vesparospo Inviato 27 ottobre 2009 - 20:45 Share Inviato 27 ottobre 2009 - 20:45 Allora non so neanche da dove cominciare questa storia............ Ho tra le mani un T5 di un mio amico appena restaurato. Il problema è il motore.......... Dico subito che ci hanno messo le mani diverse persone prime che lo parcheggiassero a casa mia Proviamoci : Il mio amico ha comprato questo T5 che era da restaurare ma il motore sembrava in condizioni buone: prima di portarlo dal suo "amico" carozziere lo ha messo in moto e fatto un giro di qualche km e dai suoi ricordi sembra che andasse tutto bene.... Una volta terminata la verniciatura il carazziere rimonta tutta la vespa ( non vi dico come ) e al momente di rimetterlo in moto in riesce più a carburarla... rimane accellerata... non tiene il minimo... affoga ai bassi regimi..... insomma una bella gatta da pelare per il mio amico..... Smonta il motore e lo porta da un'altro "amico" che si concede di rifargli il lavoro a pochi soldi di manodopera . I lavori che dice di aver fatto sono i seguenti: sostituzione guarnizioni e paraolii, sostituzione frizione, cuscinetti, cilindro portato a lucidare e pistone nuovo. Conclusione: al momento di metterlo in moto non c'è verso che vada bene E qui arrivo io Ignaro di tutti questi lavori che sono stati fatti mi si presenta il T5 a casa come da "carburare" e basta..... dopo varie prove e sostituito tante cose come ad esempio il rubinetto della benzina che era tutto incrostato ( di vernicie ) arrivo ad un compromesso: l'unico problemino è all'apertura repentina del gas che sembra tenda a morire per poi riprendere i giri tutto regolare! In in post evidenziai il problema e qualcuno ( non mi ricordo chi ) mi consigliò di sostituire il giglè del minimo da 50 a 55 perchè lui così aveva risolto. Chiamo il mio amico gli spiego la situazione e lui dice che penserà personalmente a cercare questo giglè ( INTROVABILE ) prende la vespa e parte. Passano due giorni e il 15 agosto mente mi godo il mare mi telefona dicendomi che era con la sua ragazza a fare un giro e la vespa gli si è inchiodata di colpo e la pedalina non va neanche più giù!!! Ritorna la vespa nella mia officina....... smonto il cilindro e.... tutto inchiodato!!!! solchi nel cilindro che non vi dico e le fascie si erano strutte e saldate al pistone!!! (se ritrovo le foto le pubblico mai visto niente del genere ). Gli dico subito che ha sbagliato a fare la miscela; secondo me era troppo magra ma lui ha insistito talmente tanto che diceva era quasi al 3%....... ok.... allora avanti: Compra cilindro e pistone nuovo originali li monto io personalmente con tutte le attenzioni del caso e si riprova: Getti carburatore: getto del max 112 ( invece che 110 per stare più grasso in rodaggio ) getto minimo 50 starter 60 emulsionatore BE4 freno aria 120 vite aperta un giro e mezzo candela champions passo lungo N2C 0,6 mm serbatoio svuotato per sicurezza e miscela fatta al 2,5% con olio 100% sintetico 1° step La vespa parte subito... tiene il minimo... fuma un pò... inizia ad accelerarsi.... abbasso il minimo.... si spenge..... 2° step riparte.... rialzo un pò il minimo... rimane un pò accelerata.... do un pò gas e stesso problema iniziale perde per un attimo ma poi riprende ammodo.... TIRO L'ARIA.... il minimo si abbassa..... non è più accelerata.... do gas e sembra che prenda i giri subito e quel vuoto è sparito...... unico neo fa un fumo della madonna.... 3° step penso che ci voglia il giglè più grosso: RAGAZZI SONO ARRIVATO FINO AL 120 ed è lo stesso problema: con l'aria tirata il minimo lo tiene e non stà accelerata, senza c'è qualcosa che non va!!!! CONCLUSIONI: non l'ho più messa in moto perchè ho pensato che aspiri aria e possa ringripparsi. Una cosa importante e per me sconosciuta: durante queste prove ho provato anche a fare un giro: quando premo la leva della frizione anche in folle la vespa si spenge!!!!! la leva è morbida come sempre ma quando la tiro è come se avessi la sensazione che una forza andasse a premere sull'albero motore facendolo rallentare di colpo e facendo spegnere la vespa!!!! :Ave_2:....ragazzi aiutatemi.....:Ave_2::Ave_2::Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio983 Inviato 27 ottobre 2009 - 20:52 Share Inviato 27 ottobre 2009 - 20:52 ma l'anticipo è regolato in modo corretto? cmq anche io ho un problema simili e sostituendo la bobina AT è migliorata.... poi se fossi in te,visto che l'ha rimontata il carrozziere:nono:, controllerei l'impianto elettrico per verificare che tutto sia ok... ciao e tienici aggiornati! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 27 ottobre 2009 - 20:57 Share Inviato 27 ottobre 2009 - 20:57 prova solo a pulire bene il carburatore, metti guarnizioni nuove e x sicurezza sostituisci il paraolio sotto lo statore. poi prova a mettere in moto buon lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparospo Inviato 27 ottobre 2009 - 21:00 Autore Share Inviato 27 ottobre 2009 - 21:00 Inizierò in questa maniera... grazie per la tempestiva risposta!!!!! un dubbio sull'anticipo mi era venuto anche a me.... devo controllare.... il problema della frizione rimane però un mistero..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio983 Inviato 27 ottobre 2009 - 21:04 Share Inviato 27 ottobre 2009 - 21:04 bè caspita se l'anticipo non è a posto sarà difficile che funzioni bene! per la frizione non saprei, magari già sta accesa per miracolo e con la frizione tirata non ce la fa....adesso che ci penso lo faceva anche la mia vespa quando avevo problemi elttrici e si spegneva al minimo....è solo un'ipotesi.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparospo Inviato 27 ottobre 2009 - 21:51 Autore Share Inviato 27 ottobre 2009 - 21:51 no.... non credo.... anche tenendola su di giri con il gas quando premo la frizione il motore cala di giri molto bruscamente come quando siamo in marcia e freniamo di colpo senza premere la frizione....... TEORIA: se al momento dell'ingrippaggio il fattore fosse stato la scarsa lubrificazione anche i cuscinetti avebbero avuto tale deficienza.... che sia storto un pò l'albero? abbia rovinato un cuscinetto? quando premo la frizione questa spinge tutto l'albero verso il volano e tende a bloccarsi?.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 27 ottobre 2009 - 21:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 ottobre 2009 - 21:58 Getti carburatore: getto del max 112 ( invece che 110 per stare più grasso in rodaggio ) A parte gli altri getti che non ricordo, il T5 ha, come getti di massimo, il 116 ed il 118 e questa differenza è dovuta al fatto che il motore può essere con miscelatore automatico oppure no. Perchè tu sei partito con il 112? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparospo Inviato 27 ottobre 2009 - 22:26 Autore Share Inviato 27 ottobre 2009 - 22:26 perchè avevo letto sui forum che il T5 ha come getto max il 110 . Comunque sia anche con il 120 stessi problemi..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 29 ottobre 2009 - 09:55 Share Inviato 29 ottobre 2009 - 09:55 di che anno è? che freno arai ha? 100 o 120? cmq se ha freno aria 100 ci va il 114 se ha freno aria 120 ci va il 110. L'anticipo è difficile cannarlo.. è 16 e c'è una sola tacca cmq quel T5 o tira aria oppure ha un paraolio lato frizione a puttane.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparospo Inviato 29 ottobre 2009 - 23:19 Autore Share Inviato 29 ottobre 2009 - 23:19 Grazie uno..... il freno aria è 120 e il getto max è 110.... che vuol dire che l'anticipo è 16? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vick75 Inviato 30 ottobre 2009 - 00:11 Share Inviato 30 ottobre 2009 - 00:11 controlla bene che quel t5 tira ari da sotto il carburo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 30 ottobre 2009 - 01:40 Share Inviato 30 ottobre 2009 - 01:40 cmq quel T5 o tira aria oppure ha un paraolio lato frizione a puttane..Straquoto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 30 ottobre 2009 - 08:49 Share Inviato 30 ottobre 2009 - 08:49 allora hai i getti giusti... l'anticipo è di 16° ed è difficile sbagliarlo.. c'è una sola tacca. secondo me tiri aria.. o dal carburatore o da un paraolio. inizia col togliere il carb e mettere le gurnizioni nuove.. se non cambia togli il volano e guarda dietro.. se vedi colature i olio o benzina è il paraolio lato volano.. se non è nessuno dei due.. prega! devi aprire il motore.. è il praolio lato frizione.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparospo Inviato 30 ottobre 2009 - 19:54 Autore Share Inviato 30 ottobre 2009 - 19:54 ragazzi grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando e per i consigli. Per il discorso della carburazione è quasi palese che il motore aspira aria da qualche parte..... ... ma per il discorso della frizione che mi consigliate? thank's 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparospo Inviato 4 aprile 2010 - 15:38 Autore Share Inviato 4 aprile 2010 - 15:38 Allora, dopo diversi mesi vado ad aggiornarvi: Che tirasse aria era palese... svuotato il blocco dall'olio e con la vite di scarico aperto ri maneva super accellerata!!!! Dunque: Aperto tutto il motore, sostituiti i paraolii e guarnizioni, molle della frizione nuove perchè quelle vecchie erano tutte storte in quanto era stata chiusa male in precedenza.... anticipo dello statore regolato tramite l'unica tacca che c'è! Adesso: Il problema dell'aria tirata è sparito: la vespa non rimane accellerata ho fatto la prova tappando il buco di carico olio con il dito e non notavo differenze di funzionamento come prima! La vespa va molto meglio, non fa fumo ed è regolare nel numero dei giri.... I getti sono tutti quelli originali con l'unica differenza del getto max da 112 invece che 110 perchè è in rodaggio.... vite carburazione aperta di 1 giro e mezzo Raga..... STESSO PROBLEMINO: quando è al minimo che apro gas a manetta rimane un impercettibile vuoto ai bassi regimi.... poi va su che è una bellezza!!!!! voi che dite?????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 4 aprile 2010 - 16:06 Share Inviato 4 aprile 2010 - 16:06 è normale, è dovuto dal dellorto 24 24 g, se tu montassi il 24 24 e risolveresti il vuoto ma non sarebbe piu rapido come lo è ora. io ho rimontato il 24 24 g e mi tengo il t5 come era uscito dalla casa e sono felice così con i suoi difetti e con i suoi pregi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 4 aprile 2010 - 16:11 Share Inviato 4 aprile 2010 - 16:11 Raga..... STESSO PROBLEMINO: quando è al minimo che apro gas a manetta rimane un impercettibile vuoto ai bassi regimi.... poi va su che è una bellezza!!!!! É un problema di carburazione al minimo, tipico del T5. Puoi provare a svitare ancora un po' la vite posteriore ma se arrivi a svitare piú di 4 giri é meglio se passi ad un getto del minimo 55/100 (esiste ma é molto molto molto raro da trovare, al massimo fai rilavorare un 50/100 originale da una rettifica). Non sará mai perfetta ma migliora un pochino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lamula Inviato 21 aprile 2010 - 15:16 Share Inviato 21 aprile 2010 - 15:16 .... verifica che sotto il serbatoio sia stata montata la paratia in plastica, e poi controlla che la marmitta sia ben libera, ho avuto lo stesso problema con il T5 di mio genero....marmitta tappata!!!!! Per il problema frizizione che tende a farla sforzare come hai risolto??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 21 aprile 2010 - 15:44 Share Inviato 21 aprile 2010 - 15:44 .... verifica che sotto il serbatoio sia stata montata la paratia in plastica, e poi controlla che la marmitta sia ben libera, ho avuto lo stesso problema con il T5 di mio genero....marmitta tappata!!!!! Per il problema frizizione che tende a farla sforzare come hai risolto??? n'altro con la "paratia" (è una lunga storia, un giorno te la racconterò ) intervengo per la frizione, io ci sto impazzendo, ripartire ai semafori è una tragedia, credo di averla già consumata in 7000km, l'altro gg l'avevo tirato talmente tanto che pensavo di averla bruciata definmitivamente, poi lìho rimollata, se cambio quando è sotto sforzo è un KLANK-KLANK che mi uccide, addirittura se è troppo sotto sforzo non riesco a passare dalla 3° alla 2° 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 21 aprile 2010 - 15:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 aprile 2010 - 15:59 intervengo per la frizione, io ci sto impazzendo, Francè, direi che urge verificare il guasto, prima di fare danni!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 21 aprile 2010 - 16:04 Share Inviato 21 aprile 2010 - 16:04 Francè, direi che urge verificare il guasto, prima di fare danni!!! Raniè, da quello che ho letto non sembra un guasto, ma è normale per il T5, non mi dire che tu non devi sfrezionare un pò per partire ai semafori??? credo che il mio problema sia che la frizione è già avanti con la cottura, infatti me ne porterò una già montata appresso per il VRaduno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 21 aprile 2010 - 16:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 aprile 2010 - 16:14 Francè, forse ho letto male, ma non mi sembra che tu stessi parlando solo di sfrizionare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 21 aprile 2010 - 19:06 Share Inviato 21 aprile 2010 - 19:06 Francè, forse ho letto male, ma non mi sembra che tu stessi parlando solo di sfrizionare. ricordati che io non mi so spiegare quando cambio, se la vespa è sotto sforzo sento il KLANK-KLANK, ma non sempre cmq, avevo deciso di preparare una frizione con dischi nuovi da portarmi al raduno, ho quindi messo i dischi a bagno e preso il piatto di un altro motore nel frattempo ho deciso di cambiare l'olio al T5 1° la vite di carico era molle-molle, anche se non ho visto sporcizia di olio fuorisciuto 2° è uscito pochissisisisisismisimo olio dal motore , 'nzomma, camminavo senza olio forse ho trovato il problema domani ricarico l'olio motore e poi incrocio le dita 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparospo Inviato 21 aprile 2010 - 21:00 Autore Share Inviato 21 aprile 2010 - 21:00 .... verifica che sotto il serbatoio sia stata montata la paratia in plastica, e poi controlla che la marmitta sia ben libera, ho avuto lo stesso problema con il T5 di mio genero....marmitta tappata!!!!! Per il problema frizizione che tende a farla sforzare come hai risolto??? paratia di plastica? la frizione è stata risolta montando molle nuove: quello che l'aveva montata prima di me aveva accoppiato i piatti in maniera errata senza rispettare il "buco" di riferimento; le molle non stando nella loro sedi, a forza di essere compresse, si sono storte tutte e lavoravano male rimanendo piegate! la marmitta è libera, almeno della parte finale dove ho provato a piantarci un tondino di ferro.... al suo interno non so... dovrei provare con una marmitta nuova.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lamula Inviato 22 aprile 2010 - 08:26 Share Inviato 22 aprile 2010 - 08:26 ....paratia in plastica:mavieni:, sarà stato un caso, ma su un 200 px america mancava e dopo averla montata è sparito il vuoto che faceva dopo una tirata:roll:. La marmitta che ho aperto aveva quel tubetto forato tappato completamente... giusto o sbagliato che sia, ho lasciato aperta quella finestrella che ho praticato per pulire e così facendo adesso tira bene tutte le marce. Come tutti i T5 ai bassi giri non è una scheggia, ma dopo..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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