pette87 Inviato 27 ottobre 2009 - 15:25 Autore Share Inviato 27 ottobre 2009 - 15:25 Se la ruggine è superficiale come dici, allora evita di usare il ferox. Quella ruggine nei graffi la puoi eliminare con della carta abrasiva 1000. Dopodichè passi la pasta abrasiva per eliminare graffi e aloni che la carta 1000 ti lascerà nella vernice. Polisch alla fine di tutto per lucidare. ottimo allora carteggio con la 1000 pasta abrasiva 1000 per togliere i fraffietti della carta precedente polish spero venga bene. se riesco domani mi metto all'opera 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 27 ottobre 2009 - 15:29 Share Inviato 27 ottobre 2009 - 15:29 ottimo allora carteggio con la 1000 pasta abrasiva 1000 per togliere i fraffietti della carta precedente polish spero venga bene. se riesco domani mi metto all'opera Mi raccomando, lavora con la carta 1000 giusto nei punti dove è presente la ruggine. Non la passare dappertutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilascut Inviato 27 ottobre 2009 - 15:31 Share Inviato 27 ottobre 2009 - 15:31 Cookie's Crap Corvette Tips No.1 direi che fà al caso mio domani un salto a comprarlo lo faccio di sicuro. ammortizzatore posteriore e cerchi ci finiscono dentro al volo. evito di metterci dentro pezzi verniciati perchè non sò che effetto possa avere, ma la minuteria la faccio risplendere con questo metodo. provare non costa nulla, o comunque poco poco ...questa la devo assolutamente provare...per quel che costa:Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pette87 Inviato 27 ottobre 2009 - 15:33 Autore Share Inviato 27 ottobre 2009 - 15:33 Mi raccomando, lavora con la carta 1000 giusto nei punti dove è presente la ruggine. Non la passare dappertutto. grazie ps (questo lo sapevo però) :-D 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pette87 Inviato 27 ottobre 2009 - 15:34 Autore Share Inviato 27 ottobre 2009 - 15:34 ...questa la devo assolutamente provare...per quel che costa:Lol_5: genialata eh? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 27 ottobre 2009 - 16:24 Share Inviato 27 ottobre 2009 - 16:24 ciao , sto per acquistare una vespa uguale alla tua , l'unica cosa che mi blocca è la sigla del motore . òa mia è la seguente v5a2m ma dovrebbe esseere v5a1m , leggo da internet che gli ultimi modelli avevano motore diverso dai primi , sapresti dirmi il codice del tuo motore . grazie in anticipo domy v5a2m è il motore giusto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domy Inviato 28 ottobre 2009 - 00:37 Share Inviato 28 ottobre 2009 - 00:37 grazie della risposta , non appena in mio possesso posto le foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 28 ottobre 2009 - 14:25 Share Inviato 28 ottobre 2009 - 14:25 Cookie's Crap Corvette Tips No.1Ragazzi penso che questo prodotto sia solamente acido cloridrico che si trova in ferramenta a 2 euro. Io l'ho usato sul collettore della marmitta http://www.vesparesources.com/195316-post97.html che poi ho riverniciato, ma non usatelo su cromature e zincature ammeno che poi non vengono ritrattate in quanto dopo pochi minuti riaffiora la ruggine.Su cerchi e forcella va benissimo ma poi bisogna comunque grattare la vernice con le spazzole e poi proteggere subito con stucco spray ATTENTI ALLE MANI AGLI OCCHI E AGLI AREOSOL QUESTI ACIDI SONO PERICOLOSISSIMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 28 ottobre 2009 - 14:30 Share Inviato 28 ottobre 2009 - 14:30 Per la pasta abbrasiva fai pochi cm quadrati alla volta non tutto insieme che non serve a niente. Comincia dallo sportellino per fare delle prove. La pasta di per se lucida anche ma solo se la consumi. Mi spiego, metti un po di pasta sul cotone poi inizi a tamponare circolarmente. All'inizio la pasta abrade, poi continuando la pasta si consuma e la vernice comincia a lucidarsi, solo dopo che la pasta si è consumata sul tampone è capace di lucidare a specchio la vernice. Quindi tieni presente le tre fasi. Se non insisti non lucidi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pette87 Inviato 28 ottobre 2009 - 14:30 Autore Share Inviato 28 ottobre 2009 - 14:30 Ragazzi penso che questo prodotto sia solamente acido cloridrico che si trova in ferramenta a 2 euro. Io l'ho usato sul collettore della marmitta http://www.vesparesources.com/195316-post97.html che poi ho riverniciato, ma non usatelo su cromature e zincature ammeno che poi non vengono ritrattate in quanto dopo pochi minuti riaffiora la ruggine.Su cerchi e forcella va benissimo ma poi bisogna comunque grattare la vernice con le spazzole e poi proteggere subito con stucco spray ATTENTI ALLE MANI AGLI OCCHI E AGLI AREOSOL QUESTI ACIDI SONO PERICOLOSISSIMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! no è aceto di malto infatti tiene i pezzi a bagno per una notte, poi li pulisce. l'acido cloridrico non fà effetto dopo pochi istanti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 28 ottobre 2009 - 14:32 Share Inviato 28 ottobre 2009 - 14:32 no è aceto di malto è la prima volta che lo sento. Si l'acido cloridrico è quasi istantaneo, io consiglio di diluirlo così puoi regolarti meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pette87 Inviato 29 ottobre 2009 - 15:43 Autore Share Inviato 29 ottobre 2009 - 15:43 allora acquistato: fulcron carta vetrata 1200 pasta abrasiva mirage di arexons flacone di polish inizierò domani i lavori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 29 ottobre 2009 - 16:01 Share Inviato 29 ottobre 2009 - 16:01 fulcronokcarta vetrata 1200carta abbrasiva 1200 la vetrata è quella gialla per legno pasta abrasiva mirage di arexonsl'ho usata anche io ed è ottima! Ricorda pochi cmq alla volta.flacone di polish il polisch ti consiglio di evitare quelle troppo liquide come la luxor della saratoga che va bene su vernici poco rovinate. Deve essere un po pastosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pette87 Inviato 29 ottobre 2009 - 16:06 Autore Share Inviato 29 ottobre 2009 - 16:06 ok carta abbrasiva 1200 la vetrata è quella gialla per legno ;-)l'ho usata anche io ed è ottima! Ricorda pochi cmq alla volta.il polisch ti consiglio di evitare quelle troppo liquide come la luxor della saratoga che va bene su vernici poco rovinate. Deve essere un po pastosa. boh la carta che ho preso è nera polish ho preso quello che c'era all'obi. marca "est" è un flacone da 250ml. sembra un pò liquida, meno dell'acqua normale però (per fare un paragone) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 29 ottobre 2009 - 17:49 Share Inviato 29 ottobre 2009 - 17:49 Hai comprato un flacone di olio di gomito? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pette87 Inviato 29 ottobre 2009 - 17:51 Autore Share Inviato 29 ottobre 2009 - 17:51 parlando di olii mi son dimenticato di comprare al carrefour l'olio di malto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 29 ottobre 2009 - 18:29 Share Inviato 29 ottobre 2009 - 18:29 Hai comprato un flacone di olio di gomito? che ridere!!!! parlando di olii mi son dimenticato di comprare al carrefour l'olio di malto Sarà la prima vespa doppio malto!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco. Inviato 29 ottobre 2009 - 18:42 Share Inviato 29 ottobre 2009 - 18:42 benvenuto pette87!!! anche tu di torino.... ciaociao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pette87 Inviato 30 ottobre 2009 - 16:43 Autore Share Inviato 30 ottobre 2009 - 16:43 parlando con mio padre (visto che la vespa è sua) mi diceva della sua voglia di affidarla a un carrozziere. in effetti io mi sono messo a carteggiare, passare la pasta l'abrasiva e pulire con il polish e mi sono accorto dell'enorme mole di lavoro che mi si presenta davanti (oltre a dei risultati che non saprei definire visto che non sò cosa deve uscirne fuori dopo questo trattamento:mrgreen:) e arriverei comunque a un livello in cui la vespa non ha la verniciatura "accettabile" in cui almeno è uniforme, ma delle zone rimarranno comunque non graffiate ma senza vernice e quindi non molto belle da vedere. ora, viste le condizioni conviene sabbiare? se non sabbio cosa posso fare per minimizzare il lavoro del carrozziere e quindi la sua parcella? carrozzieri a torino? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 30 ottobre 2009 - 18:22 Share Inviato 30 ottobre 2009 - 18:22 parlando con mio padre (visto che la vespa è sua) mi diceva della sua voglia di affidarla a un carrozziere. ecco ti sei già rassegnato... oltre a dei risultati che non saprei definire visto che non sò cosa deve uscirne fuori dopo questo trattamento Mica stai carteggiando tutto? Hai fatto pochi cmq alla volta? Mi sa di no che non hai sentito i consigli... ma delle zone rimarranno comunque non graffiate ma senza vernice e quindi non molto belle da vedere. Li ci va il ritocco grigio metallizzato che poi con la pasta si affina e si cerca di uniformare. Ricorda che si diceva di ottenere un conservato non una bomboniera. ora, viste le condizioni conviene sabbiare? noooo.... non serve se non sabbio cosa posso fare per minimizzare il lavoro del carrozziere e quindi la sua parcella? per prima cosa devi portarla completamente denudata. Che peccato però... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pette87 Inviato 30 ottobre 2009 - 18:40 Autore Share Inviato 30 ottobre 2009 - 18:40 ecco ti sei già rassegnato... Mica stai carteggiando tutto? Hai fatto pochi cmq alla volta? Mi sa di no che non hai sentito i consigli... Li ci va il ritocco grigio metallizzato che poi con la pasta si affina e si cerca di uniformare. Ricorda che si diceva di ottenere un conservato non una bomboniera. noooo.... non serve per prima cosa devi portarla completamente denudata. Che peccato però... io non mi sono rassegnato, è mio padre che è intervenuto e se lui la vuole fatta bene io che ci posso fare? sto carteggiando pochi cm alla volta e ho seguito tutti i consigli. il ritocco comunque lo farebbe il carrozziere giusto? quanto tempo ci metterebbe a ritoccare a pennello piuttosto che prendere la pistola e farla tutta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 30 ottobre 2009 - 18:43 Share Inviato 30 ottobre 2009 - 18:43 il ritocco comunque lo farebbe il carrozziere giusto?no il ritocco è fatto con un pennellino un po come se ritoccassi una tela d'autore. quanto tempo ci metterebbe a ritoccare a pennello piuttosto che prendere la pistola e farla tutta? Non hai ancora ben capito quello che si intende per conservato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pette87 Inviato 30 ottobre 2009 - 18:46 Autore Share Inviato 30 ottobre 2009 - 18:46 si io ho capito. ma sicuramente i ritocchi a pennello li lascerei fare al carrozziere vista la mia mano parkinsoniana e la paura di rovinare il tutto arrivato al pezzo finale del puzzle. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 30 ottobre 2009 - 19:02 Share Inviato 30 ottobre 2009 - 19:02 ma sicuramente i ritocchi a pennello li lascerei fare al carrozziere vista la mia mano parkinsoniana e la paura di rovinare il tutto arrivato al pezzo finale del puzzle.credimi non puoi andare da un carrozziere a fargli fare i ritocchi con il pennellino. Ti dico questo per evitarti una figuraccia.Il restauro conservativo si fa tirando fuori il meglio da quello che si ha. Tu hai una vespa che sicuramente si presta per questo tipo di trattamento ma capisco le difficoltà. Se la tua vespa fosse stata riverniciata o maggiormente ammaccata non avrei esitato un attimo sul dirti di rifarla da capo ma se a tuo padre piace stranuova non insisto più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pette87 Inviato 30 ottobre 2009 - 19:04 Autore Share Inviato 30 ottobre 2009 - 19:04 ok che c'entra poco, ma l'ultimo carrozziere da cui sono andato con la macchina mi ha detto che i graffi me li sistemava a pennellino, magari lo uò fare anche con una vespa..a intuizione eh.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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