vnb3recanati Inviato 27 ottobre 2009 - 08:48 Share Inviato 27 ottobre 2009 - 08:48 Ciao a tutti, avrei bisogno di un vs. parere sulla configurazione ottimale della mia 50N del 69. Ho montato un 75cc DR, una marmitta a banana della Polini, un carburatore 16/10 ed un getto massimo (quello piu' piccolo e tozzo di tutti vero???) da 52. La vespa non va per niente bene . La terza praticamente non sono mai riuscito a tirarla e anche con le altre marce la vespa si ingolfa. Inoltre in salita la vespa tira davvero poco visto che non riesce a prendere giri . Puo' essere che devo cambiare il getto??? Aiuto. Grazie a tutti (PS: ho tutta la vespa smontata in garage ... l'ho fatto da solo, ma in realtà non è che ci capisca poi molto di motori ... se non quanto a smonatre e rimontare ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir9090 Inviato 27 ottobre 2009 - 08:58 Share Inviato 27 ottobre 2009 - 08:58 per effettuare la carburazione ottimale nn serve cambiare solo il getto di max, ma anche regolare la carburazione attraverso quella vite a lato del carburatore. Se tende ad ingolfarsi svitala un pò e dai delle accelerate al motore e senti come va!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 27 ottobre 2009 - 09:33 Autore Share Inviato 27 ottobre 2009 - 09:33 Non ci avevo pensato!!! Visto che ho cambiato la marmitta che avevo prima con una polini, credevo che dovessi comunque adeguare il getto alla nuova configurazione. Visto che (come ho scritto sopra) ho la vespa tutta smontata, che dici, compro comunque un getto massimo diverso??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir9090 Inviato 27 ottobre 2009 - 17:38 Share Inviato 27 ottobre 2009 - 17:38 SE IL GETTO che hai è quello originale sicuramente lo devi sostituire, sinceramente nn so quale consigliarti, io proverei con un 57, ma lascio spazio ai più esperti ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 27 ottobre 2009 - 17:44 Autore Share Inviato 27 ottobre 2009 - 17:44 oggi ho comprato tre diversi getti, 56, 58, 60. Domani provo con il 58 e poi ti faccio sapere. Inotre vedo anche di lavorare un po con la vite come detto prima. Solo non ne capisco bene il funzionamento. Piu' è chiusa e piu' benzina passa o il contrario??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir9090 Inviato 27 ottobre 2009 - 18:33 Share Inviato 27 ottobre 2009 - 18:33 innanzitutto la vite che dico io è quella che si trova lateralmente al carburatore, se nn erro essa serve a regolare la miscela che va nel cilindro. se nn sbaglio quando la avviti tende ad ingolfarsi, mentre quando la sviti tende a seccare la miscela, ora resta a te sentire quando la vespa risponde bene accelerando sentendo come sale e sccende di giri ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 27 ottobre 2009 - 19:08 Share Inviato 27 ottobre 2009 - 19:08 innanzitutto la vite che dico io è quella che si trova lateralmente al carburatore, se nn erro essa serve a regolare la miscela che va nel cilindro. se nn sbaglio quando la avviti tende ad ingolfarsi, mentre quando la sviti tende a seccare la miscela, ora resta a te sentire quando la vespa risponde bene accelerando sentendo come sale e sccende di giri ! è tutto il contrario : avvitare smagrisce la benza : svitare ingrassi la benza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 27 ottobre 2009 - 19:46 Share Inviato 27 ottobre 2009 - 19:46 è tutto il contrario : avvitare smagrisce la benza : svitare ingrassi la benza Esatto In quel carburatore la vite laterale regola il flusso di miscela che arriva dal serbatoio: a parità di portata di aria, avvitando la vite laterale riduci la "dose" di benzina unta (passami l'espressione...). Quindi, smagrisci. Svitando, aumenti la portata della benzina unta e l'aria, in proprzione, è minore. Quindi, ingrassi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 27 ottobre 2009 - 20:06 Share Inviato 27 ottobre 2009 - 20:06 EsattoIn quel carburatore la vite laterale regola il flusso di miscela che arriva dal serbatoio: a parità di portata di aria, avvitando la vite laterale riduci la "dose" di benzina unta (passami l'espressione...). Quindi, smagrisci. Svitando, aumenti la portata della benzina unta e l'aria, in proprzione, è minore. Quindi, ingrassi "dose" di benzina unta (passami l'espressione...). RAPPORTO STECHIOMETRICO = 14 PARTI DI ARIA è 1 DI BENZA 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 27 ottobre 2009 - 20:13 Share Inviato 27 ottobre 2009 - 20:13 RAPPORTO STECHIOMETRICO = 14 PARTI DI ARIA è 1 DI BENZA ...14 parti di aria e 1 di benza unta (se non ci hai il miscelatore...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 27 ottobre 2009 - 20:31 Share Inviato 27 ottobre 2009 - 20:31 rapporto stechiometrico in un motore? seeeee in un 2 tempi a carburatore? seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Babbo Natale? seeeeeeeeeeeeeeee 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 28 ottobre 2009 - 09:49 Share Inviato 28 ottobre 2009 - 09:49 rapporto stechiometrico in un motore? seeeeein un 2 tempi a carburatore? seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Babbo Natale? seeeeeeeeeeeeeeee quando ci si smanetta, anche con un carburatore, anche 2 tempi ci si può stare vicini vicini . siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:risata1: ovvio da calda! saluti F.sco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 28 ottobre 2009 - 10:38 Autore Share Inviato 28 ottobre 2009 - 10:38 tornando a me, un getto max da 58 e due giri (da 360) e mezzo (quindi 180) potrebbero andar bene??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 28 ottobre 2009 - 12:35 Share Inviato 28 ottobre 2009 - 12:35 puoi solo provare per vedere!comunque la vite ha effetto solo con l'acceleratore poco aperto, se affondando l'acceleratore è scarburata è il getto del massimo (quello che hai comprato) che va sostituito. Per fare la prova la candela è l'indicatore migliore, cioè vai a tutto gas per un centionaio di metri e spegni il motore mentre vai col pulsante; una volta fermo smonti la candela e vedi di che colore è, se è troppo chiara sei magro, quindi va a umentato il getto del massimo, se è nera la miscela è grassa, quindi devi diminuire il getto del max. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 28 ottobre 2009 - 12:47 Share Inviato 28 ottobre 2009 - 12:47 ciao ti posso dire che io ho una vespa 50R tutto il resto originale ma con gruppo termico 75cc (come la tua configurazione attuale)..ora non ricordo che getto monto ma penso 58 o 59 però quando avevo montato la polini banana ho dovuto mettere un getto di un paio di punti più grande infatti era magra..Con la banana ci vanno circa 2 punti di getto in più. Prova col 60, fai una tiratina con un numero di giri alto e guarda il colore della candela e aumenti o scendi di getto in base a questa verifica. Se risulta bagnata e nera sei grasso, se invece è color nocciola scuro va bene, mentre se rimane sul bianco carburazione magra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 28 ottobre 2009 - 15:40 Autore Share Inviato 28 ottobre 2009 - 15:40 ... vespa 50R tutto il resto originale ma con gruppo termico 75cc (come la tua configurazione attuale)..ora non ricordo che getto monto ma penso 58 o 59 però quando avevo montato la polini banana ho dovuto mettere un getto di un paio di punti più grande infatti era magra..Con la banana ci vanno circa 2 punti di getto in più. Prova col 60, ... era la risposta che cercavo da tanto per avere un'infarinata di massima ed un punto di partenza per le prova. Grazie andrea ... a buon rendere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 29 ottobre 2009 - 15:21 Autore Share Inviato 29 ottobre 2009 - 15:21 allora, ho rimontato il tutto con getto max. 60. Ho anche cambiato lo spillo. La vespa va sicuramente meglio, pero' non credo vada benissimo. Vi spiego la situazione. 1 -quando vado in pianura, la vespa al massimo della velocità tende ad ingolfarsi nel senso che non riesco a spingerla al max; 2 - in salita non prende benissimo i giri e a volte sembra che strattoni, come se le mancasse a tratti la miscela; 3 - in discesa sembra quasi rimanga accelerata (non dipende pero' dal minimo). Insomma è come se il freno motore non trattenga. COME MI DEVO COMPORTARE??? PS. Ho fatto la prova della candela, ma credo di non aver capito bene. L'elettrodo (insomma la linguetta che fa scoccare la scintilla) è sempre asciutta e color nocciola (anzi color ruggine in verità). La filettatura invece è unta. Cosa devo vedere il colore della filettatura o della linguetta???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 29 ottobre 2009 - 16:32 Share Inviato 29 ottobre 2009 - 16:32 Per quanto riguarda il colore della candela si dev'essere nocciola scuro nella zona degli elettrodi e leggermente unta nella filettatura penso che il getto massimo sia adatto.. Per il problema che tende a ingolfarsi non saprei aiutarti. Comunque prova a fare una cosa: togli la candela, spedivella continuamente per trenta secondi, rimonta la candela, accendi la vespa e parti..Io in questo modo ho "sgolfato" la mia e anche il si di un mio amico. Dai anche un'occhiata alle puntine se sono ben regolate o se da sostituire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 29 ottobre 2009 - 16:54 Autore Share Inviato 29 ottobre 2009 - 16:54 provero' anche le spedivellate a vuoto. A proposito, ho provato a ruotare la vite laterale ... sinceramente non ho visto grandi cambiamenti, anzi ... E' normale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 29 ottobre 2009 - 17:23 Share Inviato 29 ottobre 2009 - 17:23 la vite laterale va regolata a due giri e mezzo.. per ora prova a spedivellare come ti ho descritto poi fai sapere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 3 novembre 2009 - 10:30 Autore Share Inviato 3 novembre 2009 - 10:30 ho montato il getto max 58 ed ora va bene. O meglio, forse ci andrebbe anche un 57 ma preferisco lasciare un getto maggiore per evitare problemi come il grippaggio. Dico bene. PS Confermo che secondo me svitare o avvitare la vite laterale non fa nessuna differenza (quantomeno evidente). Grazie a tutti. NB Consiglio a tutti di spassarsi con la carburazione della propria vespa. Da' una grande soddisfazione e sicuramente fa sentire la vespa piu' adatta alle proprie esigenze ... piu' unica... insomma piu' "TUA E BASTA!!!" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rotty Inviato 22 dicembre 2009 - 23:38 Share Inviato 22 dicembre 2009 - 23:38 per il carburatore 16/10 penso vada bene un getto da 57, la vite dell'aria svitala di 1 giro e mezzo. se però poi volessi ricavare ancora qualcosina dal tuo motore monta un 16/16 o fai alesare il tuo 16/10 ..... se deciderai di usare il carburatore 16/16 monta un getto da 65, e fai fare 2 giri completi alla vite dell'aria!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 23 dicembre 2009 - 09:38 Autore Share Inviato 23 dicembre 2009 - 09:38 GRAZIE dell'interessamento. Oramai viste le temperature, mi accontento della vespa così com'è, pero' non escludo di lavorare ancora sul carburatore una volta tornata la primavera. Ciao e buone feste ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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