Vai al contenuto

PX125E: come smontare alberi e cuscinetti

efbi
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, sto svuotando i carter del mio PX125E.

la domanda che vi voglio fare è come si smontano gli alberi primario e secondario e l'albero motore.

Correggetemi se sbaglio:

Comincio con lo smontaggio del secondario (quello a cui si fissa la ruota). Dall'interno del carter tolgo il seger, il distanziale e le quattro ruote dentate.

Dal lato del millerighe tolgo il paraolio e il seger. A questo punto con un martello di gomma e un asse di legno abbastanza morbido batto dal lato del millerighe finchè l'abero non viene via.

Per smontare l'asse avvitato alla crocera, fisso l'abero in una morsa interponendo degli stracci per non fare danni, e con una chiave da 13 ruoto in senso orario l'asse fino a svitarlo completamente dalla crocera.

Procedo col primario. Svito il dado esterno al carter e sempre pichiettando cautamente, estraggo l'albero.

E arrivo all'albero motore....beh, questo proprio nn ho capito come si toglie. :mah:

Infine, poichè devo pulire i carter, devo togliere via tutti i cuscinetti, giusto? Come procedo per questa operazione?

Grazie mille ragazzi e cmq se qualcuno è interessato a seguire il restauto della mia Vespa qui può trovare la mia discussione:

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/20931-restauro-px125e.html

Ciao :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti