Vai al contenuto

Tappo serbatoio con chiave... qualcuno conosce?

crislink
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, siccome la serratura della sella è rotta (o c'è un problema al piolo), fatto sta che da quando mi rubarono la benzina (che muoia seduta stante) non sono più tranquillo a lasciare la vespa con il tappo apribile (ho una p200e)

ho visto in giro che c'è questo, qualcuno lo conosce? come funziona?

477031.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come funziona quello, ma non è più semplice mettere la serratura alla sella? :mah:

Sul funzionamento suppongo che si usi come un tappo normale, e la chiave vada a far girare un eccentrico oppure una levetta che ne impedisce l'apertura in assenza di essa.

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho montato su entrambe le mie acma senza problemi, si sostituisce a quello "standard" senza modifiche ed in + ha la chiave, tutto qua.

attenzione che in realta' questo modello non e' fatto per i px (eccetto forse le prime serie), visto che e' il tipo di tappo che... ruota su un perno ecco

772853Cagnes_18.10.2008_Acma_Verde_04.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Quoto Auro, si sostuisce all'originale.

Comunque ti consiglio di sistemare la serratura della sella: se il tuo PX ha la chiusura dei cofani sottosella, sistemandola previeni eventuali furti.

E poi mi sembra più logico risolvere il problema attuale...

Link al commento
Condividi su altri siti

era una curiosità anche perche vorrei capire esattamente come funziona:

se la chiave lo chiude e si apre tramite il dado girevole, si apre lo stesso oppure no?

o la chiave serve per un apertura più rapida?

comunque giustamente, forse è meglio cambiare la serratura della sella anche se non so se vada bene la prima che trovo

mi sembra che comunque l'ultima volta che ho provata a chiuderla, la chiave girava, ma si apriva comunque subito...

può essere che i listini che scattano sul piolo non rispondano più al giro della chiave?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
era una curiosità anche perche vorrei capire esattamente come funziona:

se la chiave lo chiude e si apre tramite il dado girevole, si apre lo stesso oppure no?

o la chiave serve per un apertura più rapida?

comunque giustamente, forse è meglio cambiare la serratura della sella anche se non so se vada bene la prima che trovo

mi sembra che comunque l'ultima volta che ho provata a chiuderla, la chiave girava, ma si apriva comunque subito...

può essere che i listini che scattano sul piolo non rispondano più al giro della chiave?

Smontala dalla sella e sezionala per bene, facendo qualche foto. Secondo me è una sciocchezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho acquistato per la rally che non ha la serratura per la sella e non sono riuscito a montarlo. la parte dove si avvita per chiudere il tappo è troppo corta, il bulloncino è molto più in avanti.

comunque il tappo funziona in questo modo, dopo averlo chiuso regolarmente con la farfalla, si gira la chiave e viene bloccato da due linguette che escono dal tappo sotto la guarnizione, quindi si bloccano sul bordo del buco da dove si fa benzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho acquistato per la rally che non ha la serratura per la sella e non sono riuscito a montarlo. la parte dove si avvita per chiudere il tappo è troppo corta, il bulloncino è molto più in avanti.

comunque il tappo funziona in questo modo, dopo averlo chiuso regolarmente con la farfalla, si gira la chiave e viene bloccato da due linguette che escono dal tappo sotto la guarnizione, quindi si bloccano sul bordo del buco da dove si fa benzina.

quindi se è chiuso, anche se si svita la farfalla, il tappo resta fermo ed è impossibile alzarlo, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il braccio del tappo dei Rally, VSC e VSB è notevolmente diverso e più lungo di quelli delle vespe "normali".

Non monta no.

Link al commento
Condividi su altri siti