zar91 Inviato 27 ottobre 2009 - 20:59 Share Inviato 27 ottobre 2009 - 20:59 salve a tutti. sono nuovo nel forum, ho appena acquistato una vespa p200e dell 81.. e la sto risistemando. ho notato che quando l ammortizzatore posteriore viene sollecitato ritarda molto a risalire una volta tolto il peso. vorrei sapere se secondo voi è : una cosa normale? l ammortizzatore scarico? oppure un problema con i silent block, troppo deteriorati?? aspetto con ansia una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente vi prego rispondete,:Ave_2: la cosa mi sta facendo impazzire!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 27 ottobre 2009 - 23:43 Share Inviato 27 ottobre 2009 - 23:43 Il motore della vespa è ancorato al telaio per mezzo di un perno che passa da parte a parte nel braccio del motore, e dall'altro lato per l'ammortizzatore. Se il silentblock è deteriorato genera un altro tipo di problema, e cioè il motore (e te ne accorgi guardando la ruota) non sta più in asse. Se l'ammortizzatore non ritorna in posizione di riposo può dipendere dal fatto che è molto scarico o la molla è sfibrata, oppure che il motore non è libero di basculare sul perno centrale. Se l'ammortizzatore è molto vecchio facilmente è il colpevole. EDIT: Benvenuto tra noi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zar91 Inviato 28 ottobre 2009 - 12:28 Autore Share Inviato 28 ottobre 2009 - 12:28 grazie per la risposta, in effetti l ammortizzatore non credo sia mai stato cambiato, cmq aspetto a cambiarlo , tra poco c'è la fiera a novegro , magari trovo qualche occasione. nel frattempo cambio comunque il silent block dell ammortizzatore, dove si collega al blocco perche è molto deteriorato. se avete altri consigli fatevi pure avanti. ciao ciao e grazie ancora:lol: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 28 ottobre 2009 - 12:44 Share Inviato 28 ottobre 2009 - 12:44 credo si debba spostare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 28 ottobre 2009 - 13:05 Share Inviato 28 ottobre 2009 - 13:05 ciao a tutti approfitto pr chiedere come si cambia sia quello dell'ammo che quelli davanti dove c'è l'attacco al telaio......ho notato infatti che la ruota non è proprio in asse,quindi penso che vadano sostituiti.Ma vanno sostituiti tutti e tre ????se per il momento li lascio cosi quali rischi si corrono???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 28 ottobre 2009 - 16:06 Share Inviato 28 ottobre 2009 - 16:06 gli ammortizzatori non influiscono sull'inclinazione della ruota.... ricordo a tutti che la vesp ha un'inclinazione delle ruote di "default" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 28 ottobre 2009 - 16:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 ottobre 2009 - 16:59 Comunque se l'ammortizzatore torna lentamente, vuol dire che funziona bene, mentre se tornasse rapidamente, di colpo, allora è scarico! Ergo, probabilmente, il tuo ammortizzatore è in ottima salute. Poi ovviamente dipende.. se torna troppo lentamente potrebbe essere un problema della molla, ma mi sembra inverosimile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 28 ottobre 2009 - 17:03 Share Inviato 28 ottobre 2009 - 17:03 Zar 91, benvenuto su VR. credo si debba spostare Fatto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 28 ottobre 2009 - 17:11 Share Inviato 28 ottobre 2009 - 17:11 Comunque se l'ammortizzatore torna lentamente, vuol dire che funziona bene, mentre se tornasse rapidamente, di colpo, allora è scarico!Ergo, probabilmente, il tuo ammortizzatore è in ottima salute. Poi ovviamente dipende.. se torna troppo lentamente potrebbe essere un problema della molla, ma mi sembra inverosimile. Concordo, quando detto sopra è esatto . Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zar91 Inviato 28 ottobre 2009 - 18:50 Autore Share Inviato 28 ottobre 2009 - 18:50 be allora meglio così... se è normale che torni così lentamente meglio, almeno non dovrò cambiare altri pezzi. gia ci sto spendendo una barca di soldi.. grazie per i consigli:lol: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 28 ottobre 2009 - 21:46 Share Inviato 28 ottobre 2009 - 21:46 Comunque se l'ammortizzatore torna lentamente, vuol dire che funziona bene, mentre se tornasse rapidamente, di colpo, allora è scarico!Ergo, probabilmente, il tuo ammortizzatore è in ottima salute. Poi ovviamente dipende.. se torna troppo lentamente potrebbe essere un problema della molla, ma mi sembra inverosimile. Infatti è per quello che ho detto ...la molla è sfibrata, oppure che il motore non è libero di basculare sul perno centrale.... Marco però immagino che tu sia daccordo con me nel dire che la descrizione che abbiamo fatto dell'ammortizzatore è alquanto semplicistica. E sempre semplicemente dovrebbe essere che l'ammortizzatore per funzionare bene più che lento a risalire deve evitare le oscillazzioni, e cioè una volta che è sceso e salito non deve più far muovere la vespa, cioè in parole povere deve evitare che la molla faccia la molla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zar91 Inviato 29 ottobre 2009 - 18:08 Autore Share Inviato 29 ottobre 2009 - 18:08 ma infatti se l ammortizzatore fosse scarico la vespa molleggierebbe, a visto ke il blocco sono sicuro ke è libero di basculare, e la molla è come nuova...... non ci dovrebbero essere problemi:mavieni::mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 29 ottobre 2009 - 22:47 Share Inviato 29 ottobre 2009 - 22:47 Ma se ritarda molto a risalire, (come dici nel tuo primo post) qualche problemino c'è.... Metti che stai viaggiando, prendi una buca e si comprime, dopo un metro ne prendi un'altra che succede? Poi vedi tu... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zar91 Inviato 30 ottobre 2009 - 20:30 Autore Share Inviato 30 ottobre 2009 - 20:30 be anche questo è vero,,, cmq la vespa adessso è ferma x un mesetto... controllerò meglio. ciao ciao;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts