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sollevatore, prima Ktm poi Vespa


ricky_c
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Viste le richieste di molti di voi ,pubblico le foto del sollevatore in questione.

Come da titolo lo utilizzavo fino a poco tempo fa per il "k", e siccome l'ho venduto (:cry:), ho pensato di utilizzarlo in qualche modo per le vespe

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Secondo me si può fare, ma per la vespa devi modificarlo un po.

 

Il sottopedana non è piatto, c'è la marmitta dietro e il pedale del freno davanti.

 

Inoltre il peso della vespa è tutto dietro, percui dovresti avere una specie di forcella che "tenga schiacciata" la pedana ed impedisca alla vespa di ribaltarsi.

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Questo è l'utilizzo che ne faccio per le vespe, anche se fino ad ora l'ho utilizzato solo un paio di volte. Sono ricorso ad un paio di pezzi di legno e ad un ulteriore attrezzo per poter bloccare a la vespa al sollevatore in quanto come tutti sappiamo il baricentro della nostra amata è tutto spostato verso destra. In questo modo devo dire che la vespa è saldamente ancorata al sollevatore e quest'ultimo ben stabile a terra; ho provato anche a far dondolare la vespa a destra e a sinistra e per ribaltarla bisogna veramente mettersi d'impegno:testate:(naturalmente con il motore montato anche se le foto le ho fatte dopo averlo tolto)

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Un passo alla volta:Ave_2:, purtroppo non sono così veloce a scrivere e postare le foto:mrgreen:, comunque hai già colto 2 problemini non da poco: bisogna togliere la marmitta e coricare la vespa sopra (:testate:) il sollevatore cosa non da poco visto che la pedana della vespa è molto bassa da terra mentre il sollevatore è più alto; o si è almeno in 2 oppure come ho fatto io ho messo 2 piccole rampe in legno davanti alle ruote così da far salire la vespa di circa 15 cm e con movimenti da acrobata spingere sotto la vespa il sollevatore:azz:

Non è una cosa molto sicura da fare e ho già in mente di fare una pedana unica che prenda tutta la lunghezza della vespa eliminando quindi le 2 rampe di legno rudimentali.

Detto ciò, utilizzare un sollevatore del genere non è molto pratico perciò io lo sconsiglio a chi non ce l'ha; io lo uso perchè ce l'avevo già visto che me l'ero autocostruito anni fa per il K e mi è bastato fare solo il blocca pedana e le 2 rampette; resta comunque il fatto che devo ogni volta togliere la marmitta (:testate:) anche se forse mettendo 2 pezzi di legno un po' piu alti forse non serve... vedrò di fare delle prove

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altre foto, nella prima si nota una delle 2 rampe in questione sulla quale al momento è appoggiato il motore appena tolto, da notare inoltre lo scanso fatto su 1 dei due pezzi di legno per far sì che non appoggi sulla molla del cavalletto

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Bravo l'idea di adattarlo alla vespa è buona, basterebbe allungare la base per una maggiore stabilità, il pianale superiore lo farei della stessa lunghezza della vespa aumentando anche la larghezza, in modo di poter mettere la vespa sul cavalletto, e per finire una piccola rampa basculante a una delle estremità.

 

:ciao: Pierluigi

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  • 6 months later...
notevole!, come le altre 'robine' che fai... :applauso:

 

Lo sto usando tuttora, anche se come ho scritto all'inizio del post, non è che sia così pratico da utilizzare per coricare la vespa, ma una volta fatto è molto pratico :ci posso girare attorno, smontare ruote, motore, cose che ad esempio con quelli a pedana non si riuscirebbe a fare.

Resta il fatto che comunque era nato per uno scopo ed ora è stato adattato per un altro;-)

Lo ha visto in opera anche un mio amico ed è stato sorpreso anche lui dalla sua stabilità :lol:

 

una piccola produzione, per noialtri del forum...? :mavieni:

 

Questo è già più difficile da realizzare:nono:, ho in testa un sacco di cose che vorrei realizzare e non trovo il tempo:testate:, figuriamoci per una produzione in serie, però non si sa mai...:ciao:

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  • 1 year later...

Io ho acquistato uno di questi...

 

 

sollmotoyd6.jpg

 

Comprato all'Obi perchè era in offerta..non è tanto ingombrante ed essendo basso da terra basta infilarlo sotto alla vespa per sollevarla, l'unica pecca è che l'alzata si limita a 50 cm scarsi, per i miei lavori più che sufficienti

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