vespistaro Inviato 26 ottobre 2009 - 16:43 Share Inviato 26 ottobre 2009 - 16:43 Salve a tutti,, chi saprebbe ragguagliarmi sulla tecnica per ripristinare il giusto/regolare profilo esterno delle pedane?...Anche se non esageratamente rovinato.... una certa irregolarita' del perimetro risalta molto.....Mi sembra di ricordare che qualcuno aveva proposto una macchinetta simile alla pinza per il bordo scudo.....ciao e grazie a tutti....:ciao::ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 26 ottobre 2009 - 17:01 Share Inviato 26 ottobre 2009 - 17:01 Io le sistemo un pò a vecchia maniera.Ho saldato un pezzo di tondino da 8mm lungo 5 cm in testa ad un pezzo di piatto,e facendolo entrare nell'incavo del bordo pedana,ribatto all'esterno con un martello di rame,vengono benissimo anche senza scaldare...Ne ho fatto anche uno leggermente ricurvo per fare la parte della piega tra pedana e scudo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vick75 Inviato 27 ottobre 2009 - 01:48 Share Inviato 27 ottobre 2009 - 01:48 qualche fotina? Io le sistemo un pò a vecchia maniera.Ho saldato un pezzo di tondino da 8mm lungo 5 cm in testa ad un pezzo di piatto,e facendolo entrare nell'incavo del bordo pedana,ribatto all'esterno con un martello di rame,vengono benissimo anche senza scaldare...Ne ho fatto anche uno leggermente ricurvo per fare la parte della piega tra pedana e scudo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 27 ottobre 2009 - 17:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 ottobre 2009 - 17:14 qualche spunto: http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/9164-guardate-che-bellaggeggio.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 28 ottobre 2009 - 21:11 Share Inviato 28 ottobre 2009 - 21:11 Tanto semplice quanto funzionale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
David05 Inviato 28 ottobre 2009 - 21:19 Share Inviato 28 ottobre 2009 - 21:19 Tommy scusa l'ignoranza, ma qual'è il martello di rame? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 29 ottobre 2009 - 13:49 Share Inviato 29 ottobre 2009 - 13:49 Tommy scusa l'ignoranza, ma qual'è il martello di rame? Qui non si vede perchè è riposto assieme agli altri attrezzi,se tenevo il martello e l'attrezzo la foto dovevo scattarla con le gengive ...ma se vuoi la foto del mio martello te la faccio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
David05 Inviato 29 ottobre 2009 - 18:47 Share Inviato 29 ottobre 2009 - 18:47 A a parte che non ce l'ho presente fisicamente, ma ha delle caratteristiche specifiche per il tipo di operazione di cui stiamo parlando? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 29 ottobre 2009 - 18:59 Share Inviato 29 ottobre 2009 - 18:59 E' un semplicissimo martello come lo conosci tu,col manico in legno,ma anzichè essere di ferro è di rame.Non è specifico per questo genere di lavori,ma è più morbido e la battitura è più dolce,col martello normale la lamiera si schiaccia irregolarmente,e il bordo non viene liscio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 003 Inviato 29 ottobre 2009 - 19:17 Share Inviato 29 ottobre 2009 - 19:17 qualche spunto:http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/9164-guardate-che-bellaggeggio.html questo sembra quasi un apriscatole 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 003 Inviato 29 ottobre 2009 - 19:18 Share Inviato 29 ottobre 2009 - 19:18 E' un semplicissimo martello come lo conosci tu,col manico in legno,ma anzichè essere di ferro è di rame.Non è specifico per questo genere di lavori,ma è più morbido e la battitura è più dolce,col martello normale la lamiera si schiaccia irregolarmente,e il bordo non viene liscio.... è lo stesso con quello in gomma ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 29 ottobre 2009 - 19:25 Share Inviato 29 ottobre 2009 - 19:25 In gomma non credo perchè è leggerissimo,ma forse quello in teflon va bene uguale,non ho mai provato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 29 ottobre 2009 - 19:29 Share Inviato 29 ottobre 2009 - 19:29 Anch'io per questi piccoli lavori uso il martello di rame: non schiaccia la lamiera. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistaro Inviato 1 novembre 2009 - 17:31 Autore Share Inviato 1 novembre 2009 - 17:31 qualche fotina? ottimo... ma mi sembra fino il tondino da 8mm.... Su quale vespa stavi lavorando.......Io sulla mia VNA 2T HO provato ad appoggiare delle punte da trapano e 10 mm mi sembrava ancora fina....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistaro Inviato 1 novembre 2009 - 17:33 Autore Share Inviato 1 novembre 2009 - 17:33 Io le sistemo un pò a vecchia maniera.Ho saldato un pezzo di tondino da 8mm lungo 5 cm in testa ad un pezzo di piatto,e facendolo entrare nell'incavo del bordo pedana,ribatto all'esterno con un martello di rame,vengono benissimo anche senza scaldare...Ne ho fatto anche uno leggermente ricurvo per fare la parte della piega tra pedana e scudo.... NON CONSIDERate il mio post precedente..ho sbagliato ad indicare la citazione.. ottimo... ma mi sembra fino il tondino da 8mm.... Su quale vespa stavi lavorando.......Io sulla mia VNA 2T HO provato ad appoggiare delle punte da trapano e 10 mm mi sembrava ancora fina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 2 novembre 2009 - 07:52 Share Inviato 2 novembre 2009 - 07:52 Per small e Px van bene 8mm,per le altre non so perchè non ne ho mai restaurate.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts