reporsenna Inviato 23 ottobre 2009 - 20:21 Share Inviato 23 ottobre 2009 - 20:21 Ce l'ho fatta, la 50n del 1970 che era di mio padre è pronta: restauro terminato, condizioni pari al nuovo. Tutta rigorosamente originale. Non ritrovo il libretto di circolazione, quindi: - denuncia di smarrimento dai Caramba - motorizzazzione o agenzia pratiche auto per riomologazione Ma se io voglio che alla mia vespina risultino davvero 39 anni , come ha:mah:, devo dimostrarlo presentandomi al collaudo anche con: - Certificato di origine Piaggio e Scheda Tecnica Piaggio ? Inoltre: posso iscrivere al registro storico la vespa con un libretto di circolazione rifatto? Grazie a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 24 ottobre 2009 - 09:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 ottobre 2009 - 09:51 Ce l'ho fatta,la 50n del 1970 che era di mio padre è pronta: restauro terminato, condizioni pari al nuovo. Tutta rigorosamente originale. Non ritrovo il libretto di circolazione, quindi: - denuncia di smarrimento dai Caramba - motorizzazzione o agenzia pratiche auto per riomologazione Ma se io voglio che alla mia vespina risultino davvero 39 anni , come ha:mah:, devo dimostrarlo presentandomi al collaudo anche con: - Certificato di origine Piaggio e Scheda Tecnica Piaggio ? Inoltre: posso iscrivere al registro storico la vespa con un libretto di circolazione rifatto? Grazie a tutti. Non è detto che in motorizzazione accettino il CdO della Piaggio, che attesta l'anno di costruzione, ma non l'anno di prima immatricolazione, quello non può conoscerlo nessuno se non tramite il libretto originale, visto che, prima del 14/07/2006, non esisteva un registro dei ciclomotori. Ti consiglio di andare a chiedere prima di fare la spesa. Certo, della scheda tecnica omologativa non dovrebbero farsene nulla. Puoi iscrivere la vespa al R.S. anche col nuovo libretto e anche se questo non riporta la data di prima immatricolazione, in questo caso serve senz'altro il CdO Piaggio, così da certificare l'anno di costruzione. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reporsenna Inviato 24 ottobre 2009 - 16:31 Autore Share Inviato 24 ottobre 2009 - 16:31 Non è detto che in motorizzazione accettino il CdO della Piaggio, che attesta l'anno di costruzione, ma non l'anno di prima immatricolazione, quello non può conoscerlo nessuno se non tramite il libretto originale, visto che, prima del 14/07/2006, non esisteva un registro dei ciclomotori. Ti consiglio di andare a chiedere prima di fare la spesa. Certo, della scheda tecnica omologativa non dovrebbero farsene nulla. Puoi iscrivere la vespa al R.S. anche col nuovo libretto e anche se questo non riporta la data di prima immatricolazione, in questo caso serve senz'altro il CdO Piaggio, così da certificare l'anno di costruzione. Ciao, Gino Grazie Gino, stamani ho fatto la denuncia, dove ho fatto specificare il fatto che l'anno di prima immatricolazione è il 1970 (anche se non serve a nulla...). Poi sono stato all'agenzia di pratiche auto: ne sapevano poco secondo me.. alla domanda ":mah:è possibile far annotare sul nuovo libretto l'anno di prima immatricolazione" mi hanno risposto che dovevano sentire un collega se era possibile ed eventualmente necessario qualche altro documento. In settimana mi dovrebbero far sapere. Vi aggiornerò sulla vicenda. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir9090 Inviato 26 ottobre 2009 - 12:52 Share Inviato 26 ottobre 2009 - 12:52 gipirat a me la motorizzazione di caserta per fare il libretto alla special mi hanno chiesto il certificato di origine dal quale si sono """"inventati"""" la data di prima immatricolazione !!!!! Sul certificato risultava solo che la mia vespa era del 1981 e basta; loro per comporre la data completa hanno utilizzato il giorno e il mese di consegna della domanda affincandolo all'anno di costruzione e.... et voilà, data di prima immatricolazione è stata """"" trovata """" !!! La mia vespa è stata immatricolata il 28/09/1981 !!! A volte io mi chiedo: " E' normale una cosa del genere ????? " 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
generale75 Inviato 26 ottobre 2009 - 13:02 Share Inviato 26 ottobre 2009 - 13:02 Ciao, per la mia 50L ho dichiarato io l'anno di 1° immatricolazione, mi sa, ma a loro non interessa niente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 26 ottobre 2009 - 16:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 ottobre 2009 - 16:51 gipirat a me la motorizzazione di caserta per fare il libretto alla special mi hanno chiesto il certificato di origine dal quale si sono """"inventati"""" la data di prima immatricolazione !!!!! Sul certificato risultava solo che la mia vespa era del 1981 e basta; loro per comporre la data completa hanno utilizzato il giorno e il mese di consegna della domanda affincandolo all'anno di costruzione e.... et voilà, data di prima immatricolazione è stata """"" trovata """" !!! La mia vespa è stata immatricolata il 28/09/1981 !!! A volte io mi chiedo: " E' normale una cosa del genere ????? " No, non è normale, ma siamo in Italia, dove vige una burocrazia "creativa"! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reporsenna Inviato 11 novembre 2009 - 19:45 Autore Share Inviato 11 novembre 2009 - 19:45 Grazie Gino,stamani ho fatto la denuncia, dove ho fatto specificare il fatto che l'anno di prima immatricolazione è il 1970 (anche se non serve a nulla...). Poi sono stato all'agenzia di pratiche auto: ne sapevano poco secondo me.. alla domanda ":mah:è possibile far annotare sul nuovo libretto l'anno di prima immatricolazione" mi hanno risposto che dovevano sentire un collega se era possibile ed eventualmente necessario qualche altro documento. In settimana mi dovrebbero far sapere. Vi aggiornerò sulla vicenda. Allora ho fatto tutto: motorizzazione di Perugia, pratica svolta tramite agenzia. Il collaudo (comprensivo di revisione con valenza biennale) ha richiesto 5 minuti in tutto. L'ingegnere ha verificato i numeri di telaio e di motore (facendomi togliere lo sportellino), ha verificato lo stato ela misura dei pneumatici, poi, previa accensione del veicolo ha controllato l'effettivo funzionamento di luci e cicalino. Poi fila di un'ora all'ufficio per il ritiro della targa e del librettino. Ho compilato un apposito modello autocertificando l'effettiva data di prima immatricolazione che è stata regolarmente registrata nel libretto. Nota: alla consegna della targa, nel terminale dell'operatore la targa che mi era stata assegnata risultava già in testa ad un altro veicolo (!!!!). L'operatore scandalizzato per il guaio ha iniziato a inveire in generale sui colleghi:rabbia:, che nello specifico hanno consegnato a "qaulcuno" una targa che "risulta da consegnare", mentre quella che era li "nel mucchio delle nuove" era già circolante (magari il tizio ha fatto l'assicurazione...). Insomma l'aria che si respira in motorizzazione è che se non stai attento ti perdono i fogli... sbagliano i dati anagrafici... insomma lavorano tra una chiamata privata ed un panino.. mentre la gente "s**donna in fila". A me alla fine poi hanno dato una targa poi risultata "vergine". Saluti a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 12 novembre 2009 - 10:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 novembre 2009 - 10:48 Allora ho fatto tutto: motorizzazione di Perugia, pratica svolta tramite agenzia. Il collaudo (comprensivo di revisione con valenza biennale) ha richiesto 5 minuti in tutto.L'ingegnere ha verificato i numeri di telaio e di motore (facendomi togliere lo sportellino), ha verificato lo stato ela misura dei pneumatici, poi, previa accensione del veicolo ha controllato l'effettivo funzionamento di luci e cicalino. Poi fila di un'ora all'ufficio per il ritiro della targa e del librettino. Ho compilato un apposito modello autocertificando l'effettiva data di prima immatricolazione che è stata regolarmente registrata nel libretto. Nota: alla consegna della targa, nel terminale dell'operatore la targa che mi era stata assegnata risultava già in testa ad un altro veicolo (!!!!). L'operatore scandalizzato per il guaio ha iniziato a inveire in generale sui colleghi:rabbia:, che nello specifico hanno consegnato a "qaulcuno" una targa che "risulta da consegnare", mentre quella che era li "nel mucchio delle nuove" era già circolante (magari il tizio ha fatto l'assicurazione...). Insomma l'aria che si respira in motorizzazione è che se non stai attento ti perdono i fogli... sbagliano i dati anagrafici... insomma lavorano tra una chiamata privata ed un panino.. mentre la gente "s**donna in fila". A me alla fine poi hanno dato una targa poi risultata "vergine". Saluti a tutti Insomma, l'importante è che sia andato tutto bene, ma avere a che fare con la burocrazia è un terno al lotto e sicura strada verso la gastrite o la galera (sai quanti impiegati non sono stati strozzati per un soffio dal sottoscritto! ). Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 12 novembre 2009 - 11:08 Share Inviato 12 novembre 2009 - 11:08 la 50n del 1970 che era di mio padre è pronta: restauro terminato, condizioni pari al nuovo. Tutta rigorosamente originale. Puoi mettere qualche foto? grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reporsenna Inviato 12 novembre 2009 - 21:28 Autore Share Inviato 12 novembre 2009 - 21:28 Puoi mettere qualche foto? grazie. Ecco qualche immagine, ancora non ho foto all'aperto con luce naturale, poichè la targa presa ieri deve ancora essere attaccata. Il colore è turchese originale Piaggio cod.240. Il mezzo è stato sabbiato e sostituita pedana e parafango anteriore. La sella è l'originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 13 novembre 2009 - 15:07 Share Inviato 13 novembre 2009 - 15:07 Complimenti!! è bellissima!......l'unica cosa che non mi convince è la sella con il gobbino: sbaglio o la 50N montava la sella singola o la sella lunga biposto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reporsenna Inviato 13 novembre 2009 - 16:09 Autore Share Inviato 13 novembre 2009 - 16:09 Complimenti!! è bellissima!......l'unica cosa che non mi convince è la sella con il gobbino: sbaglio o la 50N montava la sella singola o la sella lunga biposto? Sella singola nei modelli a sportellino piccolo (annate '63-'64), poi gobbino fino al '71 quando uscì di produzione. Niente cornice al faro, niente bordoscudo e niente fregio sul parafango per tutte le N. La sella biposto era prerogativa della '50L prodotta nelle stesse annate. La successiva '50R degli anni '70 mantenne il gobbino. Per la scritta ho optato per la versione "Vespa" senza il 50, ovviamente adesiva, come veniva pubblicizzata da Piaggio proprio nel '70 la '50N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 13 novembre 2009 - 17:32 Share Inviato 13 novembre 2009 - 17:32 poi gobbino fino al '71 quando uscì di produzione. Sul discorso "sella con gobbino" attendiamo ulteriori conferme. Non sono molto convinto che montasse quella sella. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfred Inviato 13 novembre 2009 - 17:43 Share Inviato 13 novembre 2009 - 17:43 per la sella : 50n fino a tutto il 1968 sella lunga come per la primavera ma senza cinghia passeggero, chiusura alevetta e scritta posteriore aq. made in italy dal 1969 anche sulle 50n si metteva la sella gobbino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 13 novembre 2009 - 17:45 Share Inviato 13 novembre 2009 - 17:45 dal 1969 anche sulle 50n si metteva la sella gobbino Certissimo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfred Inviato 13 novembre 2009 - 17:57 Share Inviato 13 novembre 2009 - 17:57 oddio ........ certissssimo ........ la certezza delle modifiche e variazioni apportate dalla PIAGGIo era un optional .. e rimarrà sempre un miastero che solo i dipenedenti di allora ti sapranno certificare .... Da quanto riportato nelle schede tecniche di molti siti e da foto annesse, c'è scritto così Come del resto anche sulle prime L era prevista la sella lunga per passare all gobbino nel 69 Mentre invece per la R solo sella a gobbino, sebbene il serbatoio fosse dotato (fino al 73/74) dei classici tre fori quello al centro filettato per la chiusura della sella singola a triangolo, di fatto, nella realtà, mai messo sulle R 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 13 novembre 2009 - 18:02 Share Inviato 13 novembre 2009 - 18:02 oddio ........ certissssimo ........ Vuol dire "non sono certissimo!", o "ne sono certissimo"!? Non per altro, io ho diversi libri e la sella con gobbino non compare. Sul database di vesparesources cè scritto che aveva solo la sella singola e quella lunga. Su internet stesso discorso: non ho trovato nemmeno una foto che accerta questa cosa.:mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfred Inviato 13 novembre 2009 - 18:54 Share Inviato 13 novembre 2009 - 18:54 ... tratto da schede tecniche di altro sito.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 13 novembre 2009 - 19:22 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 novembre 2009 - 19:22 I depliant originali dell'epoca sono più che una certificazione. Qualcuno ha le prove di Motociclismo dell'epoca? Giusto per conferma. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reporsenna Inviato 13 novembre 2009 - 20:39 Autore Share Inviato 13 novembre 2009 - 20:39 Una chicca che non ho mai trovato scritta da nessuna parte: Vespa 50N, nelle serie successive alla prima con sportellino piccolo, montava posteriormente un faro dal vetro superiormente sagomato con una "gobba" centrale a naturale proseguimento del profilo di accoppiamento dei lamierati della scocca. Nella prima serie del '63-'64 la stessa "gobba" era presente nel profilo metallico che circonadava il faro stesso. I fanali in vendita attualmente sono tutti lisci, come quelli della 50R, non ho mai visto in vendita da nessuna parte il faro originale, sembra un particolare caduto nel dimenticatoio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfred Inviato 13 novembre 2009 - 21:10 Share Inviato 13 novembre 2009 - 21:10 per il fanalino posteriore . sinceramente non ho mai notato questa particolarità quello senza protuberanza è senza dubbio un riprodotto econimizzazione dei costi di stampi ecc ??????? Nelle prime versioni i fanalini delle 50n (successivi al tipo con corpo metallico) ed anche nelle 50L avevano il catadiottro con una bordatura in alluminio ed erano staccabili dal corpo principale, il tutto siglato SIEM Successivamente vennero prodotti in un unico corpo in plastica senza la bordatura d'alluminio Entrambe le versioni hanno cmq il risalto nella parte centrale in continuità con la nervatura della scocca . ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfred Inviato 13 novembre 2009 - 21:43 Share Inviato 13 novembre 2009 - 21:43 ah dimenticavo, ho smarrito anch'io il libretto della 50/1964 e così ho richiesto il c.d'origine alla piaggio Devo dire che riporta sia i dati telaio che motore, corrispondono entrambi. Riporta anche la data della vendita del veicolo nuovo della rivendita Piaggio autorizzata della mia città Non sò però se questa data corrisponde esattamente alla data che è riportata nel libretto (che spero ancora di trovarlo.........).. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 14 novembre 2009 - 08:50 Share Inviato 14 novembre 2009 - 08:50 .. tratto da schede tecniche di altro sito....Anteprime Allegati * * * Scusa dove sono le foto della 50N con il gobbino? non le vedo! :mah:quelle schede sono relative alla L e alla R. Comunque metto un post. Vediamo se qualcuno si ricorda di questa sella con la gobba. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 14 novembre 2009 - 09:07 Share Inviato 14 novembre 2009 - 09:07 Ecco il post: http://www.vesparesources.com/off-topics/21517-50n-montava-la-sella-con-la-gobba.html chi volesse può proseguire quì la discussione sulla sella. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 14 novembre 2009 - 11:17 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 novembre 2009 - 11:17 . . . Riporta anche la data della vendita del veicolo nuovo della rivendita Piaggio autorizzata della mia città Non sò però se questa data corrisponde esattamente alla data che è riportata nel libretto (che spero ancora di trovarlo.........).. Molto improbabile. In genere venivano immatricolati prima della vendita. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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