redcooper Inviato 19 maggio 2010 - 06:28 Share Inviato 19 maggio 2010 - 06:28 io sto usando un filo elettrico normale.ciao Comunque quel filo lo vendono come ricambio, ha una guaina nera, ma è un filo normale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messico Inviato 19 maggio 2010 - 06:52 Autore Share Inviato 19 maggio 2010 - 06:52 non mi sai dire se va collegato allo statore,o alla presa dei collegament? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redcooper Inviato 19 maggio 2010 - 07:52 Share Inviato 19 maggio 2010 - 07:52 non mi sai dire se va collegato allo statore,o alla presa dei collegament? Va dalla bobina alla scatola B.T., la tua soluzione n°2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messico Inviato 20 maggio 2010 - 09:22 Autore Share Inviato 20 maggio 2010 - 09:22 ok grazie alla prossima ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 20 maggio 2010 - 09:38 Share Inviato 20 maggio 2010 - 09:38 Quindi è un filo normale. Di che colore per v5a4m dell'82? Che diametrO? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 maggio 2010 - 09:56 Share Inviato 20 maggio 2010 - 09:56 Quindi è un filo normale. Di che colore per v5a4m dell'82? Che diametrO? nero 1x1,5 se vuoi fare il lavoro perfetto inguaina in guaina termorestringente capicorda i 2 capi con - fast-on F grande - fast-on F medio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 20 maggio 2010 - 10:36 Share Inviato 20 maggio 2010 - 10:36 nero 1x1,5se vuoi fare il lavoro perfetto inguaina in guaina termorestringente capicorda i 2 capi con - fast-on F grande - fast-on F medio raffinato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 20 maggio 2010 - 11:15 Share Inviato 20 maggio 2010 - 11:15 nice;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messico Inviato 21 maggio 2010 - 05:47 Autore Share Inviato 21 maggio 2010 - 05:47 aggiornamento,collegamenti e montaggio volano penso ok.prova scintilla ok.per una prova accensione chiedo conferma,basta mettere 250 di olio,miscela tirare aria e mettere in moto?speriamo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 21 maggio 2010 - 07:18 Share Inviato 21 maggio 2010 - 07:18 aggiornamento,collegamenti e montaggio volano penso ok.prova scintilla ok.per una prova accensione chiedo conferma,basta mettere 250 di olio,miscela tirare aria e mettere in moto?speriamo. il cavo che dalle puntine esce verso l'esterno dello statore è troppo in alto, occhio che non tocchi nel volano forse hai montato l'accensione troppo anticipata (che GT monti?) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 21 maggio 2010 - 09:43 Share Inviato 21 maggio 2010 - 09:43 aggiornamento,collegamenti e montaggio volano penso ok.prova scintilla ok.per una prova accensione chiedo conferma,basta mettere 250 di olio,miscela tirare aria e mettere in moto?speriamo. A occhio vedo lo statore troppo spostato in senso antiorario. Se non erro, per un gt originale dovrebbe essere leggermente spostato verso sinistra rispetto al centro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messico Inviato 21 maggio 2010 - 10:28 Autore Share Inviato 21 maggio 2010 - 10:28 monto un 75cc dovrebbe andar bene.per accensione procedo come descritto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 21 maggio 2010 - 16:09 Share Inviato 21 maggio 2010 - 16:09 Come cavo sto usanto un 2..Va bene lo stesso? ha una resistenza di 0.9 ohm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 21 maggio 2010 - 18:37 Share Inviato 21 maggio 2010 - 18:37 Come cavo sto usanto un 2..Va bene lo stesso? ha una resistenza di 0.9 ohm no problem 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 21 maggio 2010 - 18:38 Share Inviato 21 maggio 2010 - 18:38 monto un 75cc dovrebbe andar bene.per accensione procedo come descritto? sei troppo anticipato se non hai possibilità di fare il corretto anticipo, allenta le 3 viti e piazza lo statore a centro asola delle 3 asole aperte per far passare le viti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messico Inviato 21 maggio 2010 - 20:02 Autore Share Inviato 21 maggio 2010 - 20:02 A occhio vedo lo statore troppo spostato in senso antiorario. Se non erro, per un gt originale dovrebbe essere leggermente spostato verso sinistra rispetto al centro non capisco se e spostato in senso antiorario, devo spostarlo in senso orario,cioe verso destra e non sinistra.io mi sono basato su questa immagine,non e corretta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 21 maggio 2010 - 20:27 Share Inviato 21 maggio 2010 - 20:27 A occhio vedo lo statore troppo spostato in senso antiorario. Se non erro, per un gt originale dovrebbe essere leggermente spostato verso sinistra rispetto al centro non capisco se e spostato in senso antiorario, devo spostarlo in senso orario,cioe verso destra e non sinistra.io mi sono basato su questa immagine,non e corretta? per prima cosa bisogna fissare un riferimento lo fisso io guardiamo il volano fronte a noi - gli vediamo le alette per seconda cosa non si parla più di destra o sinistra perchè non sono univoci parliamo di orario e antiorario e ora iniziamo a pensare.... un mio vecchio amico meccanico mi faceva perdere le mezze giornate a pensare alle cose, mi aiutava, mi indirizzava ma non mi ha mai dato il "libretto di istruzioni per fare questo o quello" ....dicevo, pensiamo innanzitutto un commento sulla tua immagine - le indicazioni riportate sono corrette. Bon - allora - abbiamo fissato il riferimento - adesso vediamo cosa fa il motore e cosa dobbiamo regolare il pistone fa alto basso (moto alternato) - la biella/manovella lo trasforma in rotatorio - il nostro riferimento, nel sistema vespa, guardandolo dal nostro punto di vista gira in senso orario noi dobbiamo regolare l'anticipo di accensione, ovvero il momento in cui far scoccare la scintilla che provocherà la scoppio della miscela in compressione. La scintilla deve scoccare PRIMA che il pistone, salendo (e quindi comprimendo la miscela) arrivi al PMS i 19° dell'et3, i 22° del primavera, i 23° del 50, i 17° del 130 polini sono la misura angolare in cui deve avvenire la scintilla PRIMA del PMS nella corsa da PMI a PMS più mi sposto verso il PMS (e calano i gradi, supposto che al PMS ho 0° di anticipo) e piu riduco il mio anticipo quindi, rispetto al PMS, la scintilla per le 4 termiche che ti ho detto sopra avviene prima nel 50ino, poi nel primavera, poi nell'ET3 infine nel 130 polini. in questo moto il volano gira, come abbiamo detto, in senso ORARIO quindi - per dare un anticipo di accensione (il 50ino) MAGGIORE, rispetto al PMS, mi sposto nel verso contrario al volano (antiorario) - viceversa per dare un anticipo minore, mi sposto nello stesso verso del volano. Un gruppo termico compresso di norma vuole un anticipo di accensione minore rispetto ad uno poco compresso (vedi sopra, primavera e polini, ad esempio) Concludo queste 4 chiacchere dandoti un consiglio: se non sai fare l'anticipo correttamente (o non hai gli strumenti adatti a farlo), nel dubbio, parti ritardato (meglio, meno anticipo) - si prova il motore e si fanno piccoli scostamenti alla volta. Ultima nota: non dare il "tutto ritardo" - in alcuni casi di motori particolari la vespa potrebbe andarti in retromarcia;-) Ogni carter e ogni motore sono diversi (ci sono scostamenti anche di 3-4°) ma a occhio per un 75 (soprattutto se polini) sei troppo anticipato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FABIO125ET3 Inviato 21 maggio 2010 - 21:08 Share Inviato 21 maggio 2010 - 21:08 Ciao messico, ma quell'ammortizzatore,l'hai fatto fare tu o lo hai acquistato già cromato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messico Inviato 21 maggio 2010 - 23:23 Autore Share Inviato 21 maggio 2010 - 23:23 buonanotte,perche mi complichi tutto,:azz:quindi sposto di 1 grado orario? l'ammo e comperato ho solo tolto la protezione molla ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messico Inviato 22 maggio 2010 - 08:12 Autore Share Inviato 22 maggio 2010 - 08:12 per prova accensione si puo evitare di montare collettore e marmitta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 22 maggio 2010 - 11:53 Share Inviato 22 maggio 2010 - 11:53 Ad un motore 2t fa molto male avviarsi senza marmitta...Si dice che si rischia di rompere le fasce. Comunque sto solo parlando per sentito dire, non ho sperimentato mai una cosa di questa e non so perchè gli farebbe male..penso perchè a scarico libero salirebbe troppo di giri e prenderebbe aria dallo scarica. fa sicuramente sto dicendo una fandoneria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 22 maggio 2010 - 11:56 Share Inviato 22 maggio 2010 - 11:56 per prima cosa bisogna fissare un riferimentolo fisso io guardiamo il volano fronte a noi - gli vediamo le alette per seconda cosa non si parla più di destra o sinistra perchè non sono univoci parliamo di orario e antiorario e ora iniziamo a pensare.... un mio vecchio amico meccanico mi faceva perdere le mezze giornate a pensare alle cose, mi aiutava, mi indirizzava ma non mi ha mai dato il "libretto di istruzioni per fare questo o quello" ....dicevo, pensiamo innanzitutto un commento sulla tua immagine - le indicazioni riportate sono corrette. Bon - allora - abbiamo fissato il riferimento - adesso vediamo cosa fa il motore e cosa dobbiamo regolare il pistone fa alto basso (moto alternato) - la biella/manovella lo trasforma in rotatorio - il nostro riferimento, nel sistema vespa, guardandolo dal nostro punto di vista gira in senso orario noi dobbiamo regolare l'anticipo di accensione, ovvero il momento in cui far scoccare la scintilla che provocherà la scoppio della miscela in compressione. La scintilla deve scoccare PRIMA che il pistone, salendo (e quindi comprimendo la miscela) arrivi al PMS i 19° dell'et3, i 22° del primavera, i 23° del 50, i 17° del 130 polini sono la misura angolare in cui deve avvenire la scintilla PRIMA del PMS nella corsa da PMI a PMS più mi sposto verso il PMS (e calano i gradi, supposto che al PMS ho 0° di anticipo) e piu riduco il mio anticipo quindi, rispetto al PMS, la scintilla per le 4 termiche che ti ho detto sopra avviene prima nel 50ino, poi nel primavera, poi nell'ET3 infine nel 130 polini. in questo moto il volano gira, come abbiamo detto, in senso ORARIO quindi - per dare un anticipo di accensione (il 50ino) MAGGIORE, rispetto al PMS, mi sposto nel verso contrario al volano (antiorario) - viceversa per dare un anticipo minore, mi sposto nello stesso verso del volano. Un gruppo termico compresso di norma vuole un anticipo di accensione minore rispetto ad uno poco compresso (vedi sopra, primavera e polini, ad esempio) Concludo queste 4 chiacchere dandoti un consiglio: se non sai fare l'anticipo correttamente (o non hai gli strumenti adatti a farlo), nel dubbio, parti ritardato (meglio, meno anticipo) - si prova il motore e si fanno piccoli scostamenti alla volta. Ultima nota: non dare il "tutto ritardo" - in alcuni casi di motori particolari la vespa potrebbe andarti in retromarcia;-) Ogni carter e ogni motore sono diversi (ci sono scostamenti anche di 3-4°) ma a occhio per un 75 (soprattutto se polini) sei troppo anticipato Intervento DIVINO:applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messico Inviato 23 maggio 2010 - 20:14 Autore Share Inviato 23 maggio 2010 - 20:14 ho notato che le 2 guarnizione del collettore e della marmitta hanno una parte in rilievo,va montata verso il cilindro?verso il collettore?o e indifferente?ciao ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigtop90 Inviato 23 maggio 2010 - 20:20 Share Inviato 23 maggio 2010 - 20:20 domanda: sai dirmi che colore è quello della tua vespa?rosso cosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messico Inviato 23 maggio 2010 - 20:47 Autore Share Inviato 23 maggio 2010 - 20:47 non lo so,l'ha scelto mio figlio col verniciatore.se ti interessa posso contattarlo.ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.