Vai al contenuto

Dubbio ordine dischi secondaria

tomma
 Share

Recommended Posts

Ho un dubbio sull'ordine dei dischi dell'albero secondario perché da stupido non ho segnato l'ordine durante lo smontaggio. Ora li ho disposti in modo che ad occhio sembrino combaciare ed inoltre la riesco a "mettere in folle" posizionando la crocera fra 1° e 2° .

Qualcuno più esperto potrebbe confermarmi se è l'ordine è corretto.

Grazie

IMGP3923.jpg

IMGP3924.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Nessun consiglio? Volete punirmi per non aver segnato l'ordine in fase di smontaggio :lol: . Beh me lo meriterei però aiutatemi!!

Penso che ti vogliano punire per non aver cercato prima di chiedere!!!!!!:Lol_5::Lol_5:

Basta cercare con il tasto cerca, ma..... addirittura c'e' un post nella prima pagina della sezione officina. Che e' questo:

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/20905-ingranaggi-cambio-verso.html

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Argh giuro che avevo usato il motore di ricerca ma a quanto pare oltre a smontare male i motori sono anche impedito nell'usare le funzioni dei forum.

Comunque grazie dell'aiuto volumexit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un dubbio sull'ordine dei dischi dell'albero secondario perché da stupido non ho segnato l'ordine durante lo smontaggio. Ora li ho disposti in modo che ad occhio sembrino combaciare ed inoltre la riesco a "mettere in folle" posizionando la crocera fra 1° e 2° .

Qualcuno più esperto potrebbe confermarmi se è l'ordine è corretto.

Grazie

Per dovere di cronaca, la disposizione che si vede nella prima e seconda foto, non sono assolutamente da prendere in considerazione. E' evidente che non vi è un corretto allineamento tra primaria e secondaria. Questo per l'errato verso d'inerimento di un paio, se non tre ingranaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a riordinare di nuovo gli ingranaggi del cambio ma visto che non riuscivo a capire se il risultato era corretto o no dall'accoppiamento con la primaria ho optato per un'altra soluzione. Ho montato il selettore sul semicarter, ho montato provvisoriamente l'albero del cambio e ho controllato che le marce corrispondessero, cioè ho contollato che si bloccasse un solo ingranaggio alla volta e che fosse quello giusto. Gli ingranaggi così come sono disposti in foto sembrano funzionare ma volevo sentire un parere dagli esperti in merito a questa mia "tecnica" di verifica.

QUI il video della verifica

IMGP3940.jpg

IMGP3941.jpg

IMGP3942.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Mi sembra ma non ci giurerei, che la seconde e la terza siano troppo vicine e la terza e la quarta siano troppo lontane.

La quarta non puoi sbagliere, ha degli svasi dal lato della terza.

La prima e la seconso sono sagomate in modo che ci sia una spazio in mezzo per la folle, se le altre tre sono corrette se monti la terza al contrario te ne accorgi perche tocca la quarta.

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle foto non si riesce a vedere bene,ma la seguenza e facilissima tra i due ingranaggi piu' pikkoli deve formare il folle poi il terzo ingranaggio stemmino verso mozzo e l'ultimo il + grande stemma verso lato volano,se fai una foto dei dischi e piu' facile dirti il verso

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
dalle foto non si riesce a vedere bene,ma la seguenza e facilissima tra i due ingranaggi piu' pikkoli deve formare il folle

:orrore::orrore::orrore:

La folle tra la terza e la quarta.:mah::mah::mah:

La folle tra i due piu grandi.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene domani faccio un set fotografico completo agli ingranaggi. Mi domando è possibile che muovendo il selettore le marce corrispondono anche se a quanto mi dite (e mi fido più di voi :mrgreen: ) gli ingranaggi non sono inseriti nel verso corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Va bene domani faccio un set fotografico completo agli ingranaggi. Mi domando è possibile che muovendo il selettore le marce corrispondono anche se a quanto mi dite (e mi fido più di voi :mrgreen: ) gli ingranaggi non sono inseriti nel verso corretto?

Potrebbe non combaciare perfettamete ma sempre sembrare inseriti.

Poi sotto sforzo inizia a saltare.

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La quarta le deve mettere come nella foto7.

La terza come nella foto 6

La seconda come nella foto 4

La prima come nella foto 3

Dovrebbe essere cosi.

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti