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Vespa 50n del '70 - serve Certificato d'origine e Scheda Tecnica Piaggio ??


reporsenna
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Ce l'ho fatta,

la 50n del 1970 che era di mio padre è pronta: restauro terminato, condizioni pari al nuovo. Tutta rigorosamente originale.

Non ritrovo il libretto di circolazione, quindi:

- denuncia di smarrimento dai Caramba

- motorizzazzione o agenzia pratiche auto per riomologazione

 

Ma se io voglio che alla mia vespina risultino davvero 39 anni , come ha:mah:, devo dimostrarlo presentandomi al collaudo anche con:

 

- Certificato di origine Piaggio e Scheda Tecnica Piaggio ?

 

Inoltre: posso iscrivere al registro storico la vespa con un libretto di circolazione rifatto?

 

Grazie a tutti. ;-)

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Ce l'ho fatta,

la 50n del 1970 che era di mio padre è pronta: restauro terminato, condizioni pari al nuovo. Tutta rigorosamente originale.

Non ritrovo il libretto di circolazione, quindi:

- denuncia di smarrimento dai Caramba

- motorizzazzione o agenzia pratiche auto per riomologazione

 

Ma se io voglio che alla mia vespina risultino davvero 39 anni , come ha:mah:, devo dimostrarlo presentandomi al collaudo anche con:

 

- Certificato di origine Piaggio e Scheda Tecnica Piaggio ?

 

Inoltre: posso iscrivere al registro storico la vespa con un libretto di circolazione rifatto?

 

Grazie a tutti. ;-)

 

 

Non è detto che in motorizzazione accettino il CdO della Piaggio, che attesta l'anno di costruzione, ma non l'anno di prima immatricolazione, quello non può conoscerlo nessuno se non tramite il libretto originale, visto che, prima del 14/07/2006, non esisteva un registro dei ciclomotori. Ti consiglio di andare a chiedere prima di fare la spesa. Certo, della scheda tecnica omologativa non dovrebbero farsene nulla.

 

Puoi iscrivere la vespa al R.S. anche col nuovo libretto e anche se questo non riporta la data di prima immatricolazione, in questo caso serve senz'altro il CdO Piaggio, così da certificare l'anno di costruzione.

 

Ciao, Gino

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Non è detto che in motorizzazione accettino il CdO della Piaggio, che attesta l'anno di costruzione, ma non l'anno di prima immatricolazione, quello non può conoscerlo nessuno se non tramite il libretto originale, visto che, prima del 14/07/2006, non esisteva un registro dei ciclomotori. Ti consiglio di andare a chiedere prima di fare la spesa. Certo, della scheda tecnica omologativa non dovrebbero farsene nulla.

 

Puoi iscrivere la vespa al R.S. anche col nuovo libretto e anche se questo non riporta la data di prima immatricolazione, in questo caso serve senz'altro il CdO Piaggio, così da certificare l'anno di costruzione.

 

Ciao, Gino

 

 

Grazie Gino,

stamani ho fatto la denuncia, dove ho fatto specificare il fatto che l'anno di prima immatricolazione è il 1970 (anche se non serve a nulla...).

Poi sono stato all'agenzia di pratiche auto: ne sapevano poco secondo me.. alla domanda ":mah:è possibile far annotare sul nuovo libretto l'anno di prima immatricolazione" mi hanno risposto che dovevano sentire un collega se era possibile ed eventualmente necessario qualche altro documento. In settimana mi dovrebbero far sapere.

 

Vi aggiornerò sulla vicenda.

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gipirat a me la motorizzazione di caserta per fare il libretto alla special mi hanno chiesto il certificato di origine dal quale si sono """"inventati"""" la data di prima immatricolazione !!!!!

Sul certificato risultava solo che la mia vespa era del 1981 e basta; loro per comporre la data completa hanno utilizzato il giorno e il mese di consegna della domanda affincandolo all'anno di costruzione e.... et voilà, data di prima immatricolazione è stata """"" trovata """" !!!

La mia vespa è stata immatricolata il 28/09/1981 !!!

 

A volte io mi chiedo: " E' normale una cosa del genere ????? "

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gipirat a me la motorizzazione di caserta per fare il libretto alla special mi hanno chiesto il certificato di origine dal quale si sono """"inventati"""" la data di prima immatricolazione !!!!!

Sul certificato risultava solo che la mia vespa era del 1981 e basta; loro per comporre la data completa hanno utilizzato il giorno e il mese di consegna della domanda affincandolo all'anno di costruzione e.... et voilà, data di prima immatricolazione è stata """"" trovata """" !!!

La mia vespa è stata immatricolata il 28/09/1981 !!!

 

A volte io mi chiedo: " E' normale una cosa del genere ????? "

 

No, non è normale, ma siamo in Italia, dove vige una burocrazia "creativa"!

 

Ciao, Gino

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  • 3 weeks later...
Grazie Gino,

stamani ho fatto la denuncia, dove ho fatto specificare il fatto che l'anno di prima immatricolazione è il 1970 (anche se non serve a nulla...).

Poi sono stato all'agenzia di pratiche auto: ne sapevano poco secondo me.. alla domanda ":mah:è possibile far annotare sul nuovo libretto l'anno di prima immatricolazione" mi hanno risposto che dovevano sentire un collega se era possibile ed eventualmente necessario qualche altro documento. In settimana mi dovrebbero far sapere.

 

Vi aggiornerò sulla vicenda.

 

Allora ho fatto tutto: motorizzazione di Perugia, pratica svolta tramite agenzia. Il collaudo (comprensivo di revisione con valenza biennale) ha richiesto 5 minuti in tutto.

L'ingegnere ha verificato i numeri di telaio e di motore (facendomi togliere lo sportellino), ha verificato lo stato ela misura dei pneumatici, poi, previa accensione del veicolo ha controllato l'effettivo funzionamento di luci e cicalino.

Poi fila di un'ora all'ufficio per il ritiro della targa e del librettino. Ho compilato un apposito modello autocertificando l'effettiva data di prima immatricolazione che è stata regolarmente registrata nel libretto.

 

Nota: alla consegna della targa, nel terminale dell'operatore la targa che mi era stata assegnata risultava già in testa ad un altro veicolo (:orrore:!!!!). L'operatore scandalizzato per il guaio ha iniziato a inveire in generale sui colleghi:rabbia:, che nello specifico hanno consegnato a "qaulcuno" una targa che "risulta da consegnare", mentre quella che era li "nel mucchio delle nuove" era già circolante (magari il tizio ha fatto l'assicurazione...). Insomma l'aria che si respira in motorizzazione è che se non stai attento ti perdono i fogli... sbagliano i dati anagrafici... insomma lavorano tra una chiamata privata ed un panino..:nono: mentre la gente "s**donna in fila". A me alla fine poi hanno dato una targa poi risultata "vergine".

 

Saluti a tutti :mrgreen:

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Allora ho fatto tutto: motorizzazione di Perugia, pratica svolta tramite agenzia. Il collaudo (comprensivo di revisione con valenza biennale) ha richiesto 5 minuti in tutto.

L'ingegnere ha verificato i numeri di telaio e di motore (facendomi togliere lo sportellino), ha verificato lo stato ela misura dei pneumatici, poi, previa accensione del veicolo ha controllato l'effettivo funzionamento di luci e cicalino.

Poi fila di un'ora all'ufficio per il ritiro della targa e del librettino. Ho compilato un apposito modello autocertificando l'effettiva data di prima immatricolazione che è stata regolarmente registrata nel libretto.

 

Nota: alla consegna della targa, nel terminale dell'operatore la targa che mi era stata assegnata risultava già in testa ad un altro veicolo (:orrore:!!!!). L'operatore scandalizzato per il guaio ha iniziato a inveire in generale sui colleghi:rabbia:, che nello specifico hanno consegnato a "qaulcuno" una targa che "risulta da consegnare", mentre quella che era li "nel mucchio delle nuove" era già circolante (magari il tizio ha fatto l'assicurazione...). Insomma l'aria che si respira in motorizzazione è che se non stai attento ti perdono i fogli... sbagliano i dati anagrafici... insomma lavorano tra una chiamata privata ed un panino..:nono: mentre la gente "s**donna in fila". A me alla fine poi hanno dato una targa poi risultata "vergine".

 

Saluti a tutti :mrgreen:

 

Insomma, l'importante è che sia andato tutto bene, ma avere a che fare con la burocrazia è un terno al lotto e sicura strada verso la gastrite o la galera (sai quanti impiegati non sono stati strozzati per un soffio dal sottoscritto! :nono:).

 

Ciao, Gino

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Puoi mettere qualche foto? grazie.:lol::ciao:

 

Ecco qualche immagine, ancora non ho foto all'aperto con luce naturale, poichè la targa presa ieri deve ancora essere attaccata.

Il colore è turchese originale Piaggio cod.240. Il mezzo è stato sabbiato e sostituita pedana e parafango anteriore. La sella è l'originale.

vespa 001.jpg

vespa 004.jpg

vespa 007.jpg

vespa 011.jpg

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Complimenti!! è bellissima!:lol:......l'unica cosa che non mi convince è la sella con il gobbino: sbaglio o la 50N montava la sella singola o la sella lunga biposto?:mah:

 

Sella singola nei modelli a sportellino piccolo (annate '63-'64), poi gobbino fino al '71 quando uscì di produzione. Niente cornice al faro, niente bordoscudo e niente fregio sul parafango per tutte le N.

La sella biposto era prerogativa della '50L prodotta nelle stesse annate. La successiva '50R degli anni '70 mantenne il gobbino.

 

Per la scritta ho optato per la versione "Vespa" senza il 50, ovviamente adesiva, come veniva pubblicizzata da Piaggio proprio nel '70 la '50N.

vespagirl2.jpg

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per la sella :

 

50n fino a tutto il 1968 sella lunga come per la primavera

ma senza cinghia passeggero, chiusura alevetta e scritta posteriore aq. made in italy

 

 

dal 1969 anche sulle 50n si metteva la sella gobbino

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oddio ........ certissssimo ........

la certezza delle modifiche e variazioni apportate dalla PIAGGIo

era un optional .. e rimarrà sempre un miastero che solo i dipenedenti di allora ti sapranno certificare ....

 

Da quanto riportato

nelle schede tecniche di molti siti e da foto annesse,

c'è scritto così

 

Come del resto anche sulle prime L era prevista la sella lunga per passare all gobbino nel 69

 

Mentre invece per la R solo sella a gobbino,

sebbene il serbatoio fosse dotato (fino al 73/74) dei classici tre fori quello al centro filettato per la chiusura della sella singola a triangolo,

di fatto, nella realtà, mai messo sulle R

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oddio ........ certissssimo ........

 

Vuol dire "non sono certissimo!", o "ne sono certissimo"!?

 

Non per altro, io ho diversi libri e la sella con gobbino non compare. Sul database di vesparesources cè scritto che aveva solo la sella singola e quella lunga. Su internet stesso discorso: non ho trovato nemmeno una foto che accerta questa cosa.:mah::mah::mah:

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I depliant originali dell'epoca sono più che una certificazione. Qualcuno ha le prove di Motociclismo dell'epoca? Giusto per conferma.

 

Ciao, Gino

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Una chicca che non ho mai trovato scritta da nessuna parte: Vespa 50N, nelle serie successive alla prima con sportellino piccolo, montava posteriormente un faro dal vetro superiormente sagomato con una "gobba" centrale a naturale proseguimento del profilo di accoppiamento dei lamierati della scocca. Nella prima serie del '63-'64 la stessa "gobba" era presente nel profilo metallico che circonadava il faro stesso.

I fanali in vendita attualmente sono tutti lisci, come quelli della 50R, non ho mai visto in vendita da nessuna parte il faro originale, sembra un particolare caduto nel dimenticatoio.

faro.jpg

faro_non_buono.jpg

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per il fanalino posteriore .

sinceramente non ho mai notato questa particolarità

quello senza protuberanza è senza dubbio un riprodotto

econimizzazione dei costi di stampi ecc ???????

 

Nelle prime versioni i fanalini delle 50n (successivi al tipo con corpo metallico) ed anche nelle 50L

avevano il catadiottro con una bordatura in alluminio ed erano staccabili dal corpo principale, il tutto siglato SIEM

Successivamente vennero prodotti in un unico corpo in plastica senza la bordatura d'alluminio

 

Entrambe le versioni hanno cmq il risalto nella parte centrale in continuità con la nervatura della scocca .

ciao

post 50n primi modelli.jpg

post 50 r-l.jpg

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ah dimenticavo,

ho smarrito anch'io il libretto della 50/1964

e così ho richiesto il c.d'origine alla piaggio

Devo dire che riporta sia i dati telaio che motore,

corrispondono entrambi.

Riporta anche la data della vendita del veicolo nuovo

della rivendita Piaggio autorizzata della mia città

 

Non sò però se questa data corrisponde esattamente alla data che è riportata nel libretto (che spero ancora di trovarlo....:mah:.....)..

certorigine.jpg

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.. tratto da schede tecniche di altro sito....

Anteprime Allegati

* * *

 

Scusa dove sono le foto della 50N con il gobbino? non le vedo! :mah:quelle schede sono relative alla L e alla R.:lol: Comunque metto un post. Vediamo se qualcuno si ricorda di questa sella con la gobba.:lol::ciao:

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. . .

Riporta anche la data della vendita del veicolo nuovo

della rivendita Piaggio autorizzata della mia città

 

Non sò però se questa data corrisponde esattamente alla data che è riportata nel libretto (che spero ancora di trovarlo....:mah:.....)..

 

Molto improbabile. In genere venivano immatricolati prima della vendita.

 

Ciao, Gino

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