pette87 Inviato 26 ottobre 2009 - 17:29 Share Inviato 26 ottobre 2009 - 17:29 ciao, sono matteo di collegno in provincia di torino ho ereditato pochi giorni fà da mia zia la vespa del nonno, uniproprietario e con i documenti PERFETTI in regola, ancora con il foglio dell'assicurazione dell'epoca, il foglio di vendita, il libretto di uso e manutenzione tutto in PERFETTO stato di conservazione. E' vespa 50R del 77, NON ha ruggine passante ma solo qualche lieve punto solo in superficie e la zona dei poggiapiedi è praticamente intonsa. qualche segno di ruggine c'è l'hanno i cerchi, mentre la marmitta è un pò marcia, la sella è scucita, ma veramente pensavo di trovarmi di fronte a qualcosa di peggiore. ho notato che il parafango girando completamente a sx e dx il manubio, tocca sulla carena, premendo la frizione e mettendo in prima la ruota dietro si inchioda (forse a causa dei dischi frizione incollati), gli ammortizzatori sono scarichi e la manopola del gas è dura dura dura e fà fatica a tornare. ecco le foto della vespetta: http://img185.imageshack.us/img185/6775/img8680.jpg http://img339.imageshack.us/img339/7679/img8681.jpg http://img403.imageshack.us/img403/7412/img8682l.jpg http://img337.imageshack.us/img337/5334/img8684.jpg http://img444.imageshack.us/img444/1271/img8685.jpg http://img340.imageshack.us/img340/9056/img8687.jpg http://img169.imageshack.us/img169/7990/img8688.jpg http://img117.imageshack.us/img117/7066/img8690.jpg http://img515.imageshack.us/img515/7389/img8695h.jpg ed ecco una lista di pezzi da sostituire "d'ufficio" per rimetterla in sesto: kit guaine e fili i rulli sterzo inferiori e superiori impianto elettrico (visto il costo esiguo si cambia??) ammortizzatore posteriore ammortizzatore anteriore ganasce non ho trovato gli elementi della sospensione, ma solo il perno forcella. manca qualcosa? vorrei passare all'elaborazione del motore..una cosa media che mi dia una buona affidabilità. cosa consigliate? inoltre dovrei farla riverniciare da un carrozziere, ma un mio amico ha detto che posso usare il colore presente ora come fondo visto che è ancora in ottimo stato abbattendo i costi di sverniciatura, stuccaggio ecc. conoscete qualche carrozziere a torino che è in grado di farlo e più o meno a quanto si aggira la spesa? e qual è il colore di questa vespa? su internet ho trovato questi colori diponilbili: Antiruggine - cod.MaxMayer: Grigio 8012M Colori - cod.MaxMayer: Turchese - 1.298.7240 Giallo Positano - 1.298.2902 Chiaro di luna met. - 1.298.0108 Giallo cromo - 1.298.2933 Blu marine - 1.298.7275 Azzurro Cina - 1.298.7402 Rosso corsa - 1.298.5806 Arancio - 1.298.4907 Amaranto - 1.298.5835 Blu - 1.298.7450 Blu - 1.298.7490 Giallo Texas - 1.298.2935 Beige Versaille - 1.298.2580 grazie a tutti per l'aiuto, e se c'è qualche anima pia di torino o provincia che vuole darmi una mano è in benvenuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 26 ottobre 2009 - 17:43 Share Inviato 26 ottobre 2009 - 17:43 Ciao e benvenuto su vr. Bhè che dire? intanto compimenti per la tua vespetta, che si presenta in condizioni generali discrete, a parte i cerchi, e qualche punto di ruggine. Per quanto riguarda i colori puoi consultare il database di vr. Hai l'imbarazzo della scelta!...il motore invece come va? prima di elaborarlo ti consiglio di fargli una bella revisione generale, tipo crociera, frizione, paraoli, controllo gruppo termico, ecc. Sul discorso della carrozzeria il mio consiglio è questo: o il lavoro lo fai bene, e quindi la fai sabbiare, e riverniciare ottenendo un lavoro perfetto. Oppure lasci tutto così com'è e dai giusto una "rinfrescata" ai cerchi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pette87 Inviato 26 ottobre 2009 - 18:08 Autore Share Inviato 26 ottobre 2009 - 18:08 Ciao e benvenuto su vr. Bhè che dire? intanto compimenti per la tua vespetta, che si presenta in condizioni generali discrete, a parte i cerchi, e qualche punto di ruggine. Per quanto riguarda i colori puoi consultare il database di vr. Hai l'imbarazzo della scelta!...il motore invece come va? prima di elaborarlo ti consiglio di fargli una bella revisione generale, tipo crociera, frizione, paraoli, controllo gruppo termico, ecc. Sul discorso della carrozzeria il mio consiglio è questo: o il lavoro lo fai bene, e quindi la fai sabbiare, e riverniciare ottenendo un lavoro perfetto. Oppure lasci tutto così com'è e dai giusto una "rinfrescata" ai cerchi. i colori li ho scaricati dal database di questo sito. però non saprei proprio quale possa essere il colore della mia vespa. i cerchi come potrei trattarli? inoltre i punti di ruggine sono superficiali, che trattamento potrei riservargli? al motore ci pensa un mio amico che me lo rifà da cima a fondo. per il carrozziere vorrei rifarla bene, ma darla al carrozziere con meno lavoro possibile da fare, quindi fargli fare solo stuccaggio, riverniciatura, il resto dei lavori farli da me. come posso quindi operare? scartavetrare le zone con segni di ruggine? con che carta vetro? fino a far apparire la lamiera? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 26 ottobre 2009 - 18:23 Share Inviato 26 ottobre 2009 - 18:23 i colori li ho scaricati dal database di questo sito.però non saprei proprio quale possa essere il colore della mia vespa. i cerchi come potrei trattarli? inoltre i punti di ruggine sono superficiali, che trattamento potrei riservargli? al motore ci pensa un mio amico che me lo rifà da cima a fondo. per il carrozziere vorrei rifarla bene, ma darla al carrozziere con meno lavoro possibile da fare, quindi fargli fare solo stuccaggio, riverniciatura, il resto dei lavori farli da me. come posso quindi operare? scartavetrare le zone con segni di ruggine? con che carta vetro? fino a far apparire la lamiera? Con tutta quella ruggine, i cerchi li farei sabbiare, e poi riverniciare. Per quanto riguarda la carrozzeria, ti ripeto il lavoro o lo si fa bene o non lo si fà. Per qui il mio consiglio è questo: smonti tutto, e porti la vespa già smontata, e in questo modo risparmi un pò di soldi. Visto che ci sei perchè non sabbiare e riverniciare? Considera che se non sabbi, la ruggine potrebbe ritornare dopo poco tempo, e ripetere quindi tutto il lavoro dacapo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pette87 Inviato 26 ottobre 2009 - 18:30 Autore Share Inviato 26 ottobre 2009 - 18:30 Con tutta quella ruggine, i cerchi li farei sabbiare, e poi riverniciare. Per quanto riguarda la carrozzeria, ti ripeto il lavoro o lo si fa bene o non lo si fà. Per qui il mio consiglio è questo: smonti tutto, e porti la vespa già smontata, e in questo modo risparmi un pò di soldi. Visto che ci sei perchè non sabbiare e riverniciare? Considera che se non sabbi, la ruggine potrebbe ritornare dopo poco tempo, e ripetere quindi tutto il lavoro dacapo. quindi i cerchi non posso trattarli io? comunque la vespa è tutta smontata a parte la forcella anteriore. non ci sono lavori che posso fare io semplici e facilitare la vita al carrozziere e risparmiando un pò? tipo lavori di carteggio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 26 ottobre 2009 - 18:57 Share Inviato 26 ottobre 2009 - 18:57 quindi i cerchi non posso trattarli io?comunque la vespa è tutta smontata a parte la forcella anteriore. non ci sono lavori che posso fare io semplici e facilitare la vita al carrozziere e risparmiando un pò? tipo lavori di carteggio... Se vuoi sverniciarla puoi lavorare con la carta 400. Per i punti di ruggine puoi passare una spazzolina d'acciaio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pette87 Inviato 26 ottobre 2009 - 19:49 Autore Share Inviato 26 ottobre 2009 - 19:49 Se vuoi sverniciarla puoi lavorare con la carta 400. Per i punti di ruggine puoi passare una spazzolina d'acciaio. tutta la vespa con carta 400? ma lo sverniciatore liquido funziona? e la spazzolina fino a che punto? grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 26 ottobre 2009 - 20:41 Share Inviato 26 ottobre 2009 - 20:41 ciao pette87 secondo me è un conservato stupendo!! una rinfrescatina solamente ai cerchi e una lucidata e diventerà una vespa bellissima! ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domy Inviato 26 ottobre 2009 - 23:43 Share Inviato 26 ottobre 2009 - 23:43 ciao , sto per acquistare una vespa uguale alla tua , l'unica cosa che mi blocca è la sigla del motore . òa mia è la seguente v5a2m ma dovrebbe esseere v5a1m , leggo da internet che gli ultimi modelli avevano motore diverso dai primi , sapresti dirmi il codice del tuo motore . grazie in anticipo domy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 27 ottobre 2009 - 08:26 Share Inviato 27 ottobre 2009 - 08:26 secondo me è un conservato stupendo!!è quello che pensavo anche io!! Visto che 50 così ben mantenuti sono praticamente introvabili ne una ammaccatura ne una lesione sulla pedana solo una spolverata di rugine superficiale sul colore originale grigio chiaro di luna!!! Io ti consiglerei prima di buttarti sul restauro che è lungo e dispendioso soprattutto se lo lasci fare ai professionist, di cercare di fare un restauro conservativo... che consiste nel recuperare al massimo tutto quello che c'è di buono. Io partirei da una lavata sotto e sopra con un buon sgrassatore tipo fulcron, poi passerei allo smontaggio dei cerchi e dei mozzi che con la spazzola metallica sul trapano svernicerei fino al metallo nudo per poi dare un fondo antirugine e grigio alluminio. Poi passerei alla carrozzeria. Io darei una passata di pasta abbrasiva che comunque leva anche quella ruggine superficiale e poi con il polish fare risplendere il grigio chiaro di luna. Poi solo qualche ritocco qua e la e ti trovi una vespa unica!!! ORIGINALE !!! Per il motore se adesso va io ci cambierei solo il cilindro con un 75 cc per avere quello sprint e 10 km orari in più. Poi dopo questi trattamenti che hanno tirato il massimo da quello che hai e ti hanno fatto spendere al max una 50ina di euro di prodotti per la carrozzeria e la tua manodopera decidi se affrontre il restauroi. Le tue lacune nel faidate puoi colmarle in poco tempo qui in vr, c'è di tutto e tutti noi ti possiamo guidare e consigliare nelle varie fasi anche con foto in quanto ci siamo già passati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pette87 Inviato 27 ottobre 2009 - 08:32 Autore Share Inviato 27 ottobre 2009 - 08:32 ciao , sto per acquistare una vespa uguale alla tua , l'unica cosa che mi blocca è la sigla del motore . òa mia è la seguente v5a2m ma dovrebbe esseere v5a1m , leggo da internet che gli ultimi modelli avevano motore diverso dai primi , sapresti dirmi il codice del tuo motore . grazie in anticipo domy dovrebbe essere V5A1T spero di esserti stato utile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pette87 Inviato 27 ottobre 2009 - 08:36 Autore Share Inviato 27 ottobre 2009 - 08:36 Io partirei da una lavata sotto e sopra con un buon sgrassatore tipo fulcron, poi passerei allo smontaggio dei cerchi e dei mozzi che con la spazzola metallica sul trapano svernicerei fino al metallo nudo per poi dare un fondo antirugine e grigio alluminio. Poi passerei alla carrozzeria. Io darei una passata di pasta abbrasiva che comunque leva anche quella ruggine superficiale e poi con il polish fare risplendere il grigio chiaro di luna. Poi solo qualche ritocco qua e la e ti trovi una vespa unica!!! ORIGINALE !!! hai consigli pratici su come agire per effettuare questi lavori? tipo la spazzola di metallo è universale o ci sono tipi speciali? idem per la pasta abrasiva..ci sono diversi tipi? il polish come si applica? grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 27 ottobre 2009 - 08:38 Share Inviato 27 ottobre 2009 - 08:38 dovrebbe essere V5A1T questa è la sigla del telaio, la sigla del motore la trovi sul blocco motore da dietro soto/difianco all'agancio dell'ammortizzatore e finisce per M come Motore invece T come Telaio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pette87 Inviato 27 ottobre 2009 - 08:46 Autore Share Inviato 27 ottobre 2009 - 08:46 questa è la sigla del telaio, la sigla del motore la trovi sul blocco motore da dietro soto/difianco all'agancio dell'ammortizzatore e finisce per M come Motore invece T come Telaio hai anche ragione tu allora devo guardare mi spiace 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 27 ottobre 2009 - 09:04 Share Inviato 27 ottobre 2009 - 09:04 hai consigli pratici su come agire per effettuare questi lavori? ogniuno ha la sua ricetta che conduce ad un risultato spesso simile!tipo la spazzola di metallo è universale o ci sono tipi speciali?Una comune spazzola tipo questa applicata sul trapano ti svernicia fino a far uscire il ferro vivo sui cerchioni. Ovviamente devi smontare tutto. L'interno del cerchio sarà pieno di rugine. Qui c'è altro: http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/3327-cerchioni-e-ruota-da-restaurare.html Se tu avessi spazio come un cortile e un compressore potresti sabbiarteli da te come ho fatto io e viene meglio ovviamente ma già così... Il mozzo invece siccome è di un materiale più tenero non andrebbe spazzolato in quanto si può graffiare troppo, qui ti consiglio dia agire con acido cloridrico diluito in acqua come ho fatto io sul collettore della marmitta http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-4.html#post195316 idem per la pasta abrasiva..ci sono diversi tipi?la pasta fa miracoli ma devi imparare ad usarla bene altrimenti fai danni. Il polish è più semplice. Ci sono diversi post dove si spiega tutto. Inizia a leggere qui: Vespa Faidate - Vespa Resources Forum http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/917-hot-topic-vespa-faidate.html http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/17765-pasta-abrasiva-polish-cera.html http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/17838-lavare-pulire-e-lucidare-la-50-special.html per ora poi ne riparliamo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 27 ottobre 2009 - 14:05 Share Inviato 27 ottobre 2009 - 14:05 ho notato che il parafango girando completamente a sx e dx il manubio, tocca sulla carena, c'è da controllare e raddrizzarlo un po. , premendo la frizione e mettendo in prima la ruota dietro si inchioda (forse a causa dei dischi frizione incollati), Sicuramente devi revisionare la tiranteria, la tenzione dei cavi e cambiare la frizione che costa due lire gli ammortizzatori sono scarichi e la manopola del gas è dura dura dura e fà fatica a tornare. c'è da lubrificare il tubolare sullo sterzo lato gas. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 27 ottobre 2009 - 14:13 Share Inviato 27 ottobre 2009 - 14:13 NONONO questa è una vespa da conservare non da restaurare:-( troppo bella, ha il fascino delle vespe vissute che raccontano la loro storia, quelle luccicose... sono solo luccicose:mrgreen: ... Se ne vuoi una da riverniciare te la do' io e facciamo a cambio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pette87 Inviato 27 ottobre 2009 - 14:24 Autore Share Inviato 27 ottobre 2009 - 14:24 NONONO questa è una vespa da conservare non da restaurare:-(troppo bella, ha il fascino delle vespe vissute che raccontano la loro storia, quelle luccicose... sono solo luccicose:mrgreen: ... Se ne vuoi una da riverniciare te la do' io e facciamo a cambio... ok, domani vado a comprare il tutto per il faidate sulla carrozzeria. per i graffi con un velo di ruggine uso il ferox? dopo ci vado di polish? consigli sull'uso di entrambi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 27 ottobre 2009 - 14:32 Share Inviato 27 ottobre 2009 - 14:32 ok, domani vado a comprare il tutto per il faidate sulla carrozzeria.per i graffi con un velo di ruggine uso il ferox? dopo ci vado di polish? consigli sull'uso di entrambi? Il ferox è un ottimo prodotto che converte e previene la ruggine. Dallo tranquillamente nei punti che reputi peggiori. Per eliminare graffi dalla carrozzeria ti consiglio di utilizzare la pasta abrasiva oppure la carta ad acqua 1500/2000. Per rifinire e far risplendere il colore utilizza il polisch. Dallo dapertutto nelle parti verniciate con un panno asciutto. Sucessivamente asciughi il tutto con un altro panno pulito. Esegui questi lavori rigorosamente a mano, senza utilizzare la lucidatrice. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pette87 Inviato 27 ottobre 2009 - 14:38 Autore Share Inviato 27 ottobre 2009 - 14:38 Il ferox è un ottimo prodotto che converte e previene la ruggine. Dallo tranquillamente nei punti che reputi peggiori. Per eliminare graffi dalla carrozzeria ti consiglio di utilizzare la pasta abrasiva oppure la carta ad acqua 1500/2000. Per rifinire e far risplendere il colore utilizza il polisch. Dallo dapertutto nelle parti verniciate con un panno asciutto. Sucessivamente asciughi il tutto con un altro panno pulito. Esegui questi lavori rigorosamente a mano, senza utilizzare la lucidatrice. quindi domani mi metto nel cortile e nell'ordine faccio: ferox sui punti maggiormente colpiti da ruggine (da trattare prima o dò il ferox così com'è?è liquido, bomboletta, cera?) pulisco pasta abrasiva sui graffi (solo pulendo prima la parte interessata?) pulisco polish su tutta la vespa pulisco ordine corretto?particolari attenzioni? scusate le domande, ma mi han detto che se non si fà attenzione è facile combinare pasticci e vorrei appunto evitare grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 27 ottobre 2009 - 14:48 Share Inviato 27 ottobre 2009 - 14:48 è quello che pensavo anche io!! Visto che 50 così ben mantenuti sono praticamente introvabili ne una ammaccatura ne una lesione sulla pedana solo una spolverata di rugine superficiale sul colore originale grigio chiaro di luna!!! Io ti consiglerei prima di buttarti sul restauro che è lungo e dispendioso soprattutto se lo lasci fare ai professionist, di cercare di fare un restauro conservativo... che consiste nel recuperare al massimo tutto quello che c'è di buono. Io partirei da una lavata sotto e sopra con un buon sgrassatore tipo fulcron, poi passerei allo smontaggio dei cerchi e dei mozzi che con la spazzola metallica sul trapano svernicerei fino al metallo nudo per poi dare un fondo antirugine e grigio alluminio. Poi passerei alla carrozzeria. Io darei una passata di pasta abbrasiva che comunque leva anche quella ruggine superficiale e poi con il polish fare risplendere il grigio chiaro di luna. Poi solo qualche ritocco qua e la e ti trovi una vespa unica!!! ORIGINALE !!! Per il motore se adesso va io ci cambierei solo il cilindro con un 75 cc per avere quello sprint e 10 km orari in più. Poi dopo questi trattamenti che hanno tirato il massimo da quello che hai e ti hanno fatto spendere al max una 50ina di euro di prodotti per la carrozzeria e la tua manodopera decidi se affrontre il restauroi. Le tue lacune nel faidate puoi colmarle in poco tempo qui in vr, c'è di tutto e tutti noi ti possiamo guidare e consigliare nelle varie fasi anche con foto in quanto ci siamo già passati IO seguirei i consigli di Gio, prima di passare a qualcosa di più invasivo come la carta abrasiva e il ferox, l'unica cosa e che se hai la possibilità sarebbe: smontare cerchi e tamburi post e ant, forcella e sabbiarli e poi procedere alla loro riveniciatura. Per il resto un semplice "tagliando" e credo che il vespino ritornerà a scorrazzare. Man mano che smonti poi, vedremo se ha bisogno di qualche altro intervento più mirato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 27 ottobre 2009 - 14:50 Share Inviato 27 ottobre 2009 - 14:50 quindi domani mi metto nel cortile e nell'ordine faccio: ferox sui punti maggiormente colpiti da ruggine (da trattare prima o dò il ferox così com'è?è liquido, bomboletta, cera?) pulisco pasta abrasiva sui graffi (solo pulendo prima la parte interessata?) pulisco polish su tutta la vespa pulisco ordine corretto?particolari attenzioni? scusate le domande, ma mi han detto che se non si fà attenzione è facile combinare pasticci e vorrei appunto evitare grazie mille Il ferox lo dai nelle zone piu' colpite, eliminando giusto la ruggine a scaglie (se presente).Io lo acquisto in bottiglietta e lo passo con il pennellino in dotazione. Preferibimente due mani. La pasta abrasiva la dai sui graffi, senza pulire nulla. Dopodichè rifinisci con il polisch. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pette87 Inviato 27 ottobre 2009 - 14:58 Autore Share Inviato 27 ottobre 2009 - 14:58 Il ferox lo dai nelle zone piu' colpite, eliminando giusto la ruggine a scaglie (se presente).Io lo acquisto in bottiglietta e lo passo con il pennellino in dotazione. Preferibimente due mani. La pasta abrasiva la dai sui graffi, senza pulire nulla. Dopodichè rifinisci con il polisch. la vespa non ha ruggine che si toglie a scaglie. ha solo ruggine sui graffi. il resto è intonso. per questo tipo di lavori "soft" (immagino visto che è veramente ben tenuto e la ruggine è solo superficiale e sui graffi) il ferox è troppo invasivo? quindi ripropongo la domanda..come togliere la ruggine superficiale presente dentro i graffi? la pasta abrasiva è sufficente? grazie mille a tutti per le risposte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pette87 Inviato 27 ottobre 2009 - 15:02 Autore Share Inviato 27 ottobre 2009 - 15:02 Cookie's Crap Corvette Tips No.1 direi che fà al caso mio domani un salto a comprarlo lo faccio di sicuro. ammortizzatore posteriore e cerchi ci finiscono dentro al volo. evito di metterci dentro pezzi verniciati perchè non sò che effetto possa avere, ma la minuteria la faccio risplendere con questo metodo. provare non costa nulla, o comunque poco poco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 27 ottobre 2009 - 15:22 Share Inviato 27 ottobre 2009 - 15:22 la vespa non ha ruggine che si toglie a scaglie.ha solo ruggine sui graffi. il resto è intonso. per questo tipo di lavori "soft" (immagino visto che è veramente ben tenuto e la ruggine è solo superficiale e sui graffi) il ferox è troppo invasivo? quindi ripropongo la domanda..come togliere la ruggine superficiale presente dentro i graffi? la pasta abrasiva è sufficente? grazie mille a tutti per le risposte Se la ruggine è superficiale come dici, allora evita di usare il ferox. Quella ruggine nei graffi la puoi eliminare con della CARTA ABRASIVA 1000. Dopodichè passi la PASTA ABRASIVA per eliminare graffi e aloni che la carta 1000 ti lascerà nella vernice. POLISCH alla fine di tutto per lucidare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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