stefano67 Inviato 28 ottobre 2009 - 07:49 Share Inviato 28 ottobre 2009 - 07:49 Tanto per cominciare: un saluto a tutti! Ho fatto la revisione al mio px150 Euro 2; tutto a posto, ma non riuscivo a passare la revisione per i gas di scarico. Premetto che ho sostituito la marmitta catalitica con un padellino ed aumentato i getti, e ad un primo tentativo non è passata. Tornato a casa ho pulito il filtro dell'aria (che effettivamente era sporco), la candela e ripristinato i getti originali, ma ho lasciato il padellino. Ritorno al controllo e la macchina che analizza i gas rileva che ancora inquino troppo: ad un certo momento però mi stampa lo scotrino e non si sa per quale motivo il risultato è ok! Adesso vi chiedo: che cosa fare per mantenere i gas di scarico entro i limiti; voi cosa fate? Non vorrei trovarmi di nuovo a dover sperare in un colpo di fortuna. Un grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 28 ottobre 2009 - 09:37 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 ottobre 2009 - 09:37 Tanto per cominciare: un saluto a tutti!Ho fatto la revisione al mio px150 Euro 2; tutto a posto, ma non riuscivo a passare la revisione per i gas di scarico. Premetto che ho sostituito la marmitta catalitica con un padellino ed aumentato i getti, e ad un primo tentativo non è passata. Tornato a casa ho pulito il filtro dell'aria (che effettivamente era sporco), la candela e ripristinato i getti originali, ma ho lasciato il padellino. Ritorno al controllo e la macchina che analizza i gas rileva che ancora inquino troppo: ad un certo momento però mi stampa lo scotrino e non si sa per quale motivo il risultato è ok! Adesso vi chiedo: che cosa fare per mantenere i gas di scarico entro i limiti; voi cosa fate? Non vorrei trovarmi di nuovo a dover sperare in un colpo di fortuna. Un grazie a tutti Il fatto che la tua PX sia Euro2 fa sì che i parametri dei fumi debbano essere diversi da quelli rilevati, diciamo, da una PX del 1982. Si tratta solo di questo: rispettare i parametri della propria fascia di veicoli. Quindi sarebbe meglio che rimontassi la catalitica quando vai a fare la revisione, oppure ti presenti con una miscela particolarmente magra (1% o anche meno), tanto, per pochi km e senza "tirare", la vespa non ne risentirà minimamente. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 28 ottobre 2009 - 09:54 Share Inviato 28 ottobre 2009 - 09:54 E come fa a far miscela magra con in miscelatore automatico? :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 28 ottobre 2009 - 10:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 ottobre 2009 - 10:05 E come fa a far miscela magra con in miscelatore automatico? :ciao: Fa consumare tutto l'olio e la fa a mano. C'ha due anni di tempo per prepararsi! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 28 ottobre 2009 - 10:08 Share Inviato 28 ottobre 2009 - 10:08 ma rotfl.... ed io che già pensavo ad un fantomatico nodo in mezzo al tubo di mandata... :risata: :ciao: :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vick75 Inviato 28 ottobre 2009 - 11:42 Share Inviato 28 ottobre 2009 - 11:42 rimetti la catalitica con la padella non rientrerai mai nei valori giusti.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano67 Inviato 29 ottobre 2009 - 07:06 Autore Share Inviato 29 ottobre 2009 - 07:06 Da quello che mi ha detto il tecnico della macchina che controlla i gas di scarico, questa non viene impostata in funzione del mezzo; mi ha detto che il valore entro il quale bisogna stare è uguale per tutti. E non è la prima volta che mi dicono questo: in un altra occasione avevo fatto la stessa domanda per il controllo dei gas di scarico della mia auto euro4... e mi hanno dato sempre la stessa risposta... Ma è possibile???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 29 ottobre 2009 - 07:26 Share Inviato 29 ottobre 2009 - 07:26 Cambia centro revisioni. Ho passato senza problemi la revisione con il mio PX euro2 con marmitta non catalitica e getti più grandi. Anche la moto, che ha problemi di carburazione, ha passato al primo colpo. Comunque in sede di revisione mi risulta che il rilevatore misuri solo CO ed HC, quindi la percentuale di olio non dovrebbe influire. L'olio influisce sull'opacità (particolato) che viene rilevato solo per i diesel. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 30 ottobre 2009 - 12:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 ottobre 2009 - 12:13 In tanti hanno passato la revisione senza rimettere la catalitica. A mio avviso o la tua Vespa è particolarmente scarburata, oppure il rilievo non è stato effettuato correttamente (magari al minimo, ed in quel caso giocoforza non passerebbe). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano67 Inviato 3 novembre 2009 - 09:22 Autore Share Inviato 3 novembre 2009 - 09:22 Alla fine credo che il controllo non sia stato fatto correttamente. Cosa dovrei fare per carburarla bene visto che ho pulito il filtro e tutti i getti e controllato la candela (non era nocciola, era nera ma non eccessivamente e senza essere bagnata)? Il controllo è stato fatto tenendo la vespa accelerata! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 3 novembre 2009 - 09:56 MODERATOR Share Inviato 3 novembre 2009 - 09:56 Cambia centro revisioni.Ho passato senza problemi la revisione con il mio PX euro2 con marmitta non catalitica e getti più grandi. Anche la moto, che ha problemi di carburazione, ha passato al primo colpo. Comunque in sede di revisione mi risulta che il rilevatore misuri solo CO ed HC, quindi la percentuale di olio non dovrebbe influire. L'olio influisce sull'opacità (particolato) che viene rilevato solo per i diesel. gli HC dovrebbero essere gl'idrocarburi incombusti, penso che comunque per HC entri in gioco anche la percentuale di olio. sabato provo a chiedere ad un mio amico che fa i bollini. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 2 ottobre 2011 - 18:42 Share Inviato 2 ottobre 2011 - 18:42 Rispolvero questa vecchia discussione per comunicare che anch'io ho passato la revisione alla mia PX125 euro2 con la padella e i getti aumentati. Nessun lavoro di manutenzione effettuato; passato al primo colpo con alcuni parametri ampiamente sotto il valore massimo consentito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 2 ottobre 2011 - 20:02 Share Inviato 2 ottobre 2011 - 20:02 Io invece ho avuto problemi alla revisione di quest'anno. Alla fine è passata, ma ha dovuto provare varie volte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts