fabio983 Inviato 24 ottobre 2009 - 16:36 Share Inviato 24 ottobre 2009 - 16:36 Ciao a tutti, dopo lunghi interminabili mesi di restauro sono riuscito a far partire il mio px 125 del 79. il motore tirando l'aria parte al primo colpo, tiene il minimo anche se la vite di regolazione è quasi del tutto avvitata al massimo; però fatica a salire di giri, sembra quasi grassa. le puntine e condensatore sono state cambiate, così come i cavi dello statore. La miscela è al 3 % (come primo pieno ho pensato di farla un po' più grassa). il faro anteriore funziona, quindi penso che lo statore funzioni a dovere. i getti sono assolutamente quelli originali ed inoltre ho montato il "tappo" nero all'interno del telaio (quello che chiude il tunnel) perchè pensavo potesse creare degli squilibri alla carburazione. La vite dell'aria è svitata di circa 2,5 giri... che può essere? grazie a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 24 ottobre 2009 - 16:57 Share Inviato 24 ottobre 2009 - 16:57 Non sono un esperto di carburazione, ma prova a fare miscela al 2% e poi vedi come va. Probabilmente è il troppo olio che sporca la miscela 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
napoli Inviato 24 ottobre 2009 - 17:23 Share Inviato 24 ottobre 2009 - 17:23 che candela monti?credo che il problema stia nella miscela troppo grassa e imbratta il cilindro di olio e non riesce a bruciare l'olio,che olio hai usato?tienici aggiornato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio983 Inviato 24 ottobre 2009 - 17:30 Autore Share Inviato 24 ottobre 2009 - 17:30 che candela monti?credo che il problema stia nella miscela troppo grassa e imbratta il cilindro di olio e non riesce a bruciare l'olio,che olio hai usato?tienici aggiornato ho usato il castrol tts, in effetti la candela si bagna abbastanza... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
napoli Inviato 24 ottobre 2009 - 17:34 Share Inviato 24 ottobre 2009 - 17:34 se usi castrol tts e si tratta di un sintetico non dovevi superare il 2,5% cerca di consumare il tutto e alla prossimo rifornimento la fai al 2% e vedi che migliorera' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio983 Inviato 24 ottobre 2009 - 18:19 Autore Share Inviato 24 ottobre 2009 - 18:19 se usi castrol tts e si tratta di un sintetico non dovevi superare il 2,5% cerca di consumare il tutto e alla prossimo rifornimento la fai al 2% e vedi che migliorera' si, è 100% sintetico....vabè, proverò grazie per le risposte! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 24 ottobre 2009 - 22:52 Share Inviato 24 ottobre 2009 - 22:52 tiene il minimo anche se la vite di regolazione è quasi del tutto avvitata al massimo; La vite dell'aria è svitata di circa 2,5 giri... che può essere? Prima dici che la vite è tutta avvitata poi 2,5 giri Insomma com'è sta vite. (la seconda opzione è ottimale) Se persiste devi soffiare bene il carburatore in tutte le sue parti, non solo i getti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 25 ottobre 2009 - 01:28 Share Inviato 25 ottobre 2009 - 01:28 Prima dici che la vite è tutta avvitata poi 2,5 giriInsomma com'è sta vite. (la seconda opzione è ottimale) . come ha detto, quella di regolazione del minimo (giri motore) quasi tutta avvitata, quella di regolazione dell'aria minimo ai canonici 2,5 giri. dai sintomi ti direi in ordine di probabilità : - necessità di ripulire bene il carburo, tutto, specie se il motore è stato fermo per un pò i residui di benza possono creare delle gomme dove nemmeno te lo aspetti. - problema a qualche cablaggio dello statore o cavo/candela che scarica leggermente a massa e hai l'accensione fuori fase.te ne accorgi perchè il minimo richiede una regolazione anomala (strana la tua vite tutta avvitata) ed è irregolare, il motore gira fuori fase (ma se non hai esperienze o orecchio a riguardo puoi non accorgertene) e tende ad affogare. la certezza te la darebbe una sparata con pistola strobo per verificare la fase. - miscela eccessivamente grassa,anche se col 3% di TTS il motore gira uguale.se poi sei in rodaggio il discorso cambia. saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio983 Inviato 25 ottobre 2009 - 08:07 Autore Share Inviato 25 ottobre 2009 - 08:07 ok grazie, proverò a pulire bene il carburatore... inoltre ho notato che non fa nemmeno molto fumo quando parte, ma una cosa importante che mi sono dimenticato di dire è che secondo me il motore ha poca compressione: se do una pedalata forte, tipo per mettere in moto, la consistenza sulla pedivella sembra essere abbastanza, invece se ci appoggio sopra una mano e spingo leggermente piano piano il motore gira lo stesso...addirittura riesco a girare il volano a mano....non credo sia normale, cmq mi ricordo che anche prima del restauro non è che andasse troppo forte...anche se l'ho solo provata per qualche centinaia di metri... era già in programma una rettifica cmq... grazie a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio983 Inviato 25 ottobre 2009 - 15:24 Autore Share Inviato 25 ottobre 2009 - 15:24 Update: pulito carburo e filtro, cambiato candela....tutto come prima... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 25 ottobre 2009 - 22:56 Share Inviato 25 ottobre 2009 - 22:56 Se non hai compressione, mi pare di capire, cosa pretendi ? Poi l'impianto a puntine è particolare oltre ad aver una regolazione d'anticipo (22°PMS) devi verificare l'apertura max (0,35) delle puntine, e sostituire, sempre, il condensatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio983 Inviato 26 ottobre 2009 - 06:13 Autore Share Inviato 26 ottobre 2009 - 06:13 Se non hai compressione, mi pare di capire, cosa pretendi ? Poi l'impianto a puntine è particolare oltre ad aver una regolazione d'anticipo (22°PMS) devi verificare l'apertura max (0,35) delle puntine, e sostituire, sempre, il condensatore. non ho un'altra vespa da provare, non so dire con certezza che la compressione sia insufficiente! il condensatore e le puntine, come già scritto, sono nuovi..... P.S. sul manuale è indicato un anticipo di 18+-1° dal PMS. saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio58 Inviato 26 ottobre 2009 - 06:51 Share Inviato 26 ottobre 2009 - 06:51 ....come la senti la marmitta ? affogata ? quanto tempo ...di vita...ha ? Se ci sono problemi di intasamento nello carico,di solito questo è quello che succede. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Verkaufer Inviato 26 ottobre 2009 - 07:19 Share Inviato 26 ottobre 2009 - 07:19 esatto, anche io opto per la marmitta...io presi un px fermo da svariati anni, cambiai candela, pulii il carburatore, il cielo del pistone, ecc ecc...niente.L'accendevo, e anche se acceleravo al massimo rimaneva sempre al minimo. Ho messo un altra marmitta, che avevo pulito bruciandola qualche temo prima, e VRROOOOOOOM 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio983 Inviato 26 ottobre 2009 - 13:02 Autore Share Inviato 26 ottobre 2009 - 13:02 grazie raga , ma la marmitta è una sito nuova con 0 km..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 26 ottobre 2009 - 14:56 Share Inviato 26 ottobre 2009 - 14:56 ciao io mi comcentrerei di piu su anticipo e puntine.i px a puntine sono una rogna...io lo so ne ho uno....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio983 Inviato 26 ottobre 2009 - 15:49 Autore Share Inviato 26 ottobre 2009 - 15:49 ciao io mi comcentrerei di piu su anticipo e puntine.i px a puntine sono una rogna...io lo so ne ho uno....... ah si? perchè mai? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 26 ottobre 2009 - 17:40 Share Inviato 26 ottobre 2009 - 17:40 perche somo una rogna?? se non gli dai l anticipo giusto e le puntine l apertura giusta ti fanno impazzire comunque sul carter vicino allo statore ce un puntino quell o el anticipò di fabbrica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio983 Inviato 26 ottobre 2009 - 17:54 Autore Share Inviato 26 ottobre 2009 - 17:54 perche somo una rogna?? se non gli dai l anticipo giusto e le puntine l apertura giusta ti fanno impazzire comunque sul carter vicino allo statore ce un puntino quell o el anticipò di fabbrica guarda, l'anticipo è giusto, lo statore è allineato al segno sul carter e le puntine sono regolate bene, le ho controllate ora con lo spessimetro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 26 ottobre 2009 - 18:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 ottobre 2009 - 18:24 perche somo una rogna?? se non gli dai l anticipo giusto e le puntine l apertura giusta ti fanno impazzire comunque sul carter vicino allo statore ce un puntino quell o el anticipò di fabbrica Beh, che l'accensione elettronica sia più affidabile è fuori discussione. Ma che i PX a puntine siano una rogna, è un tantino esagerato . Puntine e condensatore nuovi, statore in fase e apertura regolata a dovere... passa la paura. Per quanto riguarda il problema in oggetto, invece, io proverei a sostituire la bobina alta tensione. Capita che sia la responsabile della pigrizia del motore. Quanto alla compressione... se è davvero poca sicuramente è sintomo di un motore spompato. Ma non vedo nulla di strano nel riuscire a muovere pedivella e volano a mano. Dipende quanto facilmente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 26 ottobre 2009 - 18:37 Share Inviato 26 ottobre 2009 - 18:37 Tira giù testa e cilindro, controlla l'usura delle fasce elastiche (caso mai fossero attaccate) ed eventualmente sostituiscile. Se hai poca compressione, come pretendi che il motore prenda giri?? Se poi hai anche: getti e carburo sporchi, marmitta intasata, punte e condensatore da controllare, ringrazia mamma Piaggio, che la tua vespa vada pure in moto!! Forza, al lavoro!! :Lol_5: Ciao Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio983 Inviato 26 ottobre 2009 - 19:05 Autore Share Inviato 26 ottobre 2009 - 19:05 Tira giù testa e cilindro,controlla l'usura delle fasce elastiche (caso mai fossero attaccate) ed eventualmente sostituiscile. Se hai poca compressione, come pretendi che il motore prenda giri?? Se poi hai anche: getti e carburo sporchi, marmitta intasata, punte e condensatore da controllare, ringrazia mamma Piaggio, che la tua vespa vada pure in moto!! Forza, al lavoro!! :Lol_5: Ciao Tommy al lavoro a me? vi dico solo che la mia ragazza sta diventando gelosa della vespa:risata1:!!! ok, porto il gt in rettifica e cambio la bobina (in effetti quella originale è un po' ruggine e brutta da vedere...) grazie a tutti, vi terrò aggiornati.... mi sapete dire i prezzi di una rettifica + pistone, fasce nuove e della bobina AT? grazie raga:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 26 ottobre 2009 - 19:35 Share Inviato 26 ottobre 2009 - 19:35 ragazzi .....volevo solo ricordarvi che io dopo una solenne grippata, che quando mi son fermato usciva fumo dalla ventola ed era tutto inchidato, per sgrippare ho dovuto togliere la candela buttare olio.e poisulla pedivella in piedi....... quindi compressione zero!!! a spinta sono riuscito a partire...per poca compressoine che possa avere in moto dovrebbe andarci e girare io ho fatto ancora 40 km.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio983 Inviato 27 ottobre 2009 - 20:32 Autore Share Inviato 27 ottobre 2009 - 20:32 update: cambiata bobina AT, noto dei miglioramenti....domani la porto fuori e la faccio scaldare per bene poi vi sarpò dire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 27 ottobre 2009 - 21:04 Share Inviato 27 ottobre 2009 - 21:04 te l ho detto e solo questione di corrente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.