primavera-VMA2M o quello dell ET3 primavera-VMB1T grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 30 ottobre 2009 - 13:20 Share Inviato 30 ottobre 2009 - 13:20 a livello di adattabilità ti mettere quello del primavera-VMA2M o quello dell ET3 primavera-VMB1T Essenzialmente sono la stessa cosa. L'unica differenza é il cilindro dell'ET3 appunto a 3 travasi mentre il primavera ne ha solo 2. Altra differenza lo statore e le connessioni che comunque in entrambi i casi sono da adattare. Se fossi in te prenderei indifferentemente il primo dei due che capita al miglior prezzo, monti il cilindro che piú ti aggrada e monti statore e volano special per mantenere invariato l'impianto elettrico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lizardking78 Inviato 30 ottobre 2009 - 13:34 Share Inviato 30 ottobre 2009 - 13:34 Essenzialmente sono la stessa cosa. L'unica differenza é il cilindro dell'ET3 appunto a 3 travasi mentre il primavera ne ha solo 2. Altra differenza lo statore e le connessioni che comunque in entrambi i casi sono da adattare.Se fossi in te prenderei indifferentemente il primo dei due che capita al miglior prezzo, monti il cilindro che piú ti aggrada e monti statore e volano special per mantenere invariato l'impianto elettrico. Grazie mille!! E 10 e lod e per la risposta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
candido Inviato 30 ottobre 2009 - 20:24 Share Inviato 30 ottobre 2009 - 20:24 Essenzialmente sono la stessa cosa. L'unica differenza é il cilindro dell'ET3 appunto a 3 travasi mentre il primavera ne ha solo 2. Altra differenza lo statore e le connessioni che comunque in entrambi i casi sono da adattare.Se fossi in te prenderei indifferentemente il primo dei due che capita al miglior prezzo, monti il cilindro che piú ti aggrada e monti statore e volano special per mantenere invariato l'impianto elettrico. eh nero c'hai ragione ma non è facile trovare un motore primavera o et3 a prezzo umano....secondo voi quale sarebbe un prezzo giusto per uno dei due motori, completo da revisionare.....100?150?200?250? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 31 ottobre 2009 - 00:18 Share Inviato 31 ottobre 2009 - 00:18 eh nero c'hai ragione ma non è facile trovare un motore primavera o et3 a prezzo umano....secondo voi quale sarebbe un prezzo giusto per uno dei due motori, completo da revisionare.....100?150?200?250? se lo trovi a una delle cifre che hai scritto sei andato bene... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 31 ottobre 2009 - 01:22 Share Inviato 31 ottobre 2009 - 01:22 Io lo trovai completo e senza nessun lavoro da fare (da un amico) a 170 euro, era un motore et3. Montato sullo special ho faticato un po con l'impianto elettrico, però alla fine sono riuscito a far funzionare tutto quello che mi serviva, mantenendo il volano e lo statore dell'et3 cioè luci posizione-anabbagliante ed abbagliante (ho manubrio primavera) e clacson. Lo stop non ce l'ho 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
candido Inviato 31 ottobre 2009 - 11:14 Share Inviato 31 ottobre 2009 - 11:14 Io lo trovai completo e senza nessun lavoro da fare (da un amico) a 170 euro, era un motore et3. Montato sullo special ho faticato un po con l'impianto elettrico, però alla fine sono riuscito a far funzionare tutto quello che mi serviva, mantenendo il volano e lo statore dell'et3 cioè luci posizione-anabbagliante ed abbagliante (ho manubrio primavera) e clacson. Lo stop non ce l'ho che botta di k... per ora mi hanno proposto un motore 125 monofilo (V_125) con la piastra dei cavetti da adattare a 200 euro...e sarebbe un prezzo super scontato perché ne chiedeva 300....però è funzionante, non serve revisione dice il venditore... mah! e dimmi come va lo special col motore et3 ne vale la pena? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 31 ottobre 2009 - 11:39 Share Inviato 31 ottobre 2009 - 11:39 Io che l'ho montato per modette, giusto per fare qualche raduno ed un giro passeggiata ogni tanto è qualcosa di eccezzionale. Viaggi tranquillamente ai 70 senza avere nessuna modifica al motore, che è una velocità di tutto rispetto. Poi ovviamente quando trovi la salita non "muore" come il 50 originale. Se propio devo essere sincero al primo giro che ho fatto mi sono spaventato, non avevo mai guidato una small così veloce, ed ai 90 allora pensavo di decollare, oltre non ho avuto il coraggio di andare. Poi ci ho preso un po la mano ed ho scoperto che andava più forte del mio px praticamente un missile! Quando ci ho preso definitivamente la mano ho scoperto che l'et3 è molto divertente da guidare, comoda e maneggevole, con un motore brillante senza essere elaborato, unico difetto per me che sono XXXL è un po strettina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 31 ottobre 2009 - 12:24 Share Inviato 31 ottobre 2009 - 12:24 ma i carter sono uguali??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 31 ottobre 2009 - 12:30 Share Inviato 31 ottobre 2009 - 12:30 Sicuramente hanno le stesse misure di aggancio all'ammortizzatore ed al telaio. Riguardo l'interno dei carter non lo so, ma non credo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 31 ottobre 2009 - 12:43 Share Inviato 31 ottobre 2009 - 12:43 si lo so che sul telaio le misure sono uguali , ma l interno dove va infilato il cilindro??? non mi sembra .(e generale75) come fa a montare il cilindro del primavera sul blocco del 50 s?????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 31 ottobre 2009 - 13:07 Share Inviato 31 ottobre 2009 - 13:07 ti assicuro che il cilindro del primavera entra perfettamente nei carter del 50 , visto che l'alesaggio non supera i 55 di diametro, l'unica cosa che varia e la corsa ossia la lunghezza delle biella che nel 50 e' piu' corta, Domanda per chi ha la possibilita' di confrontare i carte, la valvola di aspirazione all'interno ha le stesse dimensioni ?? inoltre lasciando lo statore della 50 andrebbe rivista anche la fase dopo il nuovo trapianto ?? . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 31 ottobre 2009 - 13:20 Share Inviato 31 ottobre 2009 - 13:20 davvero??? non l ho mai saputo...(non si finisce mai di imparare) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
generale75 Inviato 2 novembre 2009 - 07:33 Autore Share Inviato 2 novembre 2009 - 07:33 Vedo che con la mia domanda ho stuzzicato le idee di molti di voi, penso che queste modifiche siano state molto frequenti quindi si trovano molti esperti di questi casi. Grazie per tutte le risposte che date Ciao Andrea:applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
candido Inviato 2 novembre 2009 - 12:36 Share Inviato 2 novembre 2009 - 12:36 una curiosità? ma sarebbe possibile montare su una special dell'80 4 marce il motore di una 125 ets? perché forse ne ho trovato uno......a un prezzo umano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 2 novembre 2009 - 12:49 Share Inviato 2 novembre 2009 - 12:49 una curiosità? ma sarebbe possibile montare su una special dell'80 4 marce il motore di una 125 ets? perché forse ne ho trovato uno......a un prezzo umano Si, devi tribolare un po' per adattare l'impianto elettrico ma è fattibile;-) Io ho et3izzato la mia special... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
generale75 Inviato 2 novembre 2009 - 13:41 Autore Share Inviato 2 novembre 2009 - 13:41 quando comprai un special del 82 era montato il motore ets avevano allargato il vano carburatore perchè non passava il collettore però penso che mettendo il collettore della primavera dovrebbe passare tutto senza problemi unico neo è l'impianto elettrico che non sò come avevano fatto Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 2 novembre 2009 - 13:49 Share Inviato 2 novembre 2009 - 13:49 ets?? non ho mai sentito che motore e??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 3 novembre 2009 - 01:28 Share Inviato 3 novembre 2009 - 01:28 ets?? non ho mai sentito che motore e??? Il motore smallframe di serie piú potente mai prodotto. 9cv. Praticamente un'ET3 modificato dalla casa con fasce di spessore ridotto e albero giá anticipato. Veniva montato su un telaio simil PK e si chiamava Vespa P125ETS. Qualcuno del forum ce l'ha e ne é soddisfattissimo. Una vespa impareggiabile. Ne da magroline ne da culone. Un'amico l'ha definita "La Vespa senza il fardello della Vespa". Che significa, una smallframe con le prestazioni (migliori) di una largeframe. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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