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finalmente iniziamo,datemi una mano a montare la 50 special.


messico
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aggiornamento,collegamenti e montaggio volano penso ok.prova scintilla ok.per una prova accensione chiedo conferma,basta mettere 250 di olio,miscela tirare aria e mettere in moto?speriamo.

IMG_0899.jpg

IMG_0898.jpg

IMG_0897.jpg

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aggiornamento,collegamenti e montaggio volano penso ok.prova scintilla ok.per una prova accensione chiedo conferma,basta mettere 250 di olio,miscela tirare aria e mettere in moto?speriamo.

 

il cavo che dalle puntine esce verso l'esterno dello statore è troppo in alto,

occhio che non tocchi nel volano

forse hai montato l'accensione troppo anticipata (che GT monti?)

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aggiornamento,collegamenti e montaggio volano penso ok.prova scintilla ok.per una prova accensione chiedo conferma,basta mettere 250 di olio,miscela tirare aria e mettere in moto?speriamo.

A occhio vedo lo statore troppo spostato in senso antiorario. Se non erro, per un gt originale dovrebbe essere leggermente spostato verso sinistra rispetto al centro

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monto un 75cc dovrebbe andar bene.per accensione procedo come descritto?

 

sei troppo anticipato

se non hai possibilità di fare il corretto anticipo, allenta le 3 viti e piazza lo statore a centro asola delle 3 asole aperte per far passare le viti

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A occhio vedo lo statore troppo spostato in senso antiorario. Se non erro, per un gt originale dovrebbe essere leggermente spostato verso sinistra rispetto al centro

 

 

non capisco se e spostato in senso antiorario, devo spostarlo in senso orario,cioe verso destra e non sinistra.io mi sono basato su questa immagine,non e corretta?

20071227234948_ant%20originale%2050.jpg

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A occhio vedo lo statore troppo spostato in senso antiorario. Se non erro, per un gt originale dovrebbe essere leggermente spostato verso sinistra rispetto al centro

 

 

non capisco se e spostato in senso antiorario, devo spostarlo in senso orario,cioe verso destra e non sinistra.io mi sono basato su questa immagine,non e corretta?

 

per prima cosa bisogna fissare un riferimento

lo fisso io

guardiamo il volano fronte a noi - gli vediamo le alette

 

per seconda cosa non si parla più di destra o sinistra perchè non sono univoci

parliamo di orario e antiorario

 

e ora iniziamo a pensare....

 

un mio vecchio amico meccanico mi faceva perdere le mezze giornate a pensare alle cose, mi aiutava, mi indirizzava ma non mi ha mai dato il "libretto di istruzioni per fare questo o quello"

 

....dicevo, pensiamo

 

innanzitutto un commento sulla tua immagine - le indicazioni riportate sono corrette.

Bon - allora - abbiamo fissato il riferimento - adesso vediamo cosa fa il motore e cosa dobbiamo regolare

il pistone fa alto basso (moto alternato) - la biella/manovella lo trasforma in rotatorio - il nostro riferimento, nel sistema vespa, guardandolo dal nostro punto di vista gira in senso orario

noi dobbiamo regolare l'anticipo di accensione, ovvero il momento in cui far scoccare la scintilla che provocherà la scoppio della miscela in compressione.

La scintilla deve scoccare PRIMA che il pistone, salendo (e quindi comprimendo la miscela) arrivi al PMS

 

i 19° dell'et3, i 22° del primavera, i 23° del 50, i 17° del 130 polini sono la misura angolare in cui deve avvenire la scintilla PRIMA del PMS

 

nella corsa da PMI a PMS più mi sposto verso il PMS (e calano i gradi, supposto che al PMS ho 0° di anticipo) e piu riduco il mio anticipo

 

quindi, rispetto al PMS, la scintilla per le 4 termiche che ti ho detto sopra avviene prima nel 50ino, poi nel primavera, poi nell'ET3 infine nel 130 polini.

 

in questo moto il volano gira, come abbiamo detto, in senso ORARIO

 

quindi - per dare un anticipo di accensione (il 50ino) MAGGIORE, rispetto al PMS, mi sposto nel verso contrario al volano (antiorario) - viceversa per dare un anticipo minore, mi sposto nello stesso verso del volano.

 

Un gruppo termico compresso di norma vuole un anticipo di accensione minore rispetto ad uno poco compresso (vedi sopra, primavera e polini, ad esempio)

 

Concludo queste 4 chiacchere dandoti un consiglio: se non sai fare l'anticipo correttamente (o non hai gli strumenti adatti a farlo), nel dubbio, parti ritardato (meglio, meno anticipo) - si prova il motore e si fanno piccoli scostamenti alla volta.

 

Ultima nota: non dare il "tutto ritardo" - in alcuni casi di motori particolari la vespa potrebbe andarti in retromarcia;-)

 

Ogni carter e ogni motore sono diversi (ci sono scostamenti anche di 3-4°) ma a occhio per un 75 (soprattutto se polini) sei troppo anticipato :lol:

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Ad un motore 2t fa molto male avviarsi senza marmitta...Si dice che si rischia di rompere le fasce. Comunque sto solo parlando per sentito dire, non ho sperimentato mai una cosa di questa e non so perchè gli farebbe male..penso perchè a scarico libero salirebbe troppo di giri e prenderebbe aria dallo scarica. fa sicuramente sto dicendo una fandoneria

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per prima cosa bisogna fissare un riferimento

lo fisso io

guardiamo il volano fronte a noi - gli vediamo le alette

 

per seconda cosa non si parla più di destra o sinistra perchè non sono univoci

parliamo di orario e antiorario

 

e ora iniziamo a pensare....

 

un mio vecchio amico meccanico mi faceva perdere le mezze giornate a pensare alle cose, mi aiutava, mi indirizzava ma non mi ha mai dato il "libretto di istruzioni per fare questo o quello"

 

....dicevo, pensiamo

 

innanzitutto un commento sulla tua immagine - le indicazioni riportate sono corrette.

Bon - allora - abbiamo fissato il riferimento - adesso vediamo cosa fa il motore e cosa dobbiamo regolare

il pistone fa alto basso (moto alternato) - la biella/manovella lo trasforma in rotatorio - il nostro riferimento, nel sistema vespa, guardandolo dal nostro punto di vista gira in senso orario

noi dobbiamo regolare l'anticipo di accensione, ovvero il momento in cui far scoccare la scintilla che provocherà la scoppio della miscela in compressione.

La scintilla deve scoccare PRIMA che il pistone, salendo (e quindi comprimendo la miscela) arrivi al PMS

 

i 19° dell'et3, i 22° del primavera, i 23° del 50, i 17° del 130 polini sono la misura angolare in cui deve avvenire la scintilla PRIMA del PMS

 

nella corsa da PMI a PMS più mi sposto verso il PMS (e calano i gradi, supposto che al PMS ho 0° di anticipo) e piu riduco il mio anticipo

 

quindi, rispetto al PMS, la scintilla per le 4 termiche che ti ho detto sopra avviene prima nel 50ino, poi nel primavera, poi nell'ET3 infine nel 130 polini.

 

in questo moto il volano gira, come abbiamo detto, in senso ORARIO

 

quindi - per dare un anticipo di accensione (il 50ino) MAGGIORE, rispetto al PMS, mi sposto nel verso contrario al volano (antiorario) - viceversa per dare un anticipo minore, mi sposto nello stesso verso del volano.

 

Un gruppo termico compresso di norma vuole un anticipo di accensione minore rispetto ad uno poco compresso (vedi sopra, primavera e polini, ad esempio)

 

Concludo queste 4 chiacchere dandoti un consiglio: se non sai fare l'anticipo correttamente (o non hai gli strumenti adatti a farlo), nel dubbio, parti ritardato (meglio, meno anticipo) - si prova il motore e si fanno piccoli scostamenti alla volta.

 

Ultima nota: non dare il "tutto ritardo" - in alcuni casi di motori particolari la vespa potrebbe andarti in retromarcia;-)

 

Ogni carter e ogni motore sono diversi (ci sono scostamenti anche di 3-4°) ma a occhio per un 75 (soprattutto se polini) sei troppo anticipato :lol:

Intervento DIVINO:applauso:

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